Vai al contenuto

qualche info su audio & videonon ci capisco più niente

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10611
Avrei bisogno di qualche dritta da qualcuno che se ne intende, ho due domande:

la prima sull'audio , mi è stato regalato un dolby 5.1 ho provato a collegarlo alla xbox360 ma non sono sicuro che l'audio esca separato in 5 canali forse è in stereo solo che non avendone mai collegato uno non posso saperlo fino a quando non avrò visto la differenza.
il modello è un majestic hts501. purtroppo il libretto istruzioni è molto risicato ho un infinità di cavetti e tante domande.
il punto è questo vorrei collegarlo in modo da sfruttarlo sia per vedere la tv sia per giocare con l'xbox , per ora sono riuscito a collegarlo solo all xbox utilizzando i cavi rosso e bianco del cavo component, per collegarlo anche alla tv non saprei come fare , nel pacco c'erano tantissimi cavi rossi e bianchi ma non ho cosi tanti ingressi dietro la tv vi posto foto aiutatemi a capire come si collega non ci capisco più niente

Immagine inserita

Immagine inserita

questo è il retro della mia tv

Immagine inserita

in poche parole come faccio a collegare tutti gli aggeggi?


altra domanda io gioco usando un cavo component, da un amico ho avuto modo di provare un cavo HDMI. l'impressione era che ci fosse un miglioramento ma non ne sono sicuro al 100% forse erano piccoli particolari o forse suggestione, qualcuno ha una risposta definitiva?l'HDMI migliora in modo significativo l'immagine o è una spesa aggiuntiva trascurabile?

#2
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
ahem ... dispiace spezzarti le gambe ma ti hanno regalato un semplice impianto analogico a 6 casse, senza il dolby digital (ovvero senza l'audio multicanale) e soprattutto senza l'ingresso audio digitale necessario per collegarlo alla 360 tramite cavo ottico ;)

#3
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103
Con questo sistema avrai comunque solo un suono stereo "spalmato" su più canali (un 2.1 "espanso"). Per avere un vero dolby surround dovresti poterlo collegare col cavo ottico oppure con l'hdmi.
Ovviamente ogni apparecchio deve avere il suo collegamento diretto.
Esistono amplificatori che hanno ingressi multipli ottici e hdmi proprio per eisgenze di questo tipo, ma non ne ho mai trovati sotto i 400 euro (casse scluse)...inoltre serve un bell'ambiente per cose del genere...

#4
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10611

Dovendo collegare la X360 direttamente al subwoofer (che in questo caso smista anche i canali...o almeno ci prova), devi utilizzare in entrata i due plug in alto, mentre i diffusori saranno collegati ai plug in basso. Ovviamente il sistema sarà sempre stereo solo che si avvale di cinque tweeter ed il direzionamento del suono non sarà dei migliori (anzi diciamo che sarà abbastanza scrauso).
La cosa ideale sarebbe di collegare il dispositivo da riprodurre direttamente al gruppo di plug centrali, dove c'è una effettiva separazione dei canali (o cmq una sorta, dato il sistema in questione). MA la X360 non puoi collegarla direttamete lì.
L'unico modo per ovviare sarebbe quello di avere un sistema che decodifica il segnale audio, e, anche se vi colleghi la X360 col component (che in uscita ha due canali analogici), riusciresti ad avere cmq un vero 5.1....ma questa è una soluzione che richiede l'uso di un sintoamplificatore. Ma ovviamente, nel momento in cui vai ad usare un sinto, la X360 la collegheresti con l'HDMI.

Per quanto riguarda il discorso Component-HDMI, oltre al fatto dell'ingombro e che l'HDMI oltre al video in un unico cavo può portare anche il segnale audio digitale, la differenza sta nel fatto che il component può arrivare fino a 720p e 1080i, mentre l'HDMI arriva fino a 1080p.





ahem ... dispiace spezzarti le gambe ma ti hanno regalato un semplice impianto analogico a 6 casse, senza il dolby digital (ovvero senza l'audio multicanale) e soprattutto senza l'ingresso audio digitale necessario per collegarlo alla 360 tramite cavo ottico ;)





in parole povere non è un impanto dolby ma un semplice stereo con 6 casse? non esistono cavi aggiuntivi da poter comprare per fargli fare la sua funzione di dolby? questo era un omaggio che sky aveva fatto a un cliente (che poi non ha mai utilizzato e a sua volta ha regalato a me) per poter avere l'effetto home teather , ma in pratica mi state dicendo che è solo uno stereo con tanti tweeter?

per l'altra questione in definitiva un cavo HDMI porta un miglioramento significativo e quindi è il caso di prenderlo se ho capito bene,ma non è forse vero che non esistono giochi che supportano realmente i 1080p per l'xbox ? quindi l HDMI in realtà è sfruttato o porta solo leggeri miglioramenti? io non sono riuscito a vedere una differenza netta tra i due sistemi di collegamento ma forse avrei avuto bisogno di vedere due schermi accesi contemporaneamente uno di fianco all'altro

Modificata da Xmaster, 09 April 2012 - 08:11 PM.


#5
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10611
forse ho capito dove sta l'inghippo, in pratica dalle istruzioni effettivamente mostravano come collegare tutti i cavetti al decoder di sky che aveva tutti gli ingressi sul retro da collegare, io dispongo anche di quel decoder, per sentire la tv in 5.1 mi basta collegare la tv al decoder con tutti i cavi connesi?

#6
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10611

Dunque dal decoder Sky dovresti mandare l'audio al SW, appunto come hai detto tu, ed il video alla TV. Così facendo sentirai l'audio proveniente dal decoder sul sistema 5.1...ma solo quello. Gli altri programmi TV e la X360 continuerai a sentirli in 2.0. , dato che continuerai a sfruttare l'audio della TV, a meno di non mandare anche l'audio della TV al SW, ma in quel caso avresti sempre e cmq un 2.0 spalmato su un 5.1
Inoltre ricorda che la qualità di un impianto come quello che ti hanno regalato (ma a caval donato non si guarda in bocca) non sarà mai all'altezza di un vero impianto Surrond dotato di amplificatore,che permette invece, oltre alla decodifica dei segnali, anche la possibilità di collegare più periferiche contemporaneamente ;)



ok alla fine insomma mi rassegno ad avere un segnale stereo che esce da 5 casse... vabbè comunque mi è stato regalato e rispetto all'audio che avevo prima (ero collegato con uno stero a 2 casse) mi sembra comunque di sentire meglio, il suono è diffuso meglio nella stanza... che palle però mi ero illuso :\
grazie mille per le info ora mi è più chiara la situazione :)

comunque è molto ingannevole sto coso cioè dalle info sembrerebbe di poter disporre di un 5.1 invece no :(

Immagine inserita

Modificata da Xmaster, 09 April 2012 - 08:55 PM.


#7
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103
Il fatto che sia un 5.1 significa semplicemente 1 subwoofer e 5 tweter. Disponendole in modo adeguato avrai un "effetto cinema", ma nulla in quella descrizione parla di DTS, surround o suono 3D, quindi non direi che e` ingannevole, pero` sicuramente si gioca un po' sull'ignoranza in questi campi che sono un po' specifici e da appassionati.

per avere un vero surround su tutti gli apparecchi che vogliamo serve un sinto-amplificatore che sia dotato di un sufficiente numero di ingressi ottici, coassiali e hdmi in modo che ogni apparecchio possa essere collegato direttamente a lui, dopodiche' le casse partono direttamente da esso. Altrimenti avrai solo un apparecchio (quello collegato al sinto) in vero surround, mentre gli altri saranno solo uno "stereo plus" che va comunque enormemente meglio del semplice volume del TV.

Purtroppo sinto-amplificatori di questo tipo non sono economici e se li prendono solo i "maniaci" del suono. Anche perche` in un ambiente piccolo sono sprecati...

Modificata da Dameth, 10 April 2012 - 08:48 AM.


#8
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

ok alla fine insomma mi rassegno ad avere un segnale stereo che esce da 5 casse... vabbè comunque mi è stato regalato e rispetto all'audio che avevo prima (ero collegato con uno stero a 2 casse) mi sembra comunque di sentire meglio, il suono è diffuso meglio nella stanza... che palle però mi ero illuso :\
grazie mille per le info ora mi è più chiara la situazione :)

comunque è molto ingannevole sto coso cioè dalle info sembrerebbe di poter disporre di un 5.1 invece no :(


questo è vero ... il volantino spara frasi ad effetto (5.1 canali per effetto cinema) per spacciare l'impianto per un qualcosa che in realtà non è ... ma del resto è risaputo che sono dei paraculi senza ritegno :asd:

forse non ci sono gli estremi per una denuncia per pubblicità ingannevole, ma poco ci manca



Esattamente il messaggio che cervavo di fargli arrivare, ma senza spezzargli le gambe :asd:


volevo dire tagliare le gambe e invece ho scritto spezzare, lol :asd:

#9
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
beh in realtà sembra che abbia una entrata 5.1 rca, per cui il dolby con quell'ingresso lo puoi avere se hai qualcosa (ad esempio, un pc) che usa i 6 canali separati
per cui tanto pubbblicità ingannevole non direi
da nessuna parte dice di avere ingressi digitali, se si ha un apparato che esce in 5.1 solo in digitale è un altro discorso, ma non starebbe a loro dirtelo ma a chi lo compra saperlo

#10
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229

Immagine inserita


E' un impianto 5.1 vero e proprio, ha 6 ingressi rca.

Puoi usare il decoder dolby digital delle sharkoon 5.1 e 3 cavi jack-rca per un adattamento "cheap".

#11
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
è un 5.1 senza decoder dolby in pratica

#12
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10611

E' un impianto 5.1 vero e proprio, ha 6 ingressi rca.

Puoi usare il decoder dolby digital delle sharkoon 5.1 e 3 cavi jack-rca per un adattamento "cheap".



è un 5.1 senza decoder dolby in pratica



quindi alla fine in qualche modo posso riuscire ad usare le 5 casse con segnale separato?
avete una qualche idea sul come fare che non implichi comprare un sintoamplificatore?se dovessi spendere 300 euro per un sintoamplificatore a quel punto comprerei anche delle casse decenti,per usare questo sistema che varrà si e no 30/40 euro vorrei trovare una soluzione economica... qual'è il miglior sistema per collegare tv e xbox? anche non necessariamente insieme ...

#13
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

quindi alla fine in qualche modo posso riuscire ad usare le 5 casse con segnale separato?
avete una qualche idea sul come fare che non implichi comprare un sintoamplificatore?se dovessi spendere 300 euro per un sintoamplificatore a quel punto comprerei anche delle casse decenti,per usare questo sistema che varrà si e no 30/40 euro vorrei trovare una soluzione economica... qual'è il miglior sistema per collegare tv e xbox? anche non necessariamente insieme ...


Puoi usare il decoder dolby digital delle sharkoon 5.1 e 3 cavi jack-rca per un adattamento "cheap".



#14
Winterfury

Winterfury
  • Allah al bar

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14229
per decodarlo il 5.1 lo decoda, poi non garantisco sulla qualità del segnale una volta collegato ad un impianto serio, è fatto per delle cuffie 5.1, però se si vuole una soluzione economica avendo già un impianto a 5 casse +sw può essere preso in considerazione

Modificata da Winterfury, 10 April 2012 - 09:08 PM.


#15
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10611

Non c'è!
Come già ti dicevo, l'unico modo per sfruttare veramente il 5.1 è avvalersi di una periferica (lettore DVD o Decoder Sky nel tuo caso) che abbia il 5.1 analogico in uscita.
La X360, così come la TV hanno in uscita analogica non codificata solo il segnale stereo, per cui puoi sicuramente collegarli al SW (tramite i connettori in alto), ma avresti solo un 2.0 spalmato su un 5.1.

Con meno di €300 ci prendi un kit Sinto+casse come quello che ti ho postato nella pagina precedente che è più che discreto :sisi:


PS: non conosco il decoder dolby digital Sharkoon suggerito da altri, per cui non posso esprimermi sulla effettiva bontà di una simile soluzione.




purtroppo un impianto di buon livello in camera mia sarebbe sprecato visto che la gente in casa si lamenta già se alzo un tantino il volume dello stereo, visto che mi era capitato per caso e a gratis questo sistema scrauso volevo cercare di sfruttarlo ma spenderci cifre esagerate non è il caso, provo a informarmi meglio su questo decoder se è una soluzione economica soddisfacente :sisi:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo