Genere : 2D FPS Developer : Arrowhead Game Studio Publisher : Paradox Interactive Data di Rilascio : 5 Marzo 2013 (1 Marzo 2013 per tutti quelli che han fatto il Pre-Order)
Dopo il successone di Magicka ecco qua The Showdown Effect, uno dei 3 nuovi IP presentati dalla Paradox alla GDC 2012 ! Il gioco, sviluppato dalla Arrowhead, si presenta come uno Shooter Multiplayer in 2.5D - vista 2D, ma nello stesso tempo la grafica è 3D ! Il gioco ad un primo impatto ricorda molto " Soldat " un altro shooter in 2D molto conosciuto, con classiche modalità di gioco (Death Match, Capture the Flag, Last Man Standing etc etc), equip alla Counter Stirke, ancora giocato da un buon numero di persone !
Showdown Effect prendendo ispirazione da questo Soldat, aggiunge delle Features che rendono il Gameplay ancora più frenetico e divertente : i giocatori controlleranno un personaggio tra i tanti che si potranno scegliere con svariate mosse speciali per aver la meglio su tutti gli altri e con l'Exp che si farà in-game sarà possibile aumentare il livello del proprio pg, sbloccare nuove abilità, armi, vestiti, etc etc..
The Showdown Effect is a 2.5D multiplayer action game inspired by 80’s and 90’s action movies where champions from different eras of time fight to the death, for fun, for glory and for awesome. Players will battle for the upper hand through cunning use of different weapons, the game's wide range dynamic environments and even the engine's own dramatic audiovisual effects.
Description
The focus of The Showdown Effect is in recreating the outrageous action found in classic action movies and taking them one step further. Players can pick weaponry from the silver screen's unparallelled arsenal, including shotguns, frying pans, lightsabers, assault rifles, grenades, katanas, gauss guns and anything in between. No explosion is too loud and no bullet dodge is implausible – The Showdown Effect is all about impaling your friend with nearby broomstick and dropping a “Stick around”-taunt as you jetpack heroically off to the next enemy.
Beneath all of this The Showdown Effect is heavily invested in the fundamentals of platforming, providing controls that are responsive and satisfying when it comes to simply running and jumping. Likewise, as a multiplayer game The Showdown Effect will offer all the progressive rewards and unlocks that players have come to love and to cherish.
Features
■ Up to 8 player fast paced cinematic multiplayer action
■Rich, detailed audiovisual feedback
■Context-sensitive movement and combat
■Progress your character and unlock new customization options
■Multiple game modes
■Re-experience the action of your childhood movies across different environments.
■Numerous heroes, dozens of weapons, hundreds of moves - infinite fun
Avevo ricevuto l'invito alla Closed Beta + altri 3 inviti da dare a chi volevo... Poi ho preso il Pre-Order della Deluxe Edition, perchè sto gioco merita veramente un casino ed è come ritornare a giocare su Soldat
Comunque è bello difficile e all'inizio si suca parecchio, ma poi quando ci si fa la mano, beh, si fan dei numeroni e si può competere contro quelli che son già a livelli alti - è ovviamente, Skill Based, contano un sacco i Pre-Fire e i vari Timing delle Armi e/o dei giocatori in base a quanto tempo ci mettono ad arrivare nel punto X, idem anche con le Sword (Katana) ed eventuali parate.
Nella prima fase della Closed Beta c'erano 2 mappe disponibili e solo il classico Death Match. Da poco hanno patchato e aggiunto gli Shuriken / Throwing Knives, una nuova mappa ( Fishy Business in Neo Tokyo ) e la modalità Team Death Match che è parecchio figa - funziona come quella di Quake 3 Arena, dove bisogna eliminare tutto il team avversario per vincere, però c'è il respawn : quando uno della squadra muore il suo Cooldown ( da 5 secondi iniziali ) aumenta, in modo che se uno crepa di continuo fa spawnare con un bel po' di ritardo i compagni di squadra C'è anche il Friendly Fire On, con un team Random è sicuro che vieni teamkillato, ma se si gioca organizzati è abbastanza difficile.
Oltre a questo hanno aggiunto anche un altro Pg : Lord Edmund Gauntlet, la sua special spara una bottiglietta di nube tossica che fa danno Over Time (un dot praticamente) e dura un tot di secondi nel punto dov'è esplosa e chi ci passa sopra inizia a svomitazzare
Ho fatto anche due video con il Dual RPG prima della Patch :
Nelle partite Ranked, dove si prendono i punti per scalare la classifica, per ora sono Secondo (hanno resettato tutto con la fatidica patch) e precedentemente mi ero piazzato tipo 12mo, giocato meno le ranked perchè provavo le varie robe nelle Custom, ora riesco a tener testa ai Top Players quando prima me le davano di peso 29 Ore totali di gioco per ora
Non è comunque un gioco per tutti, è veramente Hardcore
Modificata da rD.Psygnosis, 11 February 2013 - 06:30 PM.
ho fatta qualche partitella, elenco i vari punti negativi e positivi che ho trovato:
Positivi:
- graficamente è davvero una figata
- il gameplay mi piace, veloce ma va sempre ragionato prima di muoversi. Bisogna capire bene le tempistiche, un passo falso e ti fanno fuori.
- al momento le mappe che ci sono son molto carine e strutturate a dovere. Nelle mappe ci son molte varianti su che strada prendere per arrivare ad un determinato punto, quindi non c'è un binario fisso da seguire.
Negati:
- non ci son troppe armi, anzi. Però dalle promesse fatte dovrebbero arrivarne molte.
- le armi ravvicinate di default (quindi spada ecc...) fanno troppi danni rispetto alle armi da fuoco. Infatti spesso conviene girare con la spada invece che con un pompa per esempio. Questa cosa che ho notato è stata detta da molti giocatori... presumo comunque che vengano bilanciate meglio (siamo sempre in beta).
In conclusione, anche se ho fatto poche partite mi sento di consigliarlo (sempre se piace un minimo il genere) Il prezzo è onesto e già adesso vale i soldi.