Vai al contenuto

Cosa succede ai forum? Dov'č il problema?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 131 risposte

#16
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Io ho cominciato a navigare su internet dal 2007 circa e per me la situazione è sempre stata la stessa. Non so se prima fosse diverso, ma a quel tempo era già così, con bimbiminkia e console war a gogo (anzi, se devo essere sincero nel perioso 2007/2008 la console war era molto più accesa, forse perchè le console erano appena uscite).

Per quanto riguarda forumeye nello specifico, io sono iscritto dal 2009, ma lo lurko dal 2007. E personalmente nel corso degli anni ho visto un cambiamento (in peggio) davvero notevole. Magari prima c'era qualche utente che usciva dalle righe, ma insomma, gli utenti sono esseri umani ed è normale che qualcuno sia un po' meno educato e faccia uscite poco piacevoli e magari si guadagni pure qualche ban. Il livello medio della discussione però mi sembrava molto più alto. Forse è in parte nostalgia, perchè ripensando alle sezioni delle singole console mi vengono in mente certi fanboy non da poco, però in generale la situazione mi sembrava meglio.

Io continuo a dirlo, per me da quando si è aperta la sezione news il livello è precipitato. Gente che non commenta mai niente, percomparire solo puntualmente nei topic dedicati alla Software House odiata per spalare melma di default, senza neanche leggere quello che dice la news. Gente cafona e maleducata con il cervello della grandezza di una nocciolina che che spara insulti a raffica verso le persone oggetto della news, magari senza aver neanche capito che minchiam han detto. Gente che pensa di essere Dio sceso in terra e spara giudizi assoluti e commenti arroganti, sottintendo neanche velatamente che chi non concorda in fondo è solo un povero idiota.
Ormai son giunto al punto che alcune news non le apro neanche perchè so che a leggere i commenti mi verrà da vomitare il pranzo.

#17
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
beh la sezione news in realtà non è lì per essere usata come forum, ma raccoglie i commenti del portale
che poi il 90% dei commenti sarebbe da impacchettare e gettare nel mare è vero, ma servirebbero tipo 4/5 persone che non fanno altro dalla mattina alla sera...

#18
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061
La si prende troppo sul personale secondo me. Gente che dichiara guerra a un gioco o a un'azienda, spesso dicendo "Quando esce il gioco glie lo pirato". Cioè, non è normale. Non solo dopo un po' diventa stressante rispondere ai commenti, ma diventa proprio frustrante leggere le news. Il discorso vale per tutti i siti eh: non sto facendo la predica a EE, che bene o male rimane comunque più "pulito" rispetto ad altri noti siti Italiani che mi hanno quasi portato all'esasperazione.

#19
Skiz

Skiz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1769
Il problema sostanziale sta nell'impersonalità di internet.
Al giorno d'oggi tutti siamo stressati per qualche motivo (scuola, lavoro, crisi con la ragazza, possibile attacco alieno) ma c'è chi riesce a staccare la spina, lasciando i problemi reali fuori da internet, e chi lo usa come una valvola di sfogo, senza che venga additato come iracondo. In fondo, a parte qualche raro caso, gli utenti non si conoscono e rimangono delle "entità" che interagiscono tra di loro anche se sono a migliaia di km l'una dall'altra quindi se voglio sfogarmi, quale modo migliore di farlo?
Perchè se lo fai con amici o famiglia, non ti preoccupare che qualche parolaccia o qualche schiaffone te lo prendi, oltre che aggiungere altri problemi a quelli che ti avevano fatto arrabbiare. Ma come non mi permetto di sfogare i miei problemi sulle persone che mi stanno vicino, non mi permetterei mai di farlo su altre persone, anche se estranei alla mia vita. E quindi ritorniamo al nucleo del problema, bisogna staccare la spina.

#20
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67318
E' un argomento ormai quasi ciclico da almeno un anno a questa parte e fà coppia con l'ormai defunto (credo) topic di Gfx. Come si è già detto, basta fare una visitina nella sezione news per rendersi conto della maleducazione, il modo di postare arrogante e dell'inutilità più totale del'80% dei commenti che si limitano a insulti a sh, persone, il mondo e chi più ne ha più ne metta. Purtroppo come ha detto qualcuno in prima pagina questa situazione è l'immagine riflessa del mondo reale, solo qui ancora peggio perchè si può fare stoccata e fuga senza essere visti e tranquillamente protetti dal monitor, al max si incappa nel ban dal sito per qualche tempo. E' una situazione invivibile che come dici tu Raiden porta gli utenti più vecchi ad allontanarsi, me compreso -_-

Modificata da Flagello Sam, 11 August 2012 - 10:18 AM.


#21
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Sicuramente ce troppa libertà su internet.
E' vero, anche io evito di leggere i commenti su Youtube, che sono quelli più fastidiosi e insignificanti su tutto il web.
Ma forse perché su Youtube non vigilano costantemente, siccome ci sono fin troppo di video, è anche comprensibile.
Comunque non so se prima sui forum si discuteva più tranquillamente, ma credo che la pecora nera del gruppo non mancava mai.

Please :doson:.

Allora... Parto da un assunto tutt'altro che profetico: su internet si può parlare e confrontarcisi senza dover far fronte di persona al bersaglio dell'eventuale critica che ci sentiamo di lanciare; di conseguenza anche la più infima pecora può tramutarsi a leone (o comportarsi come tale).
Come si fa a bilanciare una tale mancanza di inibizione sociale? Semplicissimo: non si fa.

Su di un forum esistono diversi gusti e diverse opinioni ma esistono ancora sacche di resistenza in cui si riesce a discutere civilmente, anche tra persone la cui opinione è fortemente divergente.
I problemi nascono, a mio avviso in tre casi:
1) Utenti molto giovani. Spesso non sono abituati al dialogo, e se nuovi utenti non sono nemmeno abituati al linguaggio ed ai toni da forum. Basta farsi un giro sull'angolo di Farenz per capire di cosa parlo. Sezione simpatica, video divertenti, ma la sezione utenti e dialogo è qualcosa di mostruoso. Centinaia di ragazzini che parlano di quale gioco sia migliore e quale console (per carità l'abbiamo fatto anche noi, ma un conto era quando eravamo in gruppetti sparuti di amici che discutevano ed un conto è su di un forum che dovrebbe ospitare opinioni assennate).

2) La frustrazione: esiste gente di qualsiasi età per la quale vedere la scelta d'acquisto fatta, denigrata o definita meno performante di quella concorrente equivale affermare che l'acquisto fatto è stato stupido, non oculato.
Basterebbe ricercare il miglioramento della conoscenza del medium e la comprensione che questa arriva solo tramite il confronto, per capire che la critica idiota da flame è semplicemente inutile.

Il problema è che una parte enorme dell'utenza (non so se la maggior parte, ma di sicuro non lo escludo) non ha ad interesse il miglioramento della propria cultura, per hobbystica che sia. Ci si lamenta che il videogioco non viene assunto a forma d'arte come qualsiasi altra, ma al contempo non ci si impegna minimamente a parlare in modo assennato, pronti al confronto, magari infuocato ma sempre ponderato e civile e soprattutto basato sullo scambio di opinioni e pareri per discordanti che possano essere (e andrebbe tenuto a mente che si cresce quando ci si confronta con chi non la pensa come noi. È solo quando si cerca di difendere la propria opinione che si impara a capirla fino a fondo).

3) La parte che preferisco... L'idiozia: il parteggiare per una fazione che a sua volta per l'utente non ha il minimo interesse. Difendere Sony, piuttosto che MS piuttosto che Nintendo non sulla base di quello che fanno ma sulla base di un qualche tipo di fedeltà giurata...

#22
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti

imho è un insieme di fattori

(tempo fa' c'era l'abitudine di correggere ogni errore di battitura o grammaticale si leggesse modello "maestra delle elementari", meno male è quasi passato...)


No beh correggere gli errori grammaticali è giustissimo dai, non esageriamo ora...c'è gente che non sa proprio scrivere. Io penso che sia una questione di educazione il fatto di farsi capire da tutti e scrivere in maniera corretta. La grammatica la studiamo tutti, non è un lusso per pochi eh. Se io sbagliassi VORREI essere corretto e infatti io rileggo sempre i miei post e anche se trovo solo un semplice errore di battitura edito, non importa quanto sia stupido o banale, a me da fastidio. Ma capisco che magari posso essere un caso limite, particolarmente sensibile a queste cose. Io mi permetto di correggere quasi sempre gli errori grammaticali (gli errori di battitura di solito li lascio perdere, ci mancherebbe...al massimo uno fa una battutina e finisce lì, anche se poi c'è pure chi se la prende...), anche se ultimamente lo faccio meno proprio perchè poi la gente si offende pure...cioè non solo è in difetto e dovrebbe chiedere scusa (come io faccio sempre) e correggere, ma fanno pure gli arroganti e si arrabbiano...e ripeto c'è gente che proprio NON sa l'italiano, e questo è grave se poi devi passare tutto il giorno a scrivere in italiano su un forum. :sisi:

Scusate se mi son dilungato troppo su questo piccolo OT, ma ci tenevo a precisare la cosa.

#23
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8621

imho è un insieme di fattori

1) utenti cresciuti in modo esponenziale. prima sui forum eravamo solo "nerd", eravamo persone che usavano i forum per conoscere e dare una mano, una grande famiglia insomma. ora internet ce l'hanno tutti e usano i forum anche persone che non hanno voglia di collaborare. basta vedere quanto spesso vengono aperte discussioni la cui risposta si trova su google in 3 secondi, e se non si hanno risposte (o le risposte non sono quelle volute) ci si arrabbia pure, come se fosse un dovere dare una mano all'altro, quando l'altro non da nulla ma riceve soltanto
2) società cambiata, in male. come dicevano sopra ormai molti ragazzi attuali non hanno rispetto per niente e nessuno, figuriamoci se hanno rispetto per persone che non vedono se non sotto forma di avatar. oltre a loro c'è chi è frustrato dalla vita reale e si sfoga qua, o flammando alla prima occasione, o passando il tempo a fare messaggi "+1" inutili quasi come se fosse su Facebook e così via
3) di contro c'è anche qualcuno (pochi per fortuna) che usa il forum per far vedere quanto è bravo, usandolo quasi come vetrina, suscitando poi le ire di chi è qui per altri ovvi motivi (tempo fa' c'era l'abitudine di correggere ogni errore di battitura o grammaticale si leggesse modello "maestra delle elementari", meno male è quasi passato...)
4) per molti sembra che i VG siano la principale ragione di vivere. oh raga, Take It Easy! chi tifi per CoD/FIFA/Pes/Xbox/Nintendo/Sony più che per la nazionale di calcio, chi odia EA/Ubi/GS come se fosse il più grande avversario al mondo, chi tenta il suicidio se un gioco gli arriva 1 giorno dopo e se il negozio non glie lo vende prima del day one sarebbe capace di entrarci armato di mitra, chi si incazza per 2 euro in più sul prezzo di copertina e così via... probabilmente molti sono persone che non hanno ancora presente i veri problemi della vita, perchè quando avranno una casa da pagare, un'auto da mantenere (magari trovata picchiata al ritorno dal lavoro) e così via capiranno che i VG sono, appunto, giochi.

sommando insieme questi comportamenti purtroppo la qualità di un forum non può che ridursi. bisognerebbe tornare ad essere 200? forse sì, ma come puoi escludere 60000 persone? come puoi sapere se il lamer di turno capisce come stare sul forum e magari diventa un buon utente? impossibile

ormai lo scopo dei mod non è nemmeno tanto moderare, ma cercare di educare. con alcuni si riesce, ricordo qualche bannato che è così cambiato (e maturato) che gli ho proposto di diventare CF... ma purtroppo non si riesce con tutti, ogni tanto qualche brutta scelta va fatta, purtroppo


Io ogni tanto lo faccio ma sempre con ironia e col sorriso sulla bocca.

Per il resto sono d'accordo con quanto scrivi, io stesso anni fa presi una sospensione di una settimana per aver dato corda ad un "provocatore", beh ora dico che la sospensione mi è servita, sono molto più calmo e rilassato quando scrivo e soprattutto sempre MASSIMO RISPETTO verso tutti i forumisti.

#24
Dante™

Dante™
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 243

No beh correggere gli errori grammaticali è giustissimo dai, non esageriamo ora...c'è gente che non sa proprio scrivere. Io penso che sia una questione di educazione il fatto di farsi capire da tutti e scrivere in maniera corretta. La grammatica la studiamo tutti, non è un lusso per pochi eh. Se io sbagliassi VORREI essere corretto e infatti io rileggo sempre i miei post e anche se trovo solo un semplice errore di battitura edito, non importa quanto sia stupido o banale, a me da fastidio. Ma capisco che magari posso essere un caso limite, particolarmente sensibile a queste cose. Io mi permetto di correggere quasi sempre gli errori grammaticali (gli errori di battitura di solito li lascio perdere, ci mancherebbe...al massimo uno fa una battutina e finisce lì, anche se poi c'è pure chi se la prende...), anche se ultimamente lo faccio meno proprio perchè poi la gente si offende pure...cioè non solo è in difetto e dovrebbe chiedere scusa (come io faccio sempre) e correggere, ma fanno pure gli arroganti e si arrabbiano...e ripeto c'è gente che proprio NON sa l'italiano, e questo è grave se poi devi passare tutto il giorno a scrivere in italiano su un forum. :sisi:

Scusate se mi son dilungato troppo su questo piccolo OT, ma ci tenevo a precisare la cosa.

Dovrebbe chiedere scusa? :asd:
Al massimo mi rileggo l'errore e cerco di migliore, ma chiedere scusa... :asd:

Modificata da Dante™, 11 August 2012 - 10:38 AM.


#25
Guest_AsdftrolleYe

Guest_AsdftrolleYe
  • Gruppo: Ospiti

Dovrebbe chiedere scusa? :asd:
Al massimo mi rileggo l'errore e cerco di migliore, ma chiedere scusa... :asd:


Si scusa, io lo faccio anche nella vita normale di tutti i giorni...se qualcuno corregge un mio errore grammaticale io chiedo scusa , mi correggo e passo oltre...non mi pare una cosa così scandalosa e umiliante chiedere scusa. :)

#26
Dante™

Dante™
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 243

Si scusa, io lo faccio anche nella vita normale di tutti i giorni...se qualcuno corregge un mio errore grammaticale io chiedo scusa , mi correggo e passo oltre...non mi pare una cosa così scandalosa e umiliante chiedere scusa. :)

Si scusa, io lo faccio anche nella vita normale di tutti i giorni...se qualcuno corregge un mio errore grammaticale io chiedo scusa , mi correggo e passo oltre...non mi pare una cosa così scandalosa e umiliante chiedere scusa. :)

Ma chi ha detto che è umiliante?:asd:

#27
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
un conto è farlo una volta dentro un post comunque IT, un conto vedere che c'è gente che va alla ricerca delle pulci postando solo per far notare gli errori altrui non aggiungendo nulla alla discussione ;)

#28
AtenanoSaint

AtenanoSaint
  • SPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20265
Quoto tutti i discorsi precedenti.
Aggiungo che imho questo peggioramento relativo ai +1 é parzialmente dovuto alla decisione intrapresa dal network di puntare sugli eyechievement. Da quando sono stati introdotti ho visto fare le peggio cose..gente che posta davvero tanto per, senza alcun freno o apporto costruttivo alle discussioni ma solo e unicamente con il fine di sbloccare tale obiettivo e tentare di vincere XX premio.
Non che prima non ci fossero individui simili, ma imho erano ridotti di numero e venivano comunque ripresi. Il fatto che si cerchi di raggiungere nuove fasce di pubblico da parte del network é lodevole, ma purtroppo aprendo i cancelli possono entrare tante buone persone, cosí come tanta mondezza.

Capisco il motivo per cui l'abbiano fatto eh, un infrastruttura come questa non sta su con i buoni sentimenti, ci vogliono soldi e fatica (e non penso pochi visto il traffico generato) per cui attirare nuova utenza é cosa buona e giusta peró....

Altra cosa che ha comportato un allontanamento da parte di un certo pubblico invece positivo é stata l' integrazione portale/forum, con la creazione dei newser. Prima erano gli stessi utenti a cercare per la rete info, che venivano poi da loro riportate nei thread, questo invogliava molto di piú le persone alla partecipazione; adesso perché sbattersi quando ogni info viene riportata dopo poco tempo da altre persone e postata di riflesso sul forum (con l'ulteriore fatto negativo che, essendo nata sul portale, ci postano i soliti utenti cafonazzi e bbk di cui si parla in questo topic)? L'utente é a questo punto anche disincentivato alla partecipazione, rimanendogli l'unico ruolo, spesso, di commentatore di news scritte da altri e invase di commenti obbrobriosi.

My 2 cent..(ovviamente poi i problemi non si limitano solo a questo, qui ho voluto esporre quella che secondo me é stata la responsabilità dei gestori nell' arcuire una situazione che purtroppo é endemica a tutta la rete)

#29
Guest_Dudů 84eYe

Guest_Dudů 84eYe
  • Gruppo: Ospiti

mi verrebbe da dire che è cosi dappertutto non solo nei forum...
Imho non prendetevela con me ma i piu' giovani vengono su sempre piu' arroganti... non c'è piu' rispetto per i piu' grandi e non si rispettano piu' le rogole. I forum è solo lo specchio della vita reale..é sempre peggio.
Questo è uun mio pensiero non prendetevela :)


non esiste piu' il rispetto purtroppo , cmq la gente ha trovato modo di sfogarsi anche su facebook , ogni giorno leggo tante di quelle cazzate -.- .

#30
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061
Senza parlare dei commenti rinfarciti di faccine inutili atte soltanto a perculare l'utente di turno. Un po' come se stessi parlando con una persona e cominciasse a ridermi in faccia.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo