Vai al contenuto

Il teatro sta morendo?

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposte

Blue Deep Madness

Blue Deep Madness
  • Little Eye Fan

• Stelletta
  • Gruppo: Utente
Credo che cinema e teatro siano due cose completamente distinte, staccate, con proprie caratteristiche, eppure non possiamo non dire che entrambe siano mezzi di intrattenimento. Non si va più a teatro, questo lo vedo, ci vado e lo trovo sempre più vuoto. Io non do la colpa ai film, perchè, come detto, credo siano due cose ben diverse, ma allora perchè c'è questo deserto nelle sale? Quali sono i motivi? Ho provato a trovarne alcuni. Non ci sono gli effetti speciali e i cambiamenti di scena sono limitati rispetto a quello che offre la tele, ma anche un buon videogioco (parlo sempre del teatro classico, non d'avanguardia), possiamo anche dire che sì, sia statico fisicamente, anche più noioso, a volte non sempre (un'opera di Pirandello, per quanto bella, può diventare un'oscenità se interpretata da qualche incapace attore) e poi l'ammetto, se leggo il programma di teatro che fanno nella mia città quest'anno mi cadono le braccia: spettacoli proprio di cattivo gusto, che imbastardiscono il teatro. E voi? Cosa dite? Quali motivi trovate? Su su discutiamone --)

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
al teatro non trovi la compgna della tua vita nè mangi. e i soldi oggi son pochi

Fox Hound

Fox Hound
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
io faccio teatro ed è una gran bella cosa, penso sarebbe da promuovere non solo di andarci più spesso come spettatori ma anche di provare a recitare in qualche scuola per imparare. che ce ne sono tante e a volte anche gratuite.

- Luke -

- Luke -
  • Chiudete tutto

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 6391
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • luke_it
  • II Luke ITA II
  • [EyE]
1 - togliere le gestioni dei teatri/arene dalle mani dei politicanti

2 - stabilire con certezza cosa è teatro e cosa non lo è (qui a roma persino il bagaglino era considerato "teatro")

2 - sdoganare i musical di broadway che nel resto del mondo fanno sfraceli al botteghino (Wicked in primis)

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

a Roma fan tanti musical (forse nelle piccole città non si impegnano i teatri comunale per un qualcosa fuori dal target tradizionale locale), il bagaglino è la commedia dell'arte contemporanea, i teatri son sempre gestiti da persone con più o meno appoggi politici e imprenditoriali, che chiaramente portano l'acqua al proprio mulino

Kei Kusanaji

Kei Kusanaji
  • Unmei

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 31944
  • keikusanaji
  • Kei Kusanaji
  • KeiKusanaji
Ne discussi con mio padre esordendo con questa domanda: quanto senso ha ancora il teatro ai giorni nostri?

Ihmo poco se non zero, alla fine si va' a vedere una prova attoriale più dello spettacolo in sé, quindi l'effetto concerto dei gruppi musicali. Qualsiasi opera teatrale può essere tranquillamente trasposta in film molto meglio che in sala e te la puoi godere come e quando vuoi.

XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

il punto è che al teatro puoi vedere cose molto specifiche, con un taglio molto particolare, senza dover esser schiavo del mainstream.

anzi, oggi più che ieri, in cui la varietà cinematografica è ridotta all'osso, il teatro rappresenta quasi l'unica forma espressiva autentica e varia.

tolti i supereroi e i lucchetti di ponte Milvio, cosa offre il cinema?
inoltre il cinema non può produrre i monologhi teatrali, né adattare il testo al momento storico geografico. Alla fine è tutto ovattato.

è per questo che il teatro e la letteratura 2.0 sono mezzi insuperabili.
A meno che il cinema non si "youtubizzi"

Kei Kusanaji

Kei Kusanaji
  • Unmei

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 31944
  • keikusanaji
  • Kei Kusanaji
  • KeiKusanaji
Non condivido neanche una virgola.

Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
A me piace il teatro, però praticamente non ho soldi manco per il cinema e sopratutto non ho gente che venga con me, a quanto pare gli ingegneri che conosco io non amano l'arte recitativa e son tutti terribili morti di figa (che non trombano se non pagando XD ). I compagni di corso invece son tutti di fuorimilano, figurati se vengono a milano di sera per il teatro...

-Krell

-Krell
  • IronEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

il punto è che al teatro puoi vedere cose molto specifiche, con un taglio molto particolare, senza dover esser schiavo del mainstream.

anzi, oggi più che ieri, in cui la varietà cinematografica è ridotta all'osso, il teatro rappresenta quasi l'unica forma espressiva autentica e varia.

tolti i supereroi e i lucchetti di ponte Milvio, cosa offre il cinema?
inoltre il cinema non può produrre i monologhi teatrali, né adattare il testo al momento storico geografico. Alla fine è tutto ovattato.

è per questo che il teatro e la letteratura 2.0 sono mezzi insuperabili.
A meno che il cinema non si "youtubizzi"

Ma tu guardi solo il cinema "mainstream", non ci sono solo i film che danno/sono usciti al cinema... mai sentito parlare di film d'autore?
Poi secondo me il cinema volendo se lo può mangiare il teatro. Poi non è così, ma più per motivi commerciali/economici che per il cinema in sè

Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

imho il cinema non mangia il teatro e il teatro non mangia il cinema, forse hai viso solo teatro mainstream eheh, cioè le solite cose che si vedon con la scuola e ci si rompe le balle avendo 15 anni.

Il cinema e il teatro hanno ciascuno delle cose che l'altro non potrà mai avere e ciascun individuo può preferire l'uno o l'altro, poi con tutti i generi e sub-generi che ci sono non si finisce più...

-Krell

-Krell
  • IronEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

imho il cinema non mangia il teatro e il teatro non mangia il cinema, forse hai viso solo teatro mainstream eheh, cioè le solite cose che si vedon con la scuola e ci si rompe le balle avendo 15 anni.

Il cinema e il teatro hanno ciascuno delle cose che l'altro non potrà mai avere e ciascun individuo può preferire l'uno o l'altro, poi con tutti i generi e sub-generi che ci sono non si finisce più...

E' anche vero, teatro diverso non l'ho mai visto, anche se ho alcune amiche che fanno teatro e mi invitano spesso io proprio non ho voglia onestamente. Comunque il medium cinema perché non potrebbe fare anche da teatro? Cosa manca?

CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
A che serve scusa? Sono due mondi indipendenti, accomunati solo dalla finzione scenica.

Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

E' anche vero, teatro diverso non l'ho mai visto, anche se ho alcune amiche che fanno teatro e mi invitano spesso io proprio non ho voglia onestamente. Comunque il medium cinema perché non potrebbe fare anche da teatro? Cosa manca?

E perché il teatro non potrebbe fare cinema? Cosa manca? Basta vedere un qualche grande musical e la filmicità c'è tutta.

Penso sia inutile e presuntuoso vedere tutto sempre come una competizione, come dice sir sono due mondi differenti, che te frega che il teatro scompaia, io se dovessi scegliere tra i due penso sceglierei di far sparire i film ma non è un discorso sensato, neanche ipoteticamente, è come dire "se tu dovessi scegliere tra diventare angelo o demone che faresti?", cioè bitch please.

-Krell

-Krell
  • IronEye

Ok, ma fatemi capire le differenze. Quello che vedo al teatro lo posso vedere in un film. Ma secondo voi no. E voglio che qualcuno me lo spieghi, perché onestamente non ho mai capito il perché. Non so se mi sono spiegato...

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi