Vai al contenuto

dopo i film in 3D, arrivano i film a 48 fpsupdate: Peter Jackson ci ripensa: anche The Hobbit a 24 fps


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposte

#31
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
riuppo perchè, come certo già saprete, dopo le tante critiche ricevute nelle anticipazioni alla stampa, PJ ha deciso di ritrattare la decisione di proiettare il film a 48 fps

un paio di giorni fa ha espresso il suo parere sui 48 fps nel corso di una sessione di Q&A sulla sua pagina Facebook

http://www.facebook....151299493836558

di seguito una traduzione in italiano

“Viviamo in un’era digitale in rapido avanzamento. La tecnologia è in una fase di continuo sviluppo, in grado di migliorare e arricchire la fruizione dell’esperienza cinematografica. Girare con un’alta frequenza dei fotogrammi per un film tradizionale è diventato necessario solamente nell’ultimo anno o due, ma viviamo già in un’epoca in cui è in aumento l’home entertainment. Ho cominciato a girare i film di Lo Hobbit in HFR perché volevo che il pubblico cinematografico sperimentasse quanto può essere straordinariamente coinvolgente l’esperienza cinematografica”.

“Penso che l’HFR sia eccezionale. Come regista, cerco di rendere coinvolgenti i miei film. Vorrei attirare il pubblico dalla loro sedie, e risucchiarlo in questa avventura. Questa è l’esperienza che spero di offrire agli spettatori, indipendentemente dal formato che sceglieranno al cinema. Mentre io personalmente preferisco guardare The Hobbit: Un viaggio inaspettato in HFR 3D, vi posso assicurare che tutti i formati vi forniranno un’esperienza incredibile e coinvolgente.

L’HFR 3D è ‘diverso’ – non sembrerà di vedere i film che siete stati abituati a vedere, più o meno allo stesso modo in cui i primi CD non avevano il suono dei dischi in vinile. Viviamo in un’epoca in cui i cinema sono in competizione con l’iPad e i sistemi per l’home entertainment. Penso che sia fondamentale che i registi utilizzino la tecnologia attuale per aumentare l’esperienza coinvolgente e spettacolare che il cinema dovrebbe fornire. Il momento emozionante di quando si va al cinema”.




le proiezioni di The Hobbit in HFR 3D a 48 fps verranno effettuate in apposite sale selezionate, mentre le proiezioni standard (sia in 3D che in 2D) verranno proiettate nei canonici 24 fps


il nuovo standard a 48 fps è posticipato a data da destinarsi ...

#32
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30724
Ma se praticamente tutti hanno decretato che l' effetto finale risulta insoddifacente (al di la dei pregi tecnici), perche' si ostinano a tirare in quella direzione?

L' effetto "soap" restituisce una sensazione orrible, senza contare che gli animatori dovranno sbattersi il doppio per creare animazioni convincenti per i modelli 3d usati negli effetti speciali.

Evvia il cinema scattoso.

Modificata da OROCHI, 21 November 2012 - 01:20 PM.


#33
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48327

ma le tv di oggi supporterebbero i 48 fps? o è solo questione di un lettore che lo supporti

hai voglia.. sai quando le tv riportano 100hz, 200hz ... 600hz??!! E' proprio a questo che si riferiscono e sai come li calcolano i fotogrammi aggiuntivi in un film che per forza di cose va a 24? Tramite l'esamine di un fotogramma e quello successivo(con algoritmi che non sono manco tanto impeccabili)..ti lascio immaginare il lavoro a cui è sottoposto il processore. Se sti fotogrammi sono già belli che pronti invece, bhe, tanto di guadagnato anche per il tv stesso!

Modificata da American horizon, 21 November 2012 - 02:15 PM.


#34
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

Ma se praticamente tutti hanno decretato che l' effetto finale risulta insoddifacente (al di la dei pregi tecnici), perche' si ostinano a tirare in quella direzione?

L' effetto "soap" restituisce una sensazione orrible, senza contare che gli animatori dovranno sbattersi il doppio per creare animazioni convincenti per i modelli 3d usati negli effetti speciali.

Evvia il cinema scattoso.



detto papale papale: il 3D non tira più come un tempo (visto che puoi fartelo pure a casa) e devono immettere sul mercato una "next big thing" in campo tecnologico per riportare la gente in sala

per ora c'è solo Peter Jackson a spingere per il 48 fps ... Cameron è già più avanti: Avatar 2 sarà a 60 fps

#35
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30724
Bhe, almeno per quanto riguarda i cinema della mia zona, dovranno inventarsi qualcosa di piu' per riportare la gente in sala considerato che ora con il prezzo di due biglietti ti puoi comprare un blu ray e mezzo (12 euro per uno spettacolo 3d...ma sono pazzi?)

#36
Georgij

Georgij
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 422
Io, purtroppo o per fortuna, ho una soglia di flicker fusion alta rispetto alla media, e ogni volta che c'è una carrellata stramaledico i 24fps. Ogni tanto quando guardo un bluray o un DVD sul computer da troppo vicino mi vengono dubbi del tipo "ma sta scattando"... invece ovviamente no, è il materiale che è quel che è (tra l'altro su molti effetti in ciggì non viene applicato un motion blur sufficientemente pesante, rendendo l'effetto ancor peggiore)

Non riesco a capire perchè esigiamo i 60fps dai videogiochi eppure al cinema dovrebbero essere "brutti". E uno che mi viene a dire ""It was too accurate and too clear" come nell'articolo neppure lo considero. Non esiste "too clear".

Modificata da Georgij, 22 November 2012 - 02:49 AM.


#37
Perunamico

Perunamico
  • This is like being hug by a videogames

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11971

Io, purtroppo o per fortuna, ho una soglia di flicker fusion alta rispetto alla media, e ogni volta che c'è una carrellata stramaledico i 24fps. Ogni tanto quando guardo un bluray o un DVD sul computer da troppo vicino mi vengono dubbi del tipo "ma sta scattando"... invece ovviamente no, è il materiale che è quel che è (tra l'altro su molti effetti in ciggì non viene applicato un motion blur sufficientemente pesante, rendendo l'effetto ancor peggiore)

Non riesco a capire perchè esigiamo i 60fps dai videogiochi eppure al cinema dovrebbero essere "brutti". E uno che mi viene a dire ""It was too accurate and too clear" come nell'articolo neppure lo considero. Non esiste "too clear".

Più che altro vorrei valutare la cosa di persona e oltretutto se il regista voleva farlo così doveva poterlo fare.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo