Vai al contenuto

Troppa negatività dei fan: un ex di Bioware spiega l'addio dei fondatori

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 66 risposte

#31
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
ci sono due tipi di critiche, quelli costruttive e quelle distruttive
le seconde a volte fanno passare la voglia pure a me, figuriamoci a chi lo fa per lavoro tutti i santi giorni e per buona parte del giorno...

#32
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18593

...non ci scherzare troppo che probabilmente uscirà la versione GOTY...tanto ormai esce quasi per ogni gioco... :asd:

Mah ne dubito, Bioware in sta gen non ha fatto nessuna Goty dei loro giochi.
Vogliono lucrarci talmente tanto che preferiscono vendere i dlc separati :lol:

Modificata da BlueShinobi, 28 September 2012 - 09:55 PM.


#33
Frank_Mackey

Frank_Mackey
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 453

Bioware in sta gen non ha fatto nessuna Goty dei loro giochi.

Dragon Age Origins Ultimate Edition...

#34
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18593

Dragon Age Origins Ultimate Edition...

Sì ma io parlavo proprio con la scritta Goty sopra, pure per ME1 è uscita la classic con tutti i dlc.
Imho su DAO potevano scrivercelo tranquillamente GOTY invece di Ultimate ma tant'è :asd:

#35
Chiamami Jena

Chiamami Jena
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 449
Tutte bellissime parole le vostre,e condivisibili (io stesso ho adorato sia me1 che me2,nella loro diversità,e appena potrò mi giocherò volentieri il 3),e giustamente mi dividete le critiche fondate dalle lagnate degli haters.

Ma a questo punto,se guardiamo le critiche costruttive ,nessuno dei giochi citati è stato dipinto come uno schifo,anzi:solo gli hater,come da programma,si lamentano,ma a queste critiche ci si da il peso che hanno,cioè nullo.

Ed io non ci credo che personaggi del calibro di Zeschuk e Muzyka versassero una lacrima per ogni commento da hater che sbucava:di nomi vuoti su dei forum non glie ne frega niente garantito.

E voglio pure scommettere che,alla richiesta di cambiare il finale di me3,questi qui avevano benissimo il coraggio di alzare un bel ditone medio a tutti (come già fatto notare l'opera è loro,mica nostra,se non ci piace ce la inventiamo noi una storia che più ci aggrada).Questo se fossero stati indipendenti,se avessero potuto gestire le cose a modo loro. Peccato che dietro di loro ci siano nientemeno che i capoccia di EA, e per quelli sì che versavano lacrime ad ogni loro commento negativo.

Ed è sicuramente merito dei suddetti capoccioni che Bioware ha ceduto alle proteste dei fan,e costringere un creativo a modificare il proprio lavoro per farlo digerire a più persone è il modo miglior per farlo inc re e farlo scappare.

#36
Laeryn

Laeryn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2605
Le proteste e le lamentele ci sono all'uscita di ogni gioco di questo calibro.
Se con ME3 sono state così feroci, tanto che la stessa Bioware è dovuta intervenire subito a correggere il finale, significa che qualche problema il gioco l'aveva davvero.

Sull'addio dei fondatori di Bioware che dire? Mi dispiace perché in passato la loro conduzione aveva portato a grandi giochi, ma onestamente non credo che li si possa considerare delle vittime. Già all'uscita ME3 si distingueva per delle scelte discutibili (il DLC a pagamento già presente sul disco), e se il finale non è piaciuto non è certo colpa dei fan.
Non è che ogni opera deve essere per forza acclamata come un capolavoro, e Bioware ed EA non sono artisti che fanno beneficenza. Prova ne è il fatto che continuano a uscire DLC su DLC di ME3.

costringere un creativo a modificare il proprio lavoro per farlo digerire a più persone è il modo miglior per farlo inc re e farlo scappare.


Avendo seguito l'intera controversia, non posso essere d'accordo. Il DLC del "nuovo" finale in realtà è solo un Director's Cut con due o tre scene in più. Non cambia niente in termini di trama, avvenimenti, scelte artistiche e via dicendo (tanto è vero che chi criticava il finale prima lo critica anche ora per gli stessi motivi, non è cambiato niente, a parte forse una migliore esecuzione).
Gli unici che sostengono che il nuovo finale "tradisca" le intenzioni degli autori sono coloro che avevano una certa idea del finale originario, ma il paradosso è che tale idea era nata proprio perché non si riusciva ad accettare che il finale originale fosse così brutto. XD

Comunque non trasformiamola in una discussione sul finale di ME3.
A me pare assurdo (e infatti non ci credo) che i fondatori si siano dimessi perché i loro giochi non sono piaciuti. Se fosse vero non sarebbe un atteggiamento da artista maturo, le opere possono piacere o non piacere. Anche se è vero che il pubblico di internet è abbastanza ingestibile.

Modificata da Laeryn, 28 September 2012 - 11:00 PM.


#37
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87234

Dai gfx, non prendiamoci in giro, a me ME2 è piaciuto, ma è un gioco uscito con una serie di difetti e semplificazioni non indifferenti, soprattutto se paragonato al primo episodio. Si sono piegati al volere di EA e alla richiesta di ancora maggiori vendite, alle logiche di mercato insomma, in barba ai fan che avrebbero voluto un prodotto simile al primo come concept o addirittura più orientato verso il gioco di ruolo... invece ci siamo trovati davanti ad un action/tps, buono eh, ma non quello che sarebbe stato bene fare. La delusione imho è più verso l'occasione sprecata che verso il titolo in sé.

Mettiamola così: il primo fa schifo dal punto di vista del gameplay. Non prendiamoci in giro, quando ci hai giocato, 7 anni fa?
IA ridicola, compenente RPG totalmente intuile (crescita del personaggio inutile come inutile erano le classi, come inutili erano le mille armi e le mille amrature e le mile modifiche alle armi essendo i nemici dei perfetti idioti ). Gameplay? orrendo.
ME1 è stato spettacolare per l'aver introdotto il mondo, il sistema di dialoghi con scelte multiple e reazioni diverse, le bellissime storie delle razze e dei personaggi che ti raccontano le loro usanze.
Mass Effect 2 butta la spazzatura del gameplay della parte action e ne introduce una che funziona, riduce la roba pseudo rpg, mantiene altissimo il livello dei personaggi e dei dialoghi e delle culture aliene, il 3 migliora ancora il gameplay, riduce ancora la componente rpg, riduce purtroppo anche parte dei dialoghi, ma ha una storia avvicente una grande sceneggiatura ad un finale azzeccatissimo.
Il finale fa schifo? Il finale originale era monco e raccontanto male, ma per me, è un ottimo finale.

Mass effect non è coerente con le premesse della storia nei tre capitoli, concordo, è l'unico vero difetto della trilogia. Il primo eccelle nelle atmosfere e nell'introdurre il mondo ma falliva nel gameplay, il secondo eccelle nel gameplay, ha dialoghi e personaggi stupendi e storie e missioni varie ed intriganti, ma di fatto la storia è quasi nulla ( in quanto è tutto incentrato sul creare il team alla fine, ma va bene così visto quanto sono fighi i vari personaggi) il terzo è quasi tutto storia e gioco, lascia da parte, purtroppo personaggi, profondità dei dialoghi, e di certo non è un rpg, ma è spettacolare, emozionante, divertente.

Gioco buono? Ma dai. Resident Evil 5 è un buon gioco. Mass effect in ogni capitolo è un capolavoro. Poi ognuno è libero di giudicare come gli pare. Io li ho amati tutti e tre, giocati uno di seguito all'altro, durato uno più dell'altro. Valli a trovare giochi così vasti, profondi, curati....

#38
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87234

Le proteste e le lamentele ci sono all'uscita di ogni gioco di questo calibro.
Se con ME3 sono state così feroci, tanto che la stessa Bioware è dovuta intervenire subito a correggere il finale, significa che qualche problema il gioco l'aveva davvero.

Sull'addio dei fondatori di Bioware che dire? Mi dispiace perché in passato la loro conduzione aveva portato a grandi giochi, ma onestamente non credo che li si possa considerare delle vittime. Già all'uscita ME3 si distingueva per delle scelte discutibili (il DLC a pagamento già presente sul disco), e se il finale non è piaciuto non è certo colpa dei fan.
Non è che ogni opera deve essere per forza acclamata come un capolavoro, e Bioware ed EA non sono artisti che fanno beneficenza. Prova ne è il fatto che continuano a uscire DLC su DLC di ME3.



Avendo seguito l'intera controversia, non posso essere d'accordo. Il DLC del "nuovo" finale in realtà è solo un Director's Cut con due o tre scene in più. Non cambia niente in termini di trama, avvenimenti, scelte artistiche e via dicendo (tanto è vero che chi criticava il finale prima lo critica anche ora per gli stessi motivi, non è cambiato niente, a parte forse una migliore esecuzione).
Gli unici che sostengono che il nuovo finale "tradisca" le intenzioni degli autori sono coloro che avevano una certa idea del finale originario, ma il paradosso è che tale idea era nata proprio perché non si riusciva ad accettare che il finale originale fosse così brutto. XD

Comunque non trasformiamola in una discussione sul finale di ME3.
A me pare assurdo (e infatti non ci credo) che i fondatori si siano dimessi perché i loro giochi non sono piaciuti. Se fosse vero non sarebbe un atteggiamento da artista maturo, le opere possono piacere o non piacere. Anche se è vero che il pubblico di internet è abbastanza ingestibile.

Ti quoto di brutto, il finale non cambia di una virgola con il dlc, il finale è quello, ed è quello qualsiasi scelta il giocatore faccia. Il finale è prima della scelta del giocatore, è nelle parole dell'araldo....

#39
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87234

Dai gfx, non prendiamoci in giro, a me ME2 è piaciuto, ma è un gioco uscito con una serie di difetti e semplificazioni non indifferenti, soprattutto se paragonato al primo episodio. Si sono piegati al volere di EA e alla richiesta di ancora maggiori vendite, alle logiche di mercato insomma, in barba ai fan che avrebbero voluto un prodotto simile al primo come concept o addirittura più orientato verso il gioco di ruolo... invece ci siamo trovati davanti ad un action/tps, buono eh, ma non quello che sarebbe stato bene fare. La delusione imho è più verso l'occasione sprecata che verso il titolo in sé.

A scusa dimenticavo: i fan volevano? e chi lo dice? Tu volevi, forse. Io ho preferito 100.000 volte il 2 all'1. Tutta quella falsa fuffa da GDR complicava inutilmanete le cose, non avendo alcuna reale e pesante modifica al gioco, meglio che se ne siano sbarazzati. Parlare "per tutti i fan" è alquanto rischioso.... non siamo mica tutti uguali he :D

#40
pegri

pegri
  • ~ Hacking is Your Weapon ~

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24235

A scusa dimenticavo: i fan volevano? e chi lo dice? Tu volevi, forse. Io ho preferito 100.000 volte il 2 all'1. Tutta quella falsa fuffa da GDR complicava inutilmanete le cose, non avendo alcuna reale e pesante modifica al gioco, meglio che se ne siano sbarazzati. Parlare "per tutti i fan" è alquanto rischioso.... non siamo mica tutti uguali he :D


io pure sono uno DEI FAN DI MASS EFFECT che ha preferito piu il 2-3 che il primo....questione di gusti.

Li ho giocati tutti...ma il capitolo che mi ha fatto innamorare della saga è stato il 2°

Modificata da pegri, 29 September 2012 - 12:19 AM.


#41
shadowraven93

shadowraven93
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1596

A scusa dimenticavo: i fan volevano? e chi lo dice? Tu volevi, forse. Io ho preferito 100.000 volte il 2 all'1. Tutta quella falsa fuffa da GDR complicava inutilmanete le cose, non avendo alcuna reale e pesante modifica al gioco, meglio che se ne siano sbarazzati. Parlare per tutti i fan è alquanto rischioso.... non siamo mica tutti uguali he https://forum.everye...#>/biggrin2.gif class= bbc_emoticon alt= :D >


io pure sono uno DEI FAN DI MASS EFFECT che ha preferito piu il 2-3 che il primo....questione di gusti.

Li ho giocati tutti...ma il capitolo che mi ha fatto innamorare della saga è stato il 2°



#42
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19915

A scusa dimenticavo: i fan volevano? e chi lo dice? Tu volevi, forse. Io ho preferito 100.000 volte il 2 all'1. Tutta quella falsa fuffa da GDR complicava inutilmanete le cose, non avendo alcuna reale e pesante modifica al gioco, meglio che se ne siano sbarazzati. Parlare "per tutti i fan" è alquanto rischioso.... non siamo mica tutti uguali he :D


Hai provato a usare un fucile da cecchino con valore zero in ME1? Non riuscivi nemmeno a mirare, il pg sembrava sbronzo ! XD E considerando che l'incursore era specializzato solo in 2 armi (pistola e sniper), direi che la componente gdr era pesantuccia invece, anche se fatta male (concordo)
Per il resto invece hai ragione: i seguiti sono stati più snelli, accativanti ed avvincenti, ma l'atmosfera e la trama del primo restano insuperati. Il secondo capitolo a livello di trama è quasi inutile, se non per introdurre nuovi personaggi e gettare nuova luce sui geth, ma il discorso sui razziatori non è portato avanti rispetto al primo, se non nei dlc. Anzi, introduce una razza che nel seguito un altro pò nemmeno fanno accenno, neanche come dlc per il multi hanno inserito i collettori XD
A livello di gameplay forse si potevano inseguire altre strade, magari molti fan contestano questo, ma i seguiti anche se più action di certo non deludono sotto questo aspetto.

#43
clairvaux

clairvaux
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 170
V'impietosite un po' troppo. Se sei a capo di uno studio non hai tempo di seguire i fan, indifferente cosa dicano. Vai avanti e guardi solo i numeri delle grandi masse.

alla maggior parte dei giocatori mass effect 2 è piaciuto, e quindi vanno sempre più avanti nella deriva action :P

#44
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87234
Si il fatto di non poter mirare con il cecchino è stato il motivo per cui a me 1 ci ho giocato a 7 anni dall'uscita, na porcata.

#45
wolflie

wolflie
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 244

Scusa, ma dopo aver visto di cosa eran capaci con ME e DAO... ci appioppano ME2 e DA2... Altro che negatività https://forum.everye...O_DIR#>/lol.gif class= bbc_emoticon alt= :asd: >


sinceramente ME2 è il migliore della saga : DA2 è un abominio dell'industria videoludica




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo