Vai al contenuto

perchè secondo voi Hollywood ha finito le idee ?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 18 risposte

#1
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
troppi sequel , prequel e remake :sisi:
possibile che gli sceneggiatori abbiano finito le idee :D ?
colpa della crisi ?

sfogatevi :D

#2
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061
Le idee non sono finite. E' che è più facile riciclare un'idea che crearne una nuova. Se fai il reame di un film famoso, è sicuro che guadagnerai almeno la metà del film originale.

#3
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
quindi solo una questione di soldi ?
non credo :sisi:
la vena creativa si è esaurita imho

#4
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
visto che l'andazzo dei film ormai lo decide il pubblico (tramite gli screen test), c'è da fare pure un mea culpa da parte nostra... o meglio, da parte del pubblico USA .. ma tra pubblico USA e quello ITA non credo ci sia tutta 'sta differenza

in più c'è tutta la storia del 3d che imho sta affossando il cinema "classico" come lo conoscevamo fino a 10 anni fa ..... se una riproposizione 3d di un film vecchio 20 anni guadagna quanto (e magari più) di un film nuovo di zecca, perchè i produttori dovrebbero smazzarsi a sfornare roba nuova quando hanno già un archivio di film belli che pronti da piazzare sul mercato e decine di società indiane che fanno le conversioni 3d a prezzi da fame?

#5
LUK@

LUK@
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52662
si ma in questo periodo non ho visto nascere nulla di nuovo , personaggi o storie carismatiche
dove sono i vari Rambo , Rocky ?
di cosa ci ricorderemo ? Twilight ? Jason Bourne e poi ?

#6
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51793

visto che l'andazzo dei film ormai lo decide il pubblico (tramite gli screen test), c'è da fare pure un mea culpa da parte nostra... o meglio, da parte del pubblico USA .. ma tra pubblico USA e quello ITA non credo ci sia tutta 'sta differenza

in più c'è tutta la storia del 3d che imho sta affossando il cinema "classico" come lo conoscevamo fino a 10 anni fa ..... se una riproposizione 3d di un film vecchio 20 anni guadagna quanto (e magari più) di un film nuovo di zecca, perchè i produttori dovrebbero smazzarsi a sfornare roba nuova quando hanno già un archivio di film belli che pronti da piazzare sul mercato e decine di società indiane che fanno le conversioni 3d a prezzi da fame?

Cuoto

#7
Covenant84

Covenant84
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8083
secondo è colpo della crisi....c'è poca propensione al rischio.

Poi boh, dipende anche dal concetto che si ha di innovazione e nuove idee. Ad esempio, dicendo "dove sono i nuovi rocky e rambo?" gia si esce dal concetto di qualcosa di nuovo; pur intendendo dei film che non sono legati a quei due personaggi, auspichi film che possano essere eletti rocky e rambo dei giorni nostri....non c'è innovazione o nuove idee in questo caso per me!
Penso inoltre che non è possibile innovare in eterno e sfornare costantemente e per sempre idee originali (nel cinema come in qualsiasi altro campo); una volta che si arriva ad un certo livello è difficile migliorarsi. Cento anni fa qualsiasi cosa era una nuova idea originale, ora dopo migliaia e migliaia di film qualsiasi cosa è gia stata fatta.

#8
Kei Kusanaji

Kei Kusanaji
  • Unmei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8996

quindi solo una questione di soldi ?
non credo :sisi:
la vena creativa si è esaurita imho


Io invece credo proprio di sì. Come per i vg oramai si è alla saturazione, voler più profitto possibile sparando ad pesce in un barile.
La domanda da farsi, più di dove sono rocky e rambo, dove sono i registi di rocky, rambo, di robocop1 e atto di forza? Non ci sono. Ci sono spilbergo che si ricopia spirit in live action; c'è scorsese che se ne sta partendo per la tangente; c'è Allen che ingrana il primo film da match point, ma di nuovo apparte Synder e il regista di moon non c'è nessuno. e perché? perché non si vuole rischiare di affidare budget a gente che non è capace di attirare i bimbominkia nelle sale.
Le idee originali non vengono finanziate e i poveri cristi come il tizio di Primer riescono a malapena a finanziarsi da soli film per poi sparire. Le idee prese dai libri vengono bastardizate per rendere appetibile il tutto ai bimbominkia già nominati.
Bisogna solo aspettare che gl'incassi scendano e vedi come cambiano metodo d'approccio.

Modificata da Kei Kusanaji, 11 March 2012 - 05:12 PM.


#9
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

secondo è colpo della crisi....c'è poca propensione al rischio.

Poi boh, dipende anche dal concetto che si ha di innovazione e nuove idee. Ad esempio, dicendo "dove sono i nuovi rocky e rambo?" gia si esce dal concetto di qualcosa di nuovo; pur intendendo dei film che non sono legati a quei due personaggi, auspichi film che possano essere eletti rocky e rambo dei giorni nostri....non c'è innovazione o nuove idee in questo caso per me!
Penso inoltre che non è possibile innovare in eterno e sfornare costantemente e per sempre idee originali (nel cinema come in qualsiasi altro campo); una volta che si arriva ad un certo livello è difficile migliorarsi. Cento anni fa qualsiasi cosa era una nuova idea originale, ora dopo migliaia e migliaia di film qualsiasi cosa è gia stata fatta.

penso tu abbia frainteso le sue parole, lui probabilmente intendeva (con "rocky e rambo") dei personaggi cinematografici capaci di aprire un nuovo filone narrativo, almeno se ho capito bene. Comunque di bei film, innovativi, se ne fanno imho, è che il pubblico pagante da l'attenzione più ai BB, i film con grandi "nomi", che a a film che sono nuovi, registi idee attori, tutto nuovo... secondo me è tutto lì il punto. Crisi? Bah, forse, ma sai, io se fossi un padre di famiglia sarei preoccupato anche solo per i biglietti del cinema. Perché (non so la situazione negli altri paesei) un biglietto in 3D 11 euro... no dai, siamo fuori di testa. Piuttosto aspetto sei mesi, pago qualcosina in più ma me lo posso guardare a casa, con tempistiche come dico io, e (parlo per me) qualità migliore del cinema. Infatti tendo a non vedere molti film 3D, ritengo che sia un insulto andare al cinema e subirsi il 3D. Prima di tutto perché fa schifo, è una tecnologia che deve maturare moltissimo, e anche il "grandissimo" Avatar mi ha deluso per il 3D, mi aspettavo tutt'altro, in secondo luogo la qualità d'immagine è peggiorata. La luminosità dov'è finita? Io dovrei pagare di più per vedere peggio? Naaa

Tornando più strettamente IT, imho le idee ci sono, ma non c'è la voglia di rischiare. Ci sono molti più interessi in circolo di quanti non ce ne fossero negli anni 70-80...

Io invece credo proprio di sì. Come per i vg oramai si è alla saturazione, voler più profitto possibile sparando ad pesce in un barile.
La domanda da farsi, più di dove sono rocky e rambo, dove sono i registi di rocky, rambo, di robocop1 e atto di forza? Non ci sono. Ci sono spilbergo che si ricopia spirit in live action; c'è scorsese che se ne sta partendo per la tangente; c'è Allen che ingrana il primo film da match point, ma di nuovo apparte Synder e il regista di moon non c'è nessuno. e perché? perché non si vuole rischiare di affidare budget a gente che non è capace di attirare i bimbominkia nelle sale.
Le idee originali non vengono finanziate e i poveri cristi come il tizio di Primer riescono a malapena a finanziarsi da soli film per poi sparire. Le idee prese dai libri vengono bastardizate per rendere appetibile il tutto ai bimbominkia già nominati.
Bisogna solo aspettare che gl'incassi scendano e vedi come cambiano metodo d'approccio.

esatto. Però di buoni registi ce ne sono in giro dai... Nolan, Fincher, Ritchie...

#10
Kei Kusanaji

Kei Kusanaji
  • Unmei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8996
eh, ma io parlavo di nuove leve XD Oggi uno spielberg che in due mesi ti gira Duel con il costo di un panino è avvenuto solo con primer, moon e district 9. Il problema vero è che cinquant'anni fa spiel fece il botto e gli venne dato campo, ai tre registi dei film sopracitati son state date briciole quando è andata bene.

Perciò dibadisco in due parole: non è il ristagno delle idee, ma dei registi il problema (e del ri$chio ovviamente).

#11
CaptainAmerica

CaptainAmerica
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1137

troppi sequel , prequel e remake :sisi:
possibile che gli sceneggiatori abbiano finito le idee :D ?


Si possibile, infatti le hanno finite tanto tempo fà. Come in altri campi artistici come la musica, si è arrivati alla frutta. Volendo si potrebbero tirare fuori nuove idee, ma le idee buone e di qualità sono difficili da trovare, e gli sceneggiatori in giro attualmente sono delle schiappe.

colpa della crisi ?


Direi di no, che c'entra la crisi?

#12
Garik Sideblade

Garik Sideblade
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1153
C'è anche da dire che sono i film stessi ad essere aumentati negli ultimi anni. Ormai restano al cinema 20 giorni e poi spariscono.
Quindi tante pellicole sono ovviamente film fatti per fare numero.

#13
maolo80

maolo80
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2932
mancano gli artisti, mancano le teste, manca praticamente tutto...

una volta si facevano i remake (in maniera minore) ma c'erano degli artisti degni di questo nome come La cosa che viene ricordato il remake e quasi mai l'originale, si facevano i sequel ma c'era che so Cameron che faceva Aliens, uscivano film di puro intrattenimento ma c'era roba tipo Predator....

#14
Steverance

Steverance
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31189
Ormai se esce un film decente all'anno è grasso che cola :asd:

#15
DarkEgo

DarkEgo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3545
Secondo me è colpa di tutti noi, del pubblico.
C'è troppa aspettativa e troppa voglia di criticare.
E anche troppi cervelli atrofizzati, che fanno fatica a vedere e capire qualcosa di più impegnativo.
Bisognerebbe tornare ad insegnare filosofia nelle scuole dell'obbligo.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo