A me pare che portare un gioco così di nicchia sia già un gesto importante. Prezzarlo 19.99 poi mi fa pensare invece che il gioco sia supportato alla grande e vogliano venderne più copie possibili.
Solo per Freedom Wars hanno fatto megli, aggiungendo anche i sottotitoli ita.
cosa ci sarebbe di così importante nel distribuire in occidente l'unico gioco che Sony (sia la divisione americana, che quella europea e giapponese) ha per Vita, senza retail, senza doppiaggio, con una stealth release (che a tratti nemmeno Aksys coi suoi giochi più sconosciuti ha fatto), abbassando il prezzo al minimo sindacabile e lasciando il gioco alla deriva sperando che qualcuno se lo prenda (anche per il basso ingresso nel prezzo) ?
Logico che lo conoscono 4 gatti, visto che non hanno permesso alla gente di conoscerlo, nonostante abbiano un blog aggiornato ogni giorno, nonstante abbiano avuto l'opportunità di mostrarlo in più di una manifestazione (e3, gdc..), senza contare i vari social media; NISA, Atlus o XSEED non usano spot televisivi per comunicare i loro prodotti e tutte e 3 distribuiscono, o hanno distribuito, giochi ben più nicchiosi di Oreshika (gioco che ha alcuni unique selling point molto distintivi su cui si sarebbe potuto puntare, come la grafica)
La gestione di Oreshika è l'esempio più lampante dell'atteggiamento passivo che Sony ha verso Vita (e probabimente sarà pure l'ultimo), quello del minimo sindacabile.
Io non vedo nulla di importante in tutto questo, perchè distribuire giochi di nicchia oggi è la norma per il mercato occidentale....ma io trovo ridicolo che Sony non voglia porsi al livello degli altri publisher, con un suo gioco interno per di più.