Vai al contenuto

Non ne posso pił di te RPGQuando si arriva a quel momento che "mņ davvero basta"


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 70 risposte

#1
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837
Prendendo spunto da neogaf, mi sembrava simpatico aprire anche qui un topic dedicato a quei RPG, occidentali o giapponesi che siano, che per un motivo o per un altro non hanno saputo intrattenerci fino alla fine; si, insomma, quei giochi che abbiamo bellamente mollato perchè semplicemente "mò davvero basta!".
Ma soprattutto perchè! cosa ha fatto scattare la molla che ha portato ad un prematuro abbandono? la noia, lo schifo, altre priorità...
Pentimenti?
Magari alcune volte siamo ritornati sui nostri passi dopo dei convinti addii e ci siamo ricreduti !?
Oppure, all'opposto, alcune volte abbiamo finito dei giochi neanche sapendo il perchè e ci siamo sentiti subito dopo degli "orgoglioni" (leggati orgogliosi+(Censura)) !?

#2
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17837
tipo, per quel che mi riguarda, come qualcuno saprà già, io cronicamente non riesco mai a finire un qualcoasi gioco appartenente al filone SMT :D
Eppure sono giochi che mi piacciono anche, ma è tutto un decrescendo da quando inizio la prima partita; sulle prime mi sembra tutto sempre bellissimo, poi la situazione si stabilizza in un moderato interesse. Riesco ad arrivare così a 15 ore, forse un po' di più, a volte molto di meno. Poi mi accorgo che l'ambientazione mi mette tristezza, che faccio sempre le stesse cose, che la fusione di demoni non mi interessa, che la storia procede troppo lentamente e che la struttura dungeon crawler non mi ha mai esaltato.
Ed ecco che appena arriva un altro gioco she stimola minimamente il mio interesse, zak, prendo l'occasione al balzo e cambio titolo con la solita promessa del "ora ti metto in pausa, giusto per staccare un po', ma poi ti riprendo in mano perchè, lo sai, mi piaci e voglio continuarti". Mai ripreso in mano un STM abbandonato. :fg:
Pure Digital Devil Saga, che è più story oriented rispetto alla media dei SMT, l'ho abbandonato miseramente a metà (forse un po' di più) e non me ne sono mai pentito. La cosa buffa? mi sono comprato il sequel pur sapendo che non avrei mai finito il primo. :mellow:

#3
Torment

Torment
  • VI: Hammerfell

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9164
Arcanum, per dirne una.
Al di là dei suoi pregi come gioco di ruolo, personalmente lo considero un titolo molto noioso e non mi faccio problemi a dire che non l'ho mai portato a termine.

Sforzandomi di finire molti giochi BioWare mi sono sentito spesso un "orgoglione", comunque. :asd:

#4
luca.b

luca.b
  • Altana's knight

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2242
Valkyrie Profile Silmeria. Vedere che non potevo fare il boss finale perche' una delle tre valchirie era di livello molto piu' basso e quindi sarei stato costretto ad un grind eterno mi ha fatto sbattere tutto via.

#5
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010
Per noia ho abbandonato Brave Story, mentre avevo messo da parte FFXII per giocare Persona 3 e non l'ho mai più ripreso. Ma se capita di abbandonarli è più facile che succeda nelle primissime fasi di gioco, nelle maggior parte dei casi a pochi minuti dall'inizio :D

In generale comunque tendo a finire anche quelli che schifo, brontolo tutto il tempo che li gioco, ma li finisco. Poi magari prendo la decisione eclatante, "basta ! 'sto gioco di mmerda non lo voglio più vedere manco in foto", lo piglio, lo rimetto nella confezione, lo ripongo via con l'intento di non riprenderlo mai più, con massima convinzione. Tempo un paio d'ore mestamente lo rimetto nella console di turno e torno a giocarci come niente fosse, ovviamente continuando a lamentarmi :sisi:

#6
Soma

Soma
  • A miserable little pile of secrets

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 17530
In passato mi capitava abbastanza spesso di abbandonare diversi giochi (Grandia, Star Ocean 2...). Col passare del tempo notavo che l'interesse nel giocarli tornava, solo che non ricordavo più nulla, e quindi mi toccava ricominciarli da capo. E quindi mi sono detto che è una perdita di tempo. Ormai quando inizio un gioco lo porto a termine e basta.

Comunque tra i titoli iniziati e mai finiti ricordo Shining Force Neo, Disgaea, Stella Deus, e Poison Pink (questo più che altro perchè avevo salvato il gioco in una situazione da cui era impossibile uscirne).

Valkyrie Profile Silmeria. Vedere che non potevo fare il boss finale perche' una delle tre valchirie era di livello molto piu' basso e quindi sarei stato costretto ad un grind eterno mi ha fatto sbattere tutto via.

Non ricordo bene, ma mica era obbligatorio utilizzarle...?

Poi magari prendo la decisione eclatante, "basta ! 'sto gioco di mmerda non lo voglio più vedere manco in foto", lo piglio, lo rimetto nella confezione, lo ripongo via con l'intento di non riprenderlo mai più, con massima convinzione. Tempo un paio d'ore mestamente lo rimetto nella console di turno e torno a giocarci come niente fosse, ovviamente continuando a lamentarmi :sisi:

Ho assistito a questa scena fin troppe volte :asd:

Modificata da Soma, 04 October 2012 - 12:21 AM.


#7
Tumassa

Tumassa
  • 주체!주체!주체!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9384
La cosa che mi fa mollare un RPG di solito è la ripetitività. E ho tanti giochi illustri che per questo motivo ho interrotto e mai più ripreso... per esempio Dragon Age 1, The Witcher 1, Etrian Odissey 1... quando dopo 40-50 ore di gioco devo continuare e fare sempre le stesse cose e scopro che non mi diverte più, le volte che lo gioco diminuiscono progressivamente fino ad azzerarsi del tutto. Inoltre ho abbandonato Xenoblade dopo circa 25 ore di gioco, a parte la bellissima ambientazione lo trovavo di una noiosità incredibile. Quando ho letto che per finirlo ce ne andavano circa 70 ho detto no, mi spiace ma non ce la faccio. Non capirò mai perchè quasi tutti lo trovano come uno dei migliori JRPG di sempre.

#8
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31370
anche io gli SMT.. li trovo deprimenti, spogli.. non mi danno alcun trasporto nel giocarli

inoltre abbandonai valkyrie profile... era stupendo specie come minitrame.. però il fatto che fosse a tempo mi ha sempre messo una grande ansia, non riuscivo a godermelo perchè dovevo far le cose di fretta e il fatto che potessi perdermi delle parti di gioco me lo ha fatto accantonare verso metà.. un gioco voglio godermelo tutto nella sua interezza, odio le maratone.

di recente invece direi FFXIII-2.. in genere sono uno che i final fantasy li finisce al 100% .. col 13-2 ho finito solo la storia principale trascurando tutto il resto.. non so, non mi prendeva, l'ho trovato frammentario poco continuo e quindi non ne assaporavo l'universo di gioco, un accozzaglia di roba e cose inutili da fare.. ma mi successe anche col X-2 solo che quest'ultimo arrivai al boss finale e non lo finii neanche.. mi rompevo pure a livellare per vedere il fnale tant'è che ricorsi a youtube.. mai successo prima :D

invece i vari simil rpg della gust e nippon ichi riesco a farmeli durare solo i primi 30 minuti,.. mi vanno subito a noia.. mi sa come giocare un gioco in flash player troppo che li trovo approssimativi e ''generici''

infine con mio grande rammarico è capitato anche a Tales of Vesperia.. sono arrivato alla fine, mi era piaciuto fino a quel momento poi d'un tratto..... mi si spegne la lampadina. Non son piu' riuscito a riprenderlo.. mi riprometto sempre di finirlo ma il solo alzarmi per inserire il dvd dentro la xbox mi reca fatica e frustrazione, non so perchè :D forse è uno di quei casi dove un rpg anche se strutturato bene se è troppo lungo e non ha una trama davvero consistente alle spalle, va a noia. Eppure Yuri è un gran figo ;<

Modificata da KainKuja, 04 October 2012 - 05:29 AM.


#9
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884

Non ricordo bene, ma mica era obbligatorio utilizzarle...?


Ma il livello finale era una specie di media delle altre valchirie (parlo dell'ultimo scontro), con il risultato che ci siam beccati un personaggio molto piu' debole di quello che era originariamente.

Per quel che riguarda RPG e' una rarita' che li lasci a meta', ma i casi ci sono:

- Silmeria per i motivi gia' esposti;
- Disgaea non solo per il grind eccessivo (sto parlando del primo gioco) ma anche perche' le azioni di supporto non davano esperienza, rallentando di molto il tutto.
- Chrono Cross a causa dei troppi personaggi e di una trama soporifera a dir poco.
- Tales of Vesperia - dopo un certo "twist" su Yuri la cosa mi ha irritato talmente tanto che non so se lo finiro'...

#10
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
SMT2 dopo che ho scoperto che per andare avanti dovevo avere 10 di MAG senza nessun motivo, quando quella statistica è inutile per il protagonista dato che non può usare magie e mi sarei dovuto mettere a grindare per raccattarla.

FF XIII, già la parte finale mi aveva sfiancato (potevano tagliarne almeno un capitolo), ma il boss finale mi ha dato l'ultima botta con quei suoi attachi instant death di melma in un gioco dove se muore il leader hai perso.

#11
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
Per i giochi di questa generazione FF XIII detiene questo invidiabile primato
Il
bello è che sono arrivato pure alla fine,anche se a fatica,poi dopo una battaglia che sarà durata più di mezz'ora con un boss ho detto "emmòbasta" :D

Combattimenti davvero troppo lunghi,mi stavano cadendo le...... per terra :asd:

Mi sono stufato ed ho visto la fine su youtube :sisi:

A volte invece mi capitare di lasciare a metà qualche gioco perchè mi arriva qualcosa che mi interessa di più e di riprenderlo dopo

Dragon Age 2 invece sta ancora a metà,come Oblivion.Non so se li riprenderò mai XD

DA1 invece lo finii tutto.Adesso che ci penso,penso di avere abbandonato anche Fallour 3 :sisi:

Al contrario ci sono giochi dove faccio centinia di ore in modo ossessivo.Principalmente si tratta di strategici,per qualcuno di questi conto anche le 200 ore :asd:

Modificata da MegaMustaine, 04 October 2012 - 02:45 PM.


#12
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30531
io non ho giocato a FFXIII: non è che non sappiamo più giocare a giochi come FFX nel 2012?

#13
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

io non ho giocato a FFXIII: non è che non sappiamo più giocare a giochi come FFX nel 2012?


Cioè giochi ripetitivi,noiosi e prevedibili fino allo sfinimento? XD

A me già FFX mi appallò.Non penso sia un problema di giochi lunghi e complessi,perchè come detto per altri titoli accumulo anche centinaia di ore.Semplicemente se non ti prende un gioco poi al minimo pretesto lo abbandoni

#14
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30531
ma io sto chiedendoquesto: FFXIII è un FFX HD che non abbiamo più voglia di giocare?

#15
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884
Altro thread se si vuole discutere di questo 8P




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo