Vai al contenuto

Giocare oggi a Final Fantasy XI per la prima volta: è fattibile o è follia?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1
Eden

Eden
  • Shaped like a human being

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1315
Con tutto il parlare che si è fatto in questi giorni riguardo la 2.0 di FFXIV ho realizzato una cosa: sono anni che voglio giocare a FFXI ma ho sempre rimandato, e se non ci gioco adesso probabilmente non lo recupero più.
Vorrei sapere però da chi se ne intende com'è la situazione oggigiorno: è deserto o c'è ancora gente? Che possibilità ho di trovare qualcuno di basso livello che faccia le quest con me? In alternativa, quanto posso andare avanti in solo?
Il mio obiettivo sarebbe quello di seguire la storia principale: riuscirei a portarla a termine giocando solo qualche mese? (ho intenzione di passare poi al XIV)
In breve considerando che dovrei imparare tutto da zero, me lo sconsigliate o pensate che non ci siano troppi problemi?

#2
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Follia, decisamente follia

#3
Eden

Eden
  • Shaped like a human being

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1315

Follia, decisamente follia


Nello specifico quale sarebbe il problema più insormontabile?

#4
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Il problema principale è l'approccio del gioco al mondo dei MMO. Un approccio che richiede una quantità mostruosa di ore, assolutamente non user-friendly, lontano dagli standard dei MMO moderni e che riflette in pieno l'anno del suo concepimento (2002).
Questo è il problema principale, al quale si aggiungono una miriade di problemi secondari che magari presi singolarmente non sarebbero così mostruosi, ma messi tutti insieme costituiscono una matassa pressochè insormontabile di vecchiume.

FFXI oggi è un gioco che può aver senso solo per gente che come me ci gioca da 10 anni, o per gente che c'ha giocato e vuole tornare per vedere com'è cambiato etc.
Per un giocatore nuovo è pura follia.

#5
Kesar

Kesar
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7796
Quoto Akuma. Se sei da solo è insensato.
Solo i primi livelli puoi andare avanti in solo. Dopo devi necessariamente trovare qualcuno. Figuriamoci se così puoi riuscire a seguire la storia. Lo presi al d1 su Xbox e mi divertii parecchio all'inizio poi peró cominciò a diventare davvero stancante ... Trovare party adeguati era un'impresa livellare. Avevo un thief/ninja e decisi di portare avanti il best master Che permetteva di esplorare anche in solo date le sue caratteristiche. Poi il problema più grosso secondo me é la mole spropositata di ore da impiegare per fare qualsiasi cosa.
Ora non so come sia cambiato e se si paga il canone mensile abbastanza alto ricordo per cui ... Meglio cercare qualcosa di più attuale. La storia se t'interessa la segui su internet! Bye


#6
Eden

Eden
  • Shaped like a human being

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1315
Mmm non pensavo che fosse COSI' ostico, è un vero peccato però.
La domanda ora diventa un'altra: si trovano davvero dei video con le cutscene o una sorta di let's play "story-oriented" per seguire tutta la trama? Perchè su Youtube non trovo nulla se non pezzetti inutili...

A questo punto aspetterò A Realm Reborn sperando di non incappare in problemi simili (posto che ovviamente gli dedicherei più tempo)...

#7
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Su Youtube si trova tutto, ma sono così tanti i filmati che ci vorrà un bel po' di pazienza per trovare quelli giusti.

A Realm Reborn a me personalmente fa cagare, però oggettivamente è sicuramente un gioco che vale la pena di cominciare oggi, a differenza di FFXI.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo