Jennifer Hepler: "il cancro che sta uccidendo Bioware"
riassumo:
a quanto pare la Hepler è impiegata in Bioware come sceneggiatrice; portano la sua firma produzioni quali Dragon Age e The Old Repubblic. Recentemente in un'intervista ha candidamente rivelato che giocare ai videogiochi e affrontare i combattimenti è "l'ultima cosa che ama fare". Non è portata, non sa usare le strategie e si annoia e le piacerebbe che ci fosse una opzione per saltare i combattimenti, così come c'è quella per saltare i dialoghi.
Parole insolite se proferite da una persona che nel campo dei videogiochi ci lavora.
La reazione della rete ed in particolar modo dei fan di Bioware è stata violenta. In molti hanno inveito contro la Hepler e qualcuno l'ha accusata di essere il cancro che sta lentamente uccidendo Bioware, portando a sostegno della propria tesi il calo qualitativo di Dragon Age 2.
La software house ha ovviamente preso le difese della sua dipendente, ma ciò che si è evidenziato bene con questo evento è il fatto che l'amore dei fan verso Bioware sta drasticamente calando (e che Dragon Age 2 non è proprio piaciuto).
Mi chiedo dunque se è giustificato un attacco del genere; paragonare la Hepler ad un cancro e dire che è causa sua se bioware non è quella di una volta non suona come la ricerca di un capro espiatorio? Del resto lei scrive e può passare il tempo libero nella maniera in cui preferisce, giocando ai videogames o lanciando palline al gatto.
D'altro canto non posso non considerare il fatto che lei scrive storie PER i videogiochi e quindi non dovrebbe prescindere dal conoscerne le meccaniche e le regole base, fino al punto di chiedere un tasto per "saltare" ciò che è la parte principale del videogioco.
Se questa persona ha così tanto bisogno di narrare storie, non farebbe meglio a dedicarsi alla letteratura pura o alle sceneggiature per i film, visto che queste non richiedono una vera e propria interazione? Perché scegliere il campo videoludico e ostentare un chiaro ostracismo nei confronti di questo media?
Modificata da mau_pec, 23 February 2012 - 07:46 PM.