Vai al contenuto

Riviste Videogiochi 80/90

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposte

#16
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36738

io credo che non ci si debba fermare al concetto di torrent=illegale,(visto che lo scambio illegale di file non è il solo uso che ne viene fatto)quanto stabilire se su delle riviste di fine anni '80 ci sia ancora un discorso di copyright violabile..

Le leggi sul copyright sono difficilmente interpretabili e quindi si passa da una durata di pochi anni, fino a 70 anni.
E' più che altro vero il discorso di Stein.
Famo così; ne parlo con qualcuno e vi faccio sapere. ;) Stay Tuned!

#17
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
credo che la cosa sia anche semplice, sono ancora acquistabili tramite la casa editrice? se sì è illegale al 100%
se no invece francamente non ne ho idea, ma un torrent non credo comunque che sia condivisibile sul forum
fossero stati scan di alcune pagine non credo ci sarebbero stati problemi.

#18
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Ma cosa avete contro i torrent in specifico? :snape:
Spesso sono usati per scaricare cose illegali, ma di loro mica lo sono! Se la cosa è legale lo è sia che sia su un qualche sito, sia che sia su torrent e viceversa :D

Quello da fare sarebbe stabilire solo se il copyright vale ancora o no. Secondo me sì, però non saprei come funziona di preciso.

#19
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Diciamo che un po' tutti i portali online son dei pisciasotto di fronte alla paura di guai legali: se un cartaceo ha i soldi per prendere a calci nel culo qualsiasi denuncia di terzi "a boffo" (in quanto cartaceo i soldi non mancano), per un digitale il problema è diverso visto che i soldi che circolano son pochi e molto sudati e ulteriormente anche un paio di giorni sequestro da parte delle forze dell'ordine (e quindi irraggiungibilità del network) si trasformano in un cataclisma a livello di perdita dell'utenza.
Quindi è ovvio che ci si lecchi l'ano ad un rispetto, spesso ipotetico, della legalità (ora tutti i torrent a prescindere son illegali come la mariujana?).

Non me ne abbia lo staff: so perfettamente che è una realtà comune a tutte le testate online e brucio solo per la rabbia di come versino le cose e quanto vorrei che le suddette testate si rivoltassero contro questa cultura draconica (insomma, vorrei fare il frocio con il sedere degli altri).

E' ironico che quando dall'essere un gruppo di ragazzetti si arriva ad avere una certa autorialità essa sia solo una spersonalizzazione, in favore che chiunque possa aver parola debba essere uguale a chi già parla.

In ogni caso se EE vieterà in futuro anche il solo parlare di emule, torrent e compagnia io mi schiererò dalla sua parte, perché ci tengo al bene del network e questo è solo uno sfogo.



Ah, ci sono i numeri di Mega Console per caso? XD

#20
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
Anche perchè anche "solo" multe di 10/20 mila euro possono far chiudere un portale per sempre...

#21
Fox_Mulder

Fox_Mulder
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3400
Per non sbagliare direi di non pubblicare nulla a priori, se poi interessa avere la fonte ci sono i pm no? :)

#22
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005

Per non sbagliare direi di non pubblicare nulla a priori, se poi interessa avere la fonte ci sono i pm no? :)


Infatti, cosi ci denunciano tutti per associazione a delinquere.
Orphivox, ho pronto il tuo nuovo avatar:
Immagine inserita

:asd:


Scherzo, eh... :P :angel:


P.S.: Grazie ancora per la "segnalazione". ;)

#23
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36738

Anche perchè anche "solo" multe di 10/20 mila euro possono far chiudere un portale per sempre...

Considerando poi che l'attivita' qui dentro e' svolta solo per passione, sarebbe folle beccarsi un multone del genere....

#24
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61009

Anche perchè anche "solo" multe di 10/20 mila euro possono far chiudere un portale per sempre...

e' anche vero che forum che postano materiale illegale (e di gran lunga peggio che roba uscita 20 anni fa!) ce ne stanno a bizzeffe e il piu' delle volte vengono ignorati (almeno che non siano proprio siti piratozzi belli e buoni!). Credo che la cosa passerebbe assolutamente inosservata, pero' le preoccupazioni possono essere giustificate e rischiare qualche sanzione, se pur improbabile, per un paio di scans forse non ne vale la pena.



P.S. mi chiedo una cosa visto che non essendo newser di ste cose non me ne intendo. Ma quando su un topic si pubblicano le foto si qualche scans di solito presi da riviste prestigiose ancora attive (tipo i classici scans presi da Famitsu su un gioco di prossima uscita), chi vi garantisce che siano legali? Magari la gente li posta perche' sono stati presi da altri siti, ma questi hanno pagato i diritti alla rivista per pubblicare delle foto che spesso sono in esclusiva (e alle quali la rivista credo tenga molto e credo non sia disposta a privarsene gratis)? Mi sembra in quel caso un caso assai piu' spinoso di questo, eppure di scans se ne vedono a bizzeffe in ogni topic ;)

#25
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

e' anche vero che forum che postano materiale illegale (e di gran lunga peggio che roba uscita 20 anni fa!) ce ne stanno a bizzeffe e il piu' delle volte vengono ignorati (almeno che non siano proprio siti piratozzi belli e buoni!). Credo che la cosa passerebbe assolutamente inosservata, pero' le preoccupazioni possono essere giustificate e rischiare qualche sanzione, se pur improbabile, per un paio di scans forse non ne vale la pena.


beh, non sono forum che compaiono su copertine e marketing dei publisher, sono forum più "nascosti".
tanti publisher leggono Everyeye, la cosa durerebbe davvero poco prima di veder partire una denuncia

P.S. mi chiedo una cosa visto che non essendo newser di ste cose non me ne intendo. Ma quando su un topic si pubblicano le foto si qualche scans di solito presi da riviste prestigiose ancora attive (tipo i classici scans presi da Famitsu su un gioco di prossima uscita), chi vi garantisce che siano legali? Magari la gente li posta perche' sono stati presi da altri siti, ma questi hanno pagato i diritti alla rivista per pubblicare delle foto che spesso sono in esclusiva (e alle quali la rivista credo tenga molto e credo non sia disposta a privarsene gratis)? Mi sembra in quel caso un caso assai piu' spinoso di questo, eppure di scans se ne vedono a bizzeffe in ogni topic ;)


è legale pubblicare scans di riviste o giornali fino ad una certa percentuale, mi pare il 10 o 15% delle pagine
se la rivista ha 100 pagine ne puoi pubblicare 10 o 15
per cui la cosa è praticamente sempre legale ;)

#26
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61009

è legale pubblicare scans di riviste o giornali fino ad una certa percentuale, mi pare il 10 o 15% delle pagine
se la rivista ha 100 pagine ne puoi pubblicare 10 o 15
per cui la cosa è praticamente sempre legale ;)

ah! gia'! esattamente come le fotocopie dei libri! non ci avevo pensato... :lol:

#27
Sfrezzer

Sfrezzer
  • I Lost My Smile..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10246
Ma se una rivista è fuori corso non dovrebbero esserci problemi legali o sbaglio?


Io possiedo tuttora un centinaio di numeri di consolemania...

#28
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

Ma un discorso è un sito ufficiale....zzap la ricordo anche io!!
Ma i torrent sono legati ad un discorso diverso di download....più alla emule credo.....
Non vorrei dire cose sbagliate......voi che ne pensate?

Ho visto ora il sito ufficiale di zzap: se è una cosa del genere si può postare!


ma il torrent non è mica un protocollo illegale, ragazzi... così come il p2p di emule non è un programma illecito (tra l'altro lo usa anche MGS4 per gli aggiornamenti della parte online :) ).

Sulla liceità di pubblicare le riviste bisogna vedere chi ATTUALMENTE detiene i diritti su quel materiale ed eventualmente chi sono gli autori dello stesso (perché credo che questi abbiano concesso gli articoli a quella specifica rivista e non al mondo intero).... poi è quasi scontato che non fregherà a nessuno di materiale vecchio di 30 anni, ma tutelarsi è sempre meglio. :)

Modificata da mau_pec, 15 June 2012 - 05:25 PM.


#29
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36738

ma il torrent non è mica un protocollo illegale, ragazzi... così come il p2p di emule non è un programma illecito (tra l'altro lo usa anche MGS4 per gli aggiornamenti della parte online :) ).

Sulla liceità di pubblicare le riviste bisogna vedere chi ATTUALMENTE detiene i diritti su quel materiale ed eventualmente chi sono gli autori dello stesso (perché credo che questi abbiano concesso gli articoli a quella specifica rivista e non al mondo intero).... poi è quasi scontato che non fregherà a nessuno di materiale vecchio di 30 anni, ma tutelarsi è sempre meglio. :)

Il torrent è illegale a seconda dell'utilizzo dhe ne fai. Ma in un forum parlare di torrent è diciamo, abbastanza vietato.
Penso si capiscano facilmente le motivazioni!! :D

#30
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87220
Prima cosa, nessuno passa come prima cosa alla denuncia, in Italia poi.... se a qualcuno desse fastidio, ci contatterebbe e ci chiederebbe di toglierle. Il diritto d'autore, è una disciplina complessa, in ogni caso si chiede prima la rimozione del materiale, e solo dopo che non la si ottiene, si fa causa per danni & co. Ma non è automatico.

Seconda cosa, esiste una responsabilità di chi posta, prima di tutto, e solo in seconda istanza, nostra, se si parla del forum.

Terza cosa, un giudice che mettesse forumeye o everyeye down per un motivo X, sulla base di una denuncia per "X motivo" dovrebbe pensarci molto bene, sia lui, sia chi provoca una cosa del genere. Perchè per ogni giorno di down, dovesse risultare poi immotivato, io fare causa economica per migliaia di euro al giudice, ad a chi ha provocato un eventuale chiusura del sito o del forum.

In linea di principio io sono d'accordo con voi, che non fa nessun male la pubblicazione di un torrent con tutte le riviste di quegli anni, è pura nostalgia per molti di noi. In pratica però, non avendo idea se è materiale coperto da copyright in mano a qualche società etc etc, vi chiedo di evitare di postare, per evitare guai a voi stessi, e non a noi.

Via pm, fate quello che volete ovviamente.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo