Vai al contenuto

The SorrowOpinioni sulla boss-fight

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposte

#1
Asmoon

Asmoon
  • Please stay legend.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8987
Ciao ragazzi, non frequento molto la sezione ma in questi giorni sto giocando per la prima volta MGS3 grazie alla Collection HD (lo so, è tardi, ma quando ero più piccolo giocavo solo un paio di titoli all'anno).
Il gioco mi sta piacendo tantissimo, nonostante ODI gli stealth mi è bastato settare la difficoltà a facile per godermi trama, ambientazioni, personaggi e boss... appunto, parliamo di boss: fino ad ora sono sempre stati scontri memorabili con vette raramente eguagliate nella storia dei videogiochi (The End), fino all'arrivo di The Sorrow.
Onestamente la giocabilità di questa sezione l'ho trovata pessima, è un interminabile corridoio dove muoversi lentamente tra nemici lenti, ma la mazzata arriva alla fine; ci si trova davanti ad un nemico che non si può sconfiggere in maniera convenzionale e qualsiasi tentativo di ingegnarsi termina in un fallimento che costringe a subire nuovamente il corridoio.
Ho anche provato a prendere la pastiglia per risvegliarmi ma senza risultati, le ho provate tutte, quando approssimativamente 10 tentativi dopo mi scazzo e guardo la soluzione su internet...
La pastiglia andava presa nella schermata di game over... che senso ha? con che logica ci sarei potuto arrivare? avevo anche già visto la scritta "time paradox" ma non è un indizio, a dirla tutta non è neanche un vero paradosso temporale a meno che non mi aspetti una grande rivelazione nella storia.

Voi cosa ne pensate? sono ritardato io? ci sono state altre lamentele a riguardo ai tempi?

Personalmente ho trovato questa situazione abbastanza assurda, mai avrei pensato di avere a che fare con uno scontro così fatto male, specialmente in un episodio di una saga che fin ora si era distinta proprio per le boss fight, specialmente nel gioco considerato da tantissimi giocatori come il miglior titolo di sempre.



P.S. Scusate per il wall of text per una cagata del genere.

#2
Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1920
Fatto al secondo tentativo, mi è venuto in mente quando ho notato che sbattevo contro il corpo di Sorrow. Uno dei combat più originali secondo me perchè ti mette un nemico che ovviamente non potevi sconfiggere con metodi convenzionali e ti fa "gustare" con calma la sfilata di persone che hai sterminato XD

#3
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21970
geniale, null'altro da aggiungere

giocare a facile invece... bah...

#4
Dan

Dan
  • R.I.P. Hideo Kojima (1963-1998)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7964
Io l'ho fatto al primo tentativo. Si tratta più che altro di entrare nel meccanismo di pensiero laterale di Kojima; dopo un boss fight come Manits in MGS1, una cosa del genere te l'aspetti ;)
Concordo però sul fatto che, idea a parte, lo scontro non ha quasi nesuno spessore, ludicamente parlando. Io, prima che uscisse il gioco, vedendo i trailer mi ero già immaginato quacolsa di simile, però più "giocoso"; avevo pensato a un livello stealth tradizionale, ma con ambientazione onirica/orrorifica e in cui il numero delle guardie (e quindi la difficoltà) era proporizionale ai nemici uccisi fino a quel momento.

#5
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23993

geniale, null'altro da aggiungere

giocare a facile invece... bah...



:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

#6
Asmoon

Asmoon
  • Please stay legend.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8987

geniale, null'altro da aggiungere

giocare a facile invece... bah...


Scusa se non mi piaciono gli stealth cosa dovrei fare? nascondermi da intelligenze artificiali mi annoia, non ci vedo nulla di male a giocare a facile.
Comunque ho aperto il topic proprio affinchè aggiungeste qualcosa a quel "geniale".

Io l'ho fatto al primo tentativo. Si tratta più che altro di entrare nel meccanismo di pensiero laterale di Kojima; dopo un boss fight come Manits in MGS1, una cosa del genere te l'aspetti ;)
Concordo però sul fatto che, idea a parte, lo scontro non ha quasi nesuno spessore, ludicamente parlando. Io, prima che uscisse il gioco, vedendo i trailer mi ero già immaginato quacolsa di simile, però più "giocoso"; avevo pensato a un livello stealth tradizionale, ma con ambientazione onirica/orrorifica e in cui il numero delle guardie (e quindi la difficoltà) era proporizionale ai nemici uccisi fino a quel momento.


Quello che volevo sapere è cosa voglia dire dover usare la pillola nel game over... fino ad ora non mi sono mai bloccato una volta in MGS e qualsiasi situazione si superava con la logica al primo, massimo secondo, tentativo; logica che non trovo in qusto caso. In che modo è sfruttato il pensiero laterale?

#7
Solid Snake '79

Solid Snake '79
  • I'm no hero...never was...never will be...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7066
Il pezzo di The Sorrow è stato uno dei miei preferiti dell'intero gioco, non tanto per quel che devi fare (come avete detto alla fine si tratta solo di avanzare, l'unica difficoltà sta in quello che hai fatto precedentemente, leggi: quanti nemici hai ucciso), ma per l'atmosfera che personalmente era bellissima.

L'unico indizio che ricordo è che se non sbaglio lo stesso The Sorrow nell'istante in cui ti uccideva diceva qualcosa del tipo "svegliati" o "torna al tuo mondo".

Nonostante la linearità dello scontro comunque (sarà per l'atomsfera di cui sopra che mi ha particolarmente colpito), mi sono annoiato meno di Fortune di MGS2 ^_^

#8
Asmoon

Asmoon
  • Please stay legend.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8987

Il pezzo di The Sorrow è stato uno dei miei preferiti dell'intero gioco, non tanto per quel che devi fare (come avete detto alla fine si tratta solo di avanzare, l'unica difficoltà sta in quello che hai fatto precedentemente, leggi: quanti nemici hai ucciso), ma per l'atmosfera che personalmente era bellissima.

L'unico indizio che ricordo è che se non sbaglio lo stesso The Sorrow nell'istante in cui ti uccideva diceva qualcosa del tipo "svegliati" o "torna al tuo mondo".

Nonostante la linearità dello scontro comunque (sarà per l'atomsfera di cui sopra che mi ha particolarmente colpito), mi sono annoiato meno di Fortune di MGS2 ^_^


Concordo assolutamente con gli elogi all'atmosfera e all'idea di farti attraversare tutti i nemici uccisi, ma anche il personaggio lo trovo molto interessante.
Il punto che mi ha deluso è solo il finale dello scontro dal punto di vsta della giocabilità perchè, come hai detto tu, vengono dati indizi del tipo "torna nel tuo mondo" ma la pastiglia del risveglio non funziona nel menù normalmente ma si deve aspettare il game over; io non posso sapere che solo in quel determinato punto del gioco devo usare l'oggetto desiderato nella schermata game over.

#9
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

avevo pensato a un livello stealth tradizionale, ma con ambientazione onirica/orrorifica e in cui il numero delle guardie (e quindi la difficoltà) era proporizionale ai nemici uccisi fino a quel momento.


sarebbe stato FANTASTICO, perchè il tutto cambiava ogni volta, in base al numero di nemici ucciso o non ucciso in quella partita. Causa-effetto tipicamente kojimiana.
Chissa se ci avranno pensato ma per questioni di tempo o tecniche non l'hanno fatto...

Scenario che assumeva toni cupi e dark se avevi fatto una carneficina, con sussurri dei soldati morti che ti maledicevano e ti attaccavano :D

Scenario diverso se non avevi ucciso nessuno fino ad allora, boss compresi

In entrambi i casi alla fine arrivavi da Sorrow, che ti giudicava (come Mantis) sul tuo operato e alla fine ti scegliavi da solo o con il suo aiuto.

Bellissimo.

#10
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21970

Scusa se non mi piaciono gli stealth cosa dovrei fare?


almeno non lamentarti se ti sembra tutto troppo facile:

"Onestamente la giocabilità di questa sezione l'ho trovata pessima, è un interminabile corridoio dove muoversi lentamente tra nemici lenti" (cit.)

#11
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968
se non sbaglio mi pare che si poteva usare anche il codec in quella parte di gioco, ricordo male? Non c'era qualcuno che alla fine ti suggeriva direttamente cosa fare, al codec?

Anzi ora mi sovviene che se morivi molte volte, ti appariva direttamente l'icona della pastiglia, in automatico....ma posso ricordare male, è la vecchiaia.

#12
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968
Asmo, The End sei riuscito ad ucciderlo per vecchiaia? O magari molto prima che cominciasse lo scontro con lui? :D

Questa roba innalza Kojima nell'olimpo del genio. ^^

Poi giochi a MGS4, e vorresti prenderlo a testate. :D

Modificata da Solidino, 18 April 2012 - 11:47 AM.


#13
Solid Snake '79

Solid Snake '79
  • I'm no hero...never was...never will be...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7066

se non sbaglio mi pare che si poteva usare anche il codec in quella parte di gioco, ricordo male? Non c'era qualcuno che alla fine ti suggeriva direttamente cosa fare, al codec?


Tutti quelli che chiamavi ti dicevano solo "Snake rispondi, svegliati", di questo sono certo.

Anzi ora mi sovviene che se morivi molte volte, ti appariva direttamente l'icona della pastiglia, in automatico....ma posso ricordare male, è la vecchiaia.


Questo invece non lo ricordo proprio, forse non ho mai premuto continua cosi tante volte, onestamente non saprei...


Come ho scritto prima, l'indizio più grande (sempre di non ricordare male) te lo dava proprio The Sorrow alla fine, quando ti dava "il colpo di grazia" dicendoti qualcosa del tipo "ora svegliati e torna nel tuo mondo".

#14
Solid Snake '79

Solid Snake '79
  • I'm no hero...never was...never will be...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7066
Ecco, confermo.

Alla fine te lo dice The Sorrow: "è ora che ti risvegli, tu non fai parte di questo mondo, torna nel tuo mondo" e poi colpo di grazia.

Verso il minuto 5:30 di questo video




#15
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968
quanti ricordi...quanta creatività ludica c'era li dentro, a differenza di oggi.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo