#1
Inviato 15 February 2012 - 10:46 AM
Oltre quindici anni di massacro zombie
Il Survival Horror, oggi, è un genere piuttosto sopito, quasi dimenticato (i titoli che ancora si fregiano di tale nomea, infatti, presentano più elementi action che altro). Se torniamo indietro di “soli” dieci anni, però, possiamo osservare come, nel periodo d’oro della Playstation il genere fosse tra i più popolari tra i fan, per quanto a tenerlo in piedi fossero -sostanzialmente- due sole saghe. A reggere la gran parte del peso Resident Evil, mitica creatura di Shinji Mikami; dall’altra parte Silent Hill, giunto diverso tempo dopo ma capace di donare al genere -com’era conosciuto- una dimensione del tutto differente. Come ha fatto dunque una così sfrenata popolarità a sopirsi in meno di dieci anni, tanto da richiedere pesanti innesti action e lasciare comunque insoddisfatta gran parte dei fan? Oggi Everyeye vuole analizzare la “situazione Resident Evil” con una delle sue retrospettive, dandovi gli strumenti necessari (nonché offrendo qualche riflessione), per rispondere all’annosa domanda.
Leggi l'articolo completo: Eye Remember - Resident Evil - SPECIALE (Multi)
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#3
Inviato 15 February 2012 - 10:57 AM
Non credo, Capcom stessa ha detto che non si è ispirata a nessun altro capitolo della serie per il 6, credo che sarà più vicino al 4 e al 5 che a Revelations.Se il 6 è strutturato come il Revelations, io impazzisco di gioia
#4
Inviato 15 February 2012 - 12:38 PM
Per quanto riguarda il comparto tecnico Code Veronica è il primo titolo ad utilizzare fondali interamente 3D, fattore che, in definitiva, non ne migliora la qualità visiva ma rende questa quarta incarnazione leggermente inferiore (nell’impatto visivo) rispetto alle precedenti. Anche nella realizzazione dei personaggi qualcosa sembra mancare, qualche dettaglio che in ogni caso non compromette la fruizione dell’avventura.
scusa,e ma che state a dire? !!!!
re code veronica non è migliore graficamente dei precedenti? O_
quando ci giocai su ps2 gridavo al miracolo per una realizzazione dei visi allucinanti, finalmente si vedevano bene i tratti somatici
#7
Inviato 15 February 2012 - 01:09 PM
Revelations non è il primo cronologicamente ma fra il 4 e il DLC del 5 incubo senza uscita.
Oppure birkin non è il tyrant...
Piacevole lettura in ogni caso
#8
Inviato 15 February 2012 - 01:53 PM
Molto apprezzabile come iniziativa per uno speciale, e non voglio fare il maestrino, ma è ricco di inesattezze...
Revelations non è il primo cronologicamente ma fra il 4 e il DLC del 5 incubo senza uscita.
Oppure birkin non è il tyrant...
Piacevole lettura in ogni caso
Stavo per scriverlo anche io, c'è qualche errore E non è la prima in un articolo su RE. Ma comunque attribuisco la colpa a capcom che ha fatto un casino madornale con la trama.
#9
Inviato 15 February 2012 - 02:21 PM
Molto apprezzabile come iniziativa per uno speciale, e non voglio fare il maestrino, ma è ricco di inesattezze...
Revelations non è il primo cronologicamente ma fra il 4 e il DLC del 5 incubo senza uscita.
Oppure birkin non è il tyrant...
Piacevole lettura in ogni caso
Stavo per scriverlo anche io, c'è qualche errore E non è la prima in un articolo su RE. Ma comunque attribuisco la colpa a capcom che ha fatto un casino madornale con la trama.
Ragazzuoli, segnalate pure e provvederemo a correggere alacremente Purtroppo l'intrico di fatti e fattarelli non aiuta moltissimo.
Si trovano in giro cronologie complete della Saga?
#11
Inviato 15 February 2012 - 03:05 PM
scusa,e ma che state a dire? !!!!re code veronica non è migliore graficamente dei precedenti? O_ O_oquando ci giocai su ps2 gridavo al miracolo per una realizzazione dei visi allucinanti, finalmente si vedevano bene i tratti somaticiPer quanto riguarda il comparto tecnico Code Veronica è il primo titolo ad utilizzare fondali interamente 3D, fattore che, in definitiva, non ne migliora la qualità visiva ma rende questa quarta incarnazione leggermente inferiore (nell’impatto visivo) rispetto alle precedenti. Anche nella realizzazione dei personaggi qualcosa sembra mancare, qualche dettaglio che in ogni caso non compromette la fruizione dell’avventura.
Se l'hai fatto su PS2 hai giocato al porting, che è stato migliorato un po' rispetto alla versione originale su Dreamcast.
#12
Inviato 15 February 2012 - 03:22 PM
scusa,e ma che state a dire? !!!!
re code veronica non è migliore graficamente dei precedenti? O_
quando ci giocai su ps2 gridavo al miracolo per una realizzazione dei visi allucinanti, finalmente si vedevano bene i tratti somatici
Credo che si riferisse all'impatto visivo relativo all'epoca di uscita.
I primi tre in quanto a grafica erano il meglio dell'epoca, per cui risaltavano enormemente.
Code: Veronica pur essendo (innegabilmente e per forza di cose) migliore dei precedenti, non era il meglio dell'epoca. Insomma, non fece gridare al miracolo. Ovvio che riuscire a distinguere la figura di Claire fu un risultato eccezionale .
Modificata da MarloweBaol, 15 February 2012 - 03:22 PM.
#13
Inviato 15 February 2012 - 04:14 PM
Se l'hai fatto su PS2 hai giocato al porting, che è stato migliorato un po' rispetto alla versione originale su Dreamcast.scusa,e ma che state a dire? !!!!re code veronica non è migliore graficamente dei precedenti? O_ O_oquando ci giocai su ps2 gridavo al miracolo per una realizzazione dei visi allucinanti, finalmente si vedevano bene i tratti somaticiPer quanto riguarda il comparto tecnico Code Veronica è il primo titolo ad utilizzare fondali interamente 3D, fattore che, in definitiva, non ne migliora la qualità visiva ma rende questa quarta incarnazione leggermente inferiore (nell’impatto visivo) rispetto alle precedenti. Anche nella realizzazione dei personaggi qualcosa sembra mancare, qualche dettaglio che in ogni caso non compromette la fruizione dell’avventura.
migliorato? Stai scherzando? Su PS2 aveva il blur per nascondere le scalette, una palette di colori nettamente inferiore e un frame rate incostante! L'unica cosa migliore era la qualità dei video in CG, una intro diversa e un capitolo in più.
PS per l'autore:
"un “action” game in terza persona come sino a quell’istante non se ne erano mai visti. "
Non è vero, erano usciti ben 3 Alone in the Dark.
#14
Inviato 15 February 2012 - 04:22 PM
Ragazzuoli, segnalate pure e provvederemo a correggere alacremente Purtroppo l'intrico di fatti e fattarelli non aiuta moltissimo.
Si trovano in giro cronologie complete della Saga?
Si senz'altro è molto lunga parte dal 1800. http://www.theevilpr...l_timeline.html Se sei fan di RE inoltre, la troverai molto interessante.
#15
Inviato 15 February 2012 - 04:39 PM
ad un solo anno di distanza un titolo del genere era sensazionale.
Tenendo conto che secondo resident evil 3 è superiore graficamente al 2, o comunque mi ha sempre dato questa impressione, tenendo anche conto che per la prima volta nel 3 esistevano diversi tipi di zombi in base alla corporatura.
anche la stessa raccon city mi era sembrata molto molto più convincente più vera
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