Vai al contenuto

iPhone / iPad (iOS) e Android stanno distruggendo le console portatili?Triste a dirlo ma pare proprio di sì...

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

#1
high_fidelity

high_fidelity
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 879
come tutti sappiamo, 3DS e vita non stanno vendendo benissimo (forse 3DS in Giappone però nel resto del mondo non sta facendo molto bene). nel frattempo, iphone, ipad e simili stanno vendendo moltissimo.

questa settimana abbiamo visto:
-un nuovo rpg di square enix per ios (drakenrider) sviluppato dal team di wild arms
-il porting di TWEWY su ios, con un seguito anticipato che arriverà al 100% su ios
-SEI giochi capcom per mobile, tra cui dead risigin, resident evil, monster hunter ed un capcom all-stars che ha tutti i personaggi più famosi
-level-5 che annuncia il secondo gioco di layton per iphone e android dopo layton brothers
-sega che porta rhythm thief (uscito poco fa su 3ds) su iphone e gratis
-capcom che annuncia l'arrivo di Ace Attorney 1-2-3 in HD su iOS
-ubisoft che annuncia un gioco di rayman basato su origins proprio su iOS


a questo aggiungiamo l'impegno che già esiste su iphone ed a volte android (square ha portato chrono trigger, final fantasy, legendo of mana / capcom RE, street fighter e MH / konami MGS) ed aggiungiamo che persino nintendo porta i pokemon su iphone (pokemon tap http://tctechcrunch2...kemon.jpg?w=640)... stiamo davvero assistendno alla distruzione delle console portatile in favore dei cellulari? secondo me sì

#2
Colax-Jeancola

Colax-Jeancola
  • ConsoleWar == BimbiMinkia

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5509
onestamente non vedo la distruzione delle console portatili,
ma solo un'aumento di device portatili dove possono girare giochi.
logicamente più si allarga la pozzanghera e meno profonda diventa.

Però un conto è comprare al proprio figlio preadolescente un
devide da meno di 200euro, un conto e comprargli uno da 700...

E poi, parliamoci chiaro, come cacchio si fa a giocare su schermi
touch dove il 50% dello schermo viene coperto dalle proprie paffute dita?

#3
San Giovanni Bassista

San Giovanni Bassista
  • "sei più inutile di un bassista in un gruppo punk"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 5769
Edit. per sbaglio mi ha pubblicato il post incompleto, vedi sotto :(

Modificata da BillieJoe, 07 September 2012 - 10:11 AM.


#4
high_fidelity

high_fidelity
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 879

onestamente non vedo la distruzione delle console portatili,
ma solo un'aumento di device portatili dove possono girare giochi.
logicamente più si allarga la pozzanghera e meno profonda diventa.

Però un conto è comprare al proprio figlio preadolescente un
devide da meno di 200euro, un conto e comprargli uno da 700...

E poi, parliamoci chiaro, come cacchio si fa a giocare su schermi
touch dove il 50% dello schermo viene coperto dalle proprie paffute dita?


io ebbi uno smartphone da 160 euro eh
poi l'phone e l'ipad li compri a rate
spendi nell'hw ma risparmi nel sw che costa comunque meno che su 3ds e vita
dai 60 euro per mario è un'esagerazione

#5
San Giovanni Bassista

San Giovanni Bassista
  • "sei più inutile di un bassista in un gruppo punk"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 5769
Eh, bella domanda. Mi preoccupa il fatto che mentre i dispositivi iOS e android si aggiornano ogni anno, migliorando di continuo le prestazioni, le console si aggiornano ogni 4-5 anni quindi anche se al momento Vita è la console più potente, quanto tempo passerá prima che esca un iPhone/iPad con la sua potenza? A questo si aggiunge il prezzo dei giochi, basti vedere che uno dei più cari è twewi, venduto su iOS a 15 euro mentre all'epoca veniva venduto a 40 su ds, quasi 3 volte tanto. Altro esempio è Hollywood crime uscito per 3ds a 40 euro, dopo qualche mese disponibile su iOS a molto meno, usualissimo (tranne per il 3D ovvio). Il mercato dei giochi a 79 cent ormai è fortissimo, ovvio che gli sviluppatori puntino ai dispositivi iOS. L'unico fatto che mi lascia perplesso è che la Nintendo, invece di supportare la sua console, si mette a sviluppare per la concorrenza.. capirei le sh tipo EA, capcom ecc ma Nintendo che diavolo sta combinando??
PS. hai dimenticato il remake di baldur's gate che penso su iPad venderà parecchio

#6
Guest_SprizzoeYe

Guest_SprizzoeYe
  • Gruppo: Ospiti
Io credo che smartphone e console portatili siano comunque da considerare come due mondi distinti.....
Le console portatili nascono per offrire a chi le compra la possibilità di giocare dove e come vogliono. Gli smartphone nascono come "telefoni" votati al multimediale e, nel multimediale, si possono inserire anche i videogiochi.
Ora vediamo tutti l'aumento dei giochi per smartphone e pensiamo che portino alla morte delle console portatili.....
Chi davvero compra una smartphone per i videogiochi disponibili per iOS o Android? Io credo nessuno.......
E nello stesso modo credo che chi è veramente interessato ai videogiochi valuti l'acquisto di una console portatile e non di uno smartphone.....
Non sarà per caso che le console portatili non offrono più granchè rispetto alla spesa necessaria per acquistarle?
Vogliamo trovare a tutti i costi un "colpevole" per la crisi delle console portatili? Oppure le console portatili sono in crisi indipendentemente da tutto il resto?

#7
San Giovanni Bassista

San Giovanni Bassista
  • "sei più inutile di un bassista in un gruppo punk"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 5769

Io credo che smartphone e console portatili siano comunque da considerare come due mondi distinti.....
Le console portatili nascono per offrire a chi le compra la possibilità di giocare dove e come vogliono. Gli smartphone nascono come "telefoni" votati al multimediale e, nel multimediale, si possono inserire anche i videogiochi.
Ora vediamo tutti l'aumento dei giochi per smartphone e pensiamo che portino alla morte delle console portatili.....
Chi davvero compra una smartphone per i videogiochi disponibili per iOS o Android? Io credo nessuno.......
E nello stesso modo credo che chi è veramente interessato ai videogiochi valuti l'acquisto di una console portatile e non di uno smartphone.....
Non sarà per caso che le console portatili non offrono più granchè rispetto alla spesa necessaria per acquistarle?
Vogliamo trovare a tutti i costi un "colpevole" per la crisi delle console portatili? Oppure le console portatili sono in crisi indipendentemente da tutto il resto?

Giustissimo il tuo ragionamento, però gli smartphone al giorno d'oggi si stanno diffondendo così rapidamente che la domanda "compro uno smartphone oppure una console portatile?" non avrà più senso, visto che molto probabilmente lo smartphone lo prenderai comunque come telefono. E a quel punto dici "perché comprare una portatile?".. Ovviamente stiamo parlando della fascia di gamer "casual", che però penso sia in netta maggioranza

#8
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63731
ios android stanno alle portatili come il pc sta alle home
possono convivere perchè l'uno non uccide necessariamente le altre.

in jap gli shartphone evoluti sono diffusissimi da molto + tempo che da noi e ci escono sopra brand importanti da anni e anni ma il 3ds è ancora il sistema + venduto e vende come nds all'epoca che pure aveva la concorrenza dei cellulari.
quindi per il momento non vedo reali problematiche.in futuro tutto è possibile.
però sono oltre 5 anni che la situazione è questa ( almeno in jap ) e di crisi delle portatili non se ne parla.


in occidente è un altro discorso.ma visto che ci giocano quasi solo i bambini credo che device ios/android e console si rivolgano a 2 target molto diversi.
un cellulare da 400€ a rate o meno io non lo darei in mano a un bambino.una console da 100 già è + facile.

#9
Guest_SprizzoeYe

Guest_SprizzoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Giustissimo il tuo ragionamento, però gli smartphone al giorno d'oggi si stanno diffondendo così rapidamente che la domanda "compro uno smartphone oppure una console portatile?" non avrà più senso, visto che molto probabilmente lo smartphone lo prenderai comunque come telefono. E a quel punto dici "perché comprare una portatile?".. Ovviamente stiamo parlando della fascia di gamer "casual", che però penso sia in netta maggioranza


Ok, ma ritorniamo al mio discorso precedente......se uno deve decidere tra l'acquisto di uno smartphone e l'acquisto di una console portatile (che, ripeto, sono due mondi completamente diversi) il problema non sono gli smartphone e i giochi per casual, sono le console portatili che non hanno nulla di più da offrire rispetto ad uno smartphone.....

Modificata da Sprizzo, 07 September 2012 - 11:05 AM.


#10
Fox_Mulder

Fox_Mulder
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3400
Per me il problema non si pone proprio, gli smartphone come controlli hanno il touchscreen che é scomodissimo e come leggevo prima vai a coprire l'area di gioco incasinando il tutto. le portatili danno tutta un'altra resa in tal senso. Io sullo smartphone e l'Ipad ho giochi "stupidi" da 5 minuti e via, non mi sognerei mai di giocare a qualcosa di piú impegnativo sopra questi device.

#11
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36653

io ebbi uno smartphone da 160 euro eh
poi l'phone e l'ipad li compri a rate
spendi nell'hw ma risparmi nel sw che costa comunque meno che su 3ds e vita
dai 60 euro per mario è un'esagerazione

E' vero, ma il target e' differente, ed i giochi comprati a0,79 non possono essere paragonati a quelli che paghi 50 euro.
Ci sono pero' alcuni casi, come Cradle of Rome, preso gratis su ipad e di gran lunga superiore alla versione 3ds.

Imho, benche' siano due mondi distinti, i tablet cominciano a dare molto fastidio alle console portatili.

#12
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
molto dipende da come si evolveranno tablet e smartphone nei prossimi mesi, se già nel 2013 usciranno device più potenti di psvita e 3ds e si considera che le due portatili dovranno durare altri 4/5 anni, beh le preoccupazioni sono legittime e fondate

è vero che non sono due cose equivalenti, ma per il 90% della popolazione mondiale lo sono, o meglio con gli attuali device già ora la stragrande maggioranza della popolazione non sente il bisogno di una console portatile
non a caso pur costando un terzo di uno smartphone di fascia alta le vendite sono bassissime
e gli sviluppatori sviluppano dove sanno che ci sono possibili acquirenti

#13
gentilecongarbo

gentilecongarbo
  • #hashtag

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15448

Però un conto è comprare al proprio figlio preadolescente un
devide da meno di 200euro, un conto e comprargli uno da 700...


L'iPod Touch costa meno di 200€, per dire. L'iPad, si trova sui 300 se si sa cercare.

Comunque secondo me sì, li stanno cannibalizzando. Giusto o non giusto io sto giocando Bastion, per 4€, sul mio iPad e godo come un maiale. I controlli sono ottimi. Sto anche giocando a Super Hexagon, un gioiellino.

Poi se si parla di giochi Gameloft, mediamente sono la mèrda, ma di qualità (parlo per iOS che conosco) ce n'è A PALATE.

#14
R I E L

R I E L
  • Letsdance

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4943
io ho dovuto cambiare idea, ho adorato la psp e aspettavo dei giochi decenti per la psv prima di prenderla, contrarissimo ai giochi su telefonini se non cose come angry birds o passatempi veloci ma nel frattempo mi sono fatto il nexus 7, (230eu!) ebbene al posto che portarmi via una console portatile, uso il tablet e quando voglio giocare ci sono fior fiori di giochi anche di eccellente qualità grafica, vedi dead trigger, che è anche gratis, nel frattempo ho anche comprato final fantasy 3 (unica cosa comprata dallo store di solito uso solo giochi e app gratuite) ebbene la voglia di prendere la psv è scemata.
unica nota dolente sono i controlli, ci si deve abituare un po prima di avere confidenza ma cmq con un adattatore volendo ti attacchi il pad della 360.. (non molto portatile direi..)
quindi per me la cosa è vera i telefonini sempre più potenti stanno spazzando via le console portatili..

#15
high_fidelity

high_fidelity
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 879

ios android stanno alle portatili come il pc sta alle home
possono convivere perchè l'uno non uccide necessariamente le altre.


cioè hai fatto un esempio che mi dà ragione
sul finire degli anni novanta e primi duemile, le home console divorarono letteralmente il mercato pc che ha iniziato a crescere solo dal 2007 in poi




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo