Vai al contenuto

Domanda su corsi di informatica

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 26 risposte

Nonsocomechiamarmi

Nonsocomechiamarmi
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
Allora, inizio col dire che sono al primo anno di un liceo umanistico.
Il mio sogno, è quello di aprire un negozio in proprio di PC, ma mi accontenterei anche di lavorare in uno di essi.

Ora, visto che io di PC ho una conoscenza minima (se qualcuno passa da PCEye se ne accorge..), volevo chiedervi due cosette su dei corsi.
Finite le superiori, posso fare dei corsi per imparare ad assemblare e aggiustare PC? Se sì, hanno dei requisiti particolari (tipo "Saper montare questo", "Sapere che cos'è questo")?
Con questi corsi, è come se avessi fatto una scuola informatica, ho hanno una preparazione peggiore?
A chi potrei rivolgermi?

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
Francamente non ho nemmeno idea se esistono corsi simili.

Quello che ti posso dire è di cercare di imparare da solo. Forse adesso è più difficile per certi versi, con la larga diffusione dei portatili, OS a prova di deficiente e generalmente una maggiore user-friendliness dei software. Io ho lavorato in un negozio di informatica, ma a parte qualche trucchetto particolare, sapevo già da prima le cose basilari, avevo imparato tutto da solo nel corso degli anni. Erano comunque altri tempi, Win98, poi 2000, poi XP, computer poco potenti, frequenti crash, driver del cavolo, virus e dialer e trojan a manetta. Insomma, se usavi un computer come si deve, c'era sempre qualcosa da mettere a posto, e con tempo a forza di provare e riprovare si imparava a mettere le cose a posto.
Per quanto riguarda il montaggio delle componenti, alla fine è di una facilità disarmante, basta solo essere delicati, ma neanche troppo. Ovviamente bisognerebbe cercare di essere aggiornati sulle ultime novità, leggere le notizie sui siti dedicati ecc.

Mad Lefty

Mad Lefty
  • Eye Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Il mio consiglio, oltre quello di imparare da solo e di fare qualche stage: ora lavoro come programmatore, ma ai tempi ho fatto due stage in negozi di assistenza computer e ho imparato parecchio in merito.
Lo so, gli stage non sono pagati, ma non devono essere necessariamente lunghi, una volta imparate alcune cose principali poi tutto in discesa, pi facile informarsi su internet e migliorare provando.

Inviato da tapaNormandy col mio Galaxy S2

Nonsocomechiamarmi

Nonsocomechiamarmi
  • Strong Eye Fan

Quindi, arrivato al quinto anno, dovrei fare uno stage in un negozio e farmi insegnare da loro, per poi imparare qualcos'altro da solo?

pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta
mon per fare il puntiglioso, ma il tuo sogno un misto di diverse componenti..
la prima quella riferita a un aspetto prettamente non tecnico

assemblare un pc una non arte, sufficiente guardare un video aprire un computer in casa, smontarlo e rimontarlo(magari procedendo a step: la prima volta apri il pannello e guardi e basta, la seconda smonti e rimonti la ram ecc fino a smontarlo e rimontarlo tutto): effettive sono se fai le cose con moolta calma un paio d ore.. dubito esistano corsi per questo, anche perche senn servirebbero corsi per montare i mobili dell ikea o le sorprese dell ovino kinder.. quindi per fare questo tipo di lavoro non servono competenze e puoi farlo anche ora..
lo stesso vale per sistemare il computer ad uno che va in un negozio con il computer "in panne"
fare un format o installare un sistema operativo sono attivita che rasentano l idiozia.. uno bravo non ci perde nemmeno tempo dietro, perche conosce/crea programmi che fanno quel lavoro al posto.. gia da ora hai le competenze piu che sufficienti per svolgere quelle attivita(imho non mi sento di chiamarlo lavoro, perche il lavoro richiede tecnica) e un negozio di pc 99% non ha quelle competenze.

se il tuo scopo imvrce padroneggiare quegli aspetti, capire esattamente come e perche ci sono dei problemi e entrare in gioco da protagonista devi studiare un po..
e qui ci si differenzia in due aree: se ti interessa sviscerare l aspetto hardware/elettronico che c dietro ad un computer potresti prendere una rivista di elettronica un kit arduino (<=100euro)o analogo e iniziare a giocare con questi concetti e vedere se ti piace, e a qyel punto pensare di iscriverti a corsi/universita che trattano di elettronica

se invece ti interessa piu l aspetto software, devi fare esperienza di cosa programmazione, e qui ognuno ha il suo metodo perche sufficiente solo un computer per iniziare a programmare.. per come sono fatto io preferisco prima prendere un libro leggerlo (l horstmann credo sia quello piu completo) e poi cimentarmi..documentandomi e imparando sempre di pi..

Modificata da pio ping 34, 25 August 2012 - 10:14 AM.

Volt3

Volt3
  • Normal Eye Fan

• StellettaStelletta
Se vuoi fare il tecnico quello che ti serve è avere delle conoscenze di architetture di elaboratori, se ti interessa il campo dell'informatica onestamente non mi fermerei neanche lì.

Se vuoi fare da autodidatta posso consigliarti il libro: ARCHITETTURA DEI COMPUTER di Andrew Tanenbaum
altrimenti per un corso "veloce" ti do il link della pagina del mio prof di architetture che ha su delle dispense con gli argomenti che abbiamo trattato
(la parte di programmazione assembly la puoi saltare)
http://bias.csr.unibo.it/maltoni/arc/

Quello che ti consiglio vivamente è però di seguire un corso CISCO anche solo per il base che si occupa di architetture e reti (L'esame però è in inglese quindi richiede che tu lo sappia bene). Il corso è a pagamento e dovrai informarti più o meno dove lo tengono nella tua zona, se sei fortunato se ne occupano gli istituti itis e ti fanno pagare poco. Io feci il corso cisco alla tua età e ho ancora l'attestato, grazie a quello posso dimostrare di essere competente ad un livello base di architetture di elaboratori e reti, io ti consiglierei di seguire i corsi intermedi se ti interessa poi lavorare in aziende per essere assunto come tecnico (mi è capitato di essere stato chiamato da un azienda per lavorare nella zona di lecce proprio nel periodo in cui mi sono trasferito per studiare all'università)
http://www.cisco.com...acad/index.html

Se conosci qualche tecnico fatti prendere sotto la sua ala, devi unire lo studio alla pratica per imparare realmente quello che hai studiato.
La cosa bella è che padroneggi queste conoscenze in 6 mesi, la cosa brutta è che se tu avessi fatto l'itis avresti potuto già fare il tecnico e dare l'esame del cisco gratuitamente.
Divertiti nel campo, non diventare uno di quei tecnici che di fondo non sanno nulla e si fanno pagare solo per formattare e installare avast, perché così non andrai mai da nessuna parte.

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

lo stesso vale per sistemare il computer ad uno che va in un negozio con il computer "in panne"
fare un format o installare un sistema operativo sono attivita che rasentano l idiozia.. uno bravo non ci perde nemmeno tempo dietro, perche conosce/crea programmi che fanno quel lavoro al posto.. gia da ora hai le competenze piu che sufficienti per svolgere quelle attivita(imho non mi sento di chiamarlo lavoro, perche il lavoro richiede tecnica) e un negozio di pc 99% non ha quelle competenze.

Scusa ma queste sono sciocchezze.
Lavorare in un negozio di informatica, specie se si riparano computer, non è semplice come dici tu 'ah, formatti, installi , basta'.
Non è che si formatta il pc a tutti i clienti eh :asd: , e non basta una scansione con l'antivirus per metterlo a posto di solito.
Format è l'ultima delle soluzioni. E quando il cliente ha dei software particolari che non possono essere reinstallati facilmente? Si tenta di tutto per recuperare il sistema, fino ad arrivare a cancellare a mano le voci del registro a volte. E quando i driver fanno capricci? Per nessun motivo apparente, cosi, perche gli va. Sapessi quante volte si finisce a bestemmiare per ore dietro a dei problemi apparentemente banali.
Quindi, no, non basta prendere il primo pirla per strada a fare il tecnico nel negozio di informatica, c'è effettivamente 'tecnica' dietro, perche bisogna avere esperienza in quel lavoro, come per qualsiasi altro. E non è che se sei un programmatore sai automaticamente mettere mano al pc quando non funziona, è tutto il contrario.

pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

il mio discorso non era riferito ad un centro di soluzioni informatiche,
anzi proprio perch la domanda era un po semplice ho scritto la parte che hai quotato, per fare dei distinguo..
perche purtorppo riguardo questi temi abbiamo una mentalita arretrata e sbagliamo il metodo con cui ci si approccia al problema(in primis come utenti del mezzo informatico)
IT in italia: si sono formati tanti
negozietti che ti assemblano il pc da parte di gente che
si fregia del titolo di tecnico informatico quando era in realta uno smanettone, e non aveva nemmeno le competenze per farti una configurazione pc sulle tue esigenze.. credo che tutti qui si siano imbattuti
in un negozio cosi anche per sbaglio.. a me successo e piu di una volta..

anche perch senno non avrei aggiunto l ultima parte.. quella che parla di padroneggiare gli aspetti hw/sw

spero di essermi spiegato meglio questa volta...

non la volevo nemmeno buttare sul discorso
"se uno un programmatore allora un mago dei pc e ti sa risolvere i problemi" e mi sembrava chiaro da quello che avevo scritto..
altrimenti non avrei amici ma uno show di prestidigitazione..

Modificata da pio ping 34, 25 August 2012 - 03:40 PM.

Nonsocomechiamarmi

Nonsocomechiamarmi
  • Strong Eye Fan

Quello che vorrei fare io non è niente di particolare.

Assemblare, riparare PC. Niente altro.
Avrei voluto fare dei corsi per avere il supporto di una persona esperta. Ho capito che potrei imparare tutto da Youtube, ma preferisco qualcuno di.. emh.. reale. Che mi segua e che mi insegni.

Non esiste proprio niente del genere?

killercode

killercode
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Quello che vorrei fare io non è niente di particolare.

Assemblare, riparare PC. Niente altro.
Avrei voluto fare dei corsi per avere il supporto di una persona esperta. Ho capito che potrei imparare tutto da Youtube, ma preferisco qualcuno di.. emh.. reale. Che mi segua e che mi insegni.

Non esiste proprio niente del genere?

Sinceramente basta chiederlo al primo pirla che dice di essere un'esperto di computer e lui sarà ben felice di ricevere gratis i tuoi soldi.

Però una persona sveglia si trova computer baraccone nel bidone della spazzatura e lo monta e smonta fino a quando non è completamente rotto, dopodichè lo ributta nel bidone dove l'aveva trovato e se ne procura uno nuovo.

Giusto per la cronaca...io sono un grande esperto di computer :sisi:

Nonsocomechiamarmi

Nonsocomechiamarmi
  • Strong Eye Fan

Sinceramente basta chiederlo al primo pirla che dice di essere un'esperto di computer e lui sarà ben felice di ricevere gratis i tuoi soldi.

Però una persona sveglia si trova computer baraccone nel bidone della spazzatura e lo monta e smonta fino a quando non è completamente rotto, dopodichè lo ributta nel bidone dove l'aveva trovato e se ne procura uno nuovo.

Giusto per la cronaca...io sono un grande esperto di computer :sisi:

In effetti ho un PC baraccone.. Però lo usano i miei .

Comunque, potrei pure imparare in questo modo, ma preferirei mille volte un corso.

Nonsocomechiamarmi

Nonsocomechiamarmi
  • Strong Eye Fan

Mi sono messo a guardare qualche video su YT..

A quel che vedo è facilissimo, sembra che siano dei Lego. Basta incastrarli.
Ho una sola paura, di spaccare i pezzi, quindi chiedo a voi. Come si possono rompere?

pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

Come si possono rompere?

i modi per distruggere tutto sono innumerevoli :sisi:
e quando pensi di averli scoperti tutto, ne trovi di nuovi

se fai tutto con delicatezza, non ti fai prendere dal panico e/o dalla fretta, è abbastanza difficile rompere dei pezzi, a me non è mai successo per esempio
(e pure sono abbastanza sbadato)

Mad Lefty

Mad Lefty
  • Eye Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Scusa ma queste sono sciocchezze.
Lavorare in un negozio di informatica, specie se si riparano computer, non è semplice come dici tu 'ah, formatti, installi , basta'.
Non è che si formatta il pc a tutti i clienti eh :asd:

Dovresti parlare con quei bidoni del mio ultimo stage fatto nel 2004, a prescindere formattavano il pc e rincaravano le ore, era una cosa incredibile XD

i modi per distruggere tutto sono innumerevoli :sisi:
e quando pensi di averli scoperti tutto, ne trovi di nuovi

se fai tutto con delicatezza, non ti fai prendere dal panico e/o dalla fretta, è abbastanza difficile rompere dei pezzi, a me non è mai successo per esempio
(e pure sono abbastanza sbadato)

Quoto, non è facile romperli se stai attento.

Imho la difficoltà è essere sempre aggiornato sulle componenti e sulla compatibilità dei vari pezzi

Nonsocomechiamarmi

Nonsocomechiamarmi
  • Strong Eye Fan

Quindi, ricapitolando, esistono dei corsi per imparare ad assemblare\ riparare PC? Dove potrei farli?

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi