Vai al contenuto

Librerie MIDI...da usare con tastiera MIDI...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103
Ciao,

siccome ormai il mio gruppo si è sciolto, ma vorrei cercare di continuare a fare qualcosa per conto mio, mi stò attrezzando per poter fare un po' tutto da solo...
Come chitarra e pedaliera sono già a posto, ma ho voluto comprare anche una tastiera. Ho preso la M-Audio Keystudio 49i che mi sembrava un buon compromesso prezzo/qualità. Questa tastiera la posso usare da sola (collegandola a un ampli mediante jack) come pianoforte, oppure collegarla al PC e usarla come controller MIDI. Ho trovato come programma abbinato "Ableton Live". In questo programma sono presenti già numerose librerie MIDI, ma le sezioni dei pianoforti, organi, clavicembali, ecc... mi sono sembrate un po' povere mentre ci sono un sacco di effetti e suoni vari che però per il mio genere (metal...pagan black) servono a poco.

Ora, qualcuno saprebbe consigliarmi qualche programma (magari free) con molte librerie e con cui sia possibile utilizzare una tastiera MIDI ? Avrei anche il problema delle registrazioni...di base utilizzerei Pro Tools Essential, ma non ho ideea di come poter registrare la tastiera (la chitarra la inserisco via jack nella scheda audio esterna di Pro Tools, ma se inserissi la tastiera via jack avrei solo il pianoforte, invece a me servirebbero svariate librerie MIDI).
Alla peggio sarei costretto a registrare tastiere e batteria separatamente e poi importarle in Pro Tools come files audio, ma temo che così sarei molto limitato nel mixaggio...

Insomma, siccome non sono molto pratico di queste cose mi servirebbe qualche consiglio da chi è più esperto ;)

#2
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
con "librerie midi" intendi i campionamenti singoli? o i vst? oppure intendi proprio i file midi da usare come loop?
MIDI è il "linguaggio" con cui la tastiera comunica con l'hardware e il software, quindi forse cerchi degli strumenti da suonare tramite midi... non dei file midi che "suonino da soli", giusto?

Ipotizzando tu stia cercando i sample (da suonare tramite midi), se intendi integrarli con il programma che hai devi vedere se esistono in commercio dei pacchetti appositi per il tuo software, oppure trovare i singoli campionamenti da suonare. Se invece supporta i VST (cosa che non tutti i programmi fanno però), se ne trovano diversi gratuiti da poter aprire e suonare direttamente all'interno del software.

Ci sono programmi gratuiti (molto buoni) che permettono l'uso dei VST, quindi nel dubbio puoi provare quelli. Uno ad esempio è LMMS.

#3
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103
Intendo proprio i "suoni" (credo quindi i vst). La tastiera in sé è una tastiera muta...lunico suono che emette è quello del pianoforte perché ci hanno campionato uno Stanway. In Ableton si può scegliere invece di utilizzare svariati suoni, ma non ho trovato roba che mi serva granché...c'é la possibilità di importare librerie, ma sono tutte a pagamento e parecchio costose...in questi casi invece preferirei avere anche vst magari creati da qualche utente...
Stò scaricando LMMS per vedere se è quello che cercavo...poi ti faccio sapere, grazie !

#4
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103
Sono riuscito a usare la mia tastiera con LMMS, ma i suoni sono veramente orrendi :(
Diciamo che in linea di massima cerco un programma come questo, ma i suoni dovrebbero essere più belli...magari ho sbagliato qualcosa ma tutti i suoni erano tremendamente ronzanti e assolutamente improponibili a livello musicale...

#5
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

Sono riuscito a usare la mia tastiera con LMMS, ma i suoni sono veramente orrendi :(
Diciamo che in linea di massima cerco un programma come questo, ma i suoni dovrebbero essere più belli...magari ho sbagliato qualcosa ma tutti i suoni erano tremendamente ronzanti e assolutamente improponibili a livello musicale...

non dicevo che devi usare i suoni di LMMS (anche perché credo ne abbia solo 5/6), dico che con LMMS puoi usare tutti i VST che vuoi ;)

Di vst ne trovi tantissimi, free o a pagamento. L'importante è avere un software per aprirli (qualora non siano standalone), poi per il resto basta googolare "free vst". Occhio che win e mac usano due standard diversi, quindi specifica anche il sistema che usi.

#6
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103
Io uso Windows 7 64bit.
Proverò a cercare dei vst free (non sono sufficientemente professionista per metterci soldi, anche perché prima devo vedere se riesco a organizzare il mio piccolo "recording studio", altrimenti tanto vale lasciare perdere...in realtà non ho la pretesa di diventare una specie di one-man-band...vorrei solo un modo per comporre e realizzare brani per poi cercare persone fisiche con cui suonarli e magari avviare una collaborazione permanente).

Poi per inserire i vst all'interno di LLMS sai come si fa ?

#7
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
Se non erro devi scegliere la cartella dove haiinserito i file dei vst, che crdo siano dei file dll (ma mi potrei sbagliare clamorosamente visro che solitamente lavoro sul mac). Lmms te li apre come se fossero strumenti interni e puoi suonarli e registrarli come gli altri...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo