Vai al contenuto

Diario di un videogiocatore anziano: Mass Effect Saga

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 73 risposte

#1
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183
Apro questo topic per farvi partecipi della mia nuova avventura, ho iniziato (ora!) la triologia di Mass Effect. Sticazz direte voi! Invece voglio raccontarvi il mio percorso attraverso i tre giochi, man mano che li porto avanti, e vediamo cosa ne viene fuori. Sarà anche un topic di riflessione sul tempo e le modalità che riesce, un videogiocatore 34enne, oberato di lavoro e con la ragazza full time (ma senza figli!) a dedicare alla sua passione più grande, i videogiochi.

Perché Mass Effect e perchè ora? Ho visto mass effect e l'ho amato probabilmente prima di tutti voi! Ero alla presentazione privata ultrasegreta del gioco nel 2007 (credo) e rimasi stupefatto dalle animazioni facciali, dal design dei nemici e dalle premesse della storia. Quando poi ho avuto il gioco nelle mie mani ci furono tre fattori ad allontanarmi dall'idea di giocarlo e finirlo:ù

1 - mass effect ha una delle peggiore intelligenze artificiali nemiche che si possano immaginare in un videogioco
2 - mass effect è, all'inizio, soffocante per un non appassionato di rpg, per cui tutte le armi, le armature e le munizioni, mi mandavano in crisi il cervello
3 - scelto il personaggio in una classe totalmente incapace di sparare (non avendo acquisito l'esperienza in quel tipo di armi) mi sono trovato con un action di pè poco valido, totalmente inutilizzabile.... con l'approccio che io volevo.
4 - avevo iniziato ad avere sempre meno tempo per giocare

Dopo aver letto tutte le polemiche su Mass Effec 3 ed il suo finale, e la sfilza di voti incredibili che la saga ha preso negli anni, ho deciso che dovevo riprovarci. Del resto sono un appassionato di fantascienza da sempre, e questa saga dovevo conoscerla.

Ho comprato il gioco in DD perché non l'ho trovato nei negozi usato: 20 euro, un po' troppo per un gioco del 2007 senza manuale e nulla più, ma ormai volevo giocarci ed ho fatto la spesa.

Il primo impatto è stato tutto sommato positivo. Il gioco è invecchiato graficamente abbastanza bene, i volti dei personaggi e le animazioni sono tutto sommato ancora buone. L'interfaccia grafica sa di vecchia generazione, così come i menù. Superata la fase iniziale de "mamma mia quante cose da fare" ho apprezzato il fatto che la trama orizzontale prende subito il volo e molte risposte vengono date al buon Sheppard.

La prima missione con il makò è stata tragica. Inguidabile, assurdamente rimbalzante, noioso e ripetitivo, senza un minimo di logica o di strategia. Dopo essere morto, senza aver salvato, ho ricordato una lezione dei giochi pre-next gen, o forse con una provenienza pc: SALVARE SALVARE SALVARE! Ho dovuto rifare tutta una missione lunghissima e noiosissima con il maco, due palle che non vi dico, stavo per abbandonare di nuovo il gioco.

Con il proseguo dell'avventura, nonostante tutti i limiti e la giocabilità insulsa, le parti con il mako spezzano un po' il resto del gioco e devo dire che sono una buona idea, realizzata male. Meglio che niente, ma ti da quel senso minimo di esplorazione dei pianeti.

La quantità di bug del gioco mi ha lasciato stupito: non solo i nemici si incastrano e non possono essere uccisi, ma anche i personaggi a volte spariscono dentro gli ascenzori! Me ne è caduto uno durante una missione, e non l'ho più riavuto fino al riavvio del gioco! Le texture che caricano con 3,5 secondi di ritardo sono un vero must.

Il gameplay è confuso e caotico. Raramente si riesce ad organizzare un attacco ragionato, sopratutto se i nemici sono tanti e se la vostra squadra usa da sola i poteri. Complice un framerate da denuncia, in cui il gioco diventa inviolabile, la parte action è spesso totalmente dimenticabile. A volte invece, se c'è poco casino, ed il framerate regge, e se gli spazi sono ampi, si riece a giocare e si può godere della commistione armi, attacchi biotici, che sono diciamocelo, una figata.

A 10 ore di gioco, si diventa troppo potenti, dopo un inizio molto difficile, dove ogni nuova arma mi sembrava un miracolo.
Ho deciso quindi di alzare la difficoltà da normale a difficile, perché il gioco è diventato troppo facile.

Fin ora buono l'audio, se si considerano i protagonisti e la recitazione ( a volte però totalmente fuori contesto, come al solito)ma è ottimo se si considera la quantità incredibile di parlato presente nel gioco, che ricordo, è del 2007.

Fin ora la storia è splendida, ed è la vera forza del gioco, unita al discorso delle scelte, che si sono davvero pesanti, tra personaggi graziati o uccisi, comprimari che muoiono o che decidiamo di abbandonare.
Bella la trama, bellissimi i racconti dei personaggi sulla loro vita o le usanze della loro razza. Tutte le spiegazioni sulla storia, la religione, la società o la psicologia delle varie razze, un vero must per gli amanti della fantascienza. Ottima anche la sceneggiatura. Un vero colpo al cuore però è la cura NULLA nella realizzazione di certe cut scenes. Esempio:

Spoiler


Credo di essere a metà del primo capitolo. Come di consueto gioco molto la sera, dopo la mezzanotte, e qualcosa nei weekend se non ho altro da fare (leggere, guardare telefilm, progetti di grafica etc etc).
Vi faccio sapere come va a finire, poi inizierò il secondo capitolo.

p.s.
scusate alcuni errori di scrittura, è la correzione automatica del mac che prende le parole e le trasforma in altre cose, che palle!

#2
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Concordo con molto di ciò che dici, specie per il gameplay. Infatti ogni volta che qualcuno si lamenta delle scelte di gameplay dei successivi capitoli faccio notare che a mio avviso è meglio un action ben curato e bilanciato, rispetto ad un qualcosa di sbilanciato e "broken" come ME1 (che poi tanto più RPG non lo era...). Sul Mako non saprei, ho visto che tutti se ne lamentano, saranno i ricordi appannati, ma a me piaceva andarci in giro :snape:

#3
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36653
ME non e' proprio il mio genere, ma i pimi due capitoli li ho giocati. Devo dire che un approccio piu' riflessivo lo preferisco, e per questo mi ha appassionato piu' il primo capitolo che il secondo. Il terzo lo provero', ma dai commenti sento che questa serie si allontana sempre piu' dai miei gusti.
Goditeli, sono grandissimi giochi.
Anche io ho il tuo stesso problema: donna, lavoo, figlio....il tempo e' poco e questi titoli richiedono tempo!

#4
Begemot

Begemot
  • - You blinked.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2721
Anche a me piacevano molto le parti con il Mako, anche uscirne con l'elmetto e vagare sulle superfici desertiche dei pianeti, dava un senso di coerenza, di assenza d'ossigeno e pericolosità ambientale che mi faceva apprezzare molto di più i luoghi sicuri, come la Normandy, la Cittadella, o pianeti dotati di atmosfera respirabile.

Nei seguiti questa sensazione è svanita... leggere che un pianeta ha un'atmosfera ostile non è come leggerlo e poi scendere sulla superficie e vedere con i propri occhi le tempeste di sabbia e l'ambiente opprimente.

Non scrivo altro per non fare spoiler, che anche quando piccoli sono fastidiosi.

#5
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10611
mi trovo d'accordo con molto di quanto è stato detto anche se io nelle riflessioni che ho fatto dopo aver finito il primo ME sono stato decisamente meno duro, probabilmente sono stato talmente trascinato dalla storia e mi sono immerso nell universo di questo gioco a tal punto da dimenticarmi dei difetti e ricordare maggiormente i punti forti che secondo me sono talmente di qualità da sopperire a determinate incredibili mancanze.
dopo aver giocato pacchi di giochi ce ne sono molti anche ben fatti che cadono nel dimenticatoio e seppur finiti quando mi viene chiesto della trama o di determinate situazioni non le ricordo, mass effect come red dead redemprion o shenmue o metal gear solid a distanza di molto tempo si fanno ricordare senza alcun problema questo significa solo una cosa, che hanno una personalità e un originalità che lascia il segno,sono giochi che lasciano qualcosa dentro e da come la vedo io questo vale più di qualsiasi texture caricata in ritardo o bug disseminato qui e la.

#6
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12664
Ehehe caro Gieffeics, tu che ti ci sei cimentato solo ora almeno non hai dovuto aspettare 6 anni a leggerti 845 pagine di topic e tutte le news che partono dall'annuncio della trilogia (e quindi del primo ME) ad oggi, in cui EA non è più sicura se sarà una trilogia, perché forse gli conviene mungere la mucca.

hai pm

#7
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229
Ho provato a giocarlo anch'io in questi giorni, trovo purtroppo il gameplay a dir poco orrendo (non mi piace per niente).

cmq ho la versione pc che a livello tecnico è perfetta (a parte il securom).

Modificata da Winterfury, 10 April 2012 - 01:13 PM.


#8
BenBeckman

BenBeckman
  • Non importa che tu sia leone o gazzella....

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6712
Anche io come te complice una famiglia(con prole) le ore per il mio passatempo preferito si contano sulle dita di una mano(e parlo di una settimana!!), cmq complice l'hype del 3 capitolo mi sono acquistato sul mercatino il secondo (visto che il primo lo terminai anni fa, ma sinceramente non mi ricordavo una mazza della storia), e devo dire che tra il primo e il secondo c'e' veramente un abisso....

#9
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
le parti col Mako non mi sono piaciute nemmeno un po', i pianeti secondari poi tutti uguali fra loro... ne ho fatti 2/3, poi mi sono stufato di cercare la stessa sonda...

se ti sembra frenetico il primo non giocare al 3, Gears 3 in confronto è un gioco in cui Markus è sempre da solo... ogni scontro è una orda offline in pratica

#10
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36653

le parti col Mako non mi sono piaciute nemmeno un po', i pianeti secondari poi tutti uguali fra loro... ne ho fatti 2/3, poi mi sono stufato di cercare la stessa sonda...

se ti sembra frenetico il primo non giocare al 3, Gears 3 in confronto è un gioco in cui Markus è sempre da solo... ogni scontro è una orda offline in pratica

E' proprio il cambio di gameplay che ancora mi rende indeciso dell'acquisto del terzo capitolo. Ho il timore di trovarmi di fronte ad un TPS piuttosto che ad un GDR. il primo capitolo e' maestoso....

#11
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

E' proprio il cambio di gameplay che ancora mi rende indeciso dell'acquisto del terzo capitolo. Ho il timore di trovarmi di fronte ad un TPS piuttosto che ad un GDR. il primo capitolo e' maestoso....

guarda, imho le percentuali sono:
ME1 55% tps - 45% rpg
ME2 65% tps - 35% rpg
ME3 80% tps - 20% rpg

#12
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

E' proprio il cambio di gameplay che ancora mi rende indeciso dell'acquisto del terzo capitolo. Ho il timore di trovarmi di fronte ad un TPS piuttosto che ad un GDR. il primo capitolo e' maestoso....

ME è un action con elementi GDR.

#13
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

guarda, imho le percentuali sono:
ME1 55% tps - 45% rpg
ME2 65% tps - 35% rpg
ME3 80% tps - 20% rpg


Perchè ME3 meno RPG di ME2? Capisco le lamentele sul fatto che ME2 sia più action del primo capitolo (cosa che a me tra parentesi è pure piaciuta come già detto), ma con ME3 non ho notato un ulteriore balzo action... :snape:

#14
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
Attendo il tuo arrivo ai capitoli successivi Simo. Voglio vedere cosa ne pensi.


Comunque, Simo, è una bella idea quella del diario.

Modificata da Zohar, 10 April 2012 - 07:37 PM.


#15
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Perchè ME3 meno RPG di ME2? Capisco le lamentele sul fatto che ME2 sia più action del primo capitolo (cosa che a me tra parentesi è pure piaciuta come già detto), ma con ME3 non ho notato un ulteriore balzo action... :snape:


perchè nel 2 non si vedevano 35 nemici che ti attaccano da 3 parti con tanto di respawn quasi alla Call of Duty, con la differenza che qui ne devi uccidere un tot e non passare la linea invisibile.
come dicevo ogni scontro è una orda offline.
alcuni nemici poi ti compaiono alle spalle dal nulla, se sei oltre metà capisci chi... alcuni combattimenti rasentano il frustrante imho, muori e non sai perchè <_<




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo