Vai al contenuto

La vera fonte d'ispirazione di Matrix?o semplice coincidenza?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 26 risposte

#16
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443

Ricordo a tutti l'utilizzo dell'ignore list, usate questìopzione se non volete leggere le repliche di un determinato utente. Detto questo, tornando IT, quoto la tua parte per commentare:

Può essere che sia stato d'ispirazione indiretta per Matrix, perché Matrix si è ispirato a molti fumetti/film degli anni passati, che a loro volta possono essere stati influenzati da quello qui riportato. Poi c'è il concetto di deja-vu... La cosa è differente. Da come scritto in quest'affermazione sembra un rivivere costantemente il presente, mentre in matrix è solo un "errore", e la cosa è profondamente diversa. Perché in Matrix si vive sempre nello stesso tempo, ma non si rivivono situazione già "vissute" (se così si può dire, perché in realtà non si "vive", ma si partecipa ad una simulazione di vita)


Ma infatti la parte del déjà-vu è il minimo

Sull'ignore non siamo fino a quel punto dai (comunque la mia lista è in continuo aggiornamento XD )

banjo, fatico a trovare uno scifi nn ispirato a dick orwell asimov ecc... 3 righe non sono proprio per filo e per segno dai :D


Ragazzi io sarò probabilmente poco ferrato in fantascienza (amo Dick e Asimov ma ammetto di non aver letto tutto lo scibile) però boh, a me quelle 3 righe sembrano proprio la spina dorsale del film, proprio sputate. Poi ovvio che il film "sconfina", avendo una narrazione di 2 ore circa però boh, io ci sono un pò rimasto. :)

#17
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51734

Ma infatti la parte del déjà-vu è il minimo

Sull'ignore non siamo fino a quel punto dai (comunque la mia lista è in continuo aggiornamento XD )



Ragazzi io sarò probabilmente poco ferrato in fantascienza (amo Dick e Asimov ma ammetto di non aver letto tutto lo scibile) però boh, a me quelle 3 righe sembrano proprio la spina dorsale del film, proprio sputate. Poi ovvio che il film "sconfina", avendo una narrazione di 2 ore circa però boh, io ci sono un pò rimasto. :)

No ma ci sta eh solo che a me nn ha sorpreso, sarà la birretta post lavoro che mi annebbia le idee :)

p.s. ho visto solo ora che c'era un filmato :D

Dick è sempre un mito, tra la paranoia e il reale, la sua storia personale è degna di un film cmq

Modificata da Kprut, 15 March 2012 - 06:41 PM.


#18
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51734
piu' impressive il filamto, consiglio di vederlo con o senza birretta post lavoro annessa, fa capire anche molto dello spessore del personaggio e del confine tra la paranoia e il visionario

#19
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

Ho smesso qui di leggere, zero voglia di fare polemica qui dentro, continuerò la discussione con gli altri che sono certamente più civili :saluta:




peccato per te, perché analizzavo il testo che avevi citato, mentre con fare polemico riportavo tra virgolette una tua affermazione che mi pareva pungente tanto quanto la mia.

Tuttavia non credo di dover aggiungere altro al topic.

ragazzi, una camomilla?

Il mezzo forum crea spesso grossi fraintendimenti che a voce non sarebbero neanche immaginati, non c'e' bisogno di scaldarsi. Il testo e' molto piu' asettico della voce, non dimenticatelo. ;)


Risolto per me.

Modificata da mau_pec, 15 March 2012 - 06:59 PM.


#20
Grifter

Grifter
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4
mai sentito parlare di megazone 23 ? credo sia un anime uscito nel 1985 in giappone e a anche da noi......be li dentro c'è tutto matrix a mio parere......certo con delle varianti......e credo che i wachowski bros abbiano presso fonti anche da li......o magari non lo conoscevano neppure chissà........

#21
DarkEgo

DarkEgo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3545
Beh tutti i piú grandi filosofi a sua volta si sono ispirati ai pensieri dei loro predecessori migliorandone il discorso di fondo. Se Matrix si è ispirato copiando il lavoro di altri non è una pessima cosa. Anzi ha portato avanti la filosofia di altri scrittori riproponendola e magari migliorandola rendendola fruibile anche al grande pubblico che di questa filosofia è consono pulirsici il #ulo passate le due ore del film, ahimè.

#22
Valek81

Valek81
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1226
Il 90% dei film di fantascienza, dagli anni 90 ad oggi, attingono a qualcosa che ha scritto P.K.Dick. Implicitamente o esplicitamente.

#23
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932
anche gli anni 80 non scherzano pero' che capolavori che uscivano...

#24
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48342

a gia' parliamo dell'ambientazione che e' una fotocopia di Dar City e Il Corvo (con tanto di corsa sui tetti a inizio film ripresa di lato nello stesso modo lateralmente) ma guarda un po sono tutti e 2 film di Proyas....


brandon lee era uno degli attori che i fratelli wackomecazzosiscrive avevano in mente per il ruolo di neo, quindi l'ispirazione a il corvo ci può stare :sisi:

#25
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932
ispirazione e' una cosa FOTOCOPIA e' un'altra....

#26
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87218
C'è King che ha scritto sette libri per un totale di 5000 pagine prendendo spunto, anzi partendo parola per parola da una poesia su uno cavaliere e la sua ricerca della torre nera. Una cosa è copiare, una cosa è ispirarsi. Qui si saranno forse ispirati ma poi hanno costriuito tutto il resto intorno

#27
Reid

Reid
  • aggiungi, smarmella, insisti, esagera!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12250
The Invisibles di Morrison è stata quella "l'ispirazione"(anche se Morrison ha detto più "il furto di idee" :asd: )

Modificata da Reid, 27 March 2012 - 08:12 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo