Ok, però i paletti di inizio credo sia logico metterli all'inizio di questa gen ancora attuale di home e di quella appena passata di portatili, cioè il 2005-2006. I "periodi che si analizzano" sono gli anni Non i singoli mesi.
E nei numeri c'è la verità I numeri riflettono i due "problemi" nipponici.
1) Il mercato ormai si sta concentrando in maniera enorme SOLO sulle portatili..Mi ricordo di un dato di fine 2011 o 2010 in cui si mostrava che l'80% di tutte le console vendute erano portatili. E le home sono regredite in maniera traumatica e i loro numeri sono stati solo parzialmente compensati dall'esplosione delle portatili.
2) L'industra nipponica ha faticato tantissimo a produrre hit su console home, a replicare i fasti del passato. E le sue hit "storiche" hanno avuto pesanti ripercussioni sul fronte vendite, mi vengono in mente Final Fantasy o Winning Eleven. è la classica situazione da "è nato prima l'uovo o la gallina?" in cui non si capisce se è perchè le home sono scese e quindi questi franchise sono scesi, o viceversa.
Giusto per darti la zolletta Credo sia logico ed ovvio che anche il mercato USA-PAL conoscerà un fenomeno simile, solo declinato all'esatto opposto. Qui terranno ancora molto bene le home, mentre le portatili si ridurranno ad un 3DS ridimensionato rispetto al DS.
è probabile
certo vedere ad aprila il mercato jap fare i 2/3 di quello US, considerando le differenze enormi di estensione e popolazione, fa capire come il mercato jap e il suo intrinseco legame coi portatili non sia così destinato a soccombere a breve