Vai al contenuto

EyE Remember - Tomb Raider - RUBRICA

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposte

#16
fullmetalalchemist25

fullmetalalchemist25
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1084
una delle migliori saghe videoludiche anche se gli episodi su console hd non valgono niente in confronto agli originali

#17
^Checco^

^Checco^
  • Gaming flows through my veins!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5546

una delle migliori saghe videoludiche anche se gli episodi su console hd non valgono niente in confronto agli originali


:applauso:

#18
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857
ottima retrospettiva, ma attenti agli errori. Il fatto che su saturn fosse più fluido e tecnicamente superiore è un falso mito. Infatti su Saturn gira con una palette di colori inferiore, risoluzione più bassa, framerate incostante e con cali netti. Inoltre non dispone di alpha blending e presenta una pesantissima compressione dell'audio e dei filmati.L'unica cosa in cui la versione Saturn è superiore, è l'effetto distorsione che si ha sulla superficie dell'acqua (anche se putroppo interessa anche il corpo di Lara, se vi è immersa)

La versione pc è superiore solo tramite le patches che abilitano il 3d e sfortunatamente è priva delle musiche che accompagnano il gioco (vi erano solo backgrounds ambientali sul cd).

>Implicando che Tomb Raider 1 sia uscito come titolo Playstation
>Non come esclusiva temporanea per Sega Saturn (console che ha ospitato lo sviluppo del gioco)

Ohi, Ohi, Ohi... Va bene che quando parli di Tomb Raider la colleghi alla Playstation, ma la storia è una e solo una.
Tra l'altro la versione Saturn era quella dal frame rate più alto, anche se carente sul fronte degli effetti visivi.



Negli anni ho sempre creduto a questo mito, e solo dopo aver acquistato la versione saturn mi sono reso conto della realtà.

Qui un video comparativo (da vedere in HD) che però non rende pienamente giustizia alla differenza tra le versioni.
http://www.youtube.com/watch?v=q6oh_y9Tdao



PS. Anniversary non è in realtà un remake vero e proprio, perché viene integrato nella nuova linea narrativa creata da Crystal (dove Lara aveva un padre archeologo e non era stata "ripudiata"), gli eventi di Anniversary, inoltre si legheranno ad Underworld.

In merito a Angel Of Darkness, invece, c'è da sottolineare che il gameplay non rimase uguale al precedente. Anzi furono proprio le scarse ottimizzazioni del nuovo gameplay a decretare l'insuccesso del titolo: nuovi elementi estranei alla serie, controlli pessimi, situazioni illogiche (power up), sezioni investigative superflue e mal gestite ma obbligatorie. Ciò accadde perché CORE Design voleva chiudere la saga con The Last Revelation, ma Eidos impose loro un nuovo capitolo Next Gen. Provarono a sperimentare nuove strade, ma fallirono.
(il 5 episodio servì da contentino ai fan per coprire il lasso temporale ra il 4 capitolo e quello per ps2)

Modificata da mau_pec, 25 January 2012 - 05:24 PM.


#19
Guest_varziuneeYe

Guest_varziuneeYe
  • Gruppo: Ospiti
Che ricordi meravigliosi, ho giocato tutti i capitoli su PSone, il 2 mi è rimasto nel cuore più di tutti :hail:

Peccato che The Angel Of Darkness su Ps2 fu un obbrobrio...da li persi interesse totalmente per la serie

#20
Zechiel89

Zechiel89
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 29
Ottima retrospettiva. Spero che ne farete altre.

#21
facocero78

facocero78
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 659
Mi ricordo ancora il primo fatto girare con una la mia vodoo 3dfx:sigh:

#22
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28115
L'episodio a cui mi sento piu' "intimamente" legato e` sicuramente il secondo capitolo, anche perche`presi la Playstation (che per me era la prima console dopo l'Atari 2600...e dopo lunghi anni di C=64) nel Natale del '97 e la presi insieme a TR2 (e a Street Fighter EX Plus Alpha) che era uscito da nemmeno un paio di mesi...ricordo anche che mio padre (da sempre contrario a videogiochi e simili) mi accompagno' in una grande catena dove ci dissero che la console era esaurita...il bello e` che a un certo punto riconobbe tra i membri dello staff un amico di vecchia data che non vedeva da tempo, e quindi cominciarono a parlare. Gli chiese della console e gli disse che in realta` ne avevano ancora qualcuna (il value pack, quello con 2 joypad e la memory card) ma che c'erano delle politiche di stock minimo imposte dalla direzione per cui veniva spacciata come esaurita (disse che addirittura era arrivata gente anche da paesi a quasi 50 km di distanza per cercarne...). Comunque a un certo punto spari` nel magazzino e torno` con un fiammante value pack. lo mise semplicemente in mano a mio padre dicendo "...questa e` mafia...".
La pagammo praticamente mezzo stipendio di quei tempi...le console e i giochi costavano uno sproposito, io non lavoravo e potevo permettermi max uno o due giochi all'anno sempre che avessi raggranellato abbastanza soldi con le mance dei parenti...a quei tempi il processo di scelta e aquisto era molto delicato...prendere un titolo-ciofeca significava una tragedia...infatti stetti con quei 2 giochi praticamente per quasi un anno.
Comunque io ero esaltatissimo...la console l'aveva presa un mio amico poco piu` di un anno prima e mi piaceva un sacco...e mi ricordo che mi piaceva un sacco starlo a guardare mentre giocava al primo Tomb Raider e aiutarlo a progredire (io non giocavo praticamente mai perche` col pad ero un disastro...ma ricordo le varie sfide a Tekken 2, a Soul Edge...che bei tempi...).
Ricordo che all'inizio feci molta fatica a impratichirmi e a padroneggiare col gioco...nel primo livello non trovai nemmeno la Valle Nascosta...per superare Venezia ci misi piu` di un mese perche` non riuscivo a uscire dal livello e credevo che ci fosse un bug...e poi i livelli con Lara in muta da sub, senza ossigeno, nel relitto del Maria Doria e con le insidie degli abissi e gli squali...ancora oggi quei livelli sono la mia parte preferita in assoluto e sono contento che qualcosa di similare sia stato ripreso in Underworld, anche se un bel remake di TR2, sulla scia dell'Anniversary, per me sarebbe il top...
In ogni caso ho sempre amato la serie e ne ho apprezzato tutti gli episodi (compreso il discusso Angel Of Darkness)...l'unico che non ho mai finito (non so nemmeno perche`...forse effettivamente la serie cominciava a "stancarmi" un po' per le meccaniche) e` stato il Chronicles, ma in ogni caso so che restero` sempre un fan di Lara e che per ogni episodio sara' quasi sicuramente un acquisto obbligato.
Inutile dire che il prossimo TR e` probabilmente il gioco che in questo momento attendo di piu'...

#23
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857
Dameth, ma tu eri registrato sul forum di HALIFAX, e successivamente su tombraiders.it? Vero? :D

#24
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28115

Dameth, ma tu eri registrato sul forum di HALIFAX, e successivamente su tombraiders.it? Vero? :D


...molto probabile...ho sempre usato questo nick per ogni forum o quasliasi altra cosa...fortunatamente sono riuscito ad associarlo al profilo di tutte le mie console...così non si fa confusione :sisi:

#25
xNumb3r 17x

xNumb3r 17x
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3463
Bella questa idea...

Bei ricordi mi ritornano in mente....

#26
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

...molto probabile...ho sempre usato questo nick per ogni forum o quasliasi altra cosa...fortunatamente sono riuscito ad associarlo al profilo di tutte le mie console...così non si fa confusione :sisi:


infatti mi ricordo il nome :-)
Cmq chiedo di nuovo al responsabile dell'articolo se può correggere le imprecisioni. Che lasci la maggiore fluidità della Saturn (presunta) ma che corregga le info sull'aspetto grafico.

#27
Dormin82

Dormin82
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 52
Complimenti per l'approfondimento. :applauso:
Ho giocato quasi tutti i Tomb raider finora (tranne l'Angel of darkness, ma a quanto pare non mi sono perso molto, mentre l'Undeworld ce l'ho ma devo ancora iniziarlo) e mi ha fatto molto piacere rivivere attraverso questo articolo le emozioni provate in tutti questia anni, in particolar modo con i primi tre capitoli per PSX. Del primo capitolo, però, avrei sottolineato un aspetto, che lo rende forse il miglior capitolo di sempre, e cioè lo strepitoso level design. Il secondo e il terzo su PSX erano più vari e complessi come grafica, come animazioni ecc ma non raggiungevano quel livello di genialità e ispirazione nella costruzione degli ambienti che ho riscontrato nel primo :sisi: (ad es. nel livello ambientato in Grecia).
Inutile dire che anch'io aspetto con trepidazione il reboot di fine 2012. :jj:

#28
S.T.A.R.S_88

S.T.A.R.S_88
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1431
A me era piaciuto molto il 3!!

#29
MarkoDeeJay

MarkoDeeJay
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1796
Ottimo articolo, davvero interessante :]!!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo