Vai al contenuto

Denunce on-linecome funzionano? come farle?

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposte

sauron82

sauron82
  • Vola vola volaaaaa topo uccello!!!!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
Salve a tutti, volevo sapere se é possibile fare una denuncia per un post e/o commento offensivo che trovo su internet, sia esso su un forum o un social network, roba che all'estero ti becchi la denuncia. A chi devo rivolgermi? Polizia postale? C'é un sito a cui mandare il link alla frase incriminata e poi loro risalgono al responsabile? E infine é possibile fare il tutto on-line o si deve fisicamente andare in qualche ufficio ministeriale o delle forze dell'ordine? Almeno segnalare la cosa.

Premetto che la frase é stata segnalata ai responsabili del sito dove é stata messa ma ho visto anche messaggi quasi piú indecenti e mai tolti da quel sito, ma questo lo ritengo molto offensivo e vorrei che l'idiota che l'ha messo non creda di farla franca e venga punito.

ratmusce

ratmusce
  • [Mod Abusivo]

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
ma quale sarebbe la frase ??

sauron82

sauron82

in questo caso si parla di calcio e nel sito di tuttosport nella news che Petrucci dice basta attaccare i giudici, un emerito idiota nei commenti ha messo "viva Heysel"

piú che denuncia vorrei che le autoritá competenti leggessero quella frase

La discussione peró l'ho aperta non solo per questo caso ma anche di utilitá per altri nel caso non sapessero (come nel caso mio) come muoversi e a chi rivolgersi.

Vedo che se allo stadio mettessero uno striscione con quelle parole partono delle sanzioni, bene, io voglio che uno sia responsabile di quello che scrive, ovunque lo faccia, tanto piú su internet in cui é possibile rintracciare la persona o almeno il pc da cui é stata scritta la cosa.

Modificata da sauron82, 23 August 2012 - 06:55 PM.

maronno

maronno
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

in questo caso si parla di calcio e nel sito di tuttosport nella news che Petrucci dice basta attaccare i giudici, un emerito idiota nei commenti ha messo "viva Heysel"

La discussione peró l'ho aperta non solo per questo caso ma anche di utilitá per altri nel caso non sapessero (come nel caso mio) come muoversi e a chi rivolgersi.

Vedo che se allo stadio mettessero uno striscione con quelle parole partono delle sanzioni, bene, io voglio che uno sia responsabile di quello che scrive, ovunque lo faccia, tanto piú su internet in cui é possibile rintracciare la persona o almeno il pc da cui é stata scritta la cosa.

si ma a multare non è mica la polizia.. è la fgic che ha un regolamento ,il quale nn combacia con il diritto civile. Quindi mi sa che anche denunciando il tutto , credo alla polizia postale, non vedo cosa possano fare!
Molto piu grave è che una testata nazionale non moderi i messaggi...

Modificata da maronno, 23 August 2012 - 07:38 PM.

sauron82

sauron82

ma quindi uno on line può scrivere che cavolo gli pare e farla franca?

Frasi razziste, offensive e chi più ne ha più ne metta e non gli capita proprio nulla perchè ritenuto libero pensiero?

Mi pare in inghilterra che per una cosa del genere una persona sia stata multata, denunciata o una cosa del genere.

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Benvenuto su internet :asd: .

Il mondo è pieno di idioti, e se ci dovessimo mettere a moderare qualsiasi cosa uno dica, buonanotte, altro che tempi biblici dei tribunali italiani, intaseremo la giustizia di str0nzate inutili e di poco conto.
E poi c'è gente che va a trollare nei commenti a notizie, facebook ecc, quindi non puoi mai sapere se una cosa detta è detta per scatenare flame o perche qualcuno la pensa veramente cosi.
A parte casi veramente gravi, vedi certi casi di bullismo o simili, ritengo che cercare di applicare il mondo reale ad internet sia una perdita di tempo e di risorse, non che assolutamente fuori luogo. Se c'è una cosa bella di intterne, è che per ora tutto sommato c'è ancora un'po di anonimità.

Aggiungo, che spesso la gente se la prende troppo sul serio con certi commenti, specie chi non conosce bene la rete e non sà come funziona il tutto. Per la maggior parte delle volte, basta lasciar correre/cancellare magari qualche commento, perche per il resto, cercare di fermarli con le minacce è tempo perso, basta leggere qualsiasi campo di commento a notizie più disparate su qualunque sito popolare.

Cioè, mi ricordo ancora quando uno mi minaccio di querela perche nei commenti al suo video gli ho dato dell'idiota (tra l'altro indirettamente). A parte il fatto che il video di per se era di una idiozia sconcertante, potevo denunciarlo io per circonvenzione d'incapace, visto l'argomento che trattava (lisanderate, per intenderci) , per il resto, mi sono fatto due risate ed è finita li.

Modificata da DeepEye, 23 August 2012 - 08:10 PM.

-Bigol-

-Bigol-
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye

tempo sprecato

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Frasi razziste, offensive e chi più ne ha più ne metta e non gli capita proprio nulla perchè ritenuto libero pensiero?

Mi pare in inghilterra che per una cosa del genere una persona sia stata multata, denunciata o una cosa del genere.

se uno lo fa su twitter ed è giornalista, si. è successo

ma è come per strada: tu denunci tutto quello che non ti piace che senti per strada?

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

ma è come per strada: tu denunci tutto quello che non ti piace che senti per strada?

Appunto. L'unica differenza con internet è che un tuo 'commento' rimane memorizzato nel database, mentre se lo dici a voce è 'volatile' e non dimostrabile.
Se dovessimo censurare tutto, sarebbe un arma a doppio taglio, cosa che innumerevoli personaggi pubblici e politici non vedrebbero l'ora di mettere in pratica.

sauron82

sauron82

ok, non posso farlo, ma vi sono casi in cui la legge può intervenire? Domanda mia di curiosità.
E se può intervenire, come chiedevo nel primo post, bisogna recarsi personalmente dall'ente o si può avviare la cosa via telematica?

joker87

joker87
  • Imagine all the people, sharing all the world..

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
Se non ricordo male dal sito della polizia postale c'è una sezione per mandare segnalazioni. Io l'avevo usato anni fa per un sito truffa, poi non so se e come si è evoluto il servizio.
La denuncia vera e propria credo si possa però solo di persona, quindi dovresti per forza andare in un commissariato di polizia.

Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Vatti a leggere i commenti su EuroSport, trovi di tutto :gad2:

sauron82

sauron82

mi chiedo, ma i moderatori in certi siti che cosa fanno? partite interminabili a poker tra di loro? pure su youtube ho letto robe allucinanti se è per quello, ma nessuno che vada a controllare no? e poi ci si scandalizza per reazioni violente, finchè ci son idioti che aizzano in quel modo offendendo pure i morti....

Ovino81

Ovino81
  • HardBlackEye

:lol:

prova a chiamare l'interpool... :asd:

seriamente, su internet è facile trovare la peggio monnezza, ma altrettanto facile chiudere una pagina e bon... ;)

sauron82

sauron82

io la pagina la chiudo ma altra gente purtroppo no. Ho visto che c'é il sito della polizia postale ma i crimini contemplati sono ben altri...

Almeno che i moderatori moderassero e invece si grattano i cosidetti e fanno scrivere a cani e porci senza sapere cosa scrivono. Fanno come Homer secondo me, col soprammobile che preme sul pulsante Y per confermare ogni nuova risposta :lol:

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi