Vai al contenuto

Le nuove generazioni e il film-capolavoro del passatotopic split dalla discussione in "ultimo film visto"


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 53 risposte

#46
Pestasaurus

Pestasaurus
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 333
Saper leggere aiuta. O magari leggerli i manuali.

ottimo, vedo di recuperarli. Troppo moderni? Troppo incentrati sul cinema moderno? Sul modo di fare cinema moderno?

Esatto. Io non trovo molti consigli ne qui ne in altri forum sul cinema che piace a me, classico. Quindi apprendo in altri modi, manuali.
Grazie ai forum ho conosciuto roba inedita in Italia ma comunque attualissima. Un esempio su tutti, Kynodontas qualche anno fa.


Ma puoi provare anche con le riviste, evitando accuratamente la [Censura] o quelle che parlano solo di novità (e spesso le cose vanno di pari passo), tipo Ciak, Best movies etc...
Meglio I Duellanti o Nocturno (anche se fortemente di genere)

#47
Blindevil

Blindevil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3548
Hmmm sulle riviste prova Film Tv, come settimanale è ben più informativo sui film, vecchi e nuovi, rispetto a riviste più mainstream come ciak. Per altro molti di coloro che ci scrivono sono anche collaboratori di Nocturno che, come citava già il buon Pestasaurus, mi sento di consigliare senza riserve :)

#48
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932
Stracult e' una miniera di informazioni...reperibile o su Youtube o sul sito Rai...

#49
Double Folk

Double Folk
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 90
Oltre ai kativi manuali che ti dicono quello che vogliono tu sappia che ha consigliato Pesta, c'è una pubblicazione della Taschen, magari meno esaustiva e dettagliata ma forse più fruibile, che in 2 volumi analizza film, correnti e artisti influenti per ogni decennio dal 1915 in poi: 100 capolavori del cinema secondo Taschen, 800 pagine a colori, € 17,99 su Bol.it

Immagine inserita

#50
mafaldao

mafaldao
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6845

Fantastico, nessuno che si rende conto che Scaraface è un semi-remake o che almeno lo dice. Proprio di questo parlavo.

film del discusso howard hughes ispirato a Al Capone, dice sia meraviglioso.


comunque con tutti i suoi limiti la chart di imdb è ottima per scoprire tanti film di ieri e oggi

http://www.imdb.com/chart/top

#51
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932
al 98 posto 2001 odissea nello spazio :doh: ....

#52
mafaldao

mafaldao
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6845
va be prendila come una lista di film da vedere, logicamente come tutte le classifiche ha i suoi difetti, anche se il modo con cui è composta è molto interessante
" Una delle funzionalità più famose di IMDb è la Top 250[2] , un elenco dei primi 250 film di tutti i tempi votati dagli utenti registrati al sito. Ogni utente ha la possibilità di votare un film con un voto da "1" a "10". Questi voti vengono poi filtrati tramite una formula matematica di tipo bayesiano  che genera il punteggio finale. Per salvaguardare il sistema dai "voti multipli" e da altri tentativi di falsificare la classifica, l'archivio utilizza varie metodologie segrete per filtrare i dati, oltre ad un limite minimo di voti (attualmente 3000), nel tentativo di fornire una classifica la più veritiera possibile" cit. wiki

#53
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4008

Probabilmente ora splitterò questi interventi, siamo OT ma è venuta fuori un'interessante discussione, se avete qualche idea per il nome del topic suggerite pure.
Comunque ho dato un'occhiata alla lista, molto veloce. Alcuni film enlla top 10 non li ho neanche mai sentiti nominare, e anzi grazie per averla nominata che provvedo subito a recuperarli. Però ho avuto la sensazione che si andasse forzatamente a scegliere prevalentemente film anni 60-70. Possibile che oltre a Mulholland Dr. e In the Mood of Love (che non ho visto) non ci sia nient'altro di recente? Tutto è possibile, certo, però secondo me è parecchio strano. O forse non ho capito bene io quello che hai scritto: hai citato questa classifica come prova di una fetta di appassionati nostalgica del cinema anni 50-60 (prevalentemente, poi ci sono anche anni 50, 20 e 30 certo, e 80 e 90..).
Comunque io credo che ci siano alcuni film che hanno fatto scuola, hanno trattato determinati punti (regia, sceneggiatura, trama, interpretazione degli attori) in maniera innovativa, oppure semplicemente magistralmente, e sono film, secondo me, che andrebbero visti. Perché avendoli visti si potrà apprezzare (o disprezzare) di più i lavori odierni.
P.S: Akar siamo coetanei :D


La lista è solo una delle tante del genere, l'ho citata in quanto particolarmente autorevole (per capirci, la fama di Quarto Potere come "miglior film della storia" era legato appunto a questa lista) e di recentissima pubblicazione. Ciò che volevo dire è che, se si escludono liste e classifiche grossolanamente viziate tipo quella di IMDB, troveremo quasi sempre che il favore della critica si è equamente distribuito negli anni, senza una particolare predisposizione per il passato.
Tornando alla classifica di Sight & Sound (che, lo ricordo, è organo ufficiale del British Film Institute, non della Trattoria Numero Nove), i 50 film citati (che in realtà sono 52 per la presenza di ex-aequo) sono così distribuiti nel tempo:

1920 - 1929: 6 titoli
1930 - 1939: 3 titoli
1940 - 1949: 3 titoli
1950 - 1959: 12 titoli
1960 - 1969: 15 titoli
1970 - 1979: 7 titoli
1980 - 1989: 1 titolo
1990 - 1999: 3 titoli
2000 - 2009: 2 titoli

Se c'è qualche utente esperto in statistica, magari potrà supportare la mia impressione che la distribuzione sia complessivamente armonica. Se così non fosse, ed il picco centrale risultasse statisticamente significativo, il succo del discorso non cambierebbe. Se i critici fossero davvero una massa di gerontofili rincoglioniti, il picco si sarebbe posizionato nelle prime due decadi, invece per i primi due decenni di vita della Settima Arte non ci sarebbe stato addirittura nulla da tramandare obbligatoriamente ai posteri. In più sappiamo tutti che gli anni '50 e '60 sono stati quelli che hanno visto il graduale passaggio dall'epoca d'oro dello Star System ai fermenti socio-politici raccontati nel "nuovo corso" del cinema hollywoodiano: un periodo di eccezionali e forse irripetibili contingenze che hanno ispirato una straordinaria fertilità creativa.

Volevo approfittarne anche per riprendere le fila dei tanti diversi discorsi in cui si è ramificato il topic.
A mafaldao: lo Scarface originale è di Howard Hawks, non di Howard Hughes. Non si tratta, qui, di confessare la propria insofferenza nei confronti di qualche classico più o meno riverito. In passato sono stati aperti diversi topic del genere "Il Classico Che Non Sopporto", ed invariabilmente la discussione è degenerata in insulti e minacce. Io stesso, che sono diplomatico fino ad un certo punto, sono arrivato vicinissimo al ban, poi i moderatori devono aver ammesso che l'idiozia di certi interventi era tale da giustificare qualche deroga al regolamento del Forum. Non è certo un peccato non condividere l'entusiasmo generalmente riservato a Scarface: alla sua uscita il film subì un trattamento critico tutt'altro che favorevole, e molti dei detrattori più accaniti di De Palma ne sottolinearono la messa in scena ai limiti del kitsch, le caratterizzazioni caricaturali, la recitazione survoltata, lo script perennemente sopra le righe, il celebre compiacimento virtuosistico della regia. Molti di loro, ormai, hanno fatto marcia indietro. In ogni caso, niente di male a rivolgere le proprie preferenze altrove: il problema, almeno per me, nasce solo quando leggo cose come "Kubrick ha toppato alla grande" a proposito di 2001 (esiste veramente un imbecille che se ne uscì così, ora si è autoconfinato in forum su argomenti più idonei alla sua portata, e lì è bene che rimanga). Trovo anche ingeneroso tirare in ballo Il Padrino, come ha fatto Luke: si tratta di due universi filmici agli antipodi. Direi che il film di De Palma è bello come lo sono i fuochi d'artificio, mentre quello di Coppola è bello come può esserlo solo la più straziante delle opere liriche (non a caso la trilogia si conclude con la versione muta di un acuto).
Due parole, poi, voglio spenderle a favore del vituperatissimo Ciak. Di colpe e mancanze, la rivista ne avrà tante, ma la ritengo comunque l'unica vera rivista di cinema esistente in Italia. Le altre si dividono in modesti e chiassosi esercizi di copia-e-incolla (BestMovie) o lugubri ricettacoli per intellettuali impegnati in criptici soliloqui (quasi tutte le altre). Ciak avrà messo Pattinson in copertina qualche volta di troppo, ma in virtù della forza editoriale, è l'unica rivista che possa permettersi interviste esclusive, reportage dai set, l'occasionale ghiotto scoop. Nocturno è una rivista unica nel suo genere, senza dubbio benemerita, ma nasce come una fanzine ed i suoi responsabili non sono mai riusciti ad affrancarsi da quel tono da centro sociale che a tratti mi da l'orticaria. Diciamo che nel mio ormai lungo cammino da cinefilo fanatico, ho imparato moltissimo leggendo Ciak, parecchio leggendo Nocturno, poco più che qualche spigolatura leggendo Duel (e poi Duellanti) e assolutamente nulla leggendo FilmTV, che pure compro religiosamente ogni settimana.

#54
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932
non c'e' nulla da fare o i film li guardi da appassionato, ti informi, ti sbatti nel cercare le chicche oppure sei un utente medio che per lui il cinema e' uno svago da sabato sera....

il problema sta quando questi utenti medi se la spacciano e vengano ad insegnare a te cosa sia un bel film e cosa sia una cazzata....




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo