Vai al contenuto

I seguiti delle esclusive Sony, su Ps3 vendono sempre meno


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
uvan

uvan
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1983
Facendo una serie di ricerche sul sito vgchartz.com (ho letto sul web parecchie critiche a questo sito, per adesso prendiamo comunque i dati come verosimili), mi sono accorto che TUTTI i seguiti delle esclusive Sony, uscite su Ps3, hanno venduto meno dell'episodio precedente. Non saprei dire con esattezza quale sia il motivo del calo di venite (visto che comunque la base installata aumenta di mese in mese); forse un calo qualitativo dei giochi, o forse l'eccessiva presenza di software di terze parti, che sovrasta le esclusive stesse di Sony...o forse, semplicemente i videogiocatori si stanno stancando di giocare i seguiti.

Questo non vuole essere un topic di flame o simili, era solo per condividere e discutere quello che ho scoperto.

Quello che mi chiedo è, se non fosse meglio se Sony producesse meno esclusive, ma qualitativamente superiori e con una maggiore campagna marketing alle spalle.

Infamous 1 2.20M, Infamous 2 1.18M
Killzone 2 2.84M, Killzone 3 2.23M
Little big planet (il motore di ricerca và in errore, ma sono quasi sicuro che il 2° ha venduto meno del 1°, visto che Sony dopo un mese dal lancio aveva già abbassato il prezzo)
Motorstorm 3.73M, Motorstorm Pacific Rift 1.20, Motorstorm: Apocalypse 0.29
Ratchet & Clank Future: Tools of Destruction 2.35M, Ratchet & Clank Future: A Crack in Time 1.59M
Resistance 4.05M, Resistance 2 2.31M, Resistance 3 1.10
SOCOM: U.S. Navy SEALs Confrontation 1.15M, SOCOM 4: U.S. Navy SEALs 0.69M
Uncharted 4.21M, Uncharted 2 5.57M, Uncharted 3 4.17M
White Knight Chronicles 0.83M, White Knight Chronicles 2 0.48M


In più vi sono giochi che possiamo definire dei veri flop:
PlayStation move heroes 0.11M
Twisted Metal 0.47M

A voi, spero che questa mia iniziativa riesca a creare qualche interessante spunto di discussione.

#2
Coronic83

Coronic83
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38278
sarebbe più giusto fare un paragone nello stesso lasso di tempo,non so...quanto vendono nei primi tot mesi?perchè è normale che un Uncharted venda di più visto che è fuori da 4 anni rispetto a un Uncharted 3 che è fuori da meno di un'anno.

#3
Red Black

Red Black
  • THE KING

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51685
Uvan la cosa certa è che quel sito è inaffidabilissimo quindi non si tratta di numeri ufficiali..per il resto l'esclusiva che ha avuto il successo che merita anche in termine di vendite è Uncharted soprattutto con l'ultimo capitolo..in un comunicato ufficiale post lancio Sony dichiarò 3.8 mln di copie distribuite,con un altro comunicato di pochi giorni fá ha dichiarato che il franchise Uncharted ha totalizzato oltre 17 mln di copie vendute e il terzo potrebbe essere arrivato a 5/6 mln sicuri..il tuo topic sarebbe piú da sezione hardware e software charts.

#4
IoriSlash85

IoriSlash85
  • Lamer Lamer no mi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 78683
Concordo con Red visto il tema della discussione sarebbe meglio spostare in H&Scharts.

#5
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597
Kz2 ha venduto per il graficone, non altro, eppure mi meraviglia che il terzo abbia venduto tanto.
Citando TUTTI i seguiti Sony io ci andrei cauto...
God of War dove lo metti?
E sono sicuro ce ne siano altri...

#6
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23990
vgchartz.com in questa sezione è addirittura vietato perchè i suoi dati non solo spesso non sono aggiornati, ma a volte sono inventati di sana pianta.

Per farti un esempio

Uncharted 4.21M, Uncharted 2 5.57M, Uncharted 3 4.17M


totale 13.95 Milioni. Proprio in questi giorni Sony stessa ha dichiarato che il brand Uncharted è oltre quota 17 milioni e ben difficilmente Uncharted GA ha fatto 3 milioni e passa visto che non siamo nemmeno ad un milione di PSV vendute Wordwide

#7
Flippozzo

Flippozzo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 518
Son tutti dati fasulli spesso smentiti o da Sony o da NPD, VGChartz non ne azzecca una che sia una.

Basti vedere la top20 USA diramata da NPD e Nintendo e fare il paragone con quella di VGChartz: sia Twisted Metal che MLB hanno venduto nettamente meglio di quanto segnato da VGChartz... ma è cosa risaputa: quel siti tira i numeri a caso, senza nessuna fonte.

Poi vabbè, fare il paragone citando giochi che alle spalle hanno rispettamente 2 anni e mezzo conttro 5 mesi non ha molto senso... altrimenti si può fare la stessa cosa con tutte le eslcusive X360, nessuna esclusa (da Halo, a GoW a Forza).

#8
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72603
Il sito VGChartz è bannato dalla nostra sezione vendite.
Se modificate l'OP e portate fonti affidabili, resta aperto, altrimenti dobbiamo chiudere ^_^

#9
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 68231
E' la crisi che avanza nel tempo...

#10
anciuetta

anciuetta
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3336
i vari uncharted 1,resistance1,motorstorm hanno venduto tanto semplicemente perchè allora non c'erano molti altri titoli in grado di competere con essi....

#11
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23990
Ripeto in questo topic si parla del nulla quelle cifre sono fuffa. Chiudete il topic.

#12
kracaos

kracaos
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1582
ma per quale motivo i dati di vgchartz sono fuffa mentre quelli dei npd no? :unsure: in base a cosa gli npd sono più affidabili di vgchartz? sony ha detto che la saga uncharted è a quota 17 milioni, però si riferisce al sw distribuito o quello venduto effettivamente? no perchè c'è una bella differenza, vorrei capire meglio un pò come vengono stilate queste classifiche

#13
tecmo_ninja

tecmo_ninja
  • Miku Kobato (leader Band-Maid)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14998

ma per quale motivo i dati di vgchartz sono fuffa mentre quelli dei npd no? :unsure: in base a cosa gli npd sono più affidabili di vgchartz? sony ha detto che la saga uncharted è a quota 17 milioni, però si riferisce al sw distribuito o quello venduto effettivamente? no perchè c'è una bella differenza, vorrei capire meglio un pò come vengono stilate queste classifiche


allora vediamo se riesco a spiegare come funziona

partiamo dalla premessa che nella maniera più assoluta non si può sapere le vendite effettive di un singolo videogioco ( inteso come venduto al cliente finale), perchè in molti paesi non c'è un ente di ricerca (NPD, GFK, Mediacreate, etc..) che si occupi di questo
ad esempio nei paesi dell'est e della russia non esiste nessun ente o agenzia che si occupi di questo

NPD è un ente di ricerca pagato dalle aziende (sony, microsoft, nintendo, etc...) per rilevare le vendite di un determinato prodotto e agiscono nel mercato nord americano
Vgchartz è un sito fatto di appassionati dove si divertono a fare previsioni e proiezioni sulle vendite anche di paesi dove non c'è nessun ente autorizzato

premetto che sia NPD che altri enti come mediacreate non hanno una copertura totale al 100% del territorio

l'unica cosa certa è il distribuito ufficiale che i singoli publisher vendono ai distributori o alla catene di negozi, che per un publisher risulta comunque venduto perchè i soldi li intascano subito

ho spiegato un pò velocemente ma spero che abbiate capito il succo del discorso

#14
kracaos

kracaos
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1582

allora vediamo se riesco a spiegare come funziona

partiamo dalla premessa che nella maniera più assoluta non si può sapere le vendite effettive di un singolo videogioco ( inteso come venduto al cliente finale), perchè in molti paesi non c'è un ente di ricerca (NPD, GFK, Mediacreate, etc..) che si occupi di questo
ad esempio nei paesi dell'est e della russia non esiste nessun ente o agenzia che si occupi di questo

NPD è un ente di ricerca pagato dalle aziende (sony, microsoft, nintendo, etc...) per rilevare le vendite di un determinato prodotto e agiscono nel mercato nord americano
Vgchartz è un sito fatto di appassionati dove si divertono a fare previsioni e proiezioni sulle vendite anche di paesi dove non c'è nessun ente autorizzato

premetto che sia NPD che altri enti come mediacreate non hanno una copertura totale al 100% del territorio

l'unica cosa certa è il distribuito ufficiale che i singoli publisher vendono ai distributori o alla catene di negozi, che per un publisher risulta comunque venduto perchè i soldi li intascano subito

ho spiegato un pò velocemente ma spero che abbiate capito il succo del discorso

grazie per la risposta, non sapevo questa storia di vgchartz :sisi:, però il fatto che i vari npd, media create ecc, vengano pagati da sony,ms e nintendo non li rende certo più affidabili, io sinceramente di questi tizi non mi fido per niente; per quale motivo dovrei credere ai dati che forniscono se sono finanziati da chi i dati non li vuole rendere pubblici? c'è qualcosa che non mi convince di questo sistema, boh forse non ho capito bene come funziona, però sono curioso, mi piacerebbe capire in maniera più approfondita come vengono stilate queste classifiche

Modificata da kracaos, 01 May 2012 - 04:24 PM.


#15
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964
Non è che sono "pagati per raccogliere dati", loro raccolgono i dati e li vendono a chi è interessato. È un business come tanti altri.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo