Vai al contenuto

Il cinema di oggiè ancora quello di una volta?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 52 risposte

#16
Perunamico

Perunamico
  • This is like being hug by a videogames

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11971

Ovviamente in trent'anni cambia tutto, ma è altrettanto evidente che non è cambiato assolutamente nulla, se non noi, che cresciamo, invecchiamo e guardiamo al nostro passato con normale malinconia ed affetto. Fa tenerezza sentir parlare di Jurassic Park come di un vecchio film.
Per il resto, la solfa non è cambiata e non cambierà: 1000 libri, 5 buoni. 1000 film, 5 buoni. 1000 persone, 1 di intelligenza accettabile. E così via. Era così nel 1900, lo è ora nel 2012.
L'unica, significativa, differenza è che le nuove tecnologie digitali hanno consentito il proliferare di film a bassissimo costo, più o meno amatoriali, che nella maggior parte dei casi non riusciranno a raggiungere alcun pubblico e, pertanto, non andranno ad inficiare la media sopra illustrata.

La cosa che fa ridere è che ognuno si ritiene quell'uno su mille. Credersi migliori degl'altri è il primo e fondamentale passo verso l'odio, come la paura è il primo passo verso il lato oscuro.
Che dire riguardo i film moderni? Che i produttori non fanno lavorare molti registi con le palle quadrate e dispiace.
Ma c'è tanto di buono la fuori

Modificata da Perunamico, 26 March 2012 - 06:22 PM.


#17
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3976

un pizzico di colpa cmq ce l'abbiamo anche noi ... e per "noi" intendo la gente che si mette in fila davanti al botteghino, contribuendo all'incasso di un film piuttosto che di un altro, e di conseguenza decretando l'andazzo (passatemi il termine) della cinematografia presente e futura

non a caso la situazione più tragica è quella dei film che riescono ad arrivare al top del box office ... se si fanno dei confronti con i b.o. di oggi e quelli di 20 anni fa c'è da mettersi le mani nei capelli


box office 1991:




box office 1993:



tutti film al top nelle relative categorie e che in ogni caso fa sempre piacere rivedere anche a distanza di anni (i dati sono di boxofficemojo.com)



il paragone col box office 2011 è inglorioso ..



film decisamente mediocri che, visti una volta, difficilmente vedrai mai una seconda


Si, vabbè, ma il Robin Hood di Reynolds non è che sia diventato un classico, mentre credo che i film di Harry Potter siano destinati a restare, per un motivo o per l'altro. Detto ciò, non nego che il confronto sia svantaggioso, forse sono proprio i blockbuster quelli che accusano di più il colpo.

#18
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23979

Si, vabbè, ma il Robin Hood di Reynolds non è che sia diventato un classico, mentre credo che i film di Harry Potter siano destinati a restare, per un motivo o per l'altro. Detto ciò, non nego che il confronto sia svantaggioso, forse sono proprio i blockbuster quelli che accusano di più il colpo.



Senza forse, il livello dei blockbuster è sceso vertiginosamente. Il cinema d'autore essendo un genere alla fine di nicchia è rimasto sempre ai suoi livelli, poi può capitare che il regista xxx nel determinato anno sbagli film, ma si tratta di errori non della norma

#19
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932
forse non sara' un classico ma a parte che fa sempre piacere rivederlo sicuramente e' stato un po originale senza distruggere il personaggio inoltre non e' stato un film piatto e ridicolo come quello di Scott che sicuramente non sara' mai un classico per fortuna...

#20
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

un pizzico di colpa cmq ce l'abbiamo anche noi ... e per "noi" intendo la gente che si mette in fila davanti al botteghino, contribuendo all'incasso di un film piuttosto che di un altro, e di conseguenza decretando l'andazzo (passatemi il termine) della cinematografia presente e futura

non a caso la situazione più tragica è quella dei film che riescono ad arrivare al top del box office ... se si fanno dei confronti con i b.o. di oggi e quelli di 20 anni fa c'è da mettersi le mani nei capelli


box office 1991:




box office 1993:



tutti film al top nelle relative categorie e che in ogni caso fa sempre piacere rivedere anche a distanza di anni (i dati sono di boxofficemojo.com)



il paragone col box office 2011 è inglorioso ..



film decisamente mediocri che, visti una volta, difficilmente vedrai mai una seconda


Cavolo....

#21
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

un pizzico di colpa cmq ce l'abbiamo anche noi ... e per "noi" intendo la gente che si mette in fila davanti al botteghino, contribuendo all'incasso di un film piuttosto che di un altro, e di conseguenza decretando l'andazzo (passatemi il termine) della cinematografia presente e futura

non a caso la situazione più tragica è quella dei film che riescono ad arrivare al top del box office ... se si fanno dei confronti con i b.o. di oggi e quelli di 20 anni fa c'è da mettersi le mani nei capelli


box office 1991:




box office 1993:



tutti film al top nelle relative categorie e che in ogni caso fa sempre piacere rivedere anche a distanza di anni (i dati sono di boxofficemojo.com)



il paragone col box office 2011 è inglorioso ..



film decisamente mediocri che, visti una volta, difficilmente vedrai mai una seconda

non sono per niente d'accordo. Voi qui siete tutti più anziani di me ( :angel: ) e io che sono più giovane certi film di quelli nella top 5 di incassi non li ho manco sentiti, ma neanche per sbaglio proprio. Io sinceramente un calo lo noto rispetto ad altri decenni, ma non coswì come dite voi. Del 91 3 sono buoni film, nel 93 solo 2... nel 2011 ci sono stati comunque bei film, dai su, c'è stato un fantastico toy story 3, un fantastico drive, 500 day of summer, one day... poi ora non mi metto a elencare altri titoli ma ce ne sono. Io direi, magari un pò in maniera provocatoria certo, ma comunque lo dico, che voi avevate un'età diversa, e crescendo, quindi avendo visto(/vedendo) molti più film tendente a scartare gli altri nuovi, o a considerarli troppi mediocri. Poi dite tanto su Transformers 3... ma ..?! è un film d'azione e stop, solo effetti speciali, prendiamolo per quello che è, e va bene così. Non è un filmone, solo un film per passare qualche ora con gli amici, e forse è questo che tende a prevalere ora fra gli spettatori, o perlomeno è così i produttori fanno film per guadagnare di più...

#22
Perunamico

Perunamico
  • This is like being hug by a videogames

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11971

non sono per niente d'accordo. Voi qui siete tutti più anziani di me ( :angel: ) e io che sono più giovane certi film di quelli nella top 5 di incassi non li ho manco sentiti, ma neanche per sbaglio proprio. Io sinceramente un calo lo noto rispetto ad altri decenni, ma non coswì come dite voi. Del 91 3 sono buoni film, nel 93 solo 2... nel 2011 ci sono stati comunque bei film, dai su, c'è stato un fantastico toy story 3, un fantastico drive, 500 day of summer, one day... poi ora non mi metto a elencare altri titoli ma ce ne sono. Io direi, magari un pò in maniera provocatoria certo, ma comunque lo dico, che voi avevate un'età diversa, e crescendo, quindi avendo visto(/vedendo) molti più film tendente a scartare gli altri nuovi, o a considerarli troppi mediocri. Poi dite tanto su Transformers 3... ma ..?! è un film d'azione e stop, solo effetti speciali, prendiamolo per quello che è, e va bene così. Non è un filmone, solo un film per passare qualche ora con gli amici, e forse è questo che tende a prevalere ora fra gli spettatori, o perlomeno è così i produttori fanno film per guadagnare di più...

Non sono d'accordo, trasformer non è un film d'azione, è un film diretto da un cane che si crede il migliore.
Quell'uomo non sa nulla di cinema e nemmeno lo rispetta.

#23
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Non sono d'accordo, trasformer non è un film d'azione, è un film diretto da un cane che si crede il migliore.
Quell'uomo non sa nulla di cinema e nemmeno lo rispetta.

vabbè questa è una pura esasperazione, poi definire un regista coome "un cane", mi pare un tantino fuori luogo, capisco non possa piacerti, ma non credo sia questo il modo ;)

#24
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932
cane forse e' un po esagerato pero' milioni di budget trasformano chiunque da cane a talentuoso anche con Stephen Sommers XD

#25
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

cane forse e' un po esagerato pero' milioni di budget trasformano chiunque da cane a talentuoso anche con Stephen Sommers XD

non per fare l'inpertinente, ma parliamo del film o del regista che lo ha fatto? Il regista può anche essere mediocre, magari però è stato aiutato da altri "collaboratori", lui si sarà solo preso il merito che vi devo dire... ma il film non è affatto male per passare 2 ore in compagnia con gli amici... e terminator 2, forse è un pò azzardato ma lo dico, potrebbe considerarsi il transformers di quei tempi....

#26
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51612
no, è quello di oggi.

#27
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30126
Vabhe che secondo me siete un po troppo estremisti.

Non so dicendo così " il cinema di oggi è lammerda sciolta ", ma ho solo detto che il livello generale si è abbassato rispetto a un 20/ 30 anni fa. I soldi sono aumentati, le tecnologiee anche ma io non vedo più film belli e riguardabili come una volta.



Ci sono anche i dati che dimostrano che film ci sono adesso...


Comunque certo, adesso escono tanti film buoni ma quasi nessuno all ' altezza delle vecchie produzioni!

#28
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23979

non per fare l'inpertinente, ma parliamo del film o del regista che lo ha fatto? Il regista può anche essere mediocre, magari però è stato aiutato da altri "collaboratori", lui si sarà solo preso il merito che vi devo dire... ma il film non è affatto male per passare 2 ore in compagnia con gli amici... e terminator 2, forse è un pò azzardato ma lo dico, potrebbe considerarsi il transformers di quei tempi....


Occiho a quello che dici perchè Terminator 2 è un film che resterà a lunghissimo ha rivoluzionato il modo di concepire i film d'azione, sopratutto usando tecniche innovative per l'epoca (parlo anche e sopratutto a livello di effetti speciali). Tranformers 3 (e per me pure gli altri 2) sono nulla a confronto

Modificata da edolave, 28 March 2012 - 12:08 AM.


#29
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

non sono per niente d'accordo. Voi qui siete tutti più anziani di me ( :angel: ) e io che sono più giovane certi film di quelli nella top 5 di incassi non li ho manco sentiti, ma neanche per sbaglio proprio. Io sinceramente un calo lo noto rispetto ad altri decenni, ma non coswì come dite voi. Del 91 3 sono buoni film, nel 93 solo 2... nel 2011 ci sono stati comunque bei film, dai su, c'è stato un fantastico toy story 3, un fantastico drive, 500 day of summer, one day... poi ora non mi metto a elencare altri titoli ma ce ne sono. Io direi, magari un pò in maniera provocatoria certo, ma comunque lo dico, che voi avevate un'età diversa, e crescendo, quindi avendo visto(/vedendo) molti più film tendente a scartare gli altri nuovi, o a considerarli troppi mediocri. Poi dite tanto su Transformers 3... ma ..?! è un film d'azione e stop, solo effetti speciali, prendiamolo per quello che è, e va bene così. Non è un filmone, solo un film per passare qualche ora con gli amici, e forse è questo che tende a prevalere ora fra gli spettatori, o perlomeno è così i produttori fanno film per guadagnare di più...


aspè :D

il mio post è riferito solo ai film che sono arrivati nella top 5 del box office e che quindi sono stati premiati dal pubblico .. nessuno ha mai detto che nel 2011 sia uscita solo cacca (e cmq a dirla tutta, toy story 3 è del 2010 .. 500 days è del 2009 :D)

ho detto solo che i film validi, a differenza di 20 anni fa, non riescono ad arrivare al top del box office che è perennemente occupato da filmetti mediocri da una botta e via .. sfido chiunque a rivedersi 2 volte il reboot dei pirati dei caraibi :fg:

20 anni fa oltre all'orgia di sfx (vedi T2 o JP) ti davano anche sceneggiatura, dialoghi e personaggi costruiti alla perfezione ... oggi (vedi tranny 3) è rismasta l'orgia di sfx e basta

#30
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Occiho a quello che dici perchè Terminator 2 è un film che resterà a lunghissimo ha rivoluzionato il modo di concepire i film d'azione, sopratutto usando tecniche innovative per l'epoca (parlo anche e sopratutto a livello di effetti speciali). Tranformers 3 (e per me pure gli altri 2) sono nulla a confronto


Per gli effetti speciali credo che anche transformers 3 dice la sua... insomma non sarà innovativo, ma almeno dal punto di vista degli effetti speciali è impressionante dai. Poi anche a me piace di più terminator 2, proprio a livello di temi trattati, ma sinceramente si riferiscono allo stesso target, due film da'zione, semplici, e stop.

aspè :Dil mio post è riferito solo ai film che sono arrivati nella top 5 del box office e che quindi sono stati premiati dal pubblico .. nessuno ha mai detto che nel 2011 sia uscita solo cacca (e cmq a dirla tutta, toy story 3 è del 2010 .. 500 days è del 2009 :D)ho detto solo che i film validi, a differenza di 20 anni fa, non riescono ad arrivare al top del box office che è perennemente occupato da filmetti mediocri da una botta e via .. sfido chiunque a rivedersi 2 volte il reboot dei pirati dei caraibi :fg:20 anni fa oltre all'orgia di sfx (vedi T2 o JP) ti davano anche sceneggiatura, dialoghi e personaggi costruiti alla perfezione ... oggi (vedi tranny 3) è rismasta l'orgia di sfx e basta

oddio toy story 3 è del 2010? :fg: mado sembra l'altro giorno, davvero :( 500 days mi sono confuso che l'ho visto nel 2011 XD Comunque ok ok ho capito a che ti riferivi, e comunque il reboot dei pirati dei caraibi non è male come film, anzi è piacevole e scorre bene :sisi: transofrmers 3 comunque è un pò un caso a parte, la trilogia da com'è stata impostata da bay è sempre stata solo azione... io vorrei vedere un 3-40 enne all'epoca di Terminator 2 che diceva rispetto ai film di 20-30 anni prima. SOno proprio curioso che diceva. I commenti (imho) sarebbero simili ai vostri




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo