Resident Evil 6 - La ricetta per un buon Survival Horror - SPECIALE
#1
Inviato 23 September 2012 - 03:46 PM
Cara Capcom. Qualche consiglio su come sviluppare un Survival Horror
Lo abbiamo detto e ribadito: Resident Evil 6 non è un Resident Evil. Nonostante recuperi personaggi, temi e iconografia della saga Capcom, con il ricordo che i fan hanno di questa epopea ha davvero poco a che fare. In Resident Evil 6 si spara, si danno grandi mazzate agli Zombie, ed in ogni capitolo si finisce in qualche modo intrappolati in una stanza troppo stretta a tentare di tenere lontani infetti e altre mostruosità. Nonostante ci sia una consistente parte del pubblico pronta ad entusiasmarsi di fronte all'incedere trottante dell'azione, insistiamo: Resident Evil 6 non è il titolo che i fan avrebbero voluto vedere. Alle loro prospettive si avvicina di più il capitolo per 3DS, Revelations, che ci ricorda in effetti che Capcom, quando vuole, i Survival Horror li sa ancora fare.Nel caso in cui l'ondata di manifesto dissenso che serpeggia nei forum di tutto il mondo non sia sufficiente, abbiamo allora pensato di ricordare all'azienda quelle cose che da sempre hanno fatto grande la serie. Ecco quindi la nostra “lista della spesa”: cosa serve ad un Resident Evil per essere un buon Resident Evil?
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#5
Inviato 23 September 2012 - 04:11 PM
È comunque parole sagge quelle scritte qui, su cui concordo al 100% sillaba dopo sillaba!... Grazie EE
#10
Inviato 23 September 2012 - 04:35 PM
In ogni caso non mi sento di bocciare questo capitolo della saga, ciò che troviamo in RE6 è una variazione di situazione, nei primi 3 impersonavamo dei pg presi alla sprovvista, in questi altri no(soprattutto perchè loro personalmente ne hanno passate di cotte e di crude) sono supportati da team esterni e quant'altro. In un epidemia anche questo succede, non ci può essere solo la storia del povero sfigato che non capisce cosa succede e non sa che fare. Le meccaniche del gioco invece sono alquanto discutibili, ma niente a cui non ci si possa abituare.
#12
Inviato 23 September 2012 - 04:55 PM
questo gioco non è resident evil
Le serie si evolvono e questa si è evoluta adattandosi agli anni in cui vive. Punto.
Forse chi lo dice non sa che il gioco aveva l'inquadratura fissa per i limiti tecnici dell'epoca oppure che il gioco venne in origine concepito con visuale in prima persona.
Cosa dovevano fare, tornare alle inquadrature fisse? Al backtracking selvaggio ed agli enigmi con le chiavi e gli emblemi?
Beh se la storia insegna, Resident evil zero (l'ultimo uscito in ordine cronologico di stampo classico) ha una media di 62 su metacritic. Cercate una recensione di quel gioco, una a caso, lo massacrano tutti.
Se fosse uscito un ulteriore capitolo del genere anziché l'amato/odiato 4, la serie sarebbe morta definitivamente.
E prima che mi assaliate: io ADORO i vecchi capitoli di RE.
#13
Inviato 23 September 2012 - 05:04 PM
Sinceramente? Non se ne può più di sentire sempre la solita frase ad ogni nuova uscita di questo brand.
questo gioco non è resident evil
Le serie si evolvono e questa si è evoluta adattandosi agli anni in cui vive. Punto.
Forse chi lo dice non sa che il gioco aveva l'inquadratura fissa per i limiti tecnici dell'epoca oppure che il gioco venne in origine concepito con visuale in prima persona.
Cosa dovevano fare, tornare alle inquadrature fisse? Al backtracking selvaggio ed agli enigmi con le chiavi e gli emblemi?
Beh se la storia insegna, Resident evil zero (l'ultimo uscito in ordine cronologico di stampo classico) ha una media di 62 su metacritic. Cercate una recensione di quel gioco, una a caso, lo massacrano tutti.
Se fosse uscito un ulteriore capitolo del genere anziché l'amato/odiato 4, la serie sarebbe morta definitivamente.
E prima che mi assaliate: io ADORO i vecchi capitoli di RE.
ma perchè ogni volta che qualcuno, per difendere i nuovi capitoli, dei vecchi tira sempre in balle le inquadrature fisse e gli enigmi (stupidi) con chiavi ed emblemi?
ma è davvero così difficile immaginare un RE con inquadrature mobili ed enigmi interessanti? è inutile dire: la saga è cambiata con i tempi... è una stupidaggine. la saga è iniziata e proseguita in un modo, poi improvvisamente si è cambiato stile diventando uno di quegli spara-spara facilmente dimenticabili. Questo non è adattarsi ai tempi: questa è pura speculazione commerciale.
Con buona pace dei fan che li hanno supportati per anni...
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