Vai al contenuto

Free to Play/Pay to Win sarà la regola.ricordiamoci che tutto cominciò da qui...

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
Fender_st

Fender_st
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6167
leggendo questa ultima news ( DLC Battlefield vende 800k in 2 settimane ) non posso fare a meno di fare alcune considerazioni che vorrei condividere (costruttivamente) con Voi;

Proprio in questi ultimi mesi, le game companies (quasi tutte) sembrano aver pestato il piede sull'acceleratore della formula Free To Play; chi dichiara di aver intenzione di intraprendere quella strada, chi già ha i suoi giochi in campo, chi dichiara molto semplicemente che sarà la regola da qui a breve;

ma cos'è il Free To Play? lo sappiamo tutti ma vale la pena ricordarlo: scarichi il gioco senza uscire una lira, ci cominci a giocare ma (molto) presto ti rendi conto che per proseguire nell'avventura, o avere qualche chance di non farsi annichilire dagli avversari devi uscire soldi (veri) per acquistare potenziamenti, livelli, addons vari ecc ecc; ecco perchè questa formula è stata subito ribattezzata (più che giustamente) Pay To Win;

A leggere in giro i commenti sembrerebbe che questa formula sia IL MALE ASSOLUTO, vista dai gamers con la stessa benevolenza di uno smanettone di Ubuntu che guarda un iPad; eppure a quanto pare il destino sembra già essere scritto; ma prima di "inalberarci" quanto un tedesco trapanato due volte da un italiano di colore di nome Mario, cerchiamo di fare una fotografia della situazione che ci riguarda così da vicino;

Prima di tutto c'è la crisi, che è come il prezzemolo: va bene su tutto quello che deve fare da premessa ad una mega sodomizzazione di gruppo da accettare pure col sorriso.
Secondo: la pirateria (che è la regola in certi paesi, dove le copie vengono addirittura esposte in vetrina nei negozi)(e non parlo solo della Russia) ha raggiunto numeri da manovra finanziaria; il multiplayer c'ha messo una pezza che sembra funzionare, tanto che ha convinto (costretto?) milioni di utenti PC (dove la pirateria dilaga) a farsi la postepay solo per pagare l'abbonamento mensile a WOW; la formula dell'"Online Pass" lavora in maniera simile (per frenare tanto la pirateria quanto il mercato dell'usato);

Terzo: i DLC; e stacco il paragrafo perchè è dove noi giocatori prestiamo più il fianco al "problema" in maniera più o meno consapevole:
quello che doveva essere un modo per "supportare" a lungo un titolo ed "espandere l'esperienza di gioco" si è trasformato piano piano e in maniera sempre più palese in uno strumento per farci sborsare ulteriori somme di danaro la dove avevamo già dato.


Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ci sono DLC che meritano e che valgono ogni centesimo speso perchè coerenti con l'idea di prolungare l'esperienza di gioco ecc ecc; uno tra tutti il DLC di GTAIV che è arrivato quando il gioco originale sembrava aver dato tutto quello che aveva da dare, si è dimostrato eccellente quanto il gioco originale, con un rapporto qualità prezzo apprezzato da tutti;
eppure non mi vengono in mente tanti altri casi come questo; al contrario penso ai DLC rilasciati dopo qualche mese, addirittura dopo qualche giorno, IN ALCUNI CASI GIA' PRESENTI SU DISCO!
Penso a DLC che contengono parti fondamentali della storia, tirati via di peso e in maniera grottesca, senza i quali probabilmente l'intera storia non verrebbe compresa in pieno; o al contrario spacciati per "fondamentali per la storia" che invece non aggiungono niente (grazie Youtube!); penso a macchine "standard" presenti nel gioco riproposte premium a pagamento o circuiti presenti in precedenti capitoli riproposti senza nemmeno tante novità come per esempio ciclo giorno/notte e meteo dinamico (qui faccio il nome, GT5 che è quello che gioco maggiormente)(ma per par condicio fa il paio con l'idea di far pagare preventivamente tutti i DLC "futuri" (meglio sarebbe dire "programmati") della diretta concorrenza);
potrei continuare perchè la lista è infinita...

Bene, qual è è stata la risposta dei giocatori a tale modus operandi? entusiastica (per usare un eufemismo);

Ci tengo a precisarlo: la formula del DLC può essere (come già dimostrato) una buona cosa; IMPORTANTE: non ho niente contro BF, anzi lo ritengo un ottimo prodotto; non lo seguo in primissima persona e presumo che il DLC della news sia un ottimo prodotto per aver meritato tale successo;
Quello che mi interessava sottolineare era quella che è la più che probabile analisi delle games companies a tutto questo: i giocatori sono ben disposti a sborsare ulteriore denaro per un gioco già acquistato...bè...perchè non "evolvere" questa idea? ed ecco il "Free To Play";

Personalmente, ad oggi, non ho niente contro il FTP; al contrario lo considero un'occasione per tutti; per gli sviluppatori che si devono preoccupare solo di fare davvero un ben gioco, che potrà essere provato con mano da tutti senza filtri; e per i giocatori che dovranno essere convinti all'acquisto proprio sul campo (e non da una media del 9 su metacritic una settimana prima del d1 con recensioni al di sotto di quella soglia "censurate" dall'embargo temporale); di contro però sono preoccupato da come possono "evolvere" le cose, guardando l'esperienza dei DLC; DUST 514 (per dirne una) dovrebbe essere un FTP, eppure è ancora in fase di beta e già ti chiedono 20 euro solo per metterci le mani sopra...partiamo male!

tu come la vedi?

http://www.youtube.com/watch?v=H0l8T9oGW_4

Modificata da Fender_st, 29 June 2012 - 10:50 PM.


#2
Fabrizio EE

Fabrizio EE
  • Con un backlog da 400 e passa giochi, cosa compro domani? XD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6257
Io la vedo che

- i free to play appena vedo che è l'ora di cacciare i soldi o mi annoiano (dato che si basano tutte sul grinding estremo, se non paghi), li abbandono per un altro free to play, e visti che spuntano tanti giochi free to play quanti polli che pagano , tecnicamente potrei giocare gratis all'infinito.

- i dlc non li ho mai comprati praticamente comprati, perchè spesso sono auto, piste, mappe, vestiti che non aggiungono nulla al gioco, e che sono venduti ad un prezzo spropositato. Così come non ho mai comprato avatar o sfondi a pagamento per 360 o ps3.

Non è nel disco, o c'è ma è bloccato? Perfetto software house, mi mandi un messaggio che quello è un più non strettamente necessario, e io più del necessario non pago.

Modificata da Fabrizio EE, 29 June 2012 - 11:07 PM.


#3
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080
free to play non vuol dire free. Tutti leggono questo ma vabhe. Significa che puoi giocare ma una parte dei contenuti è da pagare, devi cercare i f2p con dei contenuti che non intacchino il gameplay, purtroppo su console vi beccate quello che c'è (ne dovreste avere 4 di f2p ma 3 di questi fanno pena e sono da evitare e non ridordo i nomi).
C'è un mercato orientale pesantemente f2p, noi stiamo ancora creando un modello f2p per non intaccare la roba retail più di tanto quando uno può trovare giochi online clonati da cod per dire.

#4
speedjoker

speedjoker
  • centauro esaltato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6426
mi sono fermato a leggere esattamente qui:

ma cos'è il Free To Play? lo sappiamo tutti ma vale la pena ricordarlo: scarichi il gioco senza uscire una lira, ci cominci a giocare ma (molto) presto ti rendi conto che per proseguire nell'avventura, o avere qualche chance di non farsi annichilire dagli avversari devi uscire soldi (veri) per acquistare potenziamenti

#5
*ale323*

*ale323*
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5054
A parte sti paragoni come sodomizzazioni di gruppo da uomini di colore di nome mario ecc. si risolve tutto giocando finchè è gratis e poi appena chiedono di uscire soldi (cit) cambiare gioco e passare al prossimo gratis, un po' come le demo, quando ti chiede di acquistare il gioco e tu passi alla demo successiva, hai presente?

#6
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Esistono anche modelli F2P che non sono P2W. Esempio, Team Fortress 2 e il futuro DOTA 2.
Valve sembra aver capito che certa gente è disposta a pagare cifre FOLLI per avere semplici oggetti cosmetici. In questo modo chi vuole giocare ha tutto e gratis, chi vuole sperperare può farlo in libertà.

#7
DEVIL 2604

DEVIL 2604
  • Moderatore

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30073

Esistono anche modelli F2P che non sono P2W. Esempio, Team Fortress 2 e il futuro DOTA 2.
Valve sembra aver capito che certa gente è disposta a pagare cifre FOLLI per avere semplici oggetti cosmetici. In questo modo chi vuole giocare ha tutto e gratis, chi vuole sperperare può farlo in libertà.


Concordo pure io che Valve ha capito davvero il modello F2P e le varie "tipologie" di giocatori


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

#8
Ricon

Ricon
  • "Nothing is true, everything is permitted."

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2051
Il F2P è lontano dalla parola gratis per la maggior parte delle volte...
- In ambito MMo quasi sempre (diciamo il 98%) delle volte il F2P ha un cash shop abominevole e quindi ti tocca pagare (champions online e molti sono un chiaro esempio).
- In Ambito FPS la questione è la medesima, tranne con qualche piccola eccezione veramente rara .

Pay to win e abbonamenti
- In ambito MMo gli abbonamenti sono una moda, ma purtroppo molte volte i servizi sono penosi e diventano dopo qualche mese F2P abominevoli.
Per fortuna ci sono i rari casi di B2P vincenti come il prossimo Guild Wars 2 (paghi solo il gioco più eventuale espansioni annue)
- In ambito FPS si introduce il sistema dei dlc che purtroppo è stato introdotto in malo modo da alcune sh tipo activision e treyarch. Dobbiamo quindi fare una distinzione tra 2 tipi di abbonamenti :
Stile Activision con abbonamento mensile (un tot al mese)
Stile BF e altri con un tot da pagare dopo l'uscita del gioco, permettendo cosi di risparmiare qualcosina comprando tutti i pacchetti futuri.

DLC
Diciamo la verità non a tutti piace sborsare ancora soldi dopo aver pagato (magari a prezzo pieno) il gioco al day one. La presa in giro aumenta se sono presenti già sul disco e ti vengono sbloccati dopo un tot di tempo se paghi...(da denuncia).
Un chiaro esempio dei possibili danni che può causare un dlc (con possibili ripercussioni nelle vendite) è dato dalla recente vicenda di Capcom con il suo Street Fighter x Tekken.
Quando il valore del DLC castra/taglia una buona fetta di contenuti a tavolino (roster dei personaggi) è sempre dannoso (sempre a sfavore della community purtroppo). :statistiche:
Il metodo F2P di Valve è il migliore, ma è consentito dalle numerose vendite e la forte espansione che ormai possiede (Dota e Team fortress).
I dlc purtroppo sono contenuti aggiuntivi che andranno sempre più ad influire sul prodotto finale (con qualche piccola eccezione di contorno), per fortuna c'è valve con il suo Left for Dead 1/2 a dare lezioni di espansioni a tutte le sh :)

#9
SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25637

mi sono fermato a leggere esattamente qui:

ma cos'è il Free To Play? lo sappiamo tutti ma vale la pena ricordarlo: scarichi il gioco senza uscire una lira, ci cominci a giocare ma (molto) presto ti rendi conto che per proseguire nell'avventura, o avere qualche chance di non farsi annichilire dagli avversari devi uscire soldi (veri) per acquistare potenziamenti


:gad2:

Chi è che esce?

#10
klauzi0

klauzi0
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 30
un esempio lampante è dc universe online

#11
emanuevil

emanuevil
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3151
Io non ho problemi col f2p, se mi danno un gioco(single player) completo interamente giocabile senza dover per forza comprare qualcosa io ci sto.
Provai vari giochi online f2p e per quel che è durato mi sta bene, ricordo che da solo in gunz ownavo tutti :asd: , ricordo una volta in cui tutti si coalizzarono contro di me, compresi uno con un lanciarazzi ed un paio con delle armi costose ... ownati tutti :gad2: con una mitragliatrice in mano non mi ferma nessuno :asd:
Ma anche su ios e android ci sono giochi completamente gratis con la pubblicità.
Beh a dire il vero anche vita ha già alcuni giochi f2p.
Come ho già detto nulla in contrario se non mi costringono a pagare.

Modificata da emanuevil, 02 July 2012 - 05:58 PM.


#12
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080
anche se sprayer ti stimo :sisi: cmq si, parlano della massa costituita da roba vecchia rispetto a f2p più recenti e decenti che si contano sulle mani insieme a delle vecchie eccezioni :sisi:

Modificata da Insector, 02 July 2012 - 06:15 PM.


#13
gatsu4ever

gatsu4ever
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2019
adesso per muovere il mercato devono cercare di non esagerare troppo ,poi pero quanto il tutto sara piu stabile ed in crescita si

incomincerà come per i DLC il quel caso io abbandonero i videogiochi perche oltre ad essere stanco di vedere solo FPS e generi tutti uguali

mi sentiro sempre piu preso in giro dalle SW.

#14
Kryo

Kryo
  • Ipsa scientia potestas est

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9025
Io dico che non è abbastanza pay2win, visto che anche pagando non puoi mai oneshottare tutti i boss da raid da solo. :sigh:

#15
kript96

kript96
  • Dead Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17975

un esempio lampante è dc universe online

Ma no ci gioco da anni ma non ho avuto problemi senza acquistare roba




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo