Vai al contenuto

Tenere i risparmi in posta o in banca?

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 25 risposte

nic85

nic85
  • Eye Bastard

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
Premetto che di finanza non ne so una ceppa...

E' una domanda che mi faccio da un p...

Attualmente ho qualche euro nel libretto postale,ma con un tasso netto molto basso(1,qualcosa%)

Mi stato consigliato un conto deposito,con tassi molto piu altri,vedi rendimax 5% annuo e simili...

A parte il fatto che il posto piu sicuro dove tenerli sotto il materasso,voi dove avete i vostri risparmi?

-sotto il materasso
-libretto/conto postale
-c.c. bancario
-c.c. bancario + conto deposito
-obbligazioni
-ecc-...

Lasciandoli in posta col tasso del 1,x% (e imposta di bollo annuale),essendo l'inflazione del 3,3% conviene metterli in un conto deposito dove viene dato un interesse piu alto giusto?(capitan ovvio? :unsure: )

Ma i rischi di un conto deposito rispetto ad un libretto postale ci sono?
Cio se fallisce lo stato italiano :doson: i soldi li perdo sia che li ho in posta sia che li tenga in banca? :unsure:

Sprizzo

Sprizzo
  • La strategia dell'emozione! Ahahahahahahah

Io per una questione di principio, penso che la posta dovrebbe pensare a spedire bene i pacchi e le lettere....e non credo ci sia altro da aggiungere.....Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

SabaKu

SabaKu
  • "It's the FNG, sir."

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Io quando ho scoperto che il rendimento del libretti postali era stato fissato a 0.35% senza alcun preavviso, sono andato in posta a ritirarli tutti ed ho aperto un conto, prima da Intesa San Paolo per poi metterli in un conto deposito IW Bank.. e poi in un conto Barclays che mi ha dato il 3% netto per un anno.. ed ora è al 2%.

In posta non gli lascerei manco i 60cent per spedire le lettere.

[edit]

Con il conto deposito di IW Bank (IW Power) mi sono trovato malissimo perchè allo scadere del vincolo dei soldi li ho ritrasferiti sul conto (mi pare fossero 15k) e dopo dei mesi mi sono venuti a chiedere dei soldi.. perchè si erano sbagliati a fare i conti! Roba come capital gain..
Io mi chiedo.. una banca che sbaglia a fare dei conti e ti viene a chiedere dei soldi mesi dopo.. bah..
Insomma ho dovuto fare un bonifico al conto per ridarglieli e poi ho chiuso tutto perchè non volevo altre storie.. era roba di 10 euro, che poi dopo altri mesi erano diventati 18 perchè si erano SBAGLIATI DI NUOVO. Dati quelli ho chiuso tutto e mandati a cagare. Ora li tengo da Barclays.. almeno ho la filiale vicino a casa e parlo con qualcuno in carne ed ossa.

Modificata da SabaKu, 12 April 2012 - 10:36 AM.

Guest_HymneYe

Guest_HymneYe
  • Gruppo: Ospiti
io li nascondo in 3 o pi punti diversi della stanza, cosi con la memoria che ho 2 su tre li dimentico e poi mi ritrovo soldi inaspettati all'improvviso

un modo facile per essere sempre happy XD

nic85

nic85
  • Eye Bastard

infatti vorrei aprire un conto deposito con una banca che abbia una filiale vicina..

sai a che banca si appoggiano rendimax/che banca/contoarancio?

Modificata da nic85, 12 April 2012 - 10:39 AM.

DeepEye

DeepEye
  • Bannati

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Dipende, non so che servizi offra banco posta, ma io parto dal fatto che il loro sistema informatico non riconosce nemmeno il mio codice fiscale, quindi per me possono andare a quel paese :asd: . Comunque come conto deposito (nel senso che metti i soldi e li lasci l) conviene trovarne uno con un buon tasso di interesse (che sia poste o altro non importa) e quando non conviene pi, cambiarlo.

nic85

nic85
  • Eye Bastard

Ci sono conti deposito come rendimax che ti danno il 5% annuo,il piu alto in pratica.

Ma siccome nessuno ti regala nulla,volevo sapere dove stava l'inghippo..

leggendo questo sondaggio molto gettonato

http://www.finanzaon...-minima-1k.html

-Bigol-

-Bigol-
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
nic85

nic85
  • Eye Bastard

argomenta :sisi: anche i buoni fruttiferi hanno tassi bassissimi...

Rasengan

Rasengan
  • Kira il Dio del Nuovo Mondo

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 38378
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • Rocklee182
  • Rocklee182
  • Ci gioco offline -.-
Io ho un libretto di risparmi postale e mi trovo benissimo...Sicuramente non li levero dalle poste perche le banche per me sono dei " ladri autorizzati ".

berserk1981

berserk1981
  • paladinidelvideogioco.it

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Utente Nr: 7791
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • Berserkag1981
  • Berserkag1981
  • BerserkAG1981
  • berserk81
  • 3136-6672-2832
  • Retroeye
anche io ho un libretto postale di risparmio ed è li che tengo i soldi... gli interessi sono bassi ma non corro il rischio che si prendano soldi per cavolate varie, e per poter prelevare ed evitare file ho associato il libretto con una carta tipo postamat dove posso prelevare ovunque da qualcunque postamat

Steverance

Steverance
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Io ho banco posta click e mi trovo bene.

Non aprirei un conto in banca manco con una pistola puntata sulla tempia :asd:

Tanto i tassi sono bassi dappertutto, inutile stare a vedere il centesimo....

nic85

nic85
  • Eye Bastard

Beh un tasso dell 1% annuo col libretto postale rispetto ad un 4-5% di un contodeposito non sono mica spiccioli..poi dipende da quanti soldi si hanno sul conto.direi che gia con 10000 euro l interesse gia corposo

Il Buono

Il Buono
  • UN PIVO!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Ma guardate che il servizio bancario delle poste in mano a mediolanum (mi pare) o comunque a un altra banca... non che avete aperto un conto alla banca etica :D

Se volete essere sicuri di dove vanno a finire i vostri risparmi dovete informarvi sulle banche etiche, sicuramente non in posta :D

-Bigol-

-Bigol-
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye

Ma guardate che il servizio bancario delle poste in mano a mediolanum (mi pare) o comunque a un altra banca... non che avete aperto un conto alla banca etica :D

FSNF

Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi