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Kojima: il mio prossimo titolo tratterà temi delicati e tabù

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#31
Giovanni_C

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disse che se PS3 fosse stata più potente avrebbe realizzato il gioco come lo pensava lui, ovvero dove il giocatore avrebbe potuto fare qualsiasi cosa. Non mi pare che gli altri sviluppatori parlino diversamente quando dicono che con più potenza avrebbero fatto un gioco migliore.

Cosa che tra l'altro mi pare alquanto logica.


sòle galattiche Policenauts, (edit) snatcher (edit), la saga di MGS, quella di ZOE e il recente Castlevania?

so bene cosa disse ...e quello che ricordo è che lui visto il risultato finale del gioco ha voluto mettere le mani avanti, cosa che pochi anni prima non avrebbe fatto in quel modo e questo ti fa capire molte cose "dell'ultimo" kojima.

non è che gli altri parlano diversamente, gli altri non parlano di cose che non conoscono (e lui di programmazione e hardware non conosce nulla) per dire che il loro prossimo titolo sarà magnifico basandosi sui comunicati di sony riguardo l'hardware e poi dando la colpa al suo team di sviluppo se non ha raggiunto quello sperato (ricordi quando ha detto che il suo team era andato in una direzione che lui non voleva e ha dovuto riprendere le redini del progetto?) quando il prodotto è stato completato.

kojima è pari a molyneux quando fa dichiarazioni ultimamente....altri programmatori interni come i ND fanno il lavoro e parlano con qualcosa di concreto in mano anche se è ovvio che sparano anche loro alto.

parlando di giochi, non so se lo hai notato ma sono titoli usciti ben oltre 14 anni fa (police e snatcher e mgs1) o uscite negli ultimi 10 anni, come i mgs2-3-4 o titoli a cui a partecipato come produttore, castlevania (cui a curato la parte delle cut scenes) e zoe2 (non ha curato la direzione come per sua stessa ammissione, leggiti i titoli di coda)...l'ultimo suo titolo è stato tolto la saga di mgs, zoe1.

per me kojima è stato un grande del passato ma oggi si affida più al suo nome per spingere i suoi giochi che alla qualità totale dei suoi prodotti come accadeva in passato, perchè mgs4 e mgs3 tranne alcune cose buone non sono al livello di mgs1 o policenauts o snatcher, e non cito mgs2 che per quanto mi sia piaciuto è un titolo a se stante (il fatto di far parte della saga di mgs ha fatto per me più danni che altro, perchè con mgs4 per far chiudere il cerchio s'è dovuto inventare cose assurde).

Modificata da Giovanni_C, 23 March 2012 - 06:34 PM.


#32
Cobra Caos

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sòle galattiche Policenauts, (edit) snatcher (edit), la saga di MGS, quella di ZOE e il recente Castlevania?


No, sole galattiche da quando ha cominciato ad essere ciarliero e twitterino :D
E cioè MGS4... e basta! Perchè non ha fatto altro! XD

Riguardo al fatto che "se la PS3 fosse stata più potente"... Bla bla bla! Chiacchere! Se la PS3 fosse capace di gestire un mondo virtuale CHIUNQUE potrebbe fare i giochi immensi senza limitazioni! Ci sono team seri che nonostante i vincoli imposti dall'hardware riescono a tirare fuori delle esperienze complete e appaganti, lui è riuscito solamente a tirar fuori un "gioco" CASTRATO (l'ha detto lui, no?) dopo un fottiliardo di anni di lavoro... con una trama semplicemente ridicola per giunta... All'epoca poi l'hardware era il top in circolazione, si paventavano numeri da fantascienza con il fantomatico cell... Se lui ha progettato un gioco addirittura superiore all'hardware più potente sulla piazza, bhè, vuol dire che non sa fare il suo lavoro :) Chiaro e semplice!
Ho argomentato :D


Postilla: Non parlo per partito preso: Io ho stimato tantissimo Kojima fino a MGS3... fino ad allora aveva fatto davvero grandi cose. Appunto, Snake Eater è la dimostrazione che con un hardware limitatissimo come quello della PS2 si poteva tirar fuori un capolavoro assoluto. Il resto l'ho esposto sopra :) "Solo chiacchere e distintivo"

Modificata da Mitchan, 24 March 2012 - 09:20 AM.


#33
mau_pec

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so bene cosa disse ...e quello che ricordo è che lui visto il risultato finale del gioco ha voluto mettere le mani avanti, cosa che pochi anni prima non avrebbe fatto in quel modo e questo ti fa capire molte cose "dell'ultimo" kojima.

non è che gli altri parlano diversamente, gli altri non parlano di cose che non conoscono (e lui di programmazione e hardware non conosce nulla) per dire che il loro prossimo titolo sarà magnifico basandosi sui comunicati di sony riguardo l'hardware e poi dando la colpa al suo team di sviluppo se non ha raggiunto quello sperato (ricordi quando ha detto che il suo team era andato in una direzione che lui non voleva e ha dovuto riprendere le redini del progetto?) quando il prodotto è stato completato.

kojima è pari a molyneux quando fa dichiarazioni ultimamente....altri programmatori interni come i ND fanno il lavoro e parlano con qualcosa di concreto in mano anche se è ovvio che sparano anche loro alto.

parlando di giochi, non so se lo hai notato ma sono titoli usciti ben oltre 14 anni fa (police e snatcher e mgs1) o uscite negli ultimi 10 anni, come i mgs2-3-4 o titoli a cui a partecipato come produttore, castlevania (cui a curato la parte delle cut scenes) e zoe2 (non ha curato la direzione come per sua stessa ammissione, leggiti i titoli di coda)...l'ultimo suo titolo è stato tolto la saga di mgs, zoe1.

per me kojima è stato un grande del passato ma oggi si affida più al suo nome per spingere i suoi giochi che alla qualità totale dei suoi prodotti come accadeva in passato, perchè mgs4 e mgs3 tranne alcune cose buone non sono al livello di mgs1 o policenauts o snatcher, e non cito mgs2 che per quanto mi sia piaciuto è un titolo a se stante (il fatto di far parte della saga di mgs ha fatto per me più danni che altro, perchè con mgs4 per far chiudere il cerchio s'è dovuto inventare cose assurde).


riguardo mgs, la vedo diversamente, ma magari ne parleremo in altra sede perché il discorso è molto lungo... Però voglio fare un appunto su molineaux e MGS4. Lo sai che entrambi sebbene siano eccentrci, abbiano una loro nutrita schiera di fan che comprano i loro giochi? Questi giochi, tra l'altro, sono sempre parecchio al di sopra della media qualitativa degli altri titoli.

Mi verrebbe da chiudere parafrasando Nanni Moretti: te lo meriti call of duty, tu! :D :D :D

Modificata da mau_pec, 24 March 2012 - 10:20 AM.


#34
Giovanni_C

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sai mau, hai ragione...hanno una schiera di fan, è quello il problema.

i fan sono fanatici per definizione e accettano tutto, anche i peggiori lavori che produce il loro idolo...è questo il problema di base, non sono critici quando il loro idolo sbaglia e non lo contestano.

anzi la contestazione avviene se cambia qualcosa di quello che ha sempre fatto, non se lo fa peggio.

kojima è prigioniero di tutto questo, molyneux ha dato una svolta alla sua vita aprendo una nuova casa di vg...sarà capace kojima di fare altrettanto?

p.s: cod ha ottime trame, a differenza di mgs4....ma anche volendo prendere un prodotto meno di massa per fare l'alternativo radical chic, un deus ex h.r. è anni luce avanti come titolo agli ultimi lavori di kojima.

#35
The Game_93

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p.s: cod ha ottime trame, a differenza di mgs4....ma anche volendo prendere un prodotto meno di massa per fare l'alternativo radical chic, un deus ex h.r. è anni luce avanti come titolo agli ultimi lavori di kojima.


:fg: :fg: :fg: :fg: :fg: :fg: :fg:

#36
Koyuki88

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Quindi ci sarà piero pelù?

#37
Giovanni_C

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cod black ops ha una trama cinematografica che è migliore della trama "braccio impossessa persona" di mgs4 :sisi:

#38
mau_pec

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sai mau, hai ragione...hanno una schiera di fan, è quello il problema.

i fan sono fanatici per definizione e accettano tutto, anche i peggiori lavori che produce il loro idolo...è questo il problema di base, non sono critici quando il loro idolo sbaglia e non lo contestano.

anzi la contestazione avviene se cambia qualcosa di quello che ha sempre fatto, non se lo fa peggio.

kojima è prigioniero di tutto questo, molyneux ha dato una svolta alla sua vita aprendo una nuova casa di vg...sarà capace kojima di fare altrettanto?

p.s: cod ha ottime trame, a differenza di mgs4....ma anche volendo prendere un prodotto meno di massa per fare l'alternativo radical chic, un deus ex h.r. è anni luce avanti come titolo agli ultimi lavori di kojima.


non sono d'accordo sulla questione delle trame (tra l'altro in MGS4 Ocelot rivela che stava fingendo di essersi identificato con Liquid). La trama di MGS è quanto di più complesso e valido sia stato mai prodotto per me. Non si ferma alla sola narrazione, ma fa di questa l'elemento per fare un discorso metavideoludico.
E' il director che si diverte giocando o il giocatore che come un burattino continua a fare ciò che è stato predisposto per lui? Senza considerare il lavoro di amarcord e mescolanza di generi presente in MGS4.
Ripeto, il discorso su mgs4 è troppo lungo e porterebbe fuori tema... tuttavia sono d'accordo con te sul fatto che i fan non siano mai contenti.

#39
Giovanni_C

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puoi far finta di quello che vuoi, ma è il solo pensare che qualcuno poi credibilmente ti creda è il problema :D

la trama di mgs1 e in parte quella del 3 nulla da dire, il 2 se visto separatamente dalla saga principale ci può anche stare per quello che vuole rappresentare...il 4 è davvero un accozzaglia di cose per far collidere tutto e spiegare tutto, che non ha senso.
il discorso metavideoludico può anche essere fenomenale ma dopo un po stanca, va benissimo nel secondo capitolo, il fatto è che prima del 2 c'era poco di metavideoludico...è solo dopo che è è esploso in modo secondo me rovinoso per la saga.

Che sia il director che si diverte o il giocatore che è un burattino va pure bene....ma solo se il giocatore in questo scambio di ruoli o situazioni provi piacere a giocarci e finirlo il titolo...purtroppo questo in mgs4 non avviene almeno per tantissimi appassionanti e non.

discorso mescolanza generi, ci sono...ma sono mal amalgamati, sono fini a loro stessi, e a questo aggiungo anche il comparto tecnico inferiore per certi apsetti a quello visto in mgs3, come l'erba che non si muove e non rileva la tua posizione e tante altre cosette....poi ovvio che se si vedono i personaggi, femminili e non e le cut scenes si rimane estasiati, ma è troppo poco da una saga che fino al primo capitolo aveva fatto la storia del vg.

#40
mau_pec

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puoi far finta di quello che vuoi, ma è il solo pensare che qualcuno poi credibilmente ti creda è il problema :D

la trama di mgs1 e in parte quella del 3 nulla da dire, il 2 se visto separatamente dalla saga principale ci può anche stare per quello che vuole rappresentare...il 4 è davvero un accozzaglia di cose per far collidere tutto e spiegare tutto, che non ha senso.
il discorso metavideoludico può anche essere fenomenale ma dopo un po stanca, va benissimo nel secondo capitolo, il fatto è che prima del 2 c'era poco di metavideoludico...è solo dopo che è è esploso in modo secondo me rovinoso per la saga.

Che sia il director che si diverte o il giocatore che è un burattino va pure bene....ma solo se il giocatore in questo scambio di ruoli o situazioni provi piacere a giocarci e finirlo il titolo...purtroppo questo in mgs4 non avviene almeno per tantissimi appassionanti e non.

discorso mescolanza generi, ci sono...ma sono mal amalgamati, sono fini a loro stessi, e a questo aggiungo anche il comparto tecnico inferiore per certi apsetti a quello visto in mgs3, come l'erba che non si muove e non rileva la tua posizione e tante altre cosette....poi ovvio che se si vedono i personaggi, femminili e non e le cut scenes si rimane estasiati, ma è troppo poco da una saga che fino al primo capitolo aveva fatto la storia del vg.


io li vedo così: 1 e 3 simili per concetto. 2 e 4 simili per i discorsi metaludici.

nota: hai notato che in MGS2, Kojima ti fa assistere a come si muove veramente "la leggenda" (solid snake)? E' ovvio e scontato che sia perfetto: è mosso da routine predefinite dal regista! In questo modo, quando non è l'utente ad usarlo Snake è esattamente come descritto da Meryl in MGS, ovvero una leggenda vivente, cosa che però snake non apprezza, rispondendo che tale descrizione "non regge il confronto" con la realtà, ovvero Solid usato da un giocatore e quindi per natura fallace.
Kojima ci fornisce un nuovo punto di vista in MGS2. Togliendoci la possibilità di usare snake (e quindi di poter sbagliare con questo personaggio) ci mette nei panni di Raiden, personaggio simulacro del videogiocatore che -guarda un po'- emula proprio Solid. Odiato da tutti, Raiden finirà col diventare "perfetto" in MGS4, quando Kojima, acconsentendo alle richieste dei fan ci mette di nuovo nei panni di solid; un solid vecchio, però, stanco, abbattuto dalle sue scelte e non più leggendario come lo vedevamo (e qui il non essere veramente come si viene descritti ci sta tutto).
E' durante lo scontro coi Metal Gear Ray che Kojima si diverte di più: usando lo split screen non solo ci fa desiderare di poter usare di nuovo un Raiden fortissimo che volteggia e affetta i vari nemici, ma ci impedisce anche di osservarne con attenzione le movenze, pena la sconfitta di Solid e successivo Game Over. Della serie: non vi stava bene usarlo prima? E adesso rosicate.

Ecco sono cose simili che mi mandano in visibilio... e questi giochetti Kojima li enfatizza solo nei capitoli 2 e 4.
Io me lo immagino che se la ride sotto sotto quando i giocatori affrontano i vari MGS :)

Modificata da mau_pec, 26 March 2012 - 02:59 AM.





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