Vai al contenuto

Half-Life Saga『Topic Ufficiale』λ, λ², espansioni, pippe | en attendant Gordòn...

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 370 risposte

#16
damnit

damnit
  • Admin Di Vino

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2011
Pardon, è il primo che faccio da quando sono iscritto :will2:

#17
Jokeris

Jokeris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1828

"c'è una porta, la aprirò col mio strano coso elettronico che apre ogni porta al mondo. Bzzz. Fatto! Ora, Gordon, devi scendere giù e dobbiamo separarci un attimo.... ti prego, non morire. *occhi dolci per farti capire che vuole trombare* E così per 3 ore."


Minchia veramente. :gad2: :gad2:

#18
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644
Messa così la cosa è pure un po' ridicola, in effetti :'D.
Io credo però che sia tutto molto calcolato, da parte di Valve. I dialoghi hanno sempre un che di surreale; difficile a spiegarsi a parole, è una sfumatura che percepisci nel tempo, giocando e rigiocando.

Molti si sono lamentati della pretestuosità con cui Gordon viene spedito da un capo all'altro di C17, ma personalmente ho sempre avuto l'impressione che tutto ciò facesse parte del sotto testo narrativo che mescola metareferenzialità e, perché no, un po' di soooooottilissima, sana auto ironia.

Voglio dire....

Spoiler


#19
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

Con ciò non voglio dire che il secondo capitolo sia un aborto o cose del genere, ma che sarebbe bastato prendere HL2, unirci le idee della mod Research & Development, e a questi aggiungere una trama un pò più sviluppata, con personaggi più approfonditi e magari la Resistenza umana così come la si vede in Ep two.



^___^

La trama c'è, ma non si vede : *.


-In parte si svolge mentre giochi. Ossia, ciò che fai è di per sé stesso narrazione (attiva).
Spoiler


E' un meccanismo di narrazione indiretta, già sperimentato ad esempio in MGS2

Spoiler


E' tutto molto sottile, raffinato come vedi e si capisce che spesso alcuni si perdano "il quadro generale" e/o la corretta chiave d'interpretazione.

-In parte molto è già accaduto e tu puoi far solo da spettatore.

Portal, specialmente il primo, estremizza tale metodologia narrativa. Il recente Dear Ester, a sua volta, si spinge ancor più in là rispetto al puzzle game di Valve, senza però sviare in alcun modo dai binari tracciati dal capolavoro del '98 e relativa progenie.

Modificata da Andrea_23, 10 March 2012 - 07:11 PM.
correzioni qua&là


#20
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644
->> http://members.shaw.ca/halflifestory/

#21
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
In realtà, pochi se ne sono accorti, ma HL2 è una semplice scopiazzatura del film Super Mario Brothers degli anni '90!!!!!!


Scherzi a parte (nonostante la enorme verosomiglianza della cosa), consiglio per chi riesce a recuperare il libro documentaristico di Half Life 2 retrospective, dove vengono spiegate e illustrate le genesi dei due giochi.

Dentro è inclusa anche una succosa parte del copione originale di HL2, con tanto di Episodio 3 (inizialmente HL2 doveva avere i 3 episodi dentro, ma la rivalità con Doom 3 costrinse a tagliare una quantità clamorosa di cose) e se si guardano le concept art di alcuni ambienti e nemici non realizzati viene davvero il magone.

Esempi?

Il famoso tentacolo trasparente.

I soldati Combine Super Elite (misti come aspetto alle navette da sbarco).

Il combattimento contro il dittatore (non ricordo il nome) di City 17 semi mutato in larva per completare il suo processo di "immortalizzazione".

Le fabbriche della cittadella realizzate in stile meccanicistico claustrofobico (un incrocio tra il Metropolis di Lang e alcune illustrazioni di Giger).

Il viaggio sulla Borealis con assalto da parte delle unità volanti Combine sul ponte per raggiungere Nova Expo.



Davvero, il viaggio di HL2 è ben lungi dall'essere "finito".

#22
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644
: Q


http://www.moddb.com...ing-information

#23
maJ

maJ
  • BRUJERIA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2712

Messa così la cosa è pure un po' ridicola, in effetti :'D.
Io credo però che sia tutto molto calcolato, da parte di Valve. I dialoghi hanno sempre un che di surreale; difficile a spiegarsi a parole, è una sfumatura che percepisci nel tempo, giocando e rigiocando.

Molti si sono lamentati della pretestuosità con cui Gordon viene spedito da un capo all'altro di C17, ma personalmente ho sempre avuto l'impressione che tutto ciò facesse parte del sotto testo narrativo che mescola metareferenzialità e, perché no, un po' di soooooottilissima, sana auto ironia.

Voglio dire....

Spoiler


e' esattamente quello che intendevo io..

#24
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644
Vero, ho letto solo ora :'D.

#25
Bo_Duke

Bo_Duke
  • Moral of the story is you're a total bitch

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 13061
Allora, mi sono ben bene il link e le spiegazioni postate da Andrea ed effettivamente le cose ora mi sono più chiare. Capisco ora la scelta di Valve ma onestamente continuo a non condividerla, preferisco un tipo di narrazione più diretto... fermo restando che a parer mio, una maggiore interattività da parte di Gordon Freeman non avrebbe inciso sul sistema narrativo scelto da Valve e avrebbe potuto rendere le cose più digeribili.

Riguardo a tutte le cose tagliate citate da Dark Emperor: capisco la necessità di uscire in concomitanza con Doom3 ma qui si parla di roba che avrebbe fatto veramente fare un salto di qualità impressionante ad HL2... avrei preferito mille volte combattere con Breen-larva piuttosto che sciropparmi i giretti in dune buggy, tanto per dirne una.

Certo, a posteriori è sempre facile criticare però onestamente mi sembra strano che si sia tagliata tanta roba potenzialmente interessante e si siano lasciate delle sezioni/livelli che è palese per chiunque che non siano eccezionali. Ma avranno avuto i loro motivi per realizzare HL2 in un certo modo.




P.S.: Andrea, quella mod che hai postato cos'è? O meglio come cambia HL2? Ne avresti altre da consigliarmi per il singleplayer?



#26
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644
Dai un'occhiata qui: https://forum.everye...iciale&-12303;/

: )

#27
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588

Allora, mi sono ben bene il link e le spiegazioni postate da Andrea ed effettivamente le cose ora mi sono più chiare. Capisco ora la scelta di Valve ma onestamente continuo a non condividerla, preferisco un tipo di narrazione più diretto... fermo restando che a parer mio, una maggiore interattività da parte di Gordon Freeman non avrebbe inciso sul sistema narrativo scelto da Valve e avrebbe potuto rendere le cose più digeribili.

Riguardo a tutte le cose tagliate citate da Dark Emperor: capisco la necessità di uscire in concomitanza con Doom3 ma qui si parla di roba che avrebbe fatto veramente fare un salto di qualità impressionante ad HL2... avrei preferito mille volte combattere con Breen-larva piuttosto che sciropparmi i giretti in dune buggy, tanto per dirne una.

Certo, a posteriori è sempre facile criticare però onestamente mi sembra strano che si sia tagliata tanta roba potenzialmente interessante e si siano lasciate delle sezioni/livelli che è palese per chiunque che non siano eccezionali. Ma avranno avuto i loro motivi per realizzare HL2 in un certo modo.




P.S.: Andrea, quella mod che hai postato cos'è? O meglio come cambia HL2? Ne avresti altre da consigliarmi per il singleplayer?



Purtroppo tagliare cose spesso "fondamentali" fa parte del lavoro, altrimenti si finisce come Duke Nukem Forever. Moltissime cose sarebbero dovute comparire negli episodes (e son comparse, come i famosi schiavi deumanizzati) che purtroppo sono fermi, forse per sempre.

Alcune cose son state eliminate invece per semplice game design, inizialmente si poteva pilotare anche il carroarmato Combine, però la sua lentezza lo rendeva "poco divertente": HL2 appartiene ad un tempo diverso, in cui il gameplay cinematico non era così radicato (e ben accettato) come nei CoD recenti. Le sessioni in Buggy danno comunque un controllo sulla situazione, sono ancora gioco a differenza (IMHO) di lunghe sezioni di on rail shooting su x mezzo degli fps e tps moderni.

#28
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644
Non dimentichiamo inoltre il *piccolo* incidente in cui sono incappati (leaking sorgente e versione alfa).
All'utente finale ovviamente importa poco dei problemai che hanno avuto, ma se si vuol fare un'analisi retrospettiva precisa non si può certo passar sopra un episodio del genere.

#29
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644
Già che ci sono segnalo nuovamente questo incredibile articolo : D.

Eurogamer | The Boy Who Stole Half-Life 2 By Simon Parkin, The story behind the $250 million robbery.

#30
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644
Level-up per il thread, fatene buon uso : *.

Spoiler





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo