Teaser Trailer
- Un team principale sta sviluppando il gioco dal completamento di AC 2, tre anni fa.
- "Abbiamo intenzione di creare qualcosa di completamente nuovo, ma di rimanere fedeli allo spirito della serie" ha affermato il game director Alex Hutchinson
- Il gioco è ambientato nel 18° secolo in America
- Il nuovo assassino si fa chiamare Connor, ed di padre inglese e di madre indiana d'America. E' conosciuto tra la sua gente con il nome di Ratohnhake:ton
- Connor è cresciuto al di là di qualsiasi confine culturale
- Connor è stato cresciuto dalla tribù dei Mohawk. I giocatori potranno vivere la sua infanzia nella frontiera americana, inclusa la strage che ha colpito la sua gente incontrando i coloni, che ha portato alla distruzione del suo villaggio.
- "Connor è come un lupo solitario. Non combatte per l'una o l'altra fazione"
- Durante i combattimenti potremo impugnare un ascia e un coltello
- Il personaggio è stato creato con migliaia di animazioni differenti
- Impersonando il nuovo personaggio, i giocatori potranno muoversi tra le montagne innevate, scalare alberi, con la stessa agilità con cui saliranno sui tetti delle case
- Il gioco è realizzato sfruttando una versione aggiornata del motore grafico Anvil
- Nel gioco potremo incontrare George Washigton, Benjamin Frankling, Charles Lee,
- Il gioco è ambientato tra il 1753 ed il 1783, nelle città di Boston e New York, in diversi momenti storici: il grande incendio di NY, potremo visitare Valley Forge occupata dalle forze militari di Washington
- La storia si focalizzerà sul viaggio di Connor, invischiato tra l'eterno conflitto tra Assassini e Templari.
- Nella trama, non tutti i coloni americani saranno brave persone, cosi come l'esercito inglese non è dipinto esclusivamente come una forza d'oppressione.
- Nel gioco ci sarà un certo senso di equilibrio tra le forze in ballo
- La frontiera sarà una vasta area open-world ricca di fiumi, montagne, foreste, ed accampamenti di coloni e nativi americani.
- La mappa della frontiera è grande 1.5 volte quella di Brotherhood e conterrà un terzo delle missioni presenti nel gioco
- Ci sarà anche una componente in cui il giocatore potrà uccidere gli animali presenti nella natura.
- Il mondo di gioco si evolverà nelle tre decadi in cui è narrata la storia di AC 3
- Presente un ciclo di giorno e notte, e anche delle stagioni: "L'elemento atmosferico sarà presente in tutte le mappe".
- Ci sarà dunque Boston d'inverno e Boston in estate
- A seconda delle nostre azioni potremo unirci a gruppi di persone che ci terranno impegnati nello svolgere diverse attività come ad esempio la caccia.
- Alcuni elementi di gioco presenti negli altri capitoli ritorneranno in una versione più evoluta.
- Il sistema economico permetterà di acquistare diversi oggetti ed accessori utili, il sistema delle proprietà sarà più incentrato sulla narrazione, ci saranno nuovi eventi che coinvolgeranno Desmond nei giorni nostri. Ora che è uscito dal coma dovrà svolgere una delicata missione.
- L'animus 3.0 offrirà una nuova interfaccia e ritornerà il database offrendo una prospettiva storica degli eventi narrati.
- Sarà assente invece l'elemento "Tower defence"
Qualche dettaglio in più.
- Potremo rivevere la sua infanzia sul fronte americano, cresciuto da un certo Mohawk; quest'ultimo combatterà contro i colonialisti che hanno bruciato il suo villaggio dedicando tutto il resto della sua vita a combattere le tirannie e l'ingiustizia.
- Il motore grafico "Anvil" è stato migliorato all'inverosimile e può ora gestire centinaia di truppe coinvolte in sanguinose battaglie senza perdere alcun dettaglio, sopratutto sui primi piani dei volti. Visto che gli sviluppatori non hanno mai assegnato dei numeri alle versioni del loro engine, se fossero presenti sarebbe considerato come un passaggio dall'Anvil Engine 1.0 all'Anvil Engine 2.0.
- I combattimenti si concentrano sul lato offensivo e valorizzeranno l'approccio rapido nonché lo sfruttare l'occasione giusta per mettere al tappeto gli avversari. Connor potrà entrare in battaglia con due armi contemporaneamente e i controlli utilizzati sono gli stessi sia fuori che all'interno della battaglia: il tomahawk e il pugnale saranno una presenza costante durante gli scontri e ci garantiranno più parate e allo stesso tempo più attacchi multipli.
- Non sara più possibile "bloccare" la figura di un nemico per eseguire attacchi mirati perché il gioco interpreterà automaticamente le nostre azioni e realizzerà da solo quale sarà il nostro obiettivo primario. Sia la difesa che l'attacco saranno riservate ad un solo pulsante. Un'altra novità è rappresentata dall'utilizzo di scudi umani, caratteristica tipica intravista nella serie di Gears of War.
- Gli sviluppatori vogliono che i giocatori si muovano molto di più in battaglia ed hanno inoltre inserito mosse secondarie, come i colpi "one shot-one kill" della pistola riservati al pulsante Y. Anche per questo motivo è stata integrata un nuovo tipo di telecamera che gestirà differentemente tutte le azioni e le renderà più cinematiche e coreografiche possibili.
- Per rimarcare il fatto che ci sarà di muoversi molto di più, sarà presente anche un nuovo sistema di corsa che ci permetterà non solo di scappare ed effettuare scatti all'istante ma anche di uccidere mentre staremo scappando da qualcuno o da qualcosa. Ad esempio, mentre staremo inseguendo il nostro obiettivo primario, potremo comunque continuerà ad uccidere chi ci impedirà di farlo senza arrestare la nostra corsa.
- Potremo salire su carri ed evitare ostacoli, potremo inoltre saltare attraverso le finestre o muoverci da una sporgenza verso un albero per poi salire sopra il tetto di una chiesa. In sostanza sarà presente molta più liberta di movimento ma con molta più fluidità e generalmente concentrata al suolo.
- Il protagonista ha delle animazioni completamente inedite, che non sono state riprese dai precedenti capitoli, in modo da supportare il nuovo sistema di combattimento.
- Gli sviluppatori hanno voluto apportare molte novità al titolo per attrarre nuovi giocatori, senza però perdere i fan di vecchia data.
- Nonostante non si veda chiaramente nelle immagini finora rilasciate, anche Connor dispone di una lama celata come tutti i suoi predecessori che hanno accolto in loro il credo degli Assassini.
- Con il passare del tempo anche il mondo cambia, così se in un dato momento si sta svolgendo una battaglia in una determinata area, quella stessa area risulterà diversi mesi dopo completamente abbandonata e desertica. Nel corso della storia potremo assistere a diverse stagioni, come quella dell'estate e dell'inverno: di conseguenza anche l'ambiente circostante e il modo in cui tutto lo affronteranno cambierà radicalmente. Nel periodo invernale i soldati si sposteranno lentamente a causa della pesantezza della neve mentre i fiumi e i laghi ghiacciati ci permetteranno di raggiungere alcuni luoghi che non potevano essere precedentemente esplorabili; per Connor sarà comunque una situazione di vantaggio visto che potrà continuare ad usare senza problemi le sue solite mosse.
- Ci saranno diverse gilde e gruppi che vorranno sposare la nostra causa: in caso si uniranno a loro, questi ci forniranno ulteriori missioni completamente separate da quelle assegnate dal sistema. Saranno direttamente le gilde a contattarci a seconda di come agiremo nel gioco: se per esempio ameremo cacciare, potremo allora entrare a far parte del club dei cacciatori. Ci sarà inoltre una nuova moneta per tutti gli scambi commerciali, un nuovo sistema per la gestione delle proprietà ed altri elementi inediti che riguarderanno Desmond.
- È presente un nuovo sistema per il livello di notarietà che sarà però molto più indulgente rispetto al passato: potremo affrontare azioni rischiose senza aumentare la nostra fama.
- Potremo migliorare le corazze e gli abiti di Connor una volta che progrediremo nel gioco in modo che tutto sembri più realistico.
- Città e villaggi sono molto più particolareggiate, sopratutto per quanto riguarda gli elementi riferiti all'ambiente.
- Il gioco contiene, per il momento, 2 ore e mezzo di filmati completamente riguardanti i personaggi: gli attori che recitano le varie scene sono costantemente catturati da un sistema alla Naughty Dog per rendere il tutto molto più vivo e realistico.
- Come per i precedenti titoli, gli sviluppatori si stanno concentrando per ricreare tutto il background storico alla perfezione e per questo hanno anche reclutato dei veri nativi americani.
- Assassin's Creed III è in sviluppo da talmente tanto tempo che fra poche settimane gli sviluppatori avranno già a disposizione la prima versione completa e giocabile del titolo. Da qui ad ottobre, il team si concentrerà nel ridefinire e limare ogni singolo elemento per poter offrire l'esperienza definitiva.