#32
Inviato 10 February 2012 - 11:57 AM
Non credo che arriveremo alla morte videoludica, ma rischieremo di doverci accontentare di un mercato diviso tra casualate e pochi altri generi (così ad occhio ti dico FPS, TPS, action e sportivi)
la seconda parte di questa frase è però anche colpa dello stesso pubblico "core" ( i ragazzi ) che oramai comprano e quindi chiedono che si sviluppino solo pochissimi generi perchè il resto sono "giochini".
la differenza fra casual e core giochini e giochi seri è un invenzione degli ultimi 5-10 anni.nella golden age ( snes-psx ) un fps aveva la stessa dignità di un platform e un rpg era un videogame come un r-type ecc
#33
Inviato 10 February 2012 - 12:02 PM
All'epoca non c'era internet, o almeno, ad un certo punto non c'erano le tariffe flat e tutto il restola seconda parte di questa frase è però anche colpa dello stesso pubblico "core" ( i ragazzi ) che oramai comprano e quindi chiedono che si sviluppino solo pochissimi generi perchè il resto sono "giochini".
la differenza fra casual e core giochini e giochi seri è un invenzione degli ultimi 5-10 anni.nella golden age ( snes-psx ) un fps aveva la stessa dignità di un platform e un rpg era un videogame come un r-type ecc
#34
Inviato 10 February 2012 - 12:03 PM
primo, non ero triste per un 3ds di cui non avevo manco i numeri ma per un mercato che tra dicembre e gennaio ha preso batoste di ridimensionamento non indifferenti, e un appassionati di VG certo non può esser contento della cosa.
secondo, se il 3ds avesse fatto 200k sarebbe tanta robbba, altro che tristezza. stiamo parlando di due mesi davvero bui per il mercato tutto.
quindi, o anche l'amata 360 è erosa dai tablet, oppure ci son problemi non indifferenti ben più profondi al momento.
#35
Inviato 10 February 2012 - 12:04 PM
MK7 aveva fatto più di un milione a Dicembre.. 1,3 ora, vuol dire che è tra i 250-300. Mario Land non è in top 10, verosimilmente è sotto i 200..
Vediamo come vanno i prossimi mesi, nel frattempo mi tocco
Più che altro, in Occidente, superato Revelations vedo un nulla cosmico. Mansion 2 non si sa quando esca.. Ci sono dei Pokemon a Maggio oppure anno prossimo?
I prossimi colpi di nel 2012 sono Mansion 2, Animal Crossing, Mario 2D? E una possibile revision?
Ma quale toccarti,sei semplicemente ridicolo
Quanto pensavi che vendessero i mario dopo il natale,300-400k?Con i tuoi presunti ritmi Mario kart i 15 milioni non li farebbe lifetime ma nel giro di un anno
A parte che se proprio vuoi fare confronti caccia le cifre del DS invece di sparare a caso
Oltretutto sarebbe quantomeno fazioso voler considerare il 3DS in senso assoluto senza valutare il momento veramente particolare,e lo si nota benissimo dai dati.
Per il resto quoto Nuas,e candido billy a nuovo patcher della sezione
Li vedo pericolosamente simili
Modificata da MegaMustaine, 10 February 2012 - 12:09 PM.
#36
Inviato 10 February 2012 - 12:06 PM
All'epoca non c'era internet
tu vuoi dire che anche all'epoca si facevano queste discriminazioni solo che nessuno lo sapeva? non so...non fosse per altro che sti giochi uscivano.oggi no.evidentemente se uscivano la gente li comprava.oggi se esce un racing arcade non se lo compra nessuno.virtua fighter può uscire solo su digital delivery, sparatutto 2d e puzzle retail non possono + uscire, i platform sono scomparsi ecc...
è chiaro che le cose sono cambiate ....e non solo a chiacchiere purtroppo
#37
Inviato 10 February 2012 - 12:07 PM
Spazio per giochi "veri" ci sarà sempre, soprattutto grazie al Digital Delivery
Beh, questo è comunque vero. E con lo sviluppo del DD, che comporterà ancora maggiore diffusione, sarà sempre più possibile vedere certi giochi su DD andare tranquillamente e senza "sacrifici", cioè poco spazio per il gioco, quindi castrazione. Però, bisogna che ci sia una sorta di bilanciamento, e soprattutto, non si possono ancora vedere giochi con un budget medio sempre venduti a 60 Dollari / Euro. C'è bisogno di prezzi variabili, con un tetto massimo di 50-60. Giochi medi a 40, giochi medio bassi a 30, giochi a basso budget 20. Ci vuole varietà di prezzi: è il next step che deve fare l'industria videoludica per maturare e per crescere di più.
#38
Inviato 10 February 2012 - 12:11 PM
la seconda parte di questa frase è però anche colpa dello stesso pubblico "core" ( i ragazzi ) che oramai comprano e quindi chiedono che si sviluppino solo pochissimi generi perchè il resto sono "giochini".
la differenza fra casual e core giochini e giochi seri è un invenzione degli ultimi 5-10 anni.nella golden age ( snes-psx ) un fps aveva la stessa dignità di un platform e un rpg era un videogame come un r-type ecc
Vero, in parte secondo me. Nel senso che molta utenza ormai si "fida" solo di pochi generi e vede il resto come cacca è anche vero che le TP ci hanno messo del loro, pure molto, azzerando praticamente i rischi con una sequela infinita di sequel con piccole o nulle variazioni. In più hanno abbandonato in toto generi che un tempo erano diffusissimi e che come dici tu avevano un dignità al pari degli altri, per concentrarsi solo ed esclusivamente sulle solite cose.
Spazio per giochi "veri" ci sarà sempre, soprattutto grazie al Digital Delivery
Vero, ma purtroppo avranno sempre budget e team molto piccoli
#39
Inviato 10 February 2012 - 12:14 PM
Beh, questo è comunque vero. E con lo sviluppo del DD, che comporterà ancora maggiore diffusione, sarà sempre più possibile vedere certi giochi su DD andare tranquillamente e senza "sacrifici", cioè poco spazio per il gioco, quindi castrazione. Però, bisogna che ci sia una sorta di bilanciamento, e soprattutto, non si possono ancora vedere giochi con un budget medio sempre venduti a 60 Dollari / Euro. C'è bisogno di prezzi variabili, con un tetto massimo di 50-60. Giochi medi a 40, giochi medio bassi a 30, giochi a basso budget 20. Ci vuole varietà di prezzi: è il next step che deve fare l'industria videoludica per maturare e per crescere di più.
Sì,ma secondo me voi vedete troppo il DD come panacea di tutti i mali.Risparmi sulla distribuzione,è vero,ma intanto devi avere dei prezzi competitivi e bassi se vuoi vendere sugli store,ed in secondo luogo faare i giochi costa,mica la distribuzione è l'unico problema
Quindi comunque il problema resta perchè comunque le risorse impiegate in taluni generi risulterebbero molto ridimensionate,proprio perchè mica l'unico problema sono i costi di distribuzione.Se il genere attira meno arrivati ad un certo punto si dovrà risparmiare anche sullo sviluppo
#40
Inviato 10 February 2012 - 12:16 PM
In più hanno abbandonato in toto generi che un tempo erano diffusissimi e che come dici tu avevano un dignità al pari degli altri, per concentrarsi solo ed esclusivamente sulle solite cose.
il mercato lo fa la domanda.se le sh non sviluppano + determinati generi è perchè nessuno li vuole.e se escono floppano.quindi le sh non hanno nessuna colpa in questo fenomeno.la colpa è del pubblico che si è atrofizzato solo su pochissimi generi e non ne compra altri.
da qui il fatto che le sh sono costrette a sviluppare sempre gli stessi giochi perchè se sgarrano di una virgola non vendono niente e perdono solo i soldi.
#41
Inviato 10 February 2012 - 12:17 PM
Vero, in parte secondo me. Nel senso che molta utenza ormai si "fida" solo di pochi generi e vede il resto come cacca è anche vero che le TP ci hanno messo del loro, pure molto, azzerando praticamente i rischi con una sequela infinita di sequel con piccole o nulle variazioni. In più hanno abbandonato in toto generi che un tempo erano diffusissimi e che come dici tu avevano un dignità al pari degli altri, per concentrarsi solo ed esclusivamente sulle solite cose.
Vero, ma purtroppo avranno sempre budget e team molto piccoli
Colpa dei costi eccessivi.I rischi si possono prendere quando sono accettabili,e gli eventuali vantaggi buoni.Prima rischiando comunque in un modo o nell'altro potevi rientrare nei costi,oggi il rischio è di capottarti del tutto.inoltre il problema non sta nemmeno nei generi.In occidente questi sono i generi che vengono sviluppati.Il problema è proprio che nello stesso genere poi vanno bene quei soliti brand ed il resto è considerato lammerda
i generi sembrano di meno semplicemente perchè i giapponesi ormai al 70% sviluppano su portatili e moltissimo rimane in giappone,non si può certo pratendere che gli occidentali facciano roba giapponese
#42
Inviato 10 February 2012 - 12:21 PM
Se l'home gaming avrà conseguenze, non lo credo ma chissà, lo scopriremo con la prossima gen e il suo andamento.
Mi sembra che ci siano motivi riconoscibili per la frenata di una generazione di home che comincia il suo settimo anno di vita, costando ancora molto. Non vedo, non ancora perlomeno, attacchi esterni al settore delle home che conosce questa crisi soprattutto per motivi endogeni.
Vedo invece dei leggerissimi contatti tra il successo sempre più travolgente di smarthphone e tablet e la magggica erosione.
Il 3DS è neonato, ha 10 mesi, ha i due Mario che sono usciti non un anno fa ma a Novembre e Dicembre. È retrocompatibile col DS. Costa 150. Non ha certamente inflazionato il mercato.
E 200k sono buoni?
Tra l'altro su Gaf fanno notare che a Dicembre era 4,1, ora più di 4,25 ma se fosse stato 4,3 sarebbe stato detto.
Ergo è tra i 150 e i 180/190K.
Continuo a toccarmi
Magicamente invece la moda Kinect adesso non vale più?In un momento in cui la console che è nuova moda fa 270k non vendo come le cifre del 3DS possano essere considerate negativamente.L'erosione,probabilmente,ce l'hai tra i neuroni
Confermo,sei il Patcher della sezione
Tra 3-4 anni vedremo che ancora sbraiti sperando nel flop del 3DS,ed invocherai l'arrivo del 3DS HD,che non arriverà mai
#43
Inviato 10 February 2012 - 12:23 PM
Se l'home gaming avrà conseguenze, non lo credo ma chissà, lo scopriremo con la prossima gen e il suo andamento.
Mi sembra che ci siano motivi riconoscibili per la frenata di una generazione di home che comincia il suo settimo anno di vita, costando ancora molto. Non vedo, non ancora perlomeno, attacchi esterni al settore delle home che conosce questa crisi soprattutto per motivi endogeni.
Vedo invece dei leggerissimi contatti tra il successo sempre più travolgente di smarthphone e tablet e la magggica erosione.
Il 3DS è neonato, ha 10 mesi, ha i due Mario che sono usciti non un anno fa ma a Novembre e Dicembre. È retrocompatibile col DS. Costa 150. Non ha certamente inflazionato il mercato.
E 200k sono buoni?
Tra l'altro su Gaf fanno notare che a Dicembre era 4,1, ora più di 4,25 ma se fosse stato 4,3 sarebbe stato detto.
Ergo è tra i 150 e i 180/190K.
Continuo a toccarmi
Il 3DS a Dicembre era poco sotto i 4.1 milioni, e ora sopra i 4.25.
E ripeto, N può sottostimare di brutto. A Novembre, sottostimarono di 100k e oltre. A Dicembre di circa 100k.
E chi può dimenticare dei 3 milioni di cui parlarono per il Dicembre del 2009, che poi per gli NPD erano quasi 4?
#44
Inviato 10 February 2012 - 12:26 PM
https://forum.everye...a-e-canada-npd/
Gennaio 2007
DS=238,869
TROLOLOLOL
Considerando che al 3DS dovremmo aggiungere il DS,che comuqnue io suoi 50k almeno li avrà fatti
L'EROSIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Quando finirà questa patcheriana crociata?
Tra l'altro era pure il secondo gennaio,se non erro,e NSMB risulta fare 125k,Mario Kart non c'era proprio
Brain training fece 95k,non mille milioni di k
Iniziamo a vedere seriamente i dati e la finiamo di sparare a caso please?
Modificata da MegaMustaine, 10 February 2012 - 12:29 PM.
#45
Inviato 10 February 2012 - 12:27 PM
Vabbé i periodi d'oro si chiamano così perché capitano una volta ogni chissà quanti anni, è normale che ci siano cali all'interno di vari generi.tu vuoi dire che anche all'epoca si facevano queste discriminazioni solo che nessuno lo sapeva? non so...non fosse per altro che sti giochi uscivano.oggi no.evidentemente se uscivano la gente li comprava.oggi se esce un racing arcade non se lo compra nessuno.virtua fighter può uscire solo su digital delivery, sparatutto 2d e puzzle retail non possono + uscire, i platform sono scomparsi ecc...
è chiaro che le cose sono cambiate ....e non solo a chiacchiere purtroppo
I piacchiaduro in occidente vanno benissimo, il Virtua Fighter che esce in dd è la versione Evolution di VF5 uscito ad inizio generazione
Ma a parte questo, il mercato si evolve e cambia, quello che si poteva fare 15 anni fa non è detto che deve funzionare ancora oggi. Anche le avventure grafiche sono passate di moda, ora bisogna accontentarsi, a parte rarissimi casi, di progetti indie o di piccoli sviluppatori nordici, giusto TellTale pubblica i suoi soliti abomini su licenza a puntate, mentre uno Schafer (Day of the Tentacle, per chi capisce) deve fare una colletta online per poterne sviluppare una.
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