Vai al contenuto

La piu' grossa collezione di VG (?) vendutaMica avevate 1 milione di euro, vero?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposte

#31
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016

su questa cosa in italia c'è proprio la legge che dice l'opposto...
anche perchè altrimenti chiunque potrebbe dire di aver ricevuto una scatola vuota e ottenere il rimborso, che è proprio un modo tipico di fregare il venditore sfruttando la protezione paypal :sisi:

Mi interessa sta cosa.... quale legge?

#32
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

CASO 1: VENDITORE PRIVATO
Chi, come me, è registrato come venditore privato, non da alcuna garanzia sui suoi oggetti, non rilascia fatturazione e vende materiale proveniente da casa sua, quindi non lo fa per mestiere e non vive delle vendite di Ebay, perchè avvengono sporadicamente e spesso e volentieri per cifre irrisorie.
Un acquirente compra un oggetto, paga e si provvede ad imballare la merce nel modo migliore possibile per evitare che prenda colpi o venga trafugata. Proprio per evitare questa seconda possibilità, sui moduli di spedizione con pacco celere un bravo venditore scriverà sempre che il contenuto è Vetro, oppure Libri, oppure Giocattoli. Un bravo venditore sa inoltre che dichiarare Elettronica o Console significa automaticamente invitare postini malintenzionati a rubarne il contenuto. Non sarebbe purtroppo la prima volta che questo capita e lo si legge spesso e volentieri sui forum di discussione.
Ad ogni modo, l'oggetto viene recapitato all'acquirente nei canonici 3 giorni di pacco celere 3. Il pagamento è in regola, effettuato tramite Paypal. L'acquirente la stessa sera scrive che l'oggetto è difettoso, e chiede come procedere. Il venditore, con sangue freddo ed educazione malgrado l'evidente "j'accuse" che sta per partire da colui che ha comprato, espone le sue ragioni dando dimostrazione che l'oggetto era effettivamente testato e funzionante come dichiarato nell'asta. Ma l'acquirente insiste e inizia a richiede un rimborso, altrimenti minaccia di aprire controversia e di rilasciare feedback negativo.
A questo punto il venditore ha diritto a tutelarsi nei seguenti modi:

-Contattare l'Assistenza Clienti e segnalare le minaccie ed il comportamento diffamatorio dell'acquirente, mostrandone le prove (messaggi);
-Invitare l'acquirente al dialogo civile, senza mai offendere o perdere la calma;
-Esporre all'acquirente le ragioni per cui, per Legge, il venditore non ha colpe per danneggiamenti o smarrimenti postali. Il Codice Civile, agli articoli 1510, 1527 e successivi, parla chiaro ed afferma che, dal momento della spedizione, il venditore è sollevato da qualsiasi responsabilità per i danni causati dal vettore;
-Essendo il venditore registrato come privato e non offrendo la regola sulla restituzione, non prevede il rimborso nè la sostituzione e non ne ha obbligo

L'acquirente che si impone contro tali norme rischia una denuncia per diffamazione e frode ai danni del venditore. Tutto ciò che è scritto in asta e tutto ciò che è previsto dal Codice Civile, infatti, sono valide prove per scagionare il venditore privato da eventuali tentativi di truffa e danneggiamento della reputazione. Nessuno infatti ci da garanzia che chi compra non agisca per intimorire il venditore e tentare magari di riottenere i soldi, tenendosi pure l'oggetto per così dire "difettoso". Molti lo fanno, non sarebbe certo una novità.
L'acquirente ha diritto, su richiesta, di richiedere un'assicurazione sul pacco nel caso esso contenga materiale costoso o facilmente danneggiabile. Se ciò non viene fatto (bisognerebbe come minimo chiedere le cose prima di fare le offerte, se non si è sicuri, invece di lamentarsi alla fine) accetta di correre i rischi che la spedizione comporta.


presa da ebay

#33
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
Codice Civile

Articolo 1510. n mancanza di patto o di uso contrario, la consegna della cosa deve avvenire nel luogo dove questa si trovava al tempo della vendita, se le parti ne erano a conoscenza (1182), ovvero nel luogo dove il venditore aveva il suo domicilio o la sede dell’impresa.
Salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all’altro, il venditore si libera dall’obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore (1678 e seguenti) o allo spedizioniere (1737 e seguenti); le spese del trasporto sono a carico del compratore (1475).



#34
shyguy

shyguy
  • Si dice IL Wii -.-'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10662

Codice Civile
...

si mi riferivo proprio a questa
peccato paypal non ne tenga minimanente conto, tanto a loro conviene rimborsare visto che ne trattengono una parte <_<




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo