Vai al contenuto

Half-Life Saga『Topic Ufficiale』λ, λ², espansioni, pippe | en attendant Gordòn...

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 370 risposte

#31
Darth Mike

Darth Mike
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24829

Non dimentichiamo inoltre il *piccolo* incidente in cui sono incappati (leaking sorgente e versione alfa).
All'utente finale ovviamente importa poco dei problemai che hanno avuto, ma se si vuol fare un'analisi retrospettiva precisa non si può certo passar sopra un episodio del genere.


Io ancora ci credo poco a quella vicenda. :D
O meglio, è talmente improbabile che è difficile credere che sia successo veramente.

Modificata da Darth Mike, 11 March 2012 - 10:20 PM.


#32
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644
E' probabile che il resoconto di Eurogamer sia stato un cincinino romanzato. Sia quel che sia, io da qualche parte son sicuro di avere ancora sia alfa che sorgente.
Un'allucinazione non lo è stata di certo x°°°D.

#33
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
E' divertente sapere che il leaking di HL2 avvenne praticamente in contemporanea del leaking di Doom 3.

Provai le alpha di entrambi ai tempi e in quella di HL2 si poteva addirittura individuare il modello del braccio del Grosso di TF2.

#34
maJ

maJ
  • BRUJERIA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2712

Vero, ho letto solo ora :'D.

sisi ma io volevo confermare quello che avevi detto, non mettere i puntini sulle i :)

#35
Bo_Duke

Bo_Duke
  • Moral of the story is you're a total bitch

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 13061

Purtroppo tagliare cose spesso "fondamentali" fa parte del lavoro, altrimenti si finisce come Duke Nukem Forever. Moltissime cose sarebbero dovute comparire negli episodes (e son comparse, come i famosi schiavi deumanizzati) che purtroppo sono fermi, forse per sempre.

Alcune cose son state eliminate invece per semplice game design, inizialmente si poteva pilotare anche il carroarmato Combine, però la sua lentezza lo rendeva "poco divertente": HL2 appartiene ad un tempo diverso, in cui il gameplay cinematico non era così radicato (e ben accettato) come nei CoD recenti. Le sessioni in Buggy danno comunque un controllo sulla situazione, sono ancora gioco a differenza (IMHO) di lunghe sezioni di on rail shooting su x mezzo degli fps e tps moderni.

Stando a quello che mi dici, in realtà è avvenuto proprio come in Duke Nukem Forever (ovviamente non con risultati così pessimi): avevo visto tempo fa un filmato su DNF in cui mostravano come si era evoluto il titolo negli anni... mentre lo guardavo, pensavo: "ma se avessero semplicemente portato in HD quello che hanno fatto in tutto questo tempo a quest'ora ci ritroveremmo un gioco 10 volte superiore a quello schifo grigio e marrone che invece effettivamente è DNF". C'erano tante di quelle idee interessanti, location particolari e quant'altro... e invece ci siamo beccati il gioco con il level design meno ispirato e più brutto della storia.




#36
Kei Kusanaji

Kei Kusanaji
  • Unmei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8996
eddunque. Ho finito HL2 ieri sera.

Ho ritrovato la rece che può chiarire un pò di cose

Rispondo il commento di Bo_duke dato che pure io ho giocato gli hl da poco (non ancora gli episodes):
Occhio che spoilero per quel poveraccio -come me fino ad una settimana fa- che non ha ancora giocato hl2 XD

- Gordon Freeman che riappare dal nulla e che diventa immediatamente il salvatore della patria, con tutti che lo idolatrano ma rispetto ai quali io mi sentivo totalmente estraneo;
Ma pure lui come possiamo immaginare, dopo tutto è solo il tipo che è andato su xen a rompere il culo agli alieni

- Ambientazioni che a parer mio non dicevano nulla ed erano poco ispirate (l'unica che mi sia piaciuta credo sia stata Ravenholm);
Neanche a me han detto nulla, ma nukare sticker(o stider) al tramonto in mezzo alle macerie della città mi gasava


- Alcuni livelli imho incredibilmente pallosi, tipo quello sulla macchina/buggy o l'ultima parte nella cittadella;
UHUH qui concordo alla grande. Però io classifico noioso tutto il primo terzo di gioco, ossia fino alla fine della dannata dune buggy. Appena scendi da quell'aggeggio infernale -vabè salvo il ponte con la gunship- è come se il gioco cambiasse e finalmente diventasse HL2. Controlli le formicheleone e l'ingresso a nova prospect è una delle sezioni di guerriglia più belle che mi sia capitato di giocare; tutta la parte della guerra in città che culmina con quella diamine di boss battle contro tre striker al tramonto è ottima.

- Una pretesa da parte del gioco di non voler essere solo un FPS ma anche di voler coinvolgere il giocatore in una storia, in cui però la componente di interattività/decisionalità non esiste e che alla fine mi ha fatto sentire un semplice spettatore, quasi un robot che dovesse svolgere determinate azioni per poter mandare avanti il plot.
Questo problema mi ha fatto abbandonare il gioco più volte, è molto presente -anzi direi angosciante- sempre nel primo terzo del gioco da me tanto odiato. Pure in revenholm non c'è un cavolo di bivio; mentre nella sezione in anticittadino uno la cosa è più mascherata grazie a tutta la roba che ti tirano dietro, in reven essendo da solo hai il tempo di pensare e di farti pesare la cosa.
Detto questo, la fine direi che è abbastanza esplicativa no? Durante tutto il gioco se ne può avere un'impressione ma quando entriamo nella cittadella e veniamo modificati l'idea che siamo solo strumenti degli dei diventa una certezza che cambia la nostra visione di tutto.

All'epoca pensai di non averlo capito e mi ripromisi di rigiocarlo in futuro e vedere se le mie impressioni sarebbero state confermate o meno.


Purtroppo per me, mi sono ritrovato a giudicare quegli aspetti che imho erano negativi all'epoca della mia prima partita allo stesso modo oggi. Il primo Half Life, anche se venisse giocato oggi per la prima volta da chi ha una certa cultura videoludica, verrebbe sicuramente apprezzato perchè per l'epoca era qualcosa di inconcepibile, una vera rivoluzione.
Half Life 2 a parer mio no: avrebbe dovuto settare a sua volta un nuovo standard e imho non l'ha fatto. Ci sono alcune cose che lo posizionano avanti rispetto ai concorrenti dell'epoca ma imho non è un lavoro altrettanto grandioso e ispirato come il predecessore.

Quello che mi urta è che non riesco a comprendere se sono io a non capire il gioco oppure se è stato eccessivamente incensato all'epoca. Mi farebbe piacere sentire la vostra opinione a riguardo ed anche eventualmente dei link a recensioni o quant'altro che a parer vostro colgono l'essenza di questo titolo.
Al di là della conoscenza videoludica per capire le rivoluzioni, ti dò la mia opinione attuale sulla saga da ignorante avendoli giocati entrambi molti anni dopo la loro uscita.
Il primo gioco si fonda su un ottima idea. Il gameplay puzzleoso diverte da un lato ma fa arrabbiare da un altro, molte situazioni potrebbero essere risolte in più maniere ma non ne viene data la possibilità.
Consideriamo poi che ci sono una serie di trashate che non si addicono al capolavoro che viene ricordato, vedi il boss finale; le ninja; il fatto che sappiamo usare armi aliene etc.
Il secondo continua ed amplia l'idea originale in maniera ineccepibile. Compie un opera di taglio per rendere il gioco più serio com'è giusto che sia e fa un ottimo lavoro togliendo tutte le bottanate del primo gioco, eccetto le maledette sezioni nonsense zombie. I cattivi annientano umani con i mangiateste e poi inviano team ad ammazzare gli zombie, geniale XD Viene da chiedersi, ma se vi piacciono tanto gli zombie perché non ci fate un gioco? ed ecco l4d :sisi: Tornado al punto di prima, l'unico errore è stato allungare le noiose parti iniziali per via della competizione con doom, ma vabè. Meglio far aspettare anni per qualcosa di degno che buttare idee a caso.


Un info: dove nel gioco si viene a sapere della fantomatica guerra dei tre giorni? In un eps? Perché ho guardato un pò da per tutto e non ho trovato nulla.

#37
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644
Dai un'occhiata al link che ho postato in qualche reply più sopra : ).

#38
Kei Kusanaji

Kei Kusanaji
  • Unmei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8996
LOL guerra di sette ore XD

#39
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644
Pare sia andata così.



Ora 1 Breen ipse dixit:
"Adesso ci facciamo una bella grigliata con 'sti xenomorfi paracul..."
|
\/

Spoiler

|
\/
Spoiler


#40
Bo_Duke

Bo_Duke
  • Moral of the story is you're a total bitch

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 13061
Si, me la immagino allo stesso identico modo :asd:

#41
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588

Pare sia andata così.



Ora 1 Breen ipse dixit:
"Adesso ci facciamo una bella grigliata con 'sti xenomorfi paracul..."
|
\/

Spoiler

|
\/
Spoiler



NOn ho capito. :\

#42
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

Dai un'occhiata al link che ho postato in qualche reply più sopra : ).


:sisi:

#43
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644
http://playeraffinit...ll-e3-2012.html

Edit: è robba dello scorso Dicembre, ma sembrerebbe autentica : [.

#44
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
postato in zona generale ma non se l'è filato quasi nessuno :sigh:

metto anche qua va ...


http://www.badgames.it/sites/default/files/images/fh4f91cfc3abb91.jpeg


http://cdn.flamehaus...book_LowRes.pdf



roba per intenditori :asd:

#45
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644
>>>>

Imperdibile : >.



Ps.
già che siamo in vena...

Gabe Newell parla di "Ricochet 2", ovvero del nuovo Half Life e dei problemi nel suo sviluppo

Spoiler





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo