#1
Inviato 01 October 2012 - 04:01 PM
Capcom scolpisce una volta per tutte il nuovo canone di Resident Evil: azione e proiettili.
Di Resident Evil 6 si è detto veramente tutto, negli ultimi mesi. Spuntato all'improvviso con un trailer interessante e mostrato poi al Captivate, il nuovo “kolossal” firmato Capcom ha fin da subito diviso gli utenti. A rendere più piccanti le discussioni ci hanno pensato anche le dichiarazioni del team, che ha confermato di aver ascoltato le lamentele di molti fan per proporre, in alcune sequenze, un vero e proprio ritorno alle origini. In verità il titolo procede nel solco del “nuovo corso” della serie, che ha abbracciato ormai in discreto dinamismo, mantenendo però la sua forte iconografia, fatta di schifose aberrazioni, personaggi carismatici e nomi entrati di diritto negli annali della storia videoludica. Dopo avervi raccontato le nostre impressioni su vari aspetti dell'ultimo episodio, ecco finalmente la nostra recensione. Si tratta di un lavoro imponente perchè imponente è anche la mole di Resident Evil 6, che come vedremo non si fa davvero mancare nulla a livello di contenuti. Un po' minore è invece lo spessore di certe scelte di gameplay, e altalenante la tecnica. Partiamo dunque assieme ai protagonisti storici, in questa nuova avventura horror.
Leggi l'articolo completo: Resident Evil 6 - RECENSIONE (PS3)
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#2
Inviato 01 October 2012 - 04:01 PM
Ebbene, il senso di quella perdita c'è ancora. Resident Evil 6 non è il vecchio Resident Evil. Ma non ha senso gridare allo scandalo e chiedere un linciaggio che non merita affatto. Magari gli stessi che vorrebbero una disonesta insufficienza sono gli stessi che si lamentano della campagna di un CoD, che dura solo 5 ore. Resident Evil 6 ha una mole di contenuti esagerata, incredbile, una storia che compiace i fan, ed un gameplay che, pur non essendo eccellente e richiedendo qualche compromesso, funziona e diverte la prima volta che si gioca e poi la seconda (e nel mio caso, sarà pure la terza, perchè la versione per Ps3 Debug non aveva i trofei, e voglio sbloccarne un po').
Avesse avuto più carattere sul fronte degli enigmi e fosse stato meno lineare, questo Re6 sarebbe stato ben migliore. Ma anche così si lascia giocare. Senza essere un titolo esagerato. E' da stamani che rimugino sul voto, e avrei voluto davvero fermarmi prima della soglia dell'8. Ma l'avventura ti tiene sempre attivo, sulle spine, e dura oltre venti ore.
Tecnicamente, purtroppo, è vecchio, antico, e il voto alla grafica sta lì a testimoniarlo. Ma è un Blockbuster digeribile e piacevole, di quelli che meritano una chance.
Altre esagerazioni, al ribasso come al rialzo, sono superflue, e io personalmente penso d'aver fatto un lavoro equilibrato. Vorrei solo che i tanti che mi accuseranno di svendere il mio punto di vista critico, di essere poco coerente e poco credibile (perchè ci saranno), tornassero poi a commentare una volta che l'avranno provato, magari fra qualche mese
Detto questo: buona lettura.
#4
Inviato 01 October 2012 - 04:06 PM
#5
Inviato 01 October 2012 - 04:08 PM
Sono d'accordo con gran parte che hai dettoSo già che in molti di voi vedranno (vorranno vedere) questo voto come un tirare i remi in barca. Nei giorni scorsi ho curato molti articoli su Resident Evil 6, ed in tutti traspariva una sensazione: quella di una perdita incommensurabile, una dolorosa nostalgia per quello che non c'è più, ovvero un survival horror degno della gloria di un tempo.
Ebbene, il senso di quella perdita c'è ancora. Resident Evil 6 non è il vecchio Resident Evil. Ma non ha senso gridare allo scandalo e chiedere un linciaggio che non merita affatto. Magari gli stessi che vorrebbero una disonesta insufficienza sono gli stessi che si lamentano della campagna di un CoD, che dura solo 5 ore. Resident Evil 6 ha una mole di contenuti esagerata, incredbile, una storia che compiace i fan, ed un gameplay che, pur non essendo eccellente e richiedendo qualche compromesso, funziona e diverte la prima volta che si gioca e poi la seconda (e nel mio caso, sarà pure la terza, perchè la versione per Ps3 Debug non aveva i trofei, e voglio sbloccarne un po').
Avesse avuto più carattere sul fronte degli enigmi e fosse stato meno lineare, questo Re6 sarebbe stato ben migliore. Ma anche così si lascia giocare. Senza essere un titolo esagerato. E' da stamani che rimugino sul voto, e avrei voluto davvero fermarmi prima della soglia dell'8. Ma l'avventura ti tiene sempre attivo, sulle spine, e dura oltre venti ore.
Tecnicamente, purtroppo, è vecchio, antico, e il voto alla grafica sta lì a testimoniarlo. Ma è un Blockbuster digeribile e piacevole, di quelli che meritano una chance.
Altre esagerazioni, al ribasso come al rialzo, sono superflue, e io personalmente penso d'aver fatto un lavoro equilibrato. Vorrei solo che i tanti che mi accuseranno di svendere il mio punto di vista critico, di essere poco coerente e poco credibile (perchè ci saranno), tornassero poi a commentare una volta che l'avranno provato, magari fra qualche mese
Detto questo: buona lettura.
#7
Inviato 01 October 2012 - 04:18 PM
Anche io penso che lo comprerò quando scenderà un po' di prezzo.
#11
Inviato 01 October 2012 - 04:23 PM
per quanto mi riguarda di SURVIVAL HORROR questo gioco ha solo il TITOLO....E NIENTE ALTRO!
Va preso per quello che è: UN ACTION.
Modificata da pegri, 01 October 2012 - 04:24 PM.
#13
Inviato 01 October 2012 - 04:32 PM
#14
Inviato 01 October 2012 - 04:33 PM
Eppure, guardando alcuni spezzoni della videorecensione, penso che continuare a chiamarlo Resident Evil, sia un INSULTO verso tutto quello che questa saga ha rappresentato per gli amanti dell'horror.
Un insulto, senza se e senza ma.
Che possa essere poi, un gioco più che buono, non si discute. Ma cavolo, cambiategli il nome, perché non si può.
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