Vai al contenuto

Dead Space 3: EA vuole allargare il bacino d'utenza, senza far arrabbiare i fan dell'horror

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 57 risposte

#31
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

I fan dell'horror son già incazzati neri grazie al 2o capitolo :asd:

dai non è mica brutto? che cavolo...

#32
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183
ognuno ha le sue critiche, ma quale mass effect è stato rovinato, il 2 o il 3?
no perchè il primo è abbastanza una (Censura) in giocanilità rispetto al 2 quindi immagino si tratti del 3.

quindi ea ha rovinato
dragon age
mass effect
syndicate
dead space, gia con il secondo capitolo
battlefield, immagino dal terZo, o dal secondo
e poi medal of honor di sicuro
poi mario tennis e zelda, esatto?

#33
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

Concordo su ME e Battlefield. Il primo è diventato un TPS puro, mentre il secondo non ha più nulla di BF1942 :sisi:
Syndicate mi ha invece annoiato a morte.

Resta cmq un fatto: dove passa EA non cresce più nulla :asd:

ho giocato mass effect 1, 2 mesi fa.
ecco la verità sul gioco snaturato

1 - ia ridicola
2 - componente rpg > crescita del personaggio, ricerca di materiali componenti armi ed upgrade, assolutamente inutile, sovradimensionata, e zero impattante sul reale svolgimento del gioco ( 7 tipi diversi di munizioni, 30 fucili diversi? e poi usi sempre gli stessi)
3 - gameplay orrendo, un tps uscito non male, peggio

Ora mass effect 2 semplifica la fuffa e lascia quello che serve: poche armi, upgrade utili, pochi ma ben distinguibili poteri, un sistema di gioco come si deve, un ai decente.

la storia, i dialoghi, la trama e le le scelte sono quanto di buono era in mass effect 1 e sono rimasti in mass effect2 , con l'unica differenZa, lo ammetto che la trama del primo è più avvincente, ma il due ha un finale spettacolare.

ora, spero che non sia il tre quello rovinato. o pure quello è peggio del 2 che è peggio dell'uno ?

#34
Vito.1987

Vito.1987
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9
Anche a me ha fatto storcere un pò il naso questo cambio di rotta della serie, però avendo amato i primi due, una possibilità gliela voglio dare a questo terzo capitolo. Magari pad alla mano avremo cmq un gioco all'altezza dei primi due.

#35
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18590

ho giocato mass effect 1, 2 mesi fa.
ecco la verità sul gioco snaturato

1 - ia ridicola
2 - componente rpg > crescita del personaggio, ricerca di materiali componenti armi ed upgrade, assolutamente inutile, sovradimensionata, e zero impattante sul reale svolgimento del gioco ( 7 tipi diversi di munizioni, 30 fucili diversi? e poi usi sempre gli stessi)
3 - gameplay orrendo, un tps uscito non male, peggio

Ora mass effect 2 semplifica la fuffa e lascia quello che serve: poche armi, upgrade utili, pochi ma ben distinguibili poteri, un sistema di gioco come si deve, un ai decente.

la storia, i dialoghi, la trama e le le scelte sono quanto di buono era in mass effect 1 e sono rimasti in mass effect2 , con l'unica differenZa, lo ammetto che la trama del primo è più avvincente, ma il due ha un finale spettacolare.

ora, spero che non sia il tre quello rovinato. o pure quello è peggio del 2 che è peggio dell'uno ?

La "rovina" inizia col 2° capitolo, i difetti del primo capitolo ci sono, nessuno lo nega ma:
1. L'ia fa pena anche nel 2 e nel 3.
2. Sulle munizioni nel primo hai ragione, volevano dare una profondità al tutto con cose varie ma ne han fatte 2-3 ubersgrave e si usavano solo quelle durante il gioco, però meglio avere varietà che non avere niente, rendendolo un piatto tps qualunque non credi?
3. Difatti ME1 NON doveva essere un tps, le abilità con una determinata arma dovevano crescere quando la potenziavi, non che parti e sai fare headshot da bendato col cecchino.
Poi sulla trama dipende da persona a persona, ma i dialoghi e le scelte sono praticamente inesistenti dai, hai sempre e solo due possibilità, massimo 3. Poi aggiungiamo che i livelli sono diventati corridoi invece di essere semi-aperti come nel primo e la frittata è fatta.

Ad ogni modo, mi fa sorridere, e lo sto ripetendo da un po oramai, come i difetti di Mass Effect 1,2,3, siano gli stessi di Dragon Age 2, però siccome sono pew pew tutti a difenderli e ad accusare Dragon Age 2 di essere la rovina di Bioware, magari senza neanche averlo giocato, che a conti fatti è anni luce meno casual degli ultimi due Mass Effect.
Non mi riferisco a te Gfx comunque.

#36
Neuro

Neuro
  • Esploratore Spaziale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13426

La "rovina" inizia col 2° capitolo, i difetti del primo capitolo ci sono, nessuno lo nega ma:
1. L'ia fa pena anche nel 2 e nel 3.
2. Sulle munizioni nel primo hai ragione, volevano dare una profondità al tutto con cose varie ma ne han fatte 2-3 ubersgrave e si usavano solo quelle durante il gioco, però meglio avere varietà che non avere niente, rendendolo un piatto tps qualunque non credi?
3. Difatti ME1 NON doveva essere un tps, le abilità con una determinata arma dovevano crescere quando la potenziavi, non che parti e sai fare headshot da bendato col cecchino.
Poi sulla trama dipende da persona a persona, ma i dialoghi e le scelte sono praticamente inesistenti dai, hai sempre e solo due possibilità, massimo 3. Poi aggiungiamo che i livelli sono diventati corridoi invece di essere semi-aperti come nel primo e la frittata è fatta.

Ad ogni modo, mi fa sorridere, e lo sto ripetendo da un po oramai, come i difetti di Mass Effect 1,2,3, siano gli stessi di Dragon Age 2, però siccome sono pew pew tutti a difenderli e ad accusare Dragon Age 2 di essere la rovina di Bioware, magari senza neanche averlo giocato, che a conti fatti è anni luce meno casual degli ultimi due Mass Effect.
Non mi riferisco a te Gfx comunque.

Ogni volta che leggo sti commenti mi sembra che la gente abbia giocato ad una cosa diversa,ma tanto è sempre la solita storia.EA molto spesso fa danni ma non siamo ciechi come giustamente dice GFX.
1-L'ia dell 1 fa pena nel 2 quella dei compagni fa sempre pena quella dei nemici è dignitosa,nel 3 sono buone entrambe quindi gia hai toppato.
2-Munizioni si,munizioni no ,un fatto di gusti resta il fatto che se consideri ME un piatto tps qualsiasi hai proprio sbagliato hobby.
3-Me1 non doveva essere un tps....cosa sei un programmatore o lead designer della Bioware?immagino tu sia pappa e ciccia con Casey Hudson e avete progettato il gioco insieme altrimenti non mi spiego come fai a sapere cosa sarebbe dovuto essere ME. Se vuoi ti dico quello che so io,Me è un ibrido rpg-tps ,dopo il primo hanno limato l'esperienza di gioco rendendola più tps e meno gdr nell'ambito gameplay,non nella storia e nei dialoghi ma resta il fatto che nel 3 tutto e reso alla perfezione,non è di certo il gameplay che stona quanto più alcune scelte di Plot e limitatezza esplorativa.
I dialoghi sono il cuore pulsante della serie quindi vedo che hai inquadrato bene il gioco,tralasciando il fatto che si ,i livelli sono lineari ma ti ricordo che quelli di ME3 sono i più ampi di tutta la serie!o forse preferivi le basi tutte uguali dei pianeti disabitati del primo che erano 10 metri quadrati ad essere gentili?mah...

Modificata da Space Traveller Neuro, 17 June 2012 - 07:14 PM.


#37
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18590

Ogni volta che leggo sti commenti mi sembra che la gente abbia giocato ad una cosa diversa,ma tanto è sempre la solita storia.EA molto spesso fa danni ma non siamo ciechi come giustamente dice GFX.
1-L'ia dell 1 fa pena nel 2 quella dei compagni fa sempre pena quella dei nemici è dignitosa,nel 3 sono buone entrambe quindi gia hai toppato.
2-Munizioni si,munizioni no ,un fatto di gusti resta il fatto che se consideri ME un piatto tps qualsiasi hai proprio sbagliato hobby.
3-Me1 non doveva essere un tps....cosa sei un programmatore o lead designer della Bioware?immagino tu sia pappa e ciccia con Casey Hudson e avete progettato il gioco insieme altrimenti non mi spiego come fai a sapere cosa sarebbe dovuto essere ME. Se vuoi ti dico quello che so io,Me è un ibrido rpg-tps ,dopo il primo hanno limato l'esperienza di gioco rendendola più tps e meno gdr nell'ambito gameplay,non nella storia e nei dialoghi ma resta il fatto che nel 3 tutto e reso alla perfezione,non è di certo il gameplay che stona quanto più alcune scelte di Plot e limitatezza esplorativa.
I dialoghi sono il cuore pulsante della serie quindi vedo che hai inquadrato bene il gioco,tralasciando il fatto che si ,i livelli sono lineari ma ti ricordo che quelli di ME3 sono i più ampi di tutta la serie!o forse preferivi le basi tutte uguali dei pianeti disabitati del primo che erano 10 metri quadrati ad essere gentili?mah...

1 - Gioca a Fear poi dimmi cosa significa avere un ia buona.
2 - Non considero Me un piatto tps, considero ME un tps punto, basta vedere il gameplay del primo e confrontarlo col secondo, ripeto, se nel primo non eri specializzato nei fucili di precisione o nei fucili a pompa non riuscivi ad usarli, nel 2 e nel 3 queste cose vengono bypassate, tu sei Shepard tu puoi tutto.
3 - E' quello che dico anche io, forse mi sono spiegato male, il primo era più impuntato al gdr a mio avviso, col 2° hanno limitato l'esperienza gdr per renderlo più lineare, e le scelte sbagliate di plot, avessero dato importanza al lato gdr avremo potute cambiarle giocando, invece sembra che la nostra interazione col mondo non cambi quasi nulla. Poi che i dialoghi siano il cuore della serie ho i miei dubbi, nel 3 si riduce tutto a una semi-ruota dei dialoghi con a destra la risposta "buona" e a sinistra quella "cattiva". Senza contare che l'allineamento non cambia na mazza ed è fatto approssimativamente. Comunque piuttosto del corridoio lineare preferivo andare sul pianeta ed "esplorare" col mako, che poi non si siano sforzati ad implementare la cosa e l'abbiano segata per non far altro lavoro e un'altro paio di maniche.
Comunque, non c'entra niente con EA, ma per fare un esempio Alpha Protocol è tutto ciò che Mass Effect poteva e DOVEVA essere, e così che si crea uno shooter rpg. Bioware dovrebbe re-imparare da Obsidian a fare Gdr, perchè a quanto pare se ne sono dimenticati, e tremo a vedere cosa combineranno con Da3.
Ah dimenticavo, sinceramente che l'abbia fatto Ea, Activision o pincopallo non mi interessa, se Ea fa giochi belli lo dico, se Ea snatura dei brand idem. Non c'è solo il fanboy senza speranza o l'hater estremo ;).

#38
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
Giusto 3-4 giorni fa ho lasciato un post che parlava di questo sulla pagina FB di EA (quella di DS)...
Ad ora non la ritrovo e temo l'abbiano cancellata, ma... Che sia colpa mia questo intervento? :megalol:

#39
meadfrodo75

meadfrodo75
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2486
la fiera dell ot.....

#40
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183
Quoto solo che FEAR ha la migliore ia mai vista in un fps, vanificata dal troppo bullet time a disposizione

#41
TheKaronte

TheKaronte
  • Indietro non si torna

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8569
Tradotto: DS diventerà una schifossisima commercialata, spacciata per una enorme ed esaltante esperienza horror, pensata per multi e co-op, cosi che tutti si comprino l'online pass :gibbo&dani:

I fan dell'horror hanno già accumulato abbastanza incazzatura con DS 2, me compreso, e sicuramente queste rassicuranti dichiarazioni ci fanno dormire sonni più tranquilli. Ovvero, sappiamo che sarà una vaccata, pompata dai voti e dalle recensioni di TUTTI i siti web, e quindi ci mettiamo il cuore in pace già da adesso :sisi:

Cara EA, avevi creato una saga che poteva davvero rivaleggiare con Resident Evil (quello vero), adesso al massimo può rivaleggiare con Gears of Evil 6 :( Tristezza.

#42
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183
Preferisco aspettare il gioco, prima di dire che sarà una schifosissima commercialata, ma, in questo caso, concordo che la sensazione e la direzione intrapresa, siano quelle. Devo dire la verità, Dead Space è un capolavoro assoluto. Dead Space 2 è un ottimo gioco, il terzo capitolo lo guardavo cmq con preoccupazione. Ihmo ci vuole qualcosa di nuovo, insistere con i seguiti a volte è solo un errore.
Vedremo.

#43
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

Tradotto: DS diventerà una schifossisima commercialata, spacciata per una enorme ed esaltante esperienza horror, pensata per multi e co-op, cosi che tutti si comprino l'online pass :gibbo&dani:

I fan dell'horror hanno già accumulato abbastanza incazzatura con DS 2, me compreso, e sicuramente queste rassicuranti dichiarazioni ci fanno dormire sonni più tranquilli. Ovvero, sappiamo che sarà una vaccata, pompata dai voti e dalle recensioni di TUTTI i siti web, e quindi ci mettiamo il cuore in pace già da adesso :sisi:

Cara EA, avevi creato una saga che poteva davvero rivaleggiare con Resident Evil (quello vero), adesso al massimo può rivaleggiare con Gears of Evil 6 :( Tristezza.


Mikia, addirittura, Dead Space 2 è stato uno schifo tale? A me non è sembrato proprio, anzi, ho apprezzato moltissimo la personalità data ad Isac, che nel primo era protagonista muto (cosa che odio). Certo l'impatto rispetto al primo dead space, per forza di cose, non poteva essere lo stesso, ma da come ne parli tu, Dead Space 2 è stato una boiata tremenda. Mi sembra veramente assurdo, visto che è pur sempre uno dei migliori horror degli ultimi anni....

#44
pAK

pAK
  • 0000000000000000000000000000

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 13984
horror e ds2 cozzano abbastanza nella stessa frase
non è che bastano 2 mostri e del sangue fare un horror

per quanto mi riguarda il 2 ha peggiorato quasi tutto rispetto al primo
-l'atmosfera non è pervenuta
-le sezioni a gravità zero/nel vuoto lasciano a desiderare,non riuscendo a trasmettere quel senso di inferiorità che ci si aspetterebbe
-la trama e i personaggi sono spanne sotto a quelli del capostipite
-non fa paura,non mette un minimo di tensione o ansia
-è più corto

preso come sparacchino è un discreto gioco ma come horror/survival lascia molto a desiderare

Modificata da pAK, 18 June 2012 - 09:56 AM.


#45
TheKaronte

TheKaronte
  • Indietro non si torna

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8569

Preferisco aspettare il gioco, prima di dire che sarà una schifosissima commercialata, ma, in questo caso, concordo che la sensazione e la direzione intrapresa, siano quelle. Devo dire la verità, Dead Space è un capolavoro assoluto. Dead Space 2 è un ottimo gioco, il terzo capitolo lo guardavo cmq con preoccupazione. Ihmo ci vuole qualcosa di nuovo, insistere con i seguiti a volte è solo un errore.
Vedremo.


Beh, quando una sh mi dice che "ds è troppo horror e quindi non ha venduto" ci vedo due cose:

- la cecità di EA che non si "incolpa" per gli evidenti errori di ds 2

- la chiara e netta decisione di optare per una commercialata, che snaturerà del tutto quel poco di horror che rimane in DS. Il tutto condito dalla dichiarata volontà di creare un gioco per la co-op. La ciliegina sulla torta :sisi:

Mikia, addirittura, Dead Space 2 è stato uno schifo tale? A me non è sembrato proprio, anzi, ho apprezzato moltissimo la personalità data ad Isac, che nel primo era protagonista muto (cosa che odio). Certo l'impatto rispetto al primo dead space, per forza di cose, non poteva essere lo stesso, ma da come ne parli tu, Dead Space 2 è stato una boiata tremenda. Mi sembra veramente assurdo, visto che è pur sempre uno dei migliori horror degli ultimi anni....


Guarda Simo, il discorso è lungo e articolato.

- Ho preso Dead space quasi per errore. E' stato uno di quei giochi di cui mi sono innamorato alla pazzia, giocato e rigiocato, finito in ogni salsa e in ogni modo possibile. Un titolo da 10 e lode, per grafica, gameplay, trama, sviluppo, colpi di scena, sonoro, ambientazione.

- Ho preso Dead space 2 al day-one e sin dall'inizio le cose si sono messe male. Un limited (per 360) che definisco un furto perchè scrivo in pubblico, con un artbook che si è rivelato essere una serie di 4 cartoline, una pistola al plasma che il marocchino al semaforo di casa mia fa meglio, più piccola del palmo della mia mano e tutta in plastica. il tutto per 90 €. Ricordo sempre ai più smemorati che per la stessa cifra ho acquistato anche Bioshock 2 limited, composta da: disco in vinile della OST, 4 o 5 POSTER del gioco, cd della OST, e un artbook di 165 pagine a colori e rilegato come un vero e proprio libro, il tutto in una scatola di cartone rigido di grandi dimensioni. Giusto per fare un paragone. Va beh, passiamo al gioco. "uno dei feedback più ricorrenti è relativo alla ripetitività delle ambientazioni, in ds2 abbiamo lavorato per far si che le ambientazioni siano sempre diverse", si certo, ma qualcuno doveva dirgli che mettere 3 ambientazioni diverse invece di 1 non è tutta questa grande novità.... E vabbè, lasciam perdere le ambientazioni. Il gameplay! Quello lo avranno cambiato. Si, in peggio. Il survival horror si è trasformato in un mezzo action: avanza, girati verso il parapetto, ecco il mostro, corri indietro, punta, spara, ricarica, spara, spostati, spara. Orde di nemici! Fucilazzo e tutti belli che morti. Munizioni sempre numerose e difficoltà AZZERATA. Ti basti pensare che per aumentare la difficoltà hanno dovuto mettere quell'obiettivo di giocarlo alla difficoltà massima salvando 5 volte soltanto....cosi da giocare con una mano sola passi a bestemmiare mezzo Pentateuco e tre quarti del calendario. E stendo un pietoso velo sulla ripetitività sulle situazioni "da far paura", le stesse identiche del primo capitolo che, alla 300isma volta, non fanno più cosi paura. Per non parlare del vero nemico di questo gioco. La NOIA. E' un titolo che stanca, stufa, annoia, ti fa andare avanti per inerzia, sempre allo stesso modo. Non ci sono quelle situazioni che ti spingono ad andare avanti per scoprire cosa succede, come invece avveniva nel primo capitolo. E poi non mi hanno ancora spiegato perchè hanno voluto mettere il multiplayer. Grafica a parte, non ho trovato UN buon motivo per promuovere questo seguito, che è stato senza dubbio alcuno, per me, un sequel di rara bruttura e commercializzazione. Per me hanno rovinato un titolo che poteva arrivare ai livelli dei primi Resident.

Come dici tu, prima di bocciare definitivamente il 3 dobbiamo aspettare. Certo, le premesse mi fanno intendere la strada intrapresa da EA, e ancora una volta è un strada verso la casualizzazione dei propri titoli di maggior successo; non sono stupido, sono che non è un ente no profit, ma da videogiocatore mi sono sentito "preso per il culo", e adesso non mi fido più. E fino ad ora non mi hanno dato un motivo per farmi ricredere.

In tutto questo una cosa positiva c'è. Ho imparato che i voti delle recensioni sono il male dell'industria videoludica moderna; creano hype attorno a certi giochi e disinteresse verso altri (tipo bio 2 o two worlds 2), influenzando oltre ogni misura chi ci mette i 70 € per comprarsi il gioco "che ha preso 9,5". Ci conosciamo e sai che ho lavorato anche nella redazione di EE, ma dopo tre voti , imho, totalmente folli come l' 8.5 ad halo3, il 10 a mass effect 2 e il 9,5 a dead space 2, ho perso la fiducia verso qualsivoglia recensore/recensione/voto/media voto. Soprattutto perchè questi tre titoli li ho presi al day-one.

(il tutto nel rispetto del vostro lavoro e delle idee altrui. il mio "tono" è assolutamente pacato)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo