Vai al contenuto

mp3questione copyright


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113
Ciao,

di norma io giro con nell'autoradio una scheda SD con dentro un sacco di mp3. Circa il 95% di questi mp3 vengono da CD che possiedo regolarmente e che ho convertito con CDEX.
Volevo chiedere se è possibile che, in caso di controllo, mi facciano storie e in quel caso come verificano la regolarità (devo portarli a casa mia a fargli vedere gli originali ?)

Inoltre, non ho mai utilizzato itunes o siti del genere, ma ho trovato su amazon.com, in vendita a 0.99$ l'uno, degli mp3 che mi interesserebbe acquistare...in questi casi come funziona la questione dei copyright ? Quando si compra un mp3 viene rilasciato un certificato di autenticità o cose del genere ? Sarebbe legalmente valido in caso si venisse accusati di pirateria ?

#2
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855
ma chi ti dovrebbe controllare, scusa?

#3
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

ma chi ti dovrebbe controllare, scusa?

Supponi che sei in macchina e vieni fermato dalle forze dell'ordine per un controllo, magari proprio dalla GdF...e metti che tra i vari controlli, pur di trovare qualcosa in questo periodo di "caccia alle streghe", il fatto di avere della musica in formato mp3 possa favorire una buona scusa per multare e fare cassa...ammetto che non tutta la musica che ho è originale, ma su quella scheda, degli oltre 30Gb di mp3 che ci sono sopra almeno 25Gb sono di CD che possiedo fisicamente, quindi sono abbastanza tranquillo (a meno che no mi vengano veramente in casa a controllare i CD uno a uno...).
Siccome mi pare di aver capito che, se si possiede l'originale, è lecito farsene una copia, mi chiedevo come funzionasse per gli mp3 comprati, visto che di quelli la copia "fisica" non c'é...il mio problema è che vorrei scaricare mp3 di materiale che magari è stato distribuito solo su vinile (che non possiedo) o che comunque non è più reperibile (o lo si reperisce solo ormai a prezzi proibitivi).

#4
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

Supponi che sei in macchina e vieni fermato dalle forze dell'ordine per un controllo, magari proprio dalla GdF...e metti che tra i vari controlli, pur di trovare qualcosa in questo periodo di "caccia alle streghe", il fatto di avere della musica in formato mp3 possa favorire una buona scusa per multare e fare cassa...ammetto che non tutta la musica che ho è originale, ma su quella scheda, degli oltre 30Gb di mp3 che ci sono sopra almeno 25Gb sono di CD che possiedo fisicamente, quindi sono abbastanza tranquillo (a meno che no mi vengano veramente in casa a controllare i CD uno a uno...).
Siccome mi pare di aver capito che, se si possiede l'originale, è lecito farsene una copia, mi chiedevo come funzionasse per gli mp3 comprati, visto che di quelli la copia "fisica" non c'é...il mio problema è che vorrei scaricare mp3 di materiale che magari è stato distribuito solo su vinile (che non possiedo) o che comunque non è più reperibile (o lo si reperisce solo ormai a prezzi proibitivi).

Non possono farti nulla,figurati.non sono mica illegali gli mp3. Quando guidi non sei tenuto a portarti appresso la ricevuta di pagamento del bollo della macchina, figuriamoci la ricevuta di itunes o di amazon...

#5
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

Non possono farti nulla,figurati.non sono mica illegali gli mp3. Quando guidi non sei tenuto a portarti appresso la ricevuta di pagamento del bollo della macchina, figuriamoci la ricevuta di itunes o di amazon...

Ah Ok, buono a sapersi...comunque la ricevuta di itunes o amazon valgono come garanzia e certificato di autenticità ?

#6
tommhawk

tommhawk
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1781
:OMG:

#7
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36738
Non credo si possa scaricare file mp3 da Amazon.com...

#8
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

Ah Ok, buono a sapersi...comunque la ricevuta di itunes o amazon valgono come garanzia e certificato di autenticità ?

Non credo,come non credo che avere il disco oroginale a casa conti nulla,ma il punto non é quello:
Il fatto che qualcuno ti fermi e ti chieda di dimostrare la provenienza dei tuoi mp3 é fuori da ogni logica, perche a questo punto ti potrebbero chiedere gli scontrini dei tuoi vestiti per scagionarti dall'accusa di furto. É assurdo, non é cosí che funziona la legge.

Ps:gugu, amazon in america vende anche mp3,app per android e tanta altra roba

#9
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

Non credo si possa scaricare file mp3 da Amazon.com...

Invece si...è proprio per quello che chiedevo dato che mi è stato impossibile reperire gli originali fisici nonostante ci abbia provato...

#10
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

:OMG:

:huh: Qual é il problema ?

#11
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

Non credo,come non credo che avere il disco oroginale a casa conti nulla,ma il punto non é quello:
Il fatto che qualcuno ti fermi e ti chieda di dimostrare la provenienza dei tuoi mp3 é fuori da ogni logica, perche a questo punto ti potrebbero chiedere gli scontrini dei tuoi vestiti per scagionarti dall'accusa di furto. É assurdo, non é cosí che funziona la legge.

Ma non è lo stesso discorso di farsi una copia di un film o di un videogioco ?
Per quanto riguarda invece l'acquisto di copie digitali come funziona invece ? Uno che si scarica un film o un videogioco da canali autorizzati come dimostra che li ha presi lì ?
Mi è venuto in mente il caso di un mio conoscente a cui è stato sequestrato il PC perché avevano trovato il suo nome nella rubrica telefonica di un suo conoscente che vendeva materiale piratato...probilmente avranno voluto controllare anche lui...

#12
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

Ma non è lo stesso discorso di farsi una copia di un film o di un videogioco ?

non credo. e comunque, trovami una persona in italia multata o fermata per possesso di copia pirata di videogioco mentre girava per strada :fg:

i controlli li fanno per valutare eventuali scopi di lucro della pirateria. Quelli sì, vengono puniti.

#13
Koyuki88

Koyuki88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4162
Teoricamente paghi già le tasse su usb e cd...

#14
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113
Ok, il quadro mi è un po' più chiaro adesso... ;)

#15
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

non credo. e comunque, trovami una persona in italia multata o fermata per possesso di copia pirata di videogioco mentre girava per strada :fg:

i controlli li fanno per valutare eventuali scopi di lucro della pirateria. Quelli sì, vengono puniti.

Ovviamente la situazione era paradossale...comunque volevo solo sapere di più su come funzionavano queste cose...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo