Io la news l'ho letta con attenzione, e tu?
A monte il fatto che si fa riferimento ad un annuncio relativo alla saga, si tratta di un'intervista tratta dalle pagine del KH:3D ULTIMANIA, che, nel caso non lo sapessi, da sempre contiene approfondimenti e notizie relative al gioco ed alla saga stessi.
l'intervista si riferisce ad un titolo qualsiasi S-E, ovviamente cavalcata dalla testata che dici tu per innalzare l'hype su un eventuale nuovo KH. E' ovvio che se leggi da lì troverai solo notizie relative a KH, ma di un nuovo gioco S-E se ne parlava tempo.
A monte il tuo errore, poi, si può discutere pacatamente della tua (rispettabile) opinione. io ritengo che il tanto sospirato e decantato "ritorno alle origini" per la serie dei JRPG sia ormai un anacronismo, in quanto le SH devono pur sempre rispondere alle leggi del mercato moderno, e si trovano pertanto di fronte ad un dato di fatto incontrovertibile: ai giocatori giapponesi di oggi, semplicemente, i bei vecchi JRPG a turni non piacciono più.
Questo può sconcertarci, può amareggiarci in quanto amanti del genere e può farci pure storcere il naso, ma la sostanza rimane la stessa: le SH giapponesi fanno riferimento al mercato giapponese, e di conseguenza producono giochi che piacciano all'utenza nipponica innanzitutto.
Per questo, ritengo che le aspettative per un JRPG vecchio stampo verranno sempre e comunque disattese. Magari l'anno prossimo annunceranno FFXV, ma sarà sempre e comunque un JRPG simil-action dinamico ed esageratamente scenico, semplicemente perchè, paradossalmente, ad amare i vecchi RPG nipponici siamo rimasti solo noi occidentali -.-
il grosso problema credo sia il fatto che ci sta gente come te che considera KH oltre che un capolavoro (per me si tratta di due giochetti senza nessun merito particolare) sopratutto un JRPG. Ed e' questo il vero problema, perche' nessuno mette in discussione i gusti della gente (a me non piace Black Ops, ma non per questo ritengo che la gente non debba giocarci) ma tanta gente che considera giochi come KH dei capolavori, finisce per considerarli anche dei veri JRPG. Allora i fatti sono due, o eliminiamo definitivamente la dicitura suddetta, e ci diamo a degli action in terza persona, oppure forse si dovrebbe cominciare a ripensare al fatto che non basta dare la posssbilita' a Sora, Pippo e Paperino di cambiare le loro armi per poter classificare quella roba come un JRPG.
Che tu voglia un bel JRPG coi controcaxxi ci sta, chi non lo vorrebbe? Ma da qui a dire che kh è un insulso action rpg che oltretutto è stato l'inizio del declino S-E no, non ha senso questa frase.
credo di aver risposto qui sopra. E' stato con questa sorta di mistura tra action e gioco di ruolo che di fatto si e' decretata la morte dei veri JRPG. La gente si annoiava troppo pensare per piu' di 10 secondi su come pianificare la mossa successiva nei classici turni e allora si e' dato vita al jrpg action, ma anche quello almeno infarcito di elementi di pianificazione che potevano dare vittoria o sconfitta al giocatore (vedi i primi Star Ocean, ma gli esempi sono molteplici). Ma ancora un volta, il giocatore che doveva usare quel poco di cervello che gli era rimasto ha gridato alla noia e allora e' arrivato KH, un hack'n'slash (per altro di pessima qualita' se lo considera come un esempio di quel genere) che limitava al massimo il tatticismo per dedicarsi ad "emozionanti" battaglie vissute con frenesia e adrenalina. Vuoi peche' c'era l'universo Disney, vuoi perche' quando in una trama che non ha senso, si infilano elimenti misticheggianti tipici della cultura giappo, la gente ha gridato al capolavoro, in barba alle regole basiche dello scriptwriting moderno. E da allora quelle formula e' diventato il nostro modo di giocare quelli che una volta erano capolavori di tatticismo. Che poi mi si dica che non e' possibile innovare in un JRPG, beh allora lo invito a giocarsi l'unico vero capolavoro giapponese di questa generazione che e' Valkyria Chronicles...