Vai al contenuto

Film per un pubblico maturo.Opinioni sui film.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#1
TheSaint

TheSaint
  • Ogni Occhio Forum

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12173
Non so come cominciare. Parto dicendo che il 90% dei film che guardo mi fanno schifo, film come Il Gladiatore, Avatar, Resident Evil mi annoiano a morte, per questo preferisco film un po più maturi, film che quando hai finito di guardarli ti facciano rifflettere. Ho appena finito di guardare un film bellissimo, Zodiac, e devo dire che non mi capitava da molto tempo di farmi prendere cosi tanto da un film, 2 ore e 40 minuti di spensieratezza con la mente concentrata solo sul film.

Ora cercando in giro di film seri se ne trovano pochissimi, e molto spesso prima di azzeccare quello giusto mi capita di guardare delle cacate paurose, storie ridicole e completamente irrealistiche. Per questo volevo aprire un topic dove mi poteste consigliare dei film abbastanza maturi, che possano soddisfare i miei gusti un pò particolari.

Ora vi posto tre film per rendervi l'idea di cosa stiamo parlando.

Zodiac (film)

http://www.youtube.com/watch?v=b2xDDRiKJhw

Storia vera, storia interessante e ben raccontata che coinvolge completamente.
Shutter Island

http://www.youtube.com/watch?v=-Pw72SKYg9A

Uno dei miei film preferiti, stessa cosa di Zodiac, storia interessante, poliziotti, misteri e il finale più a sorpresa che abbia mai visto.

Into the Wild - Nelle terre selvagge

http://www.youtube.com/watch?v=kDQ2qzgQtgQ

Il mio film preferito in assoluto, racconta una storia vera e tra immagini, frasi e musica (Eddie Vedder) è il migliore che abbia mai visto dal mio punto di vista. (scusate per il gioco di parole)


Se avreste film da consigliare il più simili a questi mi farebbe piacere, soprattutto un film come Into the wild che è unico nel suo genere, mi farebbe anche piacere sapere cosa ne pensate di questi film se li avete visti.

Modificata da FedeNerazzurra, 10 September 2012 - 11:42 PM.


#2
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20678
di bellissimi e che fanno pensare parecchio ti consiglio Il Cacciatore con De Niro però in alcuni tratti è soporifero, nel complesso gran film ma occhio al difetto che ti ho detto.

Poi c'è il top di gamma che per me rimane Blade Runner, così denso e pregno di significato che qualsiasi altro diventa un filmetto quasi, io ti dico di andare di versione dell'82 che nelle altre qualcosa si perde. Passo la palla agli altri intanto.

#3
Perunamico

Perunamico
  • This is like being hug by a videogames

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11971
Che vuol dire che si trovano pochi film seri? Spiegati meglio. Vuoi principalmente thriller? Che vuol dire un film serio? Film drammatici? O semplicemente, hmmmm, oscuri? Film di autori riconosciuti, registi affermati? A me divertono quasi tutti i film anche se alla fine mi rendo conto che alcuni sono cagate XD

Hai visto Mystic River e Fargo? Potrebbe piacerti anche Unthinkable anche se un tantino retorico o anche l'uomo senza sonno(non mi fa impazzire, ma forse ricade nei tuoi gusti).

#4
Faust

Faust
  • Feel the backhand of justice!!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2479
Eh, occhio a non usare a sproposito il termine "pubblico maturo"

#5
Koyuki88

Koyuki88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4162
Guardati per iniziate
The Butterfly Effect
The Snatch

#6
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20678
aggiungo Changeling di Eastwood, un filmone d'altri tempi

#7
TheSaint

TheSaint
  • Ogni Occhio Forum

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12173

Che vuol dire che si trovano pochi film seri? Spiegati meglio. Vuoi principalmente thriller? Che vuol dire un film serio? Film drammatici? O semplicemente, hmmmm, oscuri? Film di autori riconosciuti, registi affermati? A me divertono quasi tutti i film anche se alla fine mi rendo conto che alcuni sono cagate XD

Hai visto Mystic River e Fargo? Potrebbe piacerti anche Unthinkable anche se un tantino retorico o anche l'uomo senza sonno(non mi fa impazzire, ma forse ricade nei tuoi gusti).

Non intendo un genere in particolare, ti faccio un esempio di un film poco serio che ho visto giusto ieri. Captain America, il film in sè è un continuo non sense, ma il clou arriva quando si intrufola nella base tedesca con uno scudo sulle spalle ben visibile su cui è disegnata la bandiera Americane. Il bello è che arriva fino ai prigioniere rinchiuso in una cella ridicola gabbia, li libera, questi si fanno la stessa strada all'indietro e nessuno si accorge di niente finche non rubano dei carri e non iniziano a sparare. Questo è un esempio di film poco serio.
È difficile da spiegare, diciamo che un film in cui ci sono scene improbabili, ma non per forza irrealistiche, perché ad esempio il film "i guardiani del destino" non è realistico, ma è comunque un film molto serio.

Modificata da FedeNerazzurra, 11 September 2012 - 12:19 AM.


#8
TheSaint

TheSaint
  • Ogni Occhio Forum

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12173

Guardati per iniziate
The Butterfly Effect
The Snatch

Visti entrambi.

#9
TheSaint

TheSaint
  • Ogni Occhio Forum

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12173

di bellissimi e che fanno pensare parecchio ti consiglio Il Cacciatore con De Niro però in alcuni tratti è soporifero, nel complesso gran film ma occhio al difetto che ti ho detto.

Poi c'è il top di gamma che per me rimane Blade Runner, così denso e pregno di significato che qualsiasi altro diventa un filmetto quasi, io ti dico di andare di versione dell'82 che nelle altre qualcosa si perde. Passo la palla agli altri intanto.

Il cacciatore è un classico, la prima volta l'ho visto con il mio professore di Diritto e Economia politica. Blade Runner me lo segno.
Comunque ho appena cominciato a vedermi "La Nona Porta" promette bene, non appena ho finito vi dico.

#10
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22725
non capisco l'uso della parola "maturo" nel titolo e non riesco a dare un consiglio.
vuoi un film che esprima un preciso tipo di sentimento dello spettro emotivo umano?
edit.
o che ne escluda alcuni di preciso?

edit. imho non esistono regioni dell'animo umano più mature di altre, la maturità secondo me è al di fuori dello spettro emotivo umano, ne è come "l'osservatrice" silenziosa. e penso ogni componente dello spettro umano sia importante osservare. ad esempio anche sentirsi come un bambino che certe volte accade a tutti è da persone mature se "l'osservatrice" è matura. (mi sembra di parlare come il maestro Yoda, vo' a dormì che è tardi! XD)

Modificata da Fox Hound, 11 September 2012 - 01:24 AM.


#11
Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1920

Non intendo un genere in particolare, ti faccio un esempio di un film poco serio che ho visto giusto ieri. Captain America, il film in sè è un continuo non sense, ma il clou arriva quando si intrufola nella base tedesca con uno scudo sulle spalle ben visibile su cui è disegnata la bandiera Americane. Il bello è che arriva fino ai prigioniere rinchiuso in una cella ridicola gabbia, li libera, questi si fanno la stessa strada all'indietro e nessuno si accorge di niente finche non rubano dei carri e non iniziano a sparare. Questo è un esempio di film poco serio.
È difficile da spiegare, diciamo che un film in cui ci sono scene improbabili, ma non per forza irrealistiche, perché ad esempio il film "i guardiani del destino" non è realistico, ma è comunque un film molto serio.


Ma il fatto che fosse un film ispirato dall'omonimo supereroe marvel non ti aveva fatto capire a priori cosa stavi andando a vedere? E per quanto Shutter Island sia un bel film e Lehanne un grande romanziere anche quello è assieme improbabile e irreale per certi versi. Lo stesso dicasi per i Guardiani del Destino che parte dall'ottimo Adjustment Team per sviluppare in modo abbastanza no-sense il tutto (non che adjustment team non abbia un certo no sense tipico di Dick). Secondo me ti piacciono semplicemente certi tipi di film piuttosto che altri e stai usando la parola "maturi" a sproposito come se definisse quali film fanno riflettere e quali no. In conclusione qualunque film (o qualunque forma di narrazione) può far riflettere a patto di porsi nel modo giusto nei confronti di quello che si sta vedendo/leggendo e di contestualizzare il tutto.

#12
Mr. Blue

Mr. Blue
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11111
maturo...mi viene in mente A Beautiful Mind ma non so se rientra in quello che stai cercando!

#13
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20678
traduco io il suo maturo: film che ti faccia riflettere e pensare a molte verità e/o insegnamenti della vita

#14
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22119

traduco io il suo maturo: film che ti faccia riflettere e pensare a molte verità e/o insegnamenti della vita


The Straight Story di Lynch allora :)

Modificata da Cobra Caos, 11 September 2012 - 11:03 AM.


#15
WLF

WLF
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2503
Seven
The Social Network
Apollo 13
Qualcuno volò sul nido del cuculo
50 e 50
Hesher è stato qui




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo