Vai al contenuto

Consiglio viaggio in giappone

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 141 risposte

WLF

WLF
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
Ciao,

ad ottobre vorrei partire in Giappone per il viaggio di nozze e dato che alcuni di voi ci sono stati vorrei chiedere qualche consiglio; in teoria starei tra i 10 e 15 giorni.

Sinceramente punterei per Tokyo, ovviamente per quanto riguarda il divertimento e l'intrattenimento, però, allo stesso tempo mi dispiacerebbe perdermi la parte verde e legata alla storia del sol levante... :goliath:

Cercando su internet e guardando la mappa non ne cavo piede, è un posto immenso, secondo voi quale sarebbe il giusto compromesso? Sempre che così, su due piedi, si possa dare qualche consiglio.

Vi ringrazio

SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Io ho poco da consigliarti.. l'unica cosa che ti posso dire è che per solo 10 giorni non conviene.. Almeno 15-20.

Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
A mio avviso Tokyo è imprescindibile, ma è una città particolare, che molti definiscono quasi come "non giapponese" perché effettivamente sia la gente che i luoghi rispecchiano poco di quel tipo di "Giappone antico" che magari molti di noi si immaginano.
Il periodo che pensi di passare là è piuttosto breve e visitare per bene Tokyo richiederebbe molto di più, però anche io sono stato praticamente solo a Tokyo e dintorni, quindi posso consigliarti solo quella zona.
Innanzitutto, prima di partire, richiedi il Japan Rail Pass (http://giappone.hisi...n_rail_pass.php ). A prima vista sempbra molto caro, ma in Giappone si viaggia praticamente solo con treni, metropilitane, ecc, e alla fine il gioco vale la candela. Inoltre il JRP ti consentirebbe di prendere lo shinkansen per andare a Kyoto (il viaggio dura circa 3 ore) ed effettivamente una tappa di 2 o 3 giorni in questa città è altamente consigliata proprio per l'atmosfera di Giappone antico che si respira.
Sempre vicino a Tokyo c'é un'altra città molto molto bella che si chiama Kamakura. E' anche questa una città piena di templi (tra cui la famosa statua del budda gigante, visitabile anche all'interno), piena di verde e dove si possono mangiare un sacco di cibi tipici. Dista circa 1 ora da Tokyo. Per raggiungerla bisogna andare con la yamanote alla stazione di Shinagawa e da lì prendi il treno per Kamakura.
Per il resto Tokyo è tutta da scoprire, ma dipende anche da cosa ti piace fare e vedere...può essere un paradiso o un inferno a seconda di quanto si è appassionati anche di cultura moderna giapponese, elettronica, e stramberie di ogni genere.
Oltre al quartiere di Tokyo (quello centrale dove c'é il Palazzo dell'Imperatore) i quartieri che ho preferito sono stati:

- Harajuku. Forse il mio quartiere preferito...pieno di ogni cosa, dove si possono mangiare ottime crepes e se ci vai alla domenica è anche pieno di cosplayers di ogni genere...inoltre il vicino parco di Yoyogi è enorme e spettacolare. Sempre vicino alla stazione c'é anche il bellissimo Santuario Meiji
- Shibuya. Oltre alla statua di Hachiko el famoso incrocio pedonale, è pieno di locali e negozi alla moda. C'é anche la sede sotterranea di Mandarake
- Akihabara. Elettronica, videogiochi, fumetti...il regno dell'Otaku !
- Roppongi. In realtà questo quartiere non è che mi sia piaciuto tantissimo, ma Roppongi Hills è tutto sommato carina (specie se ci vai in coppia) e poi se vuoi visitare la Tokyo Tower devi andarci
- Asakusa. In questo quartiere c'é uno dei più grandi templi del Giappone. Il Senso-ji. Prima di arrivare nel tempio vero e proprio si percorre una zona strapiena di bancarelle di ogni tipo che vendono souvenirs e cibarie di ogni genere (molti cibi tradizionali). Andando verso il tempi, circa a metà strada, sulla destra, c'é anche un piccolo negozio che fa i taiyaki XD .
- Nakano. Qui c'é un centro commerciale enorme che ospita Mandarake e altro...a me non è bastato un giorno per visitarlo...
- Mitaka. Museo dello Studio Ghibli (e non dico altro)...l'unica cosa, per andarci è necessario prenotare il biglietto in anticipo e fissare il giorno. Il rivenditore autorizzato per l'Italia è JTB (http://www.jtbitaly.eu/appunti-mda.php). Bisogna andarci muniti di biglietto e passaporto (il biglietto a fine 2010, tra prevendita, spedizione e altro, mi è costato circa 30 euro...che è un sacco paragonato ai 10 euro che costerebbe ma non ho voluto rischiare e ne è valsa la pena)

Per il momento non mi viene in mente altro anche se ogni quartiere di Tokyo è una scoperta...lascio la parola ad altri vistatori che ne sapranno ben più di me :lol:

Dr.V50

Dr.V50
  • real polenta warrior

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Io invece andrei solo a Kyoto. Poi da li farei qualche retata di massimo due giorni nelle città che più garbano.
Anche per una questione di costi, tokyo con il cambio attuale è proibitiva.
Io pagavo 500 euro al mese in una camera doppia dentro un appartamento con altre 13 persone (un delirio). Son passati ormai due anni ma la situazione non deve essere migliorata, anzi...

Parli un po' di giapponese per caso?

WLF

WLF
  • Super Eye Fan

Grazie mille è già un inizio....

Senza dubbio 2 settimane sono un tempo ridottissimo, ma non credo che potrò permettermi molto di più...

Amo il Giappone, nonostante non ci sia ancora stato; pratico il judo da più di 12 anni ormai ed è un luogo che devo vedere assolutamente. Infatti avrei intenzione di visitare per certo il Kodokan che, se non erro, è a Bunkyo. Vicino ad akihabara, perfetto... già un piccolo itinerario pronto.
Anche per i Cosplayer niente male... Harajuku. :rocker:
Grazie della dritta sul Japan Rail Pass, effettivamente non se ne può fare a meno.
Accidenti troppe cose, poi vado in tilt.

Mi annoterò tutti i tuoi consigli, grazie mille :hail:

Purtroppo devo partire per forza di cose ad ottobre, altrimenti settembre sarebbe stato il mese ideale con il TGS. Sarei morto :bonjo:

Ora, non so se mettermi nelle mani di un tour operator o organizzare da me il tutto

@Dr.V50
Il giapponese non lo conosco, se non 4 parole messe in croce: infatti un'altra domanda che volevo fare è se l'inglese viene parlato, ma presumo di si.
Gli unici siamo noi italiani :sisi:
Certo che condividere la casa con altre 13 persone dev'essere un delirio per davvero...

Cry

Cry
  • Unlimited Fansub Works

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye

Ora, non so se mettermi nelle mani di un tour operator

Se vuoi spendere 1000euro in più a cranio fai pure :asd:

Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

Senza dubbio 2 settimane sono un tempo ridottissimo, ma non credo che potrò permettermi molto di più...

Amo il Giappone, nonostante non ci sia ancora stato; pratico il judo da più di 12 anni ormai ed è un luogo che devo vedere assolutamente. Infatti avrei intenzione di visitare per certo il Kodokan che, se non erro, è a Bunkyo. Vicino ad akihabara, perfetto... già un piccolo itinerario pronto.

Li trovi più o meno sempre ad Harajuko (più che cosplayer però ci girano un sacco di gothic lolite e robe del genere :lol:) comunque la domenica è il giorno per eccellenza in cui si danno appuntamento e quindi ne trovi di più. Portati qualche cioccolatino italiano (i Baci Perugina sono sempre ben accetti ;) ) da regalargli e fatti un sacco di foto con loro !

Grazie della dritta sul Japan Rail Pass, effettivamente non se ne può fare a meno.

Purtroppo devo partire per forza di cose ad ottobre, altrimenti settembre sarebbe stato il mese ideale con il TGS. Sarei morto :bonjo:

La prima volta sono andato nel settembre 2009 e manco sapevo che fosse periodo di Tokyo Games Show. Comunque quando l'ho scoperto ci sono andato :sisi:

Ora, non so se mettermi nelle mani di un tour operator o organizzare da me il tutto

Sicuramente col tour operator è più facile e probabilmente visiti anche più cose, però spendi di più e sei meno libero...dipende da cosa vuoi fare. Tokyo è cara, ma se sei disposto ad adattarti non è tanto diversa da Milano o Roma (però sicuramente ora il cambio euro/yen è molto più sfavorevole rispetto a quando ci sono stato io)

@Dr.V50
Il giapponese non lo conosco, se non 4 parole messe in croce: infatti un'altra domanda che volevo fare è se l'inglese viene parlato, ma presumo di si.

...presumi male :pff: ...purtroppo la maggior parte dei giapponesi lo parla poco e male, specie i maschi...con le ragazze c'é qualche speranza in più (più che altro credo che i ragazzi si vergognino un po' a parlarlo perché sono convinti di pararlo male, perlomeno io ho avuto quest'ompressione)...comunque diciamo che più o meno ci si arrangia...per mangiare indichi la foto o il modellino di cera, per altre cose le scritte più o meno sono anche nel nostro alfabeto...in qualche occasione mi sono perso, ma una volta una signora mi ha accompagnato dove dovevo andare, una volta un poliziotto mi ha indicato una direzione e segnato il tragitto sulla cartina, una volta una coppia di giovani mi ha visto "smarrito" e mi ha aiutato ad orientarmi nel dedalo delle metropolitane...alla fine sono comunque sopravvissuto. Invece per aeroporto, uffici e qualche hotel l'inglese più o meno va bene...

...voglio tornarci pure io al più presto...se penso che avevo trovato un volo per andarci in aprile a poco più di 400 euro mi mangio le mani...ma purtroppo ho appena comprato casa e non ce l'avrei fatta...sarà per la prossima volta...

Modificata da Dameth, 11 June 2012 - 10:09 PM.

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Se vuoi spendere 1000euro in più a cranio fai pure :asd:

Quoto :asd: .
Se vuoi pagare metà della somma totale che spendi al tour operator fai pure. La mia ragazza ci ha lavorato presso una agenzia viaggi, alla fine vanno lì quelli che non sono capaci di usare il pc, o quelli che hanno troppo soldi e poco tempo.

X-Kenny

X-Kenny
  • Zen

• Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Utente Nr: 4656
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • XKennyEYE
  • X Kenny
  • XKennyEYE

Feci due settimane a Tokyo ad Agosto 2008; mi sono ammazzato ma ho fatto tutto quello che si poteva fare (karaoke, sushi al mercato del pesce col pescato della mattina, tour della baia con night club annesso, e molto altro) e visto tutti i quartieri e gli edifici principali; un paio di giornate le ho riservate a Yokohama e Kamakura. Secondo me il Japan Rail Pass se devi rimanere in città non serve; io feci la SUICA, una tessera ricaricabile ovunque, che ti permette di pagare la metro e tante altre cose (negozi, taxi, ristoranti, ecc.) con estrema facilità. Si richiede direttamente negli uffici preposti, in aeroporto.
Purtroppo ora l'Euro fa schifo, quindi il cambio è sfavorevole, però se è per il viaggio di nozze si può fare.

Modificata da X-Kenny, 11 June 2012 - 11:07 PM.

Skiz

Skiz
  • Super Eye Fan

Topic utilissimo, stavo preparando una gita in giapponia per ottobre/novembre o l'anno prossimo al massimo. Ho un'amica che parte a breve, nel caso mi da qualche news più "recente" lieto di condividerla con tutti :)

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
è vero, ora 1 euro vale meno di 100 yen, mi ricordo quando ancora stava ad oltre 140.

Tumassa

Tumassa
  • 주체!주체!주체!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 4789
  • Tumassa
  • Nintendo ID: Tumassa

Ciao,

ad ottobre vorrei partire in Giappone per il viaggio di nozze e dato che alcuni di voi ci sono stati vorrei chiedere qualche consiglio; in teoria starei tra i 10 e 15 giorni.

Sinceramente punterei per Tokyo, ovviamente per quanto riguarda il divertimento e l'intrattenimento, però, allo stesso tempo mi dispiacerebbe perdermi la parte verde e legata alla storia del sol levante... :goliath:

Cercando su internet e guardando la mappa non ne cavo piede, è un posto immenso, secondo voi quale sarebbe il giusto compromesso? Sempre che così, su due piedi, si possa dare qualche consiglio.

Vi ringrazio

Ciao, io ti consiglierei di fare metà viaggio a Tokyo e metà viaggio nel Kansai con base a Kyoto. E' sempre il giusto compromesso per vedere sia il Giappone più moderno e frenetico, sia una dimensione più tranquilla e tradizionale. Poi 10-15 giorni tutti a Tokyo sono veramente tanti, non ha senso stare tutto il tempo lì.

Sui giapponesi e l'inglese, ti dico solo che a confronto noi italiani sembriamo dei madrelingua anglofoni. :D
Comunque niente paura, è il posto più sicuro e tourist friendly del mondo, è impossibile che vi troviate in qualche problema. Preoccupati semmai dell'euro e spera che recuperi un po' sullo yen, con il cambio così pagate un salasso praticamente qualsiasi cosa.

Tumassa

Tumassa
  • 주체!주체!주체!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 4789
  • Tumassa
  • Nintendo ID: Tumassa

è vero, ora 1 euro vale meno di 100 yen, mi ricordo quando ancora stava ad oltre 140.

Per un breve periodo è stato addirittura a oltre 160... quando andavo a prelevare i classici 250 euro di postepay prendevo 40.000 yen

WLF

WLF
  • Super Eye Fan

Ciao, io ti consiglierei di fare metà viaggio a Tokyo e metà viaggio nel Kansai con base a Kyoto. E' sempre il giusto compromesso per vedere sia il Giappone più moderno e frenetico, sia una dimensione più tranquilla e tradizionale. Poi 10-15 giorni tutti a Tokyo sono veramente tanti, non ha senso stare tutto il tempo lì.

Sui giapponesi e l'inglese, ti dico solo che a confronto noi italiani sembriamo dei madrelingua anglofoni. :D
Comunque niente paura, è il posto più sicuro e tourist friendly del mondo, è impossibile che vi troviate in qualche problema. Preoccupati semmai dell'euro e spera che recuperi un po' sullo yen, con il cambio così pagate un salasso praticamente qualsiasi cosa.

Grazie,

si, in effetti, 2 settimane tutte nello stesso posto sono uno spreco.
Il tour operator bocciato: costa troppo e poi vorrei essere più libero.

Accidenti pensavo fossero apposto con l'inglese, toccherà fare il mimo :sisi:

Contento di sentire che sia un posto molto tranquillo e tourist friendly.

Ora valuto, magari prima tappa a Tokyo e poi come suggerito Kyoto e qualche altro luogo.

Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

Grazie,

si, in effetti, 2 settimane tutte nello stesso posto sono uno spreco.
Il tour operator bocciato: costa troppo e poi vorrei essere più libero.

Accidenti pensavo fossero apposto con l'inglese, toccherà fare il mimo :sisi:

Contento di sentire che sia un posto molto tranquillo e tourist friendly.

Ora valuto, magari prima tappa a Tokyo e poi come suggerito Kyoto e qualche altro luogo.

Se hai intenzione di "tappare" invece io to consoglio di tenerti Tokyo alla fine, altrimenti ti fai prendere dalla fregola e finisci i soldi -_-

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi