Vai al contenuto

Finali Multipli, croce o delizia?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 44 risposte

Sondaggio: Finali Multipli, croce o delizia? (45 utenti che hanno votato)

cosa ne pensate?

  1. li voglio in tutti i giochi (7 voti [14.29%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 14.29%

  2. Votato non li voglio proprio, voglio una storia unica (12 voti [24.49%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 24.49%

  3. non li voglio proprio, i giochi non li rigioco :( (13 voti [26.53%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 26.53%

  4. Votato mi piacciono solo se i sequel ne tengono conto (13 voti [26.53%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 26.53%

  5. e chi ce la fa a finire i giochi? (4 voti [8.16%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.16%

Voto Gli ospiti non possono votare

#1
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
discutendo nel topic di Max Payne è uscito un argomento interessante.

cosa ne pensate dei giochi con i finali multipli?

a me non dispiacciono in generale, però ho due remore (e mezzo)

- non potendo giocare il gioco più volte rischio di perdere il classico finale "buono", e la cosa un po' mi fa storcere il naso (soprattutto nei casi alla Mass 3 che ti obbliga a giocare a modalità che non ti piacciono per avere il finale migliore)

- non sopporto i sequel che si basano su uno dei finali. se il gioco ha finali multipli imho deve finire lì, se fai un sequel deve tener conto del finale che hai visto, o meglio esserne indipendente.
esempio classico, Splinter Cell Double Agent --> Conviction
io DA l'ho finito
Spoiler

ma come sapete Conviction parte con Sam esiliato a Malta e ricercato... e non so perchè, perchè io quel finale non l'ho visto... ok c'è youtube, ma non è la stessa cosa, proprio per nulla imho

la mezza remora riguarda i finali che si vedono solo a livello ultra-legggendario.. anche quelli non mi piacciono, io voglio vedere il finale anche se gioco a livello medio, perchè il gioco lìho pagato quanto chi lo finisce a uber-alles...

voi che ne pensate?

#2
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7282
non amo i finali multipli proprio perchè non ho il tempo per rigiocare.

#3
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061
Nel caso di SC si, possono essere fastidiosi, ma prendi ad esempio Mass Effect, dove porti i tuoi save in capitoli futuri per modificare ( in parte ) la storia.

#4
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Nel caso di SC si, possono essere fastidiosi, ma prendi ad esempio Mass Effect, dove porti i tuoi save in capitoli futuri per modificare ( in parte ) la storia.


l'unico caso o quasi in cui il finale multiplo mi piace :sisi:
purtroppo è una mosca bianca

#5
parside

parside
  • Guru Meditation #00000025.65045338

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5320
Non mi piacciono perchè ho paura di perdermi un pezzo di gioco se non ne vedo uno e molte volte, le azioni da compiere per ottenerne uno diverso vanno contro il mio modo di giocare e devo sforzarmi tantissimo per adeguarmi.

Modificata da parside, 12 May 2012 - 10:00 AM.


#6
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
pensavo di essere il solo a non amarli, ok apro il sondaggione allora :sisi:

#7
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46916
Non mi piacciono un gran che .. ma :

se il gioco ha finali multipli imho deve finire lì, se fai un sequel deve tener conto del finale che hai visto




Questa frase è perfetta per il Finale di infamous 2 :sisi:

#8
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
a me piacciono tantissimo visto che ti spingono a riprendere il gioco in mano (magari anche a distanza di tempo) e rigiocarlo in un modo totalmente opposto a come lo avevi giocato la prima volta

quello che odio sono i finali alternativi che si sbloccano con una banalissima scelta dopo aver sconfitto il boss finale (o quel che è) ... mi sembrano una paraculata del tutto inutile visto che la costruzione di un finale alternativo dovrebbe passare per una serie di scelte fatte lungo tutto il percorso della storia del gioco e non solo nei 5 secondi finali

#9
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19730

Non mi piacciono perchè ho paura di perdermi un pezzo di gioco se non ne vedo uno e molte volte, le azioni da compiere per ottenerne uno diverso vanno contro il mio modo di giocare e devo sforzarmi tantissimo per adeguarmi.


Ti quoto azzo, pensavo di essere l'unico ! :gibbo&dani:
Allo stesso modo non mi fanno impazzire le scelte fatte durante il gioco che cambiano totalmente la trama: se non hai tempo di rigiocarci, mi sembra come di perdere parti del gioco, e spesso parliamo di giochi che durano 40 e passa ore.
Mi viene in mente l'ultimo che ho giocato, The Witcher 2 360: non solo non ho avuto il background del primo e quindi ho iniziato il gioco con scelte preimpostate e nomi che non mi dicevano nulla, ma con le scelte fatte praticamente mi son perso metà gioco e non è che abbia sta gran voglia di rigiocarlo dato che non m'ha preso e dura veramente tanto.
Preferisco di gran lunga una bella storia da vivere per intero tutto d'un botto, anche se lunga

#10
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Il sondaggio mi pare troppo "bianco e nero", per allacciarsi al topic delle scelte :D
Non è che o li voglio in tutti i giochi o mi fanno schifo assolutamente, ci sono anche le vie di mezzo :sisi:
Io solitamente preferisco i finali unici, ma se son fatti bene i finali multipli non li disdegno. Se un gioco ha finali multipli però preferisco che sia un titolo unico senza sequel, perchè il fatto di doverne tenere conto limita per forza le diramazioni, o al massimo che il sequel prenda uno dei finali e lo tenga per buono.

#11
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60742
li trovo solo un fastidio. Sono una idea sbagliata proprio a priori perche' non tengono conto che una storia, per essere ben raccontata, deve concatenare una serie di elementi ben precisi che la rendono godibile e drammaturgicamente credibile. Allo stato attuale delle delle cose le "scelte" sono dei banali palliativi e non propongono realmente delle deviazioni fondamentali nella storia (un caso esemplare e' ME3 dove a determinati pg morti negli episodi precedenti se ne sostituiscono altri nuovi con compiti pressocche' identici. Questo perche' creare tutta quella complesa rete di bivi che comporta la morte o meno di un personaggio e' di fatto impossibile). Illuderci di avere un controllo sulla storia in nome della presunta interattivita' con essa significa non aver capito molto di come si racconta una storia e di cosa realmente puo' fare un videogioco per apportare degli spunti interessanti per essa.

La seconda grande stupidaggine e' quella dei cosidetti good o bad ending. Pretendere alla luce dell'operato di un giocatore di costringerlo a fare determinate cose del quale non ha voglia per poi premiarlo con una sequenzina in piu' o in meno, lo trovo desolante. Spesso si ci fa un mazzo cosi' per una integrazione di un filmato che dura 10 secondi scarsi e una volta che lo hai visto ti viene da chiederti se ne valeva realmente la pena, tuttavia se non lo hai fatto ti resta quel senso di frustrazione tipico di chi non ha potuto godere a pieno di cio' che il gioco voleva offrirti. E' un modo insomma per deludere tutti quanti. Infine, credere che la longevita' di un gioco possa aumentare solo in nome dei presunti finali multipli e' da illusi. Ho rigiocato tantissime volte Final Fantasy Tactics perche' lo trovo un gioco magnifico, non ho intenzione di rigiocarmi un gioco che mi ha annoiato solo perche' c'e' un finale in piu' o in meno. La rigiocabilita' di un gioco la fa la qualita', non il numero dei finali.

#12
Dr. Manhattan

Dr. Manhattan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1088
mi piacciono un sacco, applicati con criterio nei gdr. Ma se non ci sono non mi strappo i capelli. A parte magari per una certa saga sci fi fatta da uno studio canadese che per 7 anni ha promesso scelte attive che modificano la storia in modo dinamico, per poi fanculare questa promessa proprio nel finale clou.

La vita...

#13
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229

La seconda grande stupidaggine e' quella dei cosidetti good o bad ending. Pretendere alla luce dell'operato di un giocatore di costringerlo a fare determinate cose del quale non ha voglia per poi premiarlo con una sequenzina in piu' o in meno, lo trovo desolante. Spesso si ci fa un mazzo cosi' per una integrazione di un filmato che dura 10 secondi scarsi e una volta che lo hai visto ti viene da chiederti se ne valeva realmente la pena, tuttavia se non lo hai fatto ti resta quel senso di frustrazione tipico di chi non ha potuto godere a pieno di cio' che il gioco voleva offrirti. E' un modo insomma per deludere tutti quanti. Infine, credere che la longevita' di un gioco possa aumentare solo in nome dei presunti finali multipli e' da illusi. Ho rigiocato tantissime volte Final Fantasy Tactics perche' lo trovo un gioco magnifico, non ho intenzione di rigiocarmi un gioco che mi ha annoiato solo perche' c'e' un finale in piu' o in meno. La rigiocabilita' di un gioco la fa la qualita', non il numero dei finali.


Talvolta sono fondamentali per lo sviluppo dell'intreccio. Immagino tu non abbia mai provato cose come 999 (o ancora meno, ever17), giusto?

#14
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

li trovo solo un fastidio. Sono una idea sbagliata proprio a priori perche' non tengono conto che una storia, per essere ben raccontata, deve concatenare una serie di elementi ben precisi che la rendono godibile e drammaturgicamente credibile. Allo stato attuale delle delle cose le "scelte" sono dei banali palliativi e non propongono realmente delle deviazioni fondamentali nella storia (un caso esemplare e' ME3 dove a determinati pg morti negli episodi precedenti se ne sostituiscono altri nuovi con compiti pressocche' identici. Questo perche' creare tutta quella complesa rete di bivi che comporta la morte o meno di un personaggio e' di fatto impossibile). Illuderci di avere un controllo sulla storia in nome della presunta interattivita' con essa significa non aver capito molto di come si racconta una storia e di cosa realmente puo' fare un videogioco per apportare degli spunti interessanti per essa.

La seconda grande stupidaggine e' quella dei cosidetti good o bad ending. Pretendere alla luce dell'operato di un giocatore di costringerlo a fare determinate cose del quale non ha voglia per poi premiarlo con una sequenzina in piu' o in meno, lo trovo desolante. Spesso si ci fa un mazzo cosi' per una integrazione di un filmato che dura 10 secondi scarsi e una volta che lo hai visto ti viene da chiederti se ne valeva realmente la pena, tuttavia se non lo hai fatto ti resta quel senso di frustrazione tipico di chi non ha potuto godere a pieno di cio' che il gioco voleva offrirti. E' un modo insomma per deludere tutti quanti. Infine, credere che la longevita' di un gioco possa aumentare solo in nome dei presunti finali multipli e' da illusi. Ho rigiocato tantissime volte Final Fantasy Tactics perche' lo trovo un gioco magnifico, non ho intenzione di rigiocarmi un gioco che mi ha annoiato solo perche' c'e' un finale in piu' o in meno. La rigiocabilita' di un gioco la fa la qualita', non il numero dei finali.


A me sembra che sei contrario a quelli fatti male (come penso chiunque), non a tutti i finali multipli in generale.

#15
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354
In linea di massima ho votato non li voglio proprio, voglio una storia unica, perchè effettivamente odio i bivi e i contro-bivi, mi piace che il gioco abbia una SUA storia narrata in un solo modo e mi secca anche rigiocarmi lo stesso titolo solo per assistere al cambio di un paio di scene.

Devo ammettere però che spesso ci possono anche stare, ad esempio Mass Effect o Heavy Rain basano il gioco proprio su questo e pur non cambiando l'assetto base del gioco offrono numerose strade alternative che danno vita al gioco stesso. A patto che la storia non cambi tragicamente e che bene o male il succo resti lo stesso.

Per quanto riguarda molti altri giochi i finali multipli non li ho mai sopportati, ho passato mesi a chiedermi se per esempio Barry Burton nel primo RE fosse realmente morto quando poi ti trovi la Capcom che rilascia il canone ufficiale dove afferma che è vivo.

Così come ho ho mai apprezzato i finali multipli di Bioshock 1 e 2 dove non ho mai visto molto il senso... o quelli di Splinter Cell Double Agent... ancora quelli di Infamous dove cambia radicalmente proprio il gioco. Ma ce ne sono tanti altri che avrei da citare che ora non sto qui ad aprire un capitolo a parte.

Fatto sta che non mi pacciono e se anche scendo a compromessi a volte (ricitando ME e HR) resta il fatto che preferirei non averli e gustarmi la storia unica.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo