Vai al contenuto

videogiochimoralità

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposte

#31
Barbalbero

Barbalbero
  • Dear sirs, my body is ready.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8431
dino, non capisco in che senso intendi "giusto/sbagliato" in questo contesto, cioè è semplicemente una tecnica narrativa come un'altra, solo più interattiva. E' come un libro-game (chi se li ricorda?), dove avevi più bivi e dovevi scegliere in che direzione far proseguire la storia. Può piacere o non piacere il dover scegliere, ma non riesco a concepire un giusto/sbagliato in questo senso... insomma è semplicemente una scelta di gameplay non lineare.

Non credo che tu giudichi "sbagliato" quando in un gioco qualsiasi ti trovi ad un bivio e devi scegliere se andare a destra o a sinistra, fa semplicemente parte dell'esperienza. Se invece il problema è il contenuto di questa scelta, le domande che vengono poste bé, anche lì va a gusti.

#32
kript96

kript96
  • Dead Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17975

Secondo me è più che giusto, anzi, più giochi dovrebbero farlo. Quello che non mi piace sono i giochi che sbandierano le scelte e poi sono tutte scelte chiaramente buone o chiaramente malvagissime.

qualche settimana fa ho finito star wars 2 (quello sulla forza) alla fine c'era scritto scegli "finale oscuro" o "finale buono" LOL

#33
kript96

kript96
  • Dead Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17975

e, invece, a me ha disturbato molto la cosa, anche io vorrei molti giochi come HR ma bisogna sempre ricordare che un gioco non è come un film dove il distacco dai personaggi avviene in maniera implicita, in un videogioco io non riesco a dissociarmi al punto da fargli compiere certi gesti così a cuor leggero e non venitemi a dire che il bello di questi giochi è proprio questo, se ci sono delle prove in un gioco queste devono essere superate (altrimenti che prove sarebbero) non si puo scegliere di non farle sarebbe come non giocare.

anch'io sono problematico in generale con le scelte,persino nei videogiochi,quando mi capita una domanda vado in panico...so che la cosa non mi piace appunto preferisco non prendere la cosa in questione...anche se heavy rain mi interessa,ne parlano cosi bene. e alla fine,credo sia da tutti ,almeno immagino pensare prima di fare la scelta,pure nel videogioco,immagino che tutti voi avrete atteso per scegliere la risposta ad una domanda in heavy rain e non siate partiti diretti,vero?

Modificata da kript96, 12 May 2012 - 11:16 PM.


#34
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7294

anch'io sono problematico in generale con le scelte,persino nei videogiochi,quando mi capita una domanda vado in panico...so che la cosa non mi piace appunto preferisco non prendere la cosa in questione...anche se heavy rain mi interessa,ne parlano cosi bene. e alla fine,credo sia da tutti ,almeno immagino pensare prima di fare la scelta,pure nel videogioco,immagino che tutti voi avrete atteso per scegliere la risposta ad una domanda in heavy rain e non siate partiti diretti,vero?


in alcuni punti devi decidere più velocemente, sono sorpreso comunque di apprendere che a nessuno è pesato dover decidere della vita o della salute di un personaggio

#35
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

anch'io sono problematico in generale con le scelte,persino nei videogiochi,quando mi capita una domanda vado in panico...so che la cosa non mi piace appunto preferisco non prendere la cosa in questione...anche se heavy rain mi interessa,ne parlano cosi bene. e alla fine,credo sia da tutti ,almeno immagino pensare prima di fare la scelta,pure nel videogioco,immagino che tutti voi avrete atteso per scegliere la risposta ad una domanda in heavy rain e non siate partiti diretti,vero?


Infatti, per molte prove son stato a girare per 5-10 minuti buoni prima di fare la scelta :sisi:

in alcuni punti devi decidere più velocemente, sono sorpreso comunque di apprendere che a nessuno è pesato dover decidere della vita o della salute di un personaggio


Veramente è proprio per quello che molti lo hanno apprezzato, perchè ti mette di fronte a scelte che non sono semplicissime.

#36
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61069

in alcuni punti devi decidere più velocemente, sono sorpreso comunque di apprendere che a nessuno è pesato dover decidere della vita o della salute di un personaggio

penso che la lucidita' di fronte alla finzione sia logicamente piu' forte dell'immedesimazione totale che solitamente non porta a nulla. Il bello del dramma e' che ti fa pensare a determinati argomenti della vita reale ma quando lo stai vivendo in un libro, film o gioco devi essere sempre consapevole che stai vivendo una finzione.

#37
Freedom2099

Freedom2099
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 630

in alcuni punti devi decidere più velocemente, sono sorpreso comunque di apprendere che a nessuno è pesato dover decidere della vita o della salute di un personaggio


Ma è proprio il fatto che sia io a dover decidere che rende bella la cosa! Io personalmente adoro le scelte morali nei giochi... in più trovo che spesso siano molto "istruttive" in quanto insegnano che non sempre ciò che sembra moralmente più corretto porta alle migliori conseguenze!
Sono proprio queste scelte a farti sentire "protagonista" della storia invece che osservatore passivo!

#38
Lumi

Lumi
  • Only those who listen can hear.

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1113
L' ultima frase di freedom è la più azzeccata di tutte imho. Utilizzando le scelte morali il videogiocatore smette di indossare i panni dei giocatore passivo che deve seguire una traccia prestabilita, e fa spazio a ciò che molti hanno sempre voluto e cercano in un gioco: l' immedesimazione totale nel personaggio. E' questo secondo me ciò che rende un gioco un' esperienza unica. Io la vedo come una forma virtuale di ciò che succede quando si legge un libro che ci piace molto. Se il libro è ben fatto, ci si sente come i protagonisti del libro e così succede nei giochi con le scelte morali.
Ovviamente questo è un tipo di gioco. Se ad esempio una persona vede il videogioco come un passatempo per rilassarsi e non pensare a nulla, di certo giochi come HR non fanno per lui, ma magari dovrebbe approcciarsi di più a giochi come LittleBigPlanet, che è comunque un signor gioco, ma che di certo non fa impegnare troppo la mente. Perciò penso che il tuo problema di base sia proprio quello: tu vedi il videogioco come un passatempo per rilassarti e spegnere il cervello; perciò, vedendo giochi come HR, ti si storce il naso.

Anche io provengo maggiormente da una scuola di videogiochi-pensiero molto diversa dall' attuale poichè ho posseduto solo la prima PS (la seconda l' aveva solo mio fratello ed io mi limitai solo a giocare a FFX) dove il fulcro di tutta la gen girava praticamente intorno ai platform (ommiodio tombi, croc, crash bandicoot, spyro o puzzlegame come kula world :doson: ) Perciò appena mi sono accostato a questa nuova gen, tutto mi sembrava così strano. Mi sono ritrovato, da una gen di totale relax ad una molto più impegnativa, dove i platform sono una cosa rarissima. Ma comunque ci si abitua. Anzi ti dirò, ora che mi ci sono abituato, amo questa gen.

#39
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7294
io comunque mi immedesimo molto quando gioco come credo facciano un po tutti :rolle:, capisco anche che si parla di fantasia e tutto è circoscritto alla "realtà" dell'ambiente di gioco ma non riesco a non pensare che comunque bisogna essere coerenti, un po come nei due film di Batman di Nolan che a suo dire sono iper-realistice per poi ritrovarsi un UOMO che cade da un grattacielo e che si appende ad un aereo in volo ma che teme il morso di un cane, okkey ci sta tutto è fantasia ma perchè devo scegliere io? E soprattutto se un videogame deve essere una progressione ragionata e impegnativa che ti porti ad un finale è prevedibile che ci sia un modo giusto per arrivare ad un finale (es. in un picchiaduro devi battere tutti, in un'avventura devi risolvere tutti gli engmi, un uno shooter devi distruggere tutti i nemici...) quindi per logica se mi mettono a scegliere tra due opzioni il mio cervello da giocatore pensa sempre che ce ne sia una "giusta" e una "sbagliata" tutto quì.

#40
Freedom2099

Freedom2099
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 630

io comunque mi immedesimo molto quando gioco come credo facciano un po tutti :rolle:, capisco anche che si parla di fantasia e tutto è circoscritto alla "realtà" dell'ambiente di gioco ma non riesco a non pensare che comunque bisogna essere coerenti, un po come nei due film di Batman di Nolan che a suo dire sono iper-realistice per poi ritrovarsi un UOMO che cade da un grattacielo e che si appende ad un aereo in volo ma che teme il morso di un cane,

Hai idea di quanto sia pericoloso il morso di un cane? Se non curato bene può anche portare all'amputazione dell'arto o della morte!
Nella bocca dei cani è pieno di pericolosissimi microrganismi letali per l'uomo!
In linea di massima per un uomo addestrato è molto più pericoloso il morso di un cane che lanciarsi da un grattacielo!

okkey ci sta tutto è fantasia ma perchè devo scegliere io? E soprattutto se un videogame deve essere una progressione ragionata e impegnativa che ti porti ad un finale è prevedibile che ci sia un modo giusto per arrivare ad un finale (es. in un picchiaduro devi battere tutti, in un'avventura devi risolvere tutti gli engmi, un uno shooter devi distruggere tutti i nemici...) quindi per logica se mi mettono a scegliere tra due opzioni il mio cervello da giocatore pensa sempre che ce ne sia una "giusta" e una "sbagliata" tutto quì.

Su qui ci sarebbe da discutere parecchio... le decisioni in un videogioco a volte sono chire a volte meno.... ma la questione giusto sbagliato è soggettiva!
Basta pensare al solo finale di mass effect 3 dove
Spoiler

Per altro i giochi più raffinati ti mettono davanti a scelte che sembrano le più giuste ma disgraziatamente hanno conseguenze peggiori... esattamente come nella realtà! Nella realtà infatti capita spesso che ciò che sembra la cosa giusta spesso non lo sia! Ed il bello del gioco è proprio questo... ti permette
di affrontare tematiche simili!
E come già detto il bello è che il protagonista divento io... mi sento coinvolto al 100%... per dirti io sul finale di mass effect sono stato mezzora buona pensare cosa fare... e l'ho apprezzato moltissimo!

Anche in the Witcher 2 è pieno di scelte... alcune delle quali da fare rapidamente... e sopratutto ti pone davanti a scelte in cui quelle che sembrano giuste portano alle conseguenze peggiori!

Magari a te non piace essere messo davanti a certe scelte... ma io trovo che sia un elemento che può trasformare un gioco mediocre in un ottimo gioco se fatto bene!

#41
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19901

io comunque mi immedesimo molto quando gioco come credo facciano un po tutti :rolle:, capisco anche che si parla di fantasia e tutto è circoscritto alla "realtà" dell'ambiente di gioco ma non riesco a non pensare che comunque bisogna essere coerenti, un po come nei due film di Batman di Nolan che a suo dire sono iper-realistice per poi ritrovarsi un UOMO che cade da un grattacielo e che si appende ad un aereo in volo ma che teme il morso di un cane, okkey ci sta tutto è fantasia ma perchè devo scegliere io? E soprattutto se un videogame deve essere una progressione ragionata e impegnativa che ti porti ad un finale è prevedibile che ci sia un modo giusto per arrivare ad un finale (es. in un picchiaduro devi battere tutti, in un'avventura devi risolvere tutti gli engmi, un uno shooter devi distruggere tutti i nemici...) quindi per logica se mi mettono a scegliere tra due opzioni il mio cervello da giocatore pensa sempre che ce ne sia una "giusta" e una "sbagliata" tutto quì.


Evidentemente ti piace l'impostazione alla mass effect dove risposta blu = azione buona, risposta rossa = azione cattiva.
A me per esempio dava proprio fastidio l'idea di divisione tra giusto e sbagliato che ti imponeva il gioco: ognuno ha un proprio concetto di bene e male, subire quella di qualcun'altro è addirittura peggio.
Sai in mass effect quanta gente si meritava di essere presa a schiaffazzi ma era una scelta da rinnegato ?
Il discorso che fai è: ci sono molti giochi che meritano di essere giocati, ma hanno questa caratteristica che a me non piace... che fare ?
Ma sai a quanti giochi ho dovuto rinunciare perchè avevano caratteristiche che non mi piacevano anche se comunque mi intrigavano da matti ?
Penso ai vari Oblivion, Fallout 3, Skyrim, che se non fossero così immensi e dispersivi da tenermi impegnati 2 o più mesi su un singolo titolo, li avrei già giocati tutti.

#42
Zio Snake

Zio Snake
  • It's all in the reflexes

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11005

Assolutamente favorevoli a "scelte morali" se inserite in un contesto narrativo valido e curato.
La presa di responsabilità è sempre un atto di crescita.


Quoto John

#43
*ale323*

*ale323*
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5063

in alcuni punti devi decidere più velocemente, sono sorpreso comunque di apprendere che a nessuno è pesato dover decidere della vita o della salute di un personaggio

a me pesava e infastidiva parecchio e mi metteva molta ansia. ricordo invece mio fratello che rideva quando qualcuno si tagliava una mano o prendeva una sprangata in testa :ph34r:

#44
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

caro re hai centrato il bersaglio, il genere non centra e il gioco mi piace anche molto (ma non si tratta solo di HR anche Mass Effect), quando si gioca ci si dovrebbe impegnare per riuscire a farlo al meglio, in questo caso il meglio non c'è anche se il gioco presenta una sfida da laser-game in questo caso ti pone di scegliere, fa parte del gioco? E' giusto? E' sbagliato? Semplicemente devi scegliere. In bioshock potevi sceglier se succhiare le sorelline oppure no, anche quella era una scelta morale ma il contesto fantascientifico ti semplificava le cose così come in mass effect ma quando ti ritrovi a che fare con un ambiente di gioco "reale" semplicemente non trovo giusto demandare al giocatore scelte di questo tipo fermo restando che giudico HR uno dei migliori giochi di questa generazione.

Si si, il motivo del tuo malcontento lo capisco. Semplicemente non riesco a venirne a capo. Perché dovrebbe essere qualcosa di sbagliato dare al giocatore queste scelte?
Personalmente la ritengo una esperienza diversa in un gioco (e se è ben riuscita è un'esperienza fantastica in ambito videoludico).

#45
Barbalbero

Barbalbero
  • Dear sirs, my body is ready.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 8431
Secondo me è anche che scatta quel meccanismo che ti fa pensare di star "perdendo" qualcosa scegliendo A invece di B: anche solo una cutscene, un oggetto, una locazione, un dialogo... insomma non puoi vedere tutto di tutto in una volta (a meno di non poter ripetere la procedura, ma non si parla di questo), quindi il "completomane" che vuole vedere/sbloccare tutto ci rimane male XD




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo