Vai al contenuto

Il futuro del gaming: le speranze e le preferenze dei giocatorisupporto, peculiarità, generi, tendenze di mercato

* * * * * 1 voti

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 53 risposte

Sondaggio: Quali sono le seguenti caratteristiche che ti senti di promuovere per il futuro del settore videoludico? (83 utenti che hanno votato)

Su quale supporto preferirete acquisire i titoli?

  1. Votato Sempre sui DVD, anche se multipli (15 voti [12.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 12.00%

  2. Votato Blu-Ray Disc (56 voti [44.80%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 44.80%

  3. Votato FlashCard, come le nuove portatili (26 voti [20.80%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 20.80%

  4. Votato Digital Delivery (25 voti [20.00%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 20.00%

  5. Votato Cloud Gaming (3 voti [2.40%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 2.40%

Quali sono le caratteristiche che dovranno avere le console di prossima generazione?

  1. Votato Facili da programmare (40 voti [25.48%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 25.48%

  2. Votato La potenza di calcolo è tutto (37 voti [23.57%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 23.57%

  3. Votato Qualità dei materiali, basse temperature e durabilità (53 voti [33.76%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 33.76%

  4. Votato Compatte (8 voti [5.10%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 5.10%

  5. Votato Esteticamente attraenti (7 voti [4.46%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 4.46%

  6. Votato Compatibili con una vasta gamma di periferiche e accessori (12 voti [7.64%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 7.64%

Per quanto riguarda le esclusive

  1. Votato Dovranno averne molte di più di quelle attuali, e molto valide (34 voti [40.96%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 40.96%

  2. Votato Poche ma buone, un po' come adesso (28 voti [33.73%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 33.73%

  3. Votato Sempre multipiattaforma quando possibile (17 voti [20.48%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 20.48%

  4. La maggior parte dei titoli dovrà essere in esclusiva, anche per evitare la messa in commercio di porting indecenti (4 voti [4.82%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 4.82%

La tendenza di mercato

  1. Tutto verso il multiplayer (6 voti [7.23%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 7.23%

  2. Votato Ritorno alla cura per il gioco in singolo, multiplayer in una percentuale di titoli dedicati (60 voti [72.29%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 72.29%

  3. Votato Singleplayer e multiplayer sempre affiancati quando possibile (17 voti [20.48%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 20.48%

Per quanto riguarda i generi che volete veder fiorire/ampliarsi, cosa preferite?

  1. Votato Le produzioni indipendenti (28 voti [6.35%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 6.35%

  2. Votato Platform (32 voti [7.26%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 7.26%

  3. Votato MMO - RPG (12 voti [2.72%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 2.72%

  4. MMO - FPS (5 voti [1.13%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 1.13%

  5. MMO - RTS (3 voti [0.68%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 0.68%

  6. Votato RPG occidentali in singolo (45 voti [10.20%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 10.20%

  7. Votato RPG giapponesi in singolo (38 voti [8.62%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.62%

  8. Votato Strategici (in tempo reale e a turni) (24 voti [5.44%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 5.44%

  9. Votato Avventure grafiche (33 voti [7.48%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 7.48%

  10. Votato Action adventure in terza persona (55 voti [12.47%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 12.47%

  11. Votato Sparatutto in terza persona (24 voti [5.44%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 5.44%

  12. Votato Sparatutto in prima persona (20 voti [4.54%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 4.54%

  13. Votato Sparatutto spaziali (16 voti [3.63%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 3.63%

  14. Votato Sportivi (16 voti [3.63%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 3.63%

  15. Votato Puzzle game (14 voti [3.17%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 3.17%

  16. Votato Hack n' Slash (29 voti [6.58%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 6.58%

  17. Votato Picchiaduro (18 voti [4.08%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 4.08%

  18. Votato Gestionali (7 voti [1.59%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 1.59%

  19. Votato Corse (14 voti [3.17%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 3.17%

  20. Votato Altri simulatori (musicali, volo, treni, appuntamenti, sims, ecc) (8 voti [1.81%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 1.81%

Voto Gli ospiti non possono votare

#46
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669
E' ora che io voti nel sondaggio:

Supporto: La FlashCard, perché permetterà un'esponenziale crescita della capienza nel prossimo futuro, inoltre è più difficile da danneggiare accidentalmente rispetto ad un supporto ottico.

Lo trovo molto elegante come media.


Caratteristiche peculiari: Architettura che rende la programmazione il più "ovvia" possibile, qualità dei materiali e basse temperatura che contribuirebbero, assieme a molti altri accorgimenti, a renderle efficienti e durature.

Software K.A.: Un numero sicuramente maggiore di quella attuale dovrà essere costituita da titoli (a prescidendere dalla classificazione AA. AA+,AAA ecc) da first party e third party in esclusiva, ma è chiaro che non potranno essere che una percentuale esigua sul totale del parco titoli, richiederebbero sforzi maggiori per vendere le stesse copie e una sostanziale diminuzione del numero dei titoli complessivo per non cadere in un riciclo di idee senza precendenti.

Tendenza di mercato: Ritorno alla cura del gioco in singolo, il multi relegato a titoli specificatamente dedicati, di modo che entrambi gli stili di gioco (singleplayer e multiplayer) possano beneficiare di una propria softeca senza compromessi.

Generi da ampliare:

- Gioco di ruolo in singolo, sia occidentale che giapponese. Ci sono veramente troppi MMO sotto i riflettori, e pochissimi titoli con una loro trama profonda da non condividere per forza con altri milioni di avventurieri. Dispiace vedere che è molto spesso negli MMO che vengono profusi i veri sforzi che creano quell'appeal irresistibile, e ci si accorge di quanto spesso, negli ultimi tempi, gli RPG in singolo siano pigramente realizzati, poveri di interazione, poche location streminzite, tantissimo riciclo dai prequel quando presenti, personaggi casualmente generati da un editor dalla vena cubista.......ogni riferimento è puramente casuale.

- Strategici di una caratura oggi appartenente a soli tre forse quattro titoli.

- Hack n' Slash, sempre in singolo è chiaro......per chi vuole giocare server-side ci sarà presto il preannunciato re del genere: Diablo.

#47
GrandeGio

GrandeGio
  • ᗧ • • • ᗣ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4468
Discussione molto interessante,sono però molto sorpreso del fatto che per ora la maggiorparte dei videogiocatori vogliono che si punti sul SP piuttosto che sul MP.

Io ormai gioco quasi sempre in MultiPlayer,sono pochi i giochi di cui appezzo il SP.


A mio parere un gioco se fatto bene può dare al videogiocatore un tot di ore di divertimento infinito in MP,a differenza del SP Che è limitato,ad esempio mettiamo caso un Uncharted o Batman,titoli stupendi per il loro SP ma una volta finita la storia,le sub quest se vogliamo mettiamoci pure i Trofei o (Archievements che possono allungare di molto la durata del titolo) il gioco non credo lo continui a giocare se non a distanza di parecchi mesi.

Al contrario del MP dove c'è un grande senso di competizione,Dove interagisci con vere persone umane che giocano in modo diverso dal tuo e pensano in un loro e proprio modo.Dove puoi non solo giocare ma anche scambiarsi vari opinioni e tecniche di gioco,quindi c'è anche un'aspetto anche se minimo di socializzazione(anche se nei MMORPG e talvolta nei giochi F2P quest'aspetto è davvero notevole visto la quantità di ragazzi di giovane età che ci giocano e talvolta badano più all'aspetto sociale che quello del gioco).Poi oltre allo sfidarsi si può anche cooperare in tutti i giochi che hanno il MP da un Battlefield ad un FIFA(Specialmente con i PRO Club) oppure in un gioco Musicale quale Rock Band ecc..


Come supporto da acquistare sono nettamente favorevole al Blu-Ray anche se secondo me in un futuro abbastanza lontano confido nel Cloud Gaming.

Per le console devo dire che forse voglio un pò troppo :D

Per prima cosa devono essere Potenti,La Compattezza anche non è un fattore da sottovalutare perchè ingombri come la PS3Fat non li posso sopportare visto che la mia postazione di gioco è già incasinata console che occupano molto spazio non le voglio :angel: ,Il Design deve essere Semplice,Devono essere Compatibili con quasi tutti gli accessori in circolazione perché di comprare prodotti solo per la singola console non credo mi vada molto a genio e della durabilità non mi lamento molto basta che non si lancino console con gravi problemi che poi vengono risolti definitamente nel giro di un anno due con altre versioni della stessa console.


Io sono estremamente CONTRARIO alle Esclusive,per me ogni Gioco dovrebbe Essere Multi piattaforma fin dall'inizio e la scelta della console si dovrebbe basare solo dai servizi che offre e dalle proprie caratteristiche in se e per se,non dai giochi.Quindi le esclusive che ci sono ora mi van bene spero che escano meno esclusive possibili nella prossima generazione..


Per quanto riguarda i giochi secondo me possono essere implementati alla grande i giochi Hack'n'Slash che per me risultano quasi tutti uguali se non per il contesto e molto monotoni,Dovrebbero essere innovati anche perché per me c'è ancora tanto che possono aggiungere a questi giochi affinché possano essere davvero giochi interessanti


Non Snobbo gli MMO specialmente quelli RPG che secondo me anche per loro ci sarebbero molte idee con cui migliorarsi,Ad esempio io ho sempre sognato un MMO senza NPC,sarebbe il massimo dove tu interagisci con gli altri player affidandogli incarichi,dove tu con le materie prime arrivi a ricavarti il prodotto finale(ad esempio con delle erbe e gli strumenti da lavoro che ti dovrai ricavare sempre da materie prime) crei pozioni che vendi ad altri,comprandoti poi un pezzo di terreno dove costruirti il proprio shop di pozioni assumere altri player che verranno pagati da te ecc...
Un misto tra Minecraft ed un MMO Qualunque,certo essendo molto simile alla realtà è probabile che ti crei tantissima dipendenza ma secondo me come idea è davvero buona


Ho scelto anche gli MMO FPS perchè mi piacciono personalmente e onestamente nella prossima generazione console vorrei vedere ancora Titoli come MAG e personalmente mi piacciono anche se ormai sono troppi e tutti uguali sotto molti punti di vista


Favorevole anche agli RPG in singolo che dovrebbero essere più "immersivi" ed avere un contesto ed un atmosfera realizzata al meglio,Cosi come dovrebbe essere realizzata meglio l'interazione con gli oggetti(Vedere ad esempio Skyrim) ma soprattutto con i personaggi che ti conoscono cosi da avere una propria "Fama" e "Reputazione"...Basta che non siano due semplici parametri come in RDR,è solo un esempio pero...



Non posso poi non aspettarmi miglioramenti anche per i titoli sportivi che a mio parere di anno in anno si migliorano sempre più anche se non proprio velocemente su quasi ogni punto di vista:Grafica,Gameplay,Fisica ecc...Anche se secondo me dovrebbe essere considerato di più l'atmosfera ed i dettagli.
Da un fan del genere spero non posso far altro che supportare questo genere.


I Picchiaduro che secondo hanno perso moltissima considerazione...Onestamente non so neanche io come potrebbero evolversi ma sento comunque un gran bisogno di un picchiaduro degno di tale nome visto che in questa generazione non ne sto trovando di molti che mi soddisfino..





Ho votato anche Per i giochi Di corse e Altri simulatori senza considerare poi i Survival Horror e gli Stealth che dovrebbero essere considerati molto di più.

#48
sergente Blink

sergente Blink
  • *EF*

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10752
speranze? spero che la prossima gen sia la morte per gli fps.

#49
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

speranze? spero che la prossima gen sia la morte per gli fps.


basta non comprarli comunque...

#50
Guest_deleted_bameYe

Guest_deleted_bameYe
  • Gruppo: Ospiti
Per il supporto credo che il BR sia la scelta più ovvia, anche se il sogno sarebbe avere a disposizione un DD Veramente concorrenziale (ovvero: tutto quello che non spendi in produzione/spedizione ecc...poi non me lo fai pagare ;) ).
Ci aggiungo che spero che rimpiccioliscano al minimo sindacale la grandezza delle custodie dei giochi.....pur mantenendo comunque linee piacevoli (in stile ps3/psvita che imho sono fantastiche....magari ancora un pò più piccole ;) ).
Per quanto riguarda le caratteristiche delle console, sperò ovviamente che siano il più prestanti possibile sul versante potenza/grafica e ad un prezzo che non superi i 499 euro al lancio! Io non sono uno che senza il graficone diddio non apprezza un gioco, tutt'altro! So che per reggere il mercato per 6/7 anni comunque la console deve avere sotto i cavalli...e quei cavalli non devono essere necessariamente utilizzati alla rincorsa al fotorealismo come qualcuno vuol far credere, ma anche per ampliare diversi altri aspetti del gioco che in questa gen son stati un pò trascurati....quindi in sostanza: più c'è meglio è (con un occhio al prezzo).
Ma come ci insegnano i primi anni di ps3, la potenza deve anche essere facilmente accessibile,ergo, un minimo di facilità di programmazione è indispensabile ;)
Un aspetto che non deve essere trascurato a sto giro è anche la durabilità! M$ in primis (qui siamo a livelli paradossali) e S a seguirla a ruota in questa gen mi hanno fatto storcere il naso sotto questo aspetto e non voglio che ricapiti su scala così vasta <_<
Altro aspetto, imho, fondamentale è il cloud saving! Lo voglio gratuito, sicuro e disponibile per ogni singolo gioco! E' una cosa in cui spero molto ritrovandomi spesso a giocare con console diverse...e poi sarebbe davvero comodissimo per chiunque :sisi:
Sul versante estetico non ho particolari esigenze...però essendo che anche l'occhio vuole la sua parte, un bel designe particolare non mi dispiacerebbe :respect: Nutro però grandi aspettative sul pad ps4 che spero vivamente venga un pelino rivisto! avendo le mani grosse ed avendo avuto modo di provare il pad360, ho realizzato quanto sia scomodo il DS3! quindi spero che facciano un buon lavoro e mi stupiscano sotto questo aspetto (ovviamente vade retro N style :P ).
Venendo al versante giochi, la speranza è sempre quella che le macchine si differenzino tra loro così da dare una più vasta scelta all'utente: molte più esclusive per tutti e molta qualità (grazie ar catzo aggiungo io :asd: )....per i multi direi che la strada intrapresa è già ampiamente battuta e sicura, quindi non ho particolari paure ^_^
Spero che a sto giro ci si fossilizzi un pò meno sugli FPS e si dia più spazio agli RPG (localizzati in ita :memy: ) o comunque ad avventure che trasmettano e lascino qualcosa al giocatore (rdr, Me per intenderci a grandissime linee sulla tipologia di giochi che preferisco) e magari in un rinnalzamento delle SH giappe :rolle:
Nel multiplayer invece non ho particolari esigenze! spero che lo implementino solo dove possa essere effettivamente utile ma l'importante è che rimanga FREE (almeno su ps) :respect:

#51
The Game_93

The Game_93
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17129
Sicuramente penso che attualmente il supporto migliore sia il blu-ray disc che ha uno spazio di molto superiore ai normali dvd.La soluzione delle flash card non mi attira per le console home,io quando vado a comprarmi un gioco voglio un supporto fisico grande,un disco e non una minuscola card.
Poi mi fa piacere vedere come molti hanno votato che vogliono il ritorno al single player e un posto marginale per il multy,d'accordissimo,fosse per me lascerei il multyplayer ai soli FPS visto che in giochi come Assassin's Creed e Mass Effect ad esempio proprio non se ne vede il bisogno e spesso a me risultano fuori luogo.
Per i generi mi piacerebbe rivedere dei platform fatti come Dio comanda(vedi Rayman origins),i jappi che ritornano ai vecchi fasti con gli RPG,RPG occidentali ben vengano e infine più giochi Hack n' slash di spessore.

#52
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669
Le preferenze dei 77 utenti che hanno votato fin'ora (19 Aprile '12) sono state:

Supporto:

Il Blu-Ray Disc è quello di gran lunga preferito, probabilmente per via della capienza e della superficie protettiva, seguito dalla FlashCard e dal Digital Delivery.

Caratteristiche hardware determinanti:

La maggior parte degli utenti si aspetta che le prossime macchine da gioco siano efficienti (qualità dei materiali, basse temperature e layout che punta alla durevolezza dell'hardware, senza doversi preoccupare della stagione o della durata delle sessioni di utilizzo), seguito dalla facilità di programmazione (quindi niente architetture oltremodo barocche e complesse stile Sega Saturn) che è essenziale per poter sfornare titoli validi, e una potenza di calcolo all'altezza delle aspettative, che dovrebbe aprire nuove possibilità di interazione e ampliamento concettuale del software.

Tendenza di mercato circa l'impostazione dei titoli:

Una stragrande maggioranza dei votanti si aspetta che in futuro ci sia una controtendenza che riporti l'esperienza giocatore singolo ad un livello di popolarità e realizzazione degni, magari relegando il multigiocatore a titoli appositamente dedicati, di modo che i giocatori ottengano il meglio da entrambe le impostazioni.

Il software in esclusiva:

Prevalgono gli utenti che vogliono che vadano crescendo e che siano qualitativamente superiore ai multi per caratterizzare maggiormente la scelta della console da adottare, nonché per un panorama videoludico più variegato, a cui seguono quelli a cui va bene così com'é, con parco titoli tra le varie piattaforme che differisce di pochissimi elementi e chi preferisce che sia tutto sempre multipiattaforma quando non ci sono ragioni particolari ad impedirlo.

I generi in cui si dovrebbe ampliare la scelta:

I generi più richiesti: I giochi di ruolo occidentali e giapponesi a pari merito, gli action adventure in terza persona.

I generi in cui è meglio abbondare: Platform, avventure grafiche, strategici in tempo reale, sparatutto in prima (FPS) e terza persona (TPS), hack n' slash, le produzioni indipendenti.

#53
Lumi

Lumi
  • Only those who listen can hear.

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1113
Votato anche io; ma ciò in cui nutro più speranze è il ritorno dei vecchi platform delle psx e ps2 che mi mancano da morire. Per il resto spero di vedere comunque un mercato più ampio in ambito di giochi dato che questa gen è stata incentrata troppo nei FPS... Inoltre spero ad un ritorno nell' attenzione del SP che imho è andato un po' scemando pur di ficcarci dentro i MP che a volte non sono necessari e tendono invece a "imbruttire" un titolo. Per il resto vabbè, mi pare ovvio che la maggior parte di noi desideri delle console con componenti di qualità che non ci costringano a buttare nel bidone le console acquistate da poco. Ma la vedo dura nei primi mesi dalla loro uscita :asd:

#54
=marco=

=marco=
  • Sic Parvis Magna

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14544
nonostante una console con Blu-Ray sia più "completa" (per permettere di vedere i film sul relativo supporto), preferirei avere una console con schede di memoria; ne guadagneremmo in silenziosità, surriscaldamento e durabilità della console stessa. quindi ho scelto " FlashCard, come le nuove portatili"

quindi ho scelto l'opzione "Qualità dei materiali, basse temperature e durabilità" nel secondo sondaggio

come esclusive, sono molto soddisfatto da quello fatto da Sony su PS3 ma ho comunque scelto "Dovranno averne molte di più di quelle attuali, e molto valide" sperando che continuino così anche con la prossima generazione

poi ho scelto " Ritorno alla cura per il gioco in singolo, multiplayer in una percentuale di titoli dedicati". va bene il multiplayer su alcuni generi (picchiaduro, sportivi, ecc) ma non deve essere inserito a tutti costi su ogni genere sacrificando il single player

per quanto riguarda i generi, vorrei vedere rinascere i platform (anche se dubito fortemente visto gli ultimi flop su console non Nintendo) e ampliarsi gli action adventure che sono i miei preferiti

Modificata da =marco=, 19 April 2012 - 11:05 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo