Vai al contenuto

Tutelare gli idiotiperchè?

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 92 risposte

Genocide

Genocide
  • Sheer Heart Attack!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
Ho letto su eyeronic del codacons che ha fatto togliere da mediaset l'ennesima pubblicità "che ti permette di vincere 5000000 ipad, 60000 ferrari e 700 charlize theron" rispondendo semplicemente alla domanda "quanto fa 3+2? " per poi trovarsi invischiati in servizi con abbonamento da 25 € al mese.

Ora io mi chiedo, per quale motivo la nostra società moderna deve tutelare gli idioti e gli imbecilli?
E ci metto in mezzo pure quelli truffati ad esempio dalla Marchi ed il mago-parrucchiere brasiliano.

Perchè dobbiamo tutelarli e metterci a far perder tempo ad istituzioni e quant'altro (il codacons avrebbe di meglio da fare mi auguro)?

che ne pensate?

P.S. creonte non superare i 2000 caratteri che altrimenti non ti leggo :D

Faust

Faust
  • Feel the backhand of justice!!

• StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Utente Nr: 30702
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • darkfaust
  • 3155 5948 9559 2378
  • Faust
In effetti me lo sono sempre chiesto anche io, però immagino si debbano fare i dovuti distinguo tra chi è disperato e chi è solo scemo e/o credulone

SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Che finchè sono i messaggini ok.. quando ci va di mezzo la salute e magari si tratta di persone anziane... purtroppo può capitare che in un momento di "debolezza" si cada in questi tranelli..

Quello non lo sopporto..

Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Se da un lato concordo, perchè davvero non capisco come sia possibile che nel 2012 ci siano ancora imbecilli del genere, pure la nonna di 80 anni che guarda Striscia la Notizia oramai avrà capito che sono fregature, dall'altro lato non trovo giusto che sia dato spazio a pubblicità o programmi del genere, che sono delle truffe autorizzate.
Così come tutte le pubblicità del gioco d'azzardo, oramai è da un paio d'anni che ci bombardano coi siti on-line per scommesse, poker etc. Secondo me andrebbe applicato lo stesso principio delle sigarette, ovvero vietare la pubblicità di prodotti o programmi dannosi.

EDIT: dimenticavo di dire che quelle pubblicità dei messaggini sono le più odiose in assoluto, ti ripetono lo stesso fottutissimo numero 10 volte nel giro di un minuto!

Slavin

Slavin
  • In hype :D

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
una cosa è l'offerte reale nella quale l'idiota casca...

cosa ben diversa è la truffa...

lo stato italiano DEVE difendere i proprio cittadini da chi cerca di truffarli... non ci vedo nulla di anormale sinceramente

poi detto tra noi Geno non capisco perchè lo stato dovrebbe permettere a certa gente di truffare le persone "meno intelligenti" ...

Barone Molotov

Barone Molotov
  • Gran Duca Conte di Pigrizistan

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Guarda in genere ti darei ragione se non fosse che :

1) le pubblicità erano mandate in onda esclusivamente nella fascia di riferimento di bambini e ragazzini facilmente suggestionabili.
2) il prezzo e le condizioni di tale abbonamento erano scritti in caratteri minuscoli.

Ora è chiaro che aziende come questa del 'concorso' in questione vanno avanti esclusivamente grazie ad ingenui e ad ignari che mandano sms sperando di vincere, credendo però di pagare con la tariffa normale.
Il fatto è il seguente: le persone credono di partecipare ad un semplice concorso ma in realtà attivano un abbonamento mensile per suonerie e giochi, cosa a cui i presentatori non fanno neanche cenno.

Per quel che mi riguarda la cosa da fare è solo una: imporre per legge che all'inizio di questi spot vengano spiegati a voce e non solo per iscritto costi e condizioni del servizio in questione.
Troppo semplice abbindolare vecchi e bambini con pubblicità palesemente ingannevoli.

Ps il poker non è un gioco d'azzardo.

Modificata da Sir.Umby, 11 September 2012 - 10:35 AM.

LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 50915
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • SvizzeroVolante
  • [ESRD] ESSIRIDE
perchè lo stato serve a tutelare i cittadini, al di là del quoziente intellettivo

Barone Molotov

Barone Molotov
  • Gran Duca Conte di Pigrizistan

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Si ma un conto è contrastare le truffe e un altro è dire che lo stato deve tutelare gli idioti da se stessi, cosa potenzialmente dannosa. Basti pensare al servizio di Mi manda Rai tre su l'Avv Diprè dove volevano criminalizzarlo per il solo fatto di vendere spazzi televisivi a pittori esordienti adulandoli e complimentandosi per le loro capacità anche quando questi erano degli incapaci.

Noel88

Noel88
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Allora perché tutelare le ragazze che decidono di andare in giro mezze nude? o accettano passaggi dagli sconosciuti?

Genocide

Genocide
  • Sheer Heart Attack!

• Gruppo: Collaboratore Forumeye

una cosa è l'offerte reale nella quale l'idiota casca...

cosa ben diversa è la truffa...

lo stato italiano DEVE difendere i proprio cittadini da chi cerca di truffarli... non ci vedo nulla di anormale sinceramente

poi detto tra noi Geno non capisco perchè lo stato dovrebbe permettere a certa gente di truffare le persone "meno intelligenti" ...

è una questione di come vedi il bicchiere.

tu vedi il tizio bastardo che prova a truffare gli stupidi.

io vedo gli stupidi che si fanno truffare.

Capisci in che senso? :D

Che poi concordo con te quando son truffe complesse, roba comunque che tu vedi una cosa e non puoi sapere che minchia è, ma la faccenda Marchi ad esempio?

Slavin

Slavin
  • In hype :D

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

è una questione di come vedi il bicchiere.

tu vedi il tizio bastardo che prova a truffare gli stupidi.

io vedo gli stupidi che si fanno truffare.

Capisci in che senso? :D

capisco il tuo senso... ma non capisco perchè lo stato dovrebbe permetterlo :unsure:

cioè se uno ti truffa ora è colpa tua che ti sei fatto truffare? anzi sei anche stupido? :unsure:

sai quanta gente qui sul forum è stata truffata dai venditori di giochi o card? so stupidi loro adesso? :unsure:

non ti capisco...

Che poi concordo con te quando son truffe complesse, roba comunque che tu vedi una cosa e non puoi sapere che minchia è, ma la faccenda Marchi ad esempio?

il caso Marchi è diverso... io da esterno dico che è da idioti farsi truffare da una che vende "il sale" in tv... ma non mi sono mai trovare con una persona cara che sta per morire e così disperato da provate tutto il provabile per salvarla...

Mad Lefty

Mad Lefty
  • Eye Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

In effetti me lo sono sempre chiesto anche io, però immagino si debbano fare i dovuti distinguo tra chi è disperato e chi è solo scemo e/o credulone

La questione del "vinci un ipad" non è per i disperati, ma per gli scemi. In effetti nemmeno io li tutelerei, se lo sono meritato... anche la faccenda di Vanna Marchi, saran in effetti pure disperati, ma quanto scemo devi essere per credere ad una cosa simile?

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
allora, dipende dal punto di vista:

dello stato: se tutela gli idioti lo fa per il SUO interesse. ed essendo l'interesse dello stato un mio interesse, pure io ho interesse che gli idioti vengano tutelati. quindi lo si può fare non perchè gli idioti hanno diritto ad esser tutelati, ma perchè lo stato ci perde con i truffatori

quindi per me il problema non si pone :) se a guadagnarci sono gli diioti lo considero al max un fatto collaterale

Mad Lefty

Mad Lefty
  • Eye Supreme

capisco il tuo senso... ma non capisco perchè lo stato dovrebbe permetterlo :unsure:

cioè se uno ti truffa ora è colpa tua che ti sei fatto truffare? anzi sei anche stupido? :unsure:

sai quanta gente qui sul forum è stata truffata dai venditori di giochi o card? so stupidi loro adesso? :unsure:

non ti capisco...

Dipende, la questione truffa è reale, ma prima di fare una cosa è anche il caso di chiedersi quali condizioni ha, questa cosa.
Si sa da sempre che se compri una suoneria data in tv poi non te la cavi più, è ovvio. E perché c'è gente che non lo capisce?

La truffa è:

Il fatto è il seguente: le persone credono di partecipare ad un semplice concorso ma in realtà attivano un abbonamento mensile per suonerie e giochi, cosa a cui i presentatori non fanno neanche cenno.

Questa in effetti è una truffa, ma se vedi le condizioni in piccolo magari stai pure attento, o no?

Bisogna valutare quali sono truffe, e quali sono fregature per i disattenti

Mad Lefty

Mad Lefty
  • Eye Supreme

lo stato ci perde con i truffatori

Perché? Immagino che questi della tv fatturino quello che ricavano (facile tracciare i telefoni, almeno credo)

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi