Vai al contenuto

Occhiali e computer

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

Guest_BovinoeYe

Guest_BovinoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ciao a tutti, ultimamente sto avendo problemi a un occhio in particolare, ovvero bruciore e dolore sotto l'occhio in corrispondenza a periodi di forte stress visivo da computer (o almeno questo mi sembra essere il punto comune)...a questo punto volevo chiedervi: capita mai anche a voi? Prendete accorgimenti?

Sono andato dall'ottico e mi ha detto che esistono proprio delle lenti apposta un po' gialline (quindi non da usare fuori a meno di fregarsene proprio dell'estetica) per questo genere di occasioni, come delle lenti antistress. Ne sapete qualcosa?

Grazie a tutti

Mizu

Mizu
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
Sì.
Io non ho problemi alla vista in generale, ma lavorando spesso al computer percepivo spesso una sensazione di pesantezza e stanchezza agli occhi, per cui l'oculista (dopo avermi diagnosticato una leggera ipermetropia) mi prescrisse l'utilizzo di occhiali da riposo da utilizzare solo quando lavoro al computer, guardo la tv, ecc..

Per quanto riguarda queste lenti "gialline" però non ne ho mai sentito parlare...

Modificata da Mizu, 22 September 2012 - 11:17 AM.

pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta
gli occhiali con lenti gialline le vendevano al mediaworld qualche anno/mese fa,

credo che una migliore soluzione sia andare da un oculista, farsi fare una visita e farsi prescrivere le lenti di cui si ha bisogno e eventualmente chiedere delucidazioni sull'efficacia di quel tipo di lenti(e come dove reperirle). I consigli di tizi sconosciuti, su un forum generalista, non credo sia una cosa saggia seguirli

Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
Ma forse potrebbe bastare anche un collirio :sese: perché non c'è sufficiente idratazione a causa del pc brutto e cattivo, comunque meglio andare dall'oculista

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica è la luce

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Ciao a tutti, ultimamente sto avendo problemi a un occhio in particolare, ovvero bruciore e dolore sotto l'occhio in corrispondenza a periodi di forte stress visivo da computer (o almeno questo mi sembra essere il punto comune)...a questo punto volevo chiedervi: capita mai anche a voi? Prendete accorgimenti?

Sono andato dall'ottico e mi ha detto che esistono proprio delle lenti apposta un po' gialline (quindi non da usare fuori a meno di fregarsene proprio dell'estetica) per questo genere di occasioni, come delle lenti antistress. Ne sapete qualcosa?

Grazie a tutti

Io invece ho scoperto recentemente di essere affetto da una malattia rara agli occhi e che per 15 anni ho portato delle lenti completamente sballate per i miei occhi.
Il tutto dopo 15 anni di visite da OTTICI diversi.

Il mio consiglio quindi è innanzitutto di andare da un OCULISTA (medico oftalmologo) e farti fare un controlla alla vista.
Il difetto che riporti te al 99% si tratta di un leggerissimo e banalissimo astigmatismo ad uno dei due occhi. Si corregge facilmente con degli occhiali che devi usare quando stai al computer e l'occhio non ti si infiammerà più.

Però dammi retta e vai da un oculista.

Guest_BovinoeYe

Guest_BovinoeYe

Io invece ho scoperto recentemente di essere affetto da una malattia rara agli occhi e che per 15 anni ho portato delle lenti completamente sballate per i miei occhi.
Il tutto dopo 15 anni di visite da OTTICI diversi.

Il mio consiglio quindi è innanzitutto di andare da un OCULISTA (medico oftalmologo) e farti fare un controlla alla vista.
Il difetto che riporti te al 99% si tratta di un leggerissimo e banalissimo astigmatismo ad uno dei due occhi. Si corregge facilmente con degli occhiali che devi usare quando stai al computer e l'occhio non ti si infiammerà più.

Però dammi retta e vai da un oculista.

Ho appena fissato una visita...

Ma quali sintomi avevi di preciso se posso chiedere? Grazie :)

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica è la luce

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
No io avevo problemi completamente diversi. Fai conto che da più di 15 anni portavo occhiali con correzione -4,00 sx e -4,50dx, miopia e basta dunque.
Figurati che le ultime visite (ottico) che feci giusto qualche mese fa il medico legale mi disse che forse avevo perso un ulteriore 0.25 sull'occhio destro :rolle:

Non avevo "sintomi", o meglio li avevo ma li sottovalutavo. Non cambiavo i miei occhiali da 6 anni, sempre con la scusa "tanto fra un po' mi opero, che li cambio a fare..."
Negli ultimi anni avevo notato che me li toglievo SEMPRE, stavo fisso al monitor (a casa o a lavoro) senza occhiali, e ogni occasione era buona per togliermeli e, anche se non me ne rendevo conto, provavo "sollievo".
Altri sintomi? Quando mi infilavo gli occhiali ci mettevo una 30ina di secondi ad "adattarmi", all'inizio sentivo un forte dolore/fastidio dentro la testa al centro, fra i due occhi.
Ultimo sintomo è la lettura da vicino, con gli occhiali facevo una fatica boia a leggere roba piccola da vicino e dovevo togliermeli.

Sottovalutavo questi problemi e davo la colpa di tutto al fatto che i miei occhiali si erano rovinati col tempo (si erano un po' storti in effetti...) e che mi era leggermente peggiorata la vista.

Fatta la visita per l'operazione laser il dottore mi dice che non mi posso operare perchè ho una malattia rara ad entrambi gli occhi, e che gli occhiali che porto sono molto + forti di quello che mi servivano, e sopratutto sbagliati.
Adesso di miopia ho -1.0 su entrambi gli occhi, e un livello di astigmatismo diverso su sx e dx.
Bella storia eh?
in 15 anni di visite nessuno e dico NESSUNO che se ne fosse accorto o che gli fosse anche solo venuto il dubbio.

Una settimana dopo la visita dal medico privato di cui sopra, sono andato a fare una visita in ospedale (in verità questa visita qui l'avevo fissata molto prima, volevo farne due per fare un "confronto" fra due campane, prima di operarmi).
Con loro sono stato zittissimo e non ho nemmeno accennato alla visita che avevo fatto la settimana prima o alla mia malattia.
Ero curioso di vedere se se ne sarebbero accorti.
E con mia sorpresa il dottore, molto giovane, già dopo pochi minuti si era ammoscato della cosa e mi chiese se soffrivo di questa patologia o se sapevo se qualcuno in famiglia ne soffriva.
Alchè gli spiattellai tutto etc etc.

Cmq davvero, non voglio buttare pupù sugli ottici perchè ce ne son tanti bravi e quelli che son capitati a me erano tutti ONESTI e in buon fede, però rimane il fatto che almeno una volta ogni tanto un esamino della vista APPROFONDITO (e magari una topografia corneale) non fa assolutamente male, anzi.
Se l'avessi fatto tanti anni fa magari adesso... vabbè dai, non ci voglio pensare, però te non fare i miei stessi errori! :P

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica è la luce

Ritornando In-Topic, negli ultimi anni ho conosciuto almeno 3 persone con sintomi identici ai tuoi, stesso esito per tutte e 3.
Ora questo è un attimino troppo superficiale per poter asserire che si tratta dello stesso problema anche per te e infatti non voglio farlo, tuttavia io un controllino approfondito lo farei. Se si tratta di quello che dico io (leggero astigmatismo asimmetrico su un occhio solo) è una baggianata pazzesca e lo risolvi tranquillamente con degli occhiali da lettura da portare quando stai al computer per sessioni prolungate ;)

Guest_BovinoeYe

Guest_BovinoeYe

Ritornando In-Topic, negli ultimi anni ho conosciuto almeno 3 persone con sintomi identici ai tuoi, stesso esito per tutte e 3.
Ora questo è un attimino troppo superficiale per poter asserire che si tratta dello stesso problema anche per te e infatti non voglio farlo, tuttavia io un controllino approfondito lo farei. Se si tratta di quello che dico io (leggero astigmatismo asimmetrico su un occhio solo) è una baggianata pazzesca e lo risolvi tranquillamente con degli occhiali da lettura da portare quando stai al computer per sessioni prolungate ;)

Oltre che a quando sto al computer, mi capita quando porto spesso le lenti a contatto (tipo almeno metà giornata), mentre prima le portavo sempre e non succedeva. Ti risulta possa c'entrare in qualche modo?

Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
anche io sto 8 ore davanti al pc e la sera ho sempre gli occhi stanchi, rossi e mi bruciano

per un po ho portato lenti da miope (per vedere meglio da vicino) su consiglio dell' ottico (in modo da aiutare l' occhio a mettere a fuoco meglio il monitor da vicino

poi siccome un giorno vedevo una macchia nera che mi girava mentre guardavo le cose per scrupolo ho fatto la visita dall' oculista e mi ha caneggiato fortemente
non esistono lenti per il pc neanche quelle che proteggono dall' elettro magnetismo

usare solo il collirio tipo il solidra

certo se hai problemi seri è un altro conto

comunque quoto la visita dall' oculista

Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
a me le macchie nere che si muovo a rilento credo siano venute fuori a causa del sole... perché sono molto più forti quando esco fuori piuttosto che davanti al pc :\

Guest_BovinoeYe

Guest_BovinoeYe
Domani mattina vado dall'oculista. 90 su 100 mi dicono che non ho niente e di mettere lacrime artificiali quando posso che non servono a niente. E tornerò ad avere il problema di prima. Speriamo

Rasengan

Rasengan
  • Kira il Dio del Nuovo Mondo

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 38378
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • Rocklee182
  • Rocklee182
  • Ci gioco offline -.-
Ma oltre agli occhiali ci sono schermi che ti fanno stancare meno ? Cioè fanno meno male agl occhi ?

Akumasama

Akumasama
  • Disarmonica è la luce

Domani mattina vado dall'oculista. 90 su 100 mi dicono che non ho niente e di mettere lacrime artificiali quando posso che non servono a niente. E tornerò ad avere il problema di prima. Speriamo

Tu allora cerca di essere molto scrupoloso e richiedi un controllo molto accurato.

@Sinne
Le "macchie nere" si chiamano miodesopsie, entro certi livelli sono abbastanza normali e non ti devi preoccupare ^^

Guest_BovinoeYe

Guest_BovinoeYe
Aggiornamento: mi sono fatto fare la visita dal primario ma ha notato solo che ho perso leggermente vista da entrambi gli occhi, ma niente astigmatismo o altri problemi, sicuro al 100%. Oggi vado a prendermi gli occhiali nuovi (i miei sono vecchi di 5 anni e avevano lenti pessime) e inoltre metto del collirio piuttosto potente che mi ha detto di provare.

Soffrendo io d'ansia non è da escludere che la parte destra del viso si contragga troppo frequentemente e in particolare quando ho le lenti a contatto o sono al pc per lungo tempo. In quel caso non saprei come risolvere.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi