Vai al contenuto

Film per un pubblico maturo.Opinioni sui film.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#16
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8083
i soliti sospetti
frantic
voglio la testa di garcia
un mondo perfetto
l'anno del dragone
l'ammutinamento del bounty

#17
TheSaint

TheSaint
  • Ogni Occhio Forum

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12255

Ma il fatto che fosse un film ispirato dall'omonimo supereroe marvel non ti aveva fatto capire a priori cosa stavi andando a vedere? E per quanto Shutter Island sia un bel film e Lehanne un grande romanziere anche quello è assieme improbabile e irreale per certi versi. Lo stesso dicasi per i Guardiani del Destino che parte dall'ottimo Adjustment Team per sviluppare in modo abbastanza no-sense il tutto (non che adjustment team non abbia un certo no sense tipico di Dick). Secondo me ti piacciono semplicemente certi tipi di film piuttosto che altri e stai usando la parola "maturi" a sproposito come se definisse quali film fanno riflettere e quali no. In conclusione qualunque film (o qualunque forma di narrazione) può far riflettere a patto di porsi nel modo giusto nei confronti di quello che si sta vedendo/leggendo e di contestualizzare il tutto.

Intanto mi scuso per il messaggio scritto in modo improponibile, solo che era tardi ed ero un po' stanco :).
Captain America ci può stare che non sia un film realistico, come lo è anche I guardiani del destino, peró alcune scene sono davvero una presa in giro all'intelletto umano, come quella che ho citato sopra.
Shutter Island secondo me non è un film cosi irreale visto che stiamo parlando di quello che succede nella mente di un malato di mentale, ambientato in una "prigione psichiatrica". Non sono assolutamente d'accordo con te che qualunque film faccia riflettere, perché spesso mi capita di guardare film che dopo tre giorni nemmeno mi ricordo di aver visto, che non per forza sono film brutti, anzi, peró sono cose già visto, tipo sparatorie qua e là, le solite storie d'amore o ad esempio "horror" con scene di sangue e teste mozzate a caso che non fa mai male. Forse è sbagliato parlare di film maturi, credo sia meglio dire "film per un pubblico un po' più maturo".
Concludo dicendo, si mi piace un genere particole di film, come a tutti credo.


#18
Faust

Faust
  • Feel the backhand of justice!!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2479
Ma è comunque sbagliato parlare di pubblico maturo. Tu parli del gladiatore come se non lo fosse, mentre invece non è un film per bambini, e nemmeno per ragazzini :asd:

The Butterfly Effect


Questo è un film per quelli che pensano che la maturità è data da due frasi filosofiche in croce, senza offesa. Un pò come gli americani, che pensano che basta mettere le parolacce e i doppisensi in un film per bambini per renderlo adatto anche ai genitori, mentre l'unica cosa che ottieni è un film per bambini con i doppisensi e le parolacce XD

#19
TheSaint

TheSaint
  • Ogni Occhio Forum

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12255

Ma è comunque sbagliato parlare di pubblico maturo. Tu parli del gladiatore come se non lo fosse, mentre invece non è un film per bambini, e nemmeno per ragazzini :asd:

Stai facendo troppa confusione, una persona matura non per forza deve essere avanti con gli anni, conosco molte persone che al 16 anni sono più mature di alcuni miei compagni di calcio, e non per forza una persona matura nella vita o adulta come dici te, deve amare di consenguenza film solo per adulti. Ad esempio mia madre ha 50 anni e il suo film preferito è Harry Potter.
Il Gladiatore è uno dei film che meno mi sono piaciuti, ed è rivolto ad un pubblico più giovane. Può piacere per l'atmosfera, i costumi, il contesto in cui si svolge la vicenda o gli effetti speciali, ma se guardi oltre a quello è un film abbastanza banale. Io l'ho visto perché era il film preferito di mio nipote (7 anni).

#20
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
nel menu "film che arrovellano il cervello", lo chef consiglia tutti i Nolan non-Batman (su tutti Memento e Inception) ... con l'aggiunta di qualche portata di Michael Mann a cominciare da Heat, passando per Collateral e Manhunter



PS: tralascio ogni commento sul gladiatore (imho capolavoro sotto ogni punto di vista), perchè i gusti sono personali ed è giusto che ognuno abbia i suoi

#21
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8083

PS: tralascio ogni commento sul gladiatore (imho capolavoro sotto ogni punto di vista), perchè i gusti sono personali ed è giusto che ognuno abbia i suoi


:fg: per me il gladiatore è l'Avatar di Ridley Scott

#22
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4006
Film da consigliare ce ne sono molti, forse troppi, così capita che fiocchino segnalazioni non proprio centrate sulle tue richieste: dubito che The Butterfly Effect o Snatch facciano al caso tuo. E anche tu sei stato un po' ingeneroso nell'accostare Resident Evil a Il Gladiatore o Avatar, ma transeat. L'importante è che sia chiaro che un film non ha il compito di cercare il realismo a tutti i costi, ma solo di essere coerente con il proprio universo narrativo di riferimento.
Detto ciò, nel tuo post di apertura hai citato tre film di un certo peso specifico, firmati da Martin Scorsese, David Fincher e Sean Penn, cioè - rispettivamente - una delle divinità più luminose nell'Olimpo cinematografico, uno che pare destinato a diventarlo e uno che è ancora non del tutto testato, ma ha brillanti prospettive. Ho gioco facile nel consigliarti di pescare a piene mani nelle filmografie di questi tre signori: certamente non resterai deluso (anzi, Shutter Island è considerato, credo a ragione, un film "minore" all'interno dell'inarrivabile curriculum scorsesiano). Anche gli altri post, comunque, sono ricchi di proposte interessanti. E poi c'è sempre la capacità, da affinare continuamente, di saper cogliere profondità e complessità anche in certi horror pieni di sangue e teste mozzate.

#23
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4006

PS: tralascio ogni commento sul gladiatore (imho capolavoro sotto ogni punto di vista), perchè i gusti sono personali ed è giusto che ognuno abbia i suoi


Luke, se ci fosse una tassa sull'uso e abuso della parola "capolavoro" saresti già scappato alle Isole Cayman.

#24
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

Luke, se ci fosse una tassa sull'uso e abuso della parola "capolavoro" saresti già scappato alle Isole Cayman.


ebbene si, nel magico mondo di Luke sia il gladiatore che v per vendetta sono bollati come "capolavori" ... e sono sicuro che, se facessimo un sondaggio qui dentro, non sarei il solo a pensarla in questo modo :asd:

#25
TheSaint

TheSaint
  • Ogni Occhio Forum

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12255

ebbene si, nel magico mondo di Luke sia il gladiatore che v per vendetta sono bollati come "capolavori" ... e sono sicuro che, se facessimo un sondaggio qui dentro, non sarei il solo a pensarla in questo modo :asd:

Quando si parla di cinema bisogna sempre stare molto attenti, perchè è molto difficile dare un giudizio oggettivo, nel mio caso si parla sempre di impressini soggettive. Non dico che 300 sia un film brutto e punto, ma secondo i miei gusti personali non è un film che può piacermi.

Memento mi hanno detto che è un gran bel film, sono proprio curioso di vederlo

Modificata da FedeNerazzurra, 11 September 2012 - 12:59 PM.


#26
TheSaint

TheSaint
  • Ogni Occhio Forum

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12255

Film da consigliare ce ne sono molti, forse troppi, così capita che fiocchino segnalazioni non proprio centrate sulle tue richieste: dubito che The Butterfly Effect o Snatch facciano al caso tuo.

Li ho visti entrambi, e ho anche visto BE 2. Bei film, soprattutto Snatch. Bello il pezzo dove la zingara dice "che cosa crede, che siamo ladri?".... Ma non quello che cerco....

E anche tu sei stato un po' ingeneroso nell'accostare Resident Evil a Il Gladiatore o Avatar, ma transeat. L'importante è che sia chiaro che un film non ha il compito di cercare il realismo a tutti i costi, ma solo di essere coerente con il proprio universo narrativo di riferimento.

Opinioni personali, non voglio offendere nessuno :unsure:

Detto ciò, nel tuo post di apertura hai citato tre film di un certo peso specifico, firmati da Martin Scorsese, David Fincher e Sean Penn, cioè - rispettivamente - una delle divinità più luminose nell'Olimpo cinematografico, uno che pare destinato a diventarlo e uno che è ancora non del tutto testato, ma ha brillanti prospettive. Ho gioco facile nel consigliarti di pescare a piene mani nelle filmografie di questi tre signori: certamente non resterai deluso (anzi, Shutter Island è considerato, credo a ragione, un film "minore" all'interno dell'inarrivabile curriculum scorsesiano). Anche gli altri post, comunque, sono ricchi di proposte interessanti. E poi c'è sempre la capacità, da affinare continuamente, di saper cogliere profondità e complessità anche in certi horror pieni di sangue e teste mozzate.


Si ho visto, mi sto informando su wiki su qualche film da voi citato, sta sera iniziero a vedere qualcosa.

Modificata da FedeNerazzurra, 11 September 2012 - 12:58 PM.


#27
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4006

ebbene si, nel magico mondo di Luke sia il gladiatore che v per vendetta sono bollati come "capolavori" ... e sono sicuro che, se facessimo un sondaggio qui dentro, non sarei il solo a pensarla in questo modo :asd:


Non farlo! Non si sa mai cosa potresti scatenare.

#28
tommhawk

tommhawk
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1781
perché non un buon film di Aronofsky?

#29
DahakaNishoba

DahakaNishoba
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1260
direi una lunga serie d titoli già detti
aggiungo solo

Repo Men.

io l'ho visto per caso....e nonostante sia un pò + frivolo di molti altri.....è diventato uno dei miei film preferiti.

#30
Venominside

Venominside
  • Nintendo pointing for the Moon. Sony for the Sun.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 34437
dovresti darti ai telefilm

imho scopriresti un mondo




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo