quest'ultima affermazione e' magnifica, mi ha fatto sorridere. Trovo quasi commvente come si possa (in nome di cosa, una fede?) predisporsi a qualsiasi tipo di iniziativa economica (che adesso per darsi un tono si chiama business plan ) che finisca per farci pagare qualcosa in piu'. E' grazie a questi ragionamenti che nel prossimo SC5 ci saranno meno personaggi giocabili rispetto al precedente episodio. Giusto, perche' dannarsi l'anima quando poi ci sono un sacco di fessi che compreranno cio' che resta dei vecchi personaggi segati pagandoli fior di quattini? Hai proprio ragione, non li avrebbero mai implementati quei personaggi, nonostante tutta la comunita' di appassionati del gioco dopo averli chiesti a gran voce adesso sia in rivolta...Si chiama business plan! hanno pianificato con ampio anticipo ciò che andranno a fare... pura e semplice organizzazione! Il fatto che te lo dicano o no cambia forse la tua percezione... ma all'atto pratico è solo la dimostrazione che dietro al prodotto c'è stata una pianificazione!
Con i tempi richiesti per lo sviluppo di un DLC se cominciassero a svilupparlo solo dopo il rilascio del gioco stesso finirebbero per rilasciarlo troppo tardi... e cioè quando molti utenti hanno ormai smesso di giocarci e che quindi l'hanno dato via/ sono passati ad altro e non hanno intenzione di tornarci... quindi perderebbero potenziali acquirenti per il DLC!
Cominciare per tempo a svilupparlo e annunciarlo anticipatamente serve a mantenere viva l'attenzione sul prodotto e massimizzare il numero di possibili acquirenti!
Il gioco te lo hanno venduto... i DLC sono degli extra!
Fare un DLC costa lavoro... se non lo vendessero come DLC moltro probabilmente alla software house non converrebbe proprio svilupparlo! Il punto è che il DLC non è qualcosa che ti avrebbero messo a gratis nel gioco se i non esistessero i contenuti scaricabili a pagamento... E' QUALCOSA CHE NON AVREBBERO MAI SVILUPPATO PERCHè NON AVREBBERO AVUTO UN RITORNO ECONOMICO ADEGUATO!
Per altro tu lo sai quanto si ci sta oggi a creare un modello 3D e renderlo in 2D come in SFXTekken? te lo dico io...un pomerigigio Tutto il lavoro successivo e solo di bilanciamento del personaggio. Dubito percio' che la realizzazione di qualche nuovo personaggio li avrebbe tenuti talmente tanto impegnati da far uscire i DLC nel 2022...
Ma ripeto, anche se avessero cominciato a svilupparli prima della release, la cosa che e' significativa e' che oggi una SH si possa permettere allegramente di dichiarare i propri DLC gia' pronti prima ancora della uscita del gioco. Almeno una volta si aveva la decenza di farli uscire dopo qualche settimana, giusto per tentare di "mascherare" la cosa. Ma oggi perche' dannarsi? Tanto c'e' gente come te che accetta e giustifica tale politica e si fionda a comprarli uno dopo l'altro....
questa e' l'unica cosa giusta che ho sentito. Hai proprio ragione, e' mercato che decide, solo che il mercato sei TU, e dovresti essere tu da consumatore avveduto a bocciare una iniziativa che per te e' finisce per convertirsi in una spesa extra. E torniamo cosi' al discorso di prima. A te piace aprire il portafogli... vedi che alla fine avevo ragione?Il prodotto è loro e hanno tutto il diritto di fare quello che vogliono! E' poi il mercato a decidere se il loro "format" avrà o no successo!
E' un loro pieno diritto fare quello che vogliono con i loro giochi come è un tuo diritto astenerti dal comprarli!