Vai al contenuto

Il cinema di oggiè ancora quello di una volta?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 52 risposte

#31
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23979

Per gli effetti speciali credo che anche transformers 3 dice la sua... insomma non sarà innovativo, ma almeno dal punto di vista degli effetti speciali è impressionante dai. Poi anche a me piace di più terminator 2, proprio a livello di temi trattati, ma sinceramente si riferiscono allo stesso target, due film da'zione, semplici, e stop.

oddio toy story 3 è del 2010? :fg: mado sembra l'altro giorno, davvero :( 500 days mi sono confuso che l'ho visto nel 2011 XD Comunque ok ok ho capito a che ti riferivi, e comunque il reboot dei pirati dei caraibi non è male come film, anzi è piacevole e scorre bene :sisi: transofrmers 3 comunque è un pò un caso a parte, la trilogia da com'è stata impostata da bay è sempre stata solo azione... io vorrei vedere un 3-40 enne all'epoca di Terminator 2 che diceva rispetto ai film di 20-30 anni prima. SOno proprio curioso che diceva. I commenti (imho) sarebbero simili ai vostri



Non ci siamo capito. T2 effetti speciali rivoluzionari (tipo Avatar con il 3D per farti un paragone attuale e per parlare sempre dello stesso regista) Tranformers 3 begli effetti fatti benissimo ma niente di rivoluzionario.

Si ma io non ho 40 anni adesso, ne ho 25, solo che mi accorgo tranquillamente di come il livello medio siamo calato incredibilmente. Qui siamo alla fiera del riciclo e del reboot (o del furto da altri media vedi tutti i film sui fumetti). Trame e personaggi spesso, anzi spessissimo stereotipati e banali, generi dal passato glorioso ormai praticamente estinti (e non parlo di cose di nicchia, basta pensare ai film di guerra, da quanti anni è c'è un vero film di guerra come dio comanda?)

Modificata da edolave, 28 March 2012 - 03:28 PM.


#32
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Non ci siamo capito. T2 effetti speciali rivoluzionari (tipo Avatar con il 3D per farti un paragone attuale e per parlare sempre dello stesso regista) Tranformers 3 begli effetti fatti benissimo ma niente di rivoluzionario.

Si ma io non ho 40 anni adesso, ne ho 25, solo che mi accorgo tranquillamente di come il livello medio siamo calato incredibilmente. Qui siamo alla fiera del riciclo e del reboot (o del furto da altri media vedi tutti i film sui fumetti). Trame e personaggi spesso, anzi spessissimo stereotipati e banali, generi dal passato glorioso ormai praticamente estinti (e non parlo di cose di nicchia, basta pensare ai film di guerra, da quanti anni è c'è un vero film di guerra come dio comanda?)

per la prima parte avevo capito, ma ti ho detto che comunque gli effetti speciali di t3 non sono proprio insignificanti. Per quanto riguarda l'ultima parte, imho è come per i vg, il mercato si è un pò stancato di certi tipi di film... come non vanno più gli fps sulla guerra mondiale non vanno più i film sulla guerra, la gente ne sente parlare tutti i giorni, in tv, sui giornali, dovunque, e magari non ne vuole a iose di film sulla guerra. Proprio in questi giorni comunque uscirà act of valor, interpretato da veri navy seal (se ricordo bene, o comunque marines). Poi non concordo sui fumetti. Cioè è vero quello che tu dici, ma una grandissima parte di film ha preso spunto dai libri, ora è più il turno dei fumetti. Per i personaggi banali ti posso dire che ormai le possiamo aver viste tutte, insomma, io che ne ho visti pochi ne avrò visto su per giù un... boh..300 film? Molti film è ovvio che abbiano personaggi stereotipati, non è che si può sempre aver il personaggio rivoluzionario (nel senso di diverso dal solito)... essù

#33
Gargaros

Gargaros
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1333

Ciao ragazzi!

Sono molto giovane, ho solo 18 anni, però i film in generale mi sono sempre piaciuti così, oltre a vedere quasi tutti i film che escono adesso, mi sono sempre recuperato i film più vecchi di quando non ero ancora nato, grazie anche a mio fratello che è più grande di me.

Secondo me i film di un po di anni fa ( non intendo quelli di cent anni fa! ) erano molto più belli e riguardabili. Ad esempio mi riguardo sempre molto volentieni Ritorno al Futuro ( 1985 ) , Il gladiatore ( uscito nel 2000 ), L'attimo fuggente ( 1989 ), Jurassick park, I primi 3 Indiana Jones, i 2 Ace ventura ( mai riso così tanto ) ecc ecc; invece adesso tutti i film che escono li guardo una volta e stop ed inoltre non sono neanche mai così tanto belli come quelli che ho prima nominato.

Secondo voi è una cosa mia personale o i film come bellezza sono calati?


Il gladiatore non è un bel film. Rientra pure lui nel periodo della decadenza. Perché sì, oggi generalmente i film sono meno belli di quelli del passato. Il cinema fantastico è diventato un ammasso megalomane di effetti speciali in CG senza più sostanza. Il film action offrono un action troppo pompato e incredibile, perché grazie alla CG oggi tutto è possibile. Guarda Prometheus come già nei trailer mostra qualcosa di inumano, rispetto al credibilissimo Alien, dove gli attori erano uomini in carne e ossa mentre oggi sono tutti super eroi che cadono da decine di metri e non si rompono una costola. E Prometheus non è un action, ma l'esempio calza lo stesso.

I film drammatici vengono edulcorati da una censura o autocensura che ormai ha sconfinato nel ridicolo. Pochi esempi si salvano.

Le commedie vengono fatte tutti con lo stampino. Il modello narrativo ormai è standardizzato. Non ci sono più pesci Wanda. I film demenziali sono un profluvio di volgarità gratuite e scetch che fanno più ridere per la loro mediocrità che non per una comicità veramente di valore. Zucker-Abraham-Zucker avrebbero dovuto far scuola, ma chi ne ha ricalcato il modello ha dimostrato di essere un pessimo allievo.

Ad accompagnare i film nuovi, una fiumana inarrestabile e drammatica di prequel, sequel e remake che si concretizza in pellicole insulse, veri e propri insulti ai film di cui dovrebbero ricalcarne i modelli. Ho steso un piccolo arrticolo qui.

Davvero, oggi siamo nella [Censura]. La tragedia vera però è che questa [Censura] PIACE. C'è una nuova genrazione di fan pronta a difendere Bay da ogni strale. I più giovani vedono un Sucker Punk e ne parlano come di un capolavoro dell'era moderna. E altre cosucce simili... Poco da soprendersi se la situazione, finché non cambia il vento, si manterrà su questo livello d'infima qualità...

#34
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228
uno che mi dice che il gladiatore non è un bel film? maddai, capisco criticare i film di oggi e tutto quanto, ma se mi dici che il gladiatore non è bello vuol dire che non lo hai mai visto. Dai senza scherzi, è un bel film. Ma poi che ne sai te delle tute di prometheus? Magari proteggono di più o chesso io. Tralasciando il fatto che quelli sono tuoi gusti personali, perché è un film di fantascienza, insomma sarà il regista a far fare ai protagonisti quello che vuole? mica è una visione sulla realtà del futuro... ho letto l'inizio del tuo articolo comunque, e concordo più o meno, come del resto quasi tutto il tuo post, tranne per l'appunto all'inziio sul gladiatore e prometheus

#35
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932
Il Gladiatore e' semplice, si rifa' alla gloriosa epoca anni 50/60 italiana che ne sfornava a centinaia di film cosi' (per stessa ammissione di Scott), molto classico ma dire brutto no poi certo puo' non piacere....

#36
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23979

Il gladiatore non è un bel film. Rientra pure lui nel periodo della decadenza. Perché sì, oggi generalmente i film sono meno belli di quelli del passato. Il cinema fantastico è diventato un ammasso megalomane di effetti speciali in CG senza più sostanza. Il film action offrono un action troppo pompato e incredibile, perché grazie alla CG oggi tutto è possibile. Guarda Prometheus come già nei trailer mostra qualcosa di inumano, rispetto al credibilissimo Alien, dove gli attori erano uomini in carne e ossa mentre oggi sono tutti super eroi che cadono da decine di metri e non si rompono una costola. E Prometheus non è un action, ma l'esempio calza lo stesso.

I film drammatici vengono edulcorati da una censura o autocensura che ormai ha sconfinato nel ridicolo. Pochi esempi si salvano.

Le commedie vengono fatte tutti con lo stampino. Il modello narrativo ormai è standardizzato. Non ci sono più pesci Wanda. I film demenziali sono un profluvio di volgarità gratuite e scetch che fanno più ridere per la loro mediocrità che non per una comicità veramente di valore. Zucker-Abraham-Zucker avrebbero dovuto far scuola, ma chi ne ha ricalcato il modello ha dimostrato di essere un pessimo allievo.

Ad accompagnare i film nuovi, una fiumana inarrestabile e drammatica di prequel, sequel e remake che si concretizza in pellicole insulse, veri e propri insulti ai film di cui dovrebbero ricalcarne i modelli. Ho steso un piccolo arrticolo qui.

Davvero, oggi siamo nella [Censura]. La tragedia vera però è che questa [Censura] PIACE. C'è una nuova genrazione di fan pronta a difendere Bay da ogni strale. I più giovani vedono un Sucker Punk e ne parlano come di un capolavoro dell'era moderna. E altre cosucce simili... Poco da soprendersi se la situazione, finché non cambia il vento, si manterrà su questo livello d'infima qualità...



Forse troppo radicale, ma concordo nella sostanza. In particolare sui neretti

#37
Gargaros

Gargaros
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1333
Il gladiatore è un film mediocre. Non brutto (sì, ho esagerato), ma metterlo nella lista dei grandi film è esagerato. Il problema è che al contrario dei peplum italiani, ha il respiro ampio del colossal. Ed è questo "respiro" che può trarre in inganno qualcuno al punto da farglielo considerare un grande film. Però è un film guardabile.

#38
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Il gladiatore è un film mediocre. Non brutto (sì, ho esagerato), ma metterlo nella lista dei grandi film è esagerato. Il problema è che al contrario dei peplum italiani, ha il respiro ampio del colossal. Ed è questo "respiro" che può trarre in inganno qualcuno al punto da farglielo considerare un grande film. Però è un film guardabile.

cosa intendi esattamente con "respiro" da colossal? Perché a me piaceva proprio molto come film. Poi ora l'ho rivisto tante di quelle volte che mi vien la nasuea però è un'altro discorso XD

#39
Gargaros

Gargaros
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1333

cosa intendi esattamente con "respiro" da colossal?


Nel senso che è pompato, nelle scenografie, negli effetti speciali. Visivamente è un colossal. Falla nei contenuti, che sono i soliti cliché. Per questo dico che si lascia guardare ma alla fine è di media qualità.

Poi ora l'ho rivisto tante di quelle volte che mi vien la nasuea però è un'altro discorso XD


I film veramente belli non danno mai la nausea :asd:

Per esempio io ho visto decine di volte 2001, eppure non mi stanco mai di rivederlo... E 2001 è uno dei film più noiosi della storia :asd:

Modificata da Gargaros, 29 March 2012 - 07:11 PM.


#40
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932
forse un 40enne all'epoca di T2 poteva dire sicuramente che "i film di una volta erano piu' belli" dicendo una castroneria...

#41
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24829
Fate la lista dei vostri migliori 20 film non di tutti i tempi, caliamo l'asticella, dagli anni '70 in poi, e vediamo quanti ce ne sono di quelli usciti negli anni 2000.

Io faccio una classifica immediata, nel senso che è fatta d'impulso, col rischio di dimenticarmi qualche film che mi è davvero piaciuto ma che al momento non ricordo e fatta con criteri puramente soggettivi e non oggettivi.

1. Ritorno Al Futuro II
2. Ritorno Al Futuro
3. Indiana Jones e L'ultima Crociata
4. Indiana Jones e i Predatori dell'Arca Perduta
5. Jurassic Park
6. Ritorno Al Futuro III
7. The Elephant Man
8. Carlito's Way
9. Scarface
10. Ricomincio da Capo
11. Truman Show
12. Forrest Gump
13. Il Cavaliere Oscuro
14. Blade Runner
15. Terminator 2
16. Ghostbusters
17. Salvate il Soldato Ryan
18. Una Poltrona Per Due
19. Quei Bravi Ragazzi
20. Die Hard III


Praticamente un solo film degli anni 2000.

Eccedo.


La classifica dei film col maggior incasso nel 1985 negli USA

1. Ritorno Al Futuro
2. Rambo II
3. Rocky IV
4. Il Colore Viola
5. La Mia Africa
6. Cocoon
7. Il Gioiello Del Nilo
8. Il Testimone
9. Goonies
10. Spie Come Noi


E quella del 2011 sempre degli USA

1. Harry Potter e i Doni della Morte: Parte II
2. Transformers: Dark of the Moon
3. Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare
4. The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 1
5. Mission: Impossible – Ghost Protocol
6. Kung Fu Panda 2
7. Fast & Furious 5
8. Una notte da leoni 2
9. The Smurfs
10. Cars 2


Il cinema degli anni 2000 è in una crisi pesantissima.

#42
Gargaros

Gargaros
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1333
Potrei stilare solo una lista di qualche centinaio di film. Ma il risultato sarebbe lo stesso: solo una minima parte di film sarebbe degli ultimi 10/15 anni :asd:

#43
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

uno che mi dice che il gladiatore non è un bel film? maddai, capisco criticare i film di oggi e tutto quanto, ma se mi dici che il gladiatore non è bello vuol dire che non lo hai mai visto. Dai senza scherzi, è un bel film. Ma poi che ne sai te delle tute di prometheus? Magari proteggono di più o chesso io. Tralasciando il fatto che quelli sono tuoi gusti personali, perché è un film di fantascienza, insomma sarà il regista a far fare ai protagonisti quello che vuole? mica è una visione sulla realtà del futuro... ho letto l'inizio del tuo articolo comunque, e concordo più o meno, come del resto quasi tutto il tuo post, tranne per l'appunto all'inziio sul gladiatore e prometheus

Hai visto Ben Hur? O Spartacus? Poi tra bel film e capolavoro c'e' una differenza abissale... ;)

#44
Perunamico

Perunamico
  • This is like being hug by a videogames

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11971

vabbè questa è una pura esasperazione, poi definire un regista coome "un cane", mi pare un tantino fuori luogo, capisco non possa piacerti, ma non credo sia questo il modo ;)

No no, è proprio un cane
Immagine inseritaSua foto sul set di trasformer.
E' l'unica spiegazione del fatto che gira intorno agli oggetti, solitamente quando compare un trasformer. :sisi:
Seriamente, non conosce il cinema, può al massimo fare qualche pubblicità. Sai quanti anni ha studiato Clint Eastwood prima di azzardarsi a mettersi alla regia di un film? Bay non segue le regole del cinema, si crede superiore.

Potrei stilare solo una lista di qualche centinaio di film. Ma il risultato sarebbe lo stesso: solo una minima parte di film sarebbe degli ultimi 10/15 anni :asd:

Scrivila, mi interesserebbe.

#45
Guest_antoine doineleYe

Guest_antoine doineleYe
  • Gruppo: Ospiti
Lo spettacolo non è un insieme di immagini, ma un rapporto sociale fra individui mediato dalle immagini.

In queste poche parole di Debord c'è già tutta la differenza tra quella che non a caso viene chiamata industria dell'intrattenimento e quello che è stato il cinema.

Nel 1952 Debord gira " Urla in favore di De Sade " ( privo d'immagini ), dove evidentemente intuisce la direzione presa, la distinzione non può essere fatta fra tutto il cinema moderno e tutto quello girato prima, perchè l'espressionismo tedesco non è uguale alla Nouvelle Vague, i temi, il linguaggio, le tecniche sono differenti ma sono accomunati dal fatto che era comunque garantita una pluralità di voci, oggi la diversità di contenuti è nella forma ma non nella sostanza, il contenuto quando esiste è manipolato, oggi uno come Bunuel verrebbe ucciso nella culla, ( vedasi esilio e censura a sua carico ) intendiamoci, è lecito pensare che Lady Gaga e Mozart siano solo il frutto di due secoli di differenza, ma sostenerlo ed argomentarlo è impresa ardua.

Non è solo il cinema a subire questa pressione e non da oggi, infatti molti cantanti vengono costruiti nelle sale d'incisione, una nota attrice mega pagata per aver fatto vedere un paio di mutandine bianche ed oltretutto pare si trattasse pure di controfigura, il prossimo passo sarà quello di eliminare questi feticci sostituendoli con l'acquisizione dei diritti sullo sfruttamento dell'immagine, via computer si può fare quasi tutto.

Non è questione di rimpianti o nostalgia, ma semplice valutazione del cinema e non solo, dove sono finiti i Chaplin, Bunuel, Gance, Sijostrom, Renoir, Truffaut, Bergman, Murnau, Dreyer, Tarkowsky?

Sono registi spesso molto diversi ma dietro al loro cinema vi era un'idea del mondo e della società, hanno cercato di raccontare le loro esperienze, debolezze, sbagli, ora tutto questo non c'è più, esiste solo la brama del denaro e quindi si cerca la formuletta giusta, meglio se lacrimevole, così lo spettatore s'identifica meglio.

Tralascio tanti altri registi ed in particolar modo la Nouvelle Vague ed una marea di registi Italiani, dal neorealismo in avanti sono proprio tanti.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo