Vai al contenuto

PAL Week 5


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 89 risposte

#16
Nis

Nis
  • È dura avere sempre ragione.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9473

Nulla :sisi: A parte il fatto di non essere più comprato, assolutamente nulla :sese:

Vabbè, ma la stessa cosa si poteva dire ai Mario, vediamo alla terza settimana se scende di più, se si mantiene rapido o addirittura sale :D
P.S. Dico ai "Mario" perchè è l'unico esempio che ricordo per l'UK, sono brand che fanno cifre e gambe diverse, ma è l'unico caso che mi viene in mente,ecco perchè :asd:

Modificata da Nis, 06 February 2012 - 02:03 PM.


#17
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
TROLOLOL XD

Ma semplicemente perchè ho visto gli andamenti passati.Se questi giochi non sono mai andati bene su portatile perchè dovrebbero andare bene adesso?Su 3DS,per giunta,dove l'utenza in occidente è comunque tendente verso la fascia bambini/adolescenti.L'utenza di RE su 3DS in sostanza è una nicchia

Non so come le cose andranno per Vita,MGS i suoi 400-500k dovrebbe averli fatti in occidente.Qua la cosa grave è che non c'è nemmeno l'attenuante della pirateria

#18
No Presta bought it

No Presta bought it
  • E3 2014 is coming

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27030
Comunque, qua...non so se riesco a dirlo...
...Mega ha ragione. :fg:
Purtroppo, possiamo solo valutare quanto fatto come posizioni in chart, non abbiamo i numeri, e questo è male. Insomma, è già successo in passato di aver magari dato dei pareri particolari su certi giochi vedendo il loro andamento nelle chart, e poi di essersi ritrovati nei comunicati con cifre che non ci saremmo aspettati. Insomma, veramente: magari avessimo i numeri, potremmo finalmente parlare in modo decisamente migliore delle chart Europee, almeno di quella inglese.

Cioè, a me dispiace commentare solo sulle posizioni per ogni titolo che vediamo nelle chart, perchè la posizione, e lo sappiamo bene, non dice tutto di un titolo.

#19
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23997

Nulla :sisi: A parte il fatto di non essere più comprato, assolutamente nulla :sese:



:megalol:

#20
saladino

saladino
  • tous pour gagner

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39861
ma sull'esordio di ff si hanno info piu dettagliate?

cmq contento per la prima posizione di ff.

per soul calibur sono abbastanza sorpreso, in questo l'uk si differenzia dagli usa, qui i beat em up fanno bene anche sul botolo. cmq penso che la motivazione possa essere che le vendite per ps3 si siano concentrate su ff.

male revelations. erano mesi che nn vedevo passare dalla 1 alla 23sima posizione in una settimana.

#21
saladino

saladino
  • tous pour gagner

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39861

Comunque, qua...non so se riesco a dirlo...
...Mega ha ragione. :fg:
Purtroppo, possiamo solo valutare quanto fatto come posizioni in chart, non abbiamo i numeri, e questo è male. Insomma, è già successo in passato di aver magari dato dei pareri particolari su certi giochi vedendo il loro andamento nelle chart, e poi di essersi ritrovati nei comunicati con cifre che non ci saremmo aspettati. Insomma, veramente: magari avessimo i numeri, potremmo finalmente parlare in modo decisamente migliore delle chart Europee, almeno di quella inglese.

Cioè, a me dispiace commentare solo sulle posizioni per ogni titolo che vediamo nelle chart, perchè la posizione, e lo sappiamo bene, non dice tutto di un titolo.

mega non ha ragione.

resident evil ha perso 22 posizioni, con 6 giochi nuovi in classifica (contando due piattaforme)

se tanto mi da tanto siamo sulle 2000 copie vendute. un vero fail.

aspetto qualcuno che dica che i dlc su ps3 non erano andati tanto bene :asd:

#22
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72650
revelation è sceso molto, ma è anche partito bene in tutte le chart europee. è partito primo in UK, 7° in Italia, primo in Spagna, secondo in Germania (non trovo Francia)

onestamente vedere tanta gente parlare, auspicandolo per interesse o solo per troll, dare per scontate le versioni vita o hd di un gioco 3ds che esordisce così in europa è abbastanza deprimente, se posso dirlo :P

ma al di là di questi giochetti di dubbio gusto, ripeto che il giudizio è per ora positivo per il Jap, in attesa degli US, e tiepido per PAL, dove però dobbiamo considerare le difficoltà del mercato portatile rispetto a quello home per determinate tipologie di prodotto: sostanzialmente la costruzione di un certo pubblico è stata tentata da PSP ma è cmque fallita, e anche ora con il 3ds si tratta di un processo di costruzione, senza dubbio complicato, e di certo non aiutato dall'annuncio di RE6 in arrivo a fine anno dopo anche l'intermezzo di un altro spinoff online per PS360 (Operation raccoon)

considerando quind il contesto, non sarei così sicuro che con quelle posizioni di esordio il titolo sia andato male in ottica generale o in ottica Capcom


^_^

Sul discorso mario non mario.
ovvio che sul pubblico generalista, che in occidente è la stra-grande maggioranza per il mercato portatile, mario abbia un appeal ben diverso da un revelation.
basti pensare che kart wii ha venduto 28 milioni di pezzi, per dire, e re5 attorno ai 5 se non sbaglio.
per dire che il tenore di numeri è cmque ben diverso fra i brand.

#23
saladino

saladino
  • tous pour gagner

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39861
io credo che il porting su altre console sia una certezza parlando di capcom. non si tratta di trolling o meno. soprattutto con questi risultati deludenti, che arrivano cmq prima di una stagione con poche uscite per 3 ds e senza pirateria. Il primo posto in uk e nel resto d'europa non era di per se male, ma i numeri almeno in uk sappiamo che erano molto bassi, e il calo improvviso (ma è meglio parlare di tracollo) rende veramente fosche le tinte di questo lancio.

poi per me è molto peggio addurre scuse come lo shortage o l annuncio su home di un gioco che esce tra un anno.. siamo peggio che proporre i numeri del lancio di re4 su ps2 come la settimana scorsa... altro che dubbio gusto.

sulle difficoltà del mercato portatile per questi prodotti sono d'accordo. almeno in europa.

#24
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72650

io credo che il porting su altre console sia una certezza parlando di capcom. non si tratta di trolling o meno. soprattutto con questi risultati deludenti, che arrivano cmq prima di una stagione con poche uscite per 3 ds e senza pirateria. Il primo posto in uk e nel resto d'europa non era di per se male, ma i numeri almeno in uk sappiamo che erano molto bassi, e il calo improvviso (ma è meglio parlare di tracollo) rende veramente fosche le tinte di questo lancio.

poi per me è molto peggio addurre scuse come lo shortage o l annuncio su home di un gioco che esce tra un anno.. siamo peggio che proporre i numeri del lancio di re4 su ps2 come la settimana scorsa... altro che dubbio gusto.

sulle difficoltà del mercato portatile per questi prodotti sono d'accordo. almeno in europa.



non mi pare di aver trovato alcuna scusa di shortage onestamente, nè alcun altra scusa
se per te l'impatto dell'annuncio di re6 prima del lancio di revelation in PAL e penso US non ha avuto un impatto più forte sui titubanti consumatori di software prevalentemente home per certi titoli in occidente, secondo me ti sbagli (soprattutto visto la tua ultima frase che invece mi da ragione)

^_^


ho anche ribadito che per me questa week è negativa per ReR, senza se e senza ma


il discorso di porting invece è nato la scorsa week nel topic dell'esordio in posizioni alte in tutte le chart, e ribadisco che gli strumenti per giudicare correttamente i numeri delle chart pal non li abbiamo, per questo personalmente lo vedo come una delle solite tendenze alla troll-lettura di dati da forum

^_^

detto questo: mi piacerebbe vedere lo stesso accanimento da giudizi definitivi estrapolati da numeri sommari anche per altri titoli:

Soul calibur è chiaramente un FLOPPONE della madonna, ad esempio. giusto?

per me no, non abbiamo gli strumenti per giudicarlo pienamente. ma secondo la logica di demolizione-ReR...

#25
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40927
male revelations, ma anche fosse andato bene l'arrivo su altre piattaforme è scontato, parliamo sempre di capcom. secondo me per fare cifre migliori occorreva una forte collaborazione nintendo-capcom in occidente stile mh

#26
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40927
gli episodi per portatili di re sono una incognita dato che è una saga principalmente da home. in jap l'esordio è buono, in europa sufficiente perchè in tutte le chart ha debuttato bene (in uk primo ma comunque numeri solo sufficiente), in usa vedremo...

#27
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72650

Nuas no :sisi: Il doppiaggio multi5 mostra una buona aspettativa di Capcom per l'Europa. Aspettativa finora tradita.
Inoltre in quanto capitolo inedito per una console di super successo, fatico a catalogare i 150k di Revelations come successo in Giappone.



sai che il doppiaggio deriva dalla distribuzione nintendo, vero? con tanto di doppiatori di layton.
per il jap ne parlo nel caso di là. personalmente mi pare un buon risultato che triplica quelli del lancio di mercenaries con un sell-through alto e la possibilità di arrivare a 300K ltd di tutto rispetto.

#28
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23997

mega non ha ragione.

resident evil ha perso 22 posizioni, con 6 giochi nuovi in classifica (contando due piattaforme)

se tanto mi da tanto siamo sulle 2000 copie vendute. un vero fail.

aspetto qualcuno che dica che i dlc su ps3 non erano andati tanto bene :asd:



quoto, un crollo troppo grande. 22 posizioni in una settimana, con numeri così bassi poi...vuol dire che avrà fatto una miseria

#29
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

quoto, un crollo troppo grande. 22 posizioni in una settimana, con numeri così bassi poi...vuol dire che avrà fatto una miseria


Eh,ma io non ho detto che è andato bene o ho trovato giustificazioni XD

E' marco che mi quota a caso,io la questione dei numeri che non sappiamo,e di fare attenzione alle posizioni,l'ho tirata fuori per mario.Cala di posizioni ma potrebbe aver fatto risultati simili a quelli della scorsa settimana,appunto perchè ci sono delle nuove entrate,ed in ogni caso i titoli al di sotto delle new entry potrebbero stare molto vicine come cifre

Su RE la mia l'ho detta,non è andato bene su portatile,ma me l'aspettavo.In USA IMHO sarà lo stesso,non mi aspetto un andamento diverso.Utenza poco recettiva forse verso questi titoli più occidente in generale non avvezzo al gaming portatile è stato un connubbio letale.Su Vita sarebbe diversamente?Non lo so,ma con il tempo penso che lo scopriremo,se non con questo RE,comunque con altri titoli simili.Su psp però alcuni titoli non fecero di certo miracoli,anche se a tatto mi sembra ci siano stati risultati migliori,e comunque c'era la pirateria.Del resto non scopriamo oggi che l'utenza di Sony e di Nintendo è diversa.Se RE e MGS non se lo comprano i sonari chi se li devono comprare?L'utenza uccidentale di Nintendo comunque è diversa,è un'utenza di massa o comunque più tendente ad un target basso di età,quelli come noi che poi prendono un po' di tutto sono una nicchia

Più che altro c'è da chiedersi se anche su WiiU ci sarebbe solo questa nicchia o l'essere una home console porterebbe a numeri se non altro dignitosi

#30
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859
Io direi di non dare troppo per scontato la delusione di Capcom, il conseguente porting o le prospettiva basse di vendita di un gioco come RE: Revelations.

1) Innanzitutto, non sappiamo se Nintendo abbia o meno un'esclusiva per il gioco... fin ad ora quando Nintendo ha distribuito in occidente dei giochi terze parti, sono rimaste MOLTO spesso delle esclusive (Professor Layton, Monster Hunter 3, Dragon Quest IX, Solatorobo, Samurai Warriors 3 - che è arrivato su PS3, ma non in quella edizione, con una diversa - Etrian Odyssey etc. etc.).
E Capcom, nonostante quel che si dica, ha sempre rispettato ovviamente gli accordi, a parte RE 4 e due altri titoli del ''Favolosi 5'' per GC (di cui non sappiamo comunque la natura vera degli accordi in sè per sè).

2) Altra cosa, sappiamo da Capcom che RE: The Mercenaries 3D ha raggiunto e superato le 400k ww, se togliamo quelle giapponesi (che dovrebbero essere intorno ai 80k?), ci rimangono ben 320k e più (visto che i dati ww sono dell'anno scorso), che dovrebbero essere quelli USA + PAL. Più di 100k in Europa allora li avrà fatti, no?

Se raggiunge cifre del genere il The Mercenaries 3D, immaginiamo RE: Revelations!
E difatti è partito ovunque meglio, il Mercenaries mi pare esordì in UK molto basso (forse 28esimo, non ricordo) e poi scomparve la settimana seguente all'esordio, altrove in Europa non comparve nemmeno.

3) Infine, il gioco è stato distribuito e localizzato da noi da Nintendo of Europe*, come dicevo, quindi Capcom si è sgravata totalmente dei costi di commercializzazione del gioco, e non è poco.

* Da quel che sappiamo ora su 3DS, Nintendo of Europe si è accordata in tal modo anche per Super Street Fighter IV: 3D Edition, Dead or Alive: Dimensions, Resident Evil: The Mercenaries 3D, Tekken 3D: Prime Edition e in futuro anche di Spirit Camera: The Cursed Memoir e Professor Layton 5 e chissà anche di Monster Hunter 3G, Monster Hunter 4 e dei vari Dragon Quest su 3DS (visto che della serie ormai sta uscendo tutto, pure spi-off come Itadaki Street!).

Modificata da Faber-Castell, 06 February 2012 - 09:33 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo