Vai al contenuto

[PS3] Toki to Towa - Time and EternityImageepoch x Bandai Namco


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 269 risposte

#256
luca.b

luca.b
  • Altana's knight

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2242

Aspetta quando arrivi in fondo... 8P



#257
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20177

@Sonuccio: c'è da dire che persino Magnus l'ha mezzo demolito questo gioco, quindi mi sorprende che almeno qualcuno l'apprezzi(senza offesa sia chiaro). :asd:  XD



#258
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17836

no ma bello il primo boss battle contro

Spoiler

 

....

cinque secondi dopo l'inizio della battaglia e ti spara un attacco impossibile da parare che ti manda KO assicurato, persino con i buff attivati e a lv facile  :asd:

qui l'unica è grindare, perchè ho provato di tutto, compresi i debuff che si attivano mandando le magie in Chain, ma nulla, ho troppo poco tempo per castare le magie e le Time Magic non servono a nulla, manco il Freezing, perchè appena la tipa si riprende ti manda all'altro mondo col suo attacco (istantaneo e imprevedibile).

bha!

 

però devo dire che la faccenda dei "something four" l'ho trovato uno spunto simpatico :D



#259
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17836

boss finale + bug + crash + reset automatico della console

 

questo gioco è una sorpresa continua :asd:



#260
BlackFrost

BlackFrost
  • I've become hee ho evil!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20048

minkia :fg:



#261
reriel

reriel
  • "Ok, then"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 19010

boss finale + bug + crash + reset automatico della console

 

questo gioco è una sorpresa continua :asd:

 

Un ammutinamento della PS3 ? :pff:



#262
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17836

che, sto violentando troppo la mia ps3? :asd:

e allora dovrà fare di più che crashiarsi e resettarsi, perchè ho finito sto gioco una volta ma sono intenzionato a finirlo una seconda per sposare l'altra delle 2, e rifarmelo da capo per avere il terzo finale :D

 

a proposito qualcosa sa come fare ad aver pari affinità tra toki e towa?



#263
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884

Le alterni e fai gli eventi di una e dell'altra in modo da bilanciarti, per quel che ne so.



#264
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17836

che sbatti...vabbè, tanto ormai il new game + l'ho iniziato, al limite andrò di youtube.

 

 

però bho, devo ripetermi, non mi è dispiaciuto...sarà che è durato sulle 25/30 ore (con il 99% delle sub-quest fatte), un lasso ti tempo relativamente ridotto (rispetto ad altre produzioni) che mi ha permesso di non subire troppo i vari problemi del gioco.

A questo punto mi sento strano io, ad aver apprezzato un gioco che è stato distrutto in maniera impietosa da critica e pubblico :lol:

 

C'è una cosa che mi ha sorpreso in positivo, ovvero la parte dei viaggi temporali; dico sorpreso perchè spesso e volentieri nei rpg jappi (e non solo) i viaggi spazio/temporali vengono trattati male con sceneggiature di scarsa qualità (non ultimo Bravely Default), e invece qui....funzionano! e funzionano bene, e non creano assurdità (rimanendo sempre nel costesto di una cosa fantascientifica improbabile o impossibile)!

In ImageEpoch sono stati furbi e ganzi in questo caso, perchè hanno creato una linea temporale con un preciso punto fisso immutabile (il matrimonio) e hanno fatto in modo che tutti gli incidenti che interrompono la cerimonia e che costringono Toki/Towa&Drake a tornare nel passato siano causati da loro stessi. La narrazione poi non si inerpica mai in nodi o complicati incroci temporali, ma è lineare e gli eventi che si rivivono nel passato non vanno a toccarsi tra di loro. In questo modo il loop temporale funziona alla perfezione.

 

Il problema, per me, è invece la storia in sè; tolto lo spunto originale del matrimonio che non sa' da fare, i filler, il cast risicatissimo e la caratterizzazione dei personaggi un po' superficiale ma sufficiente a farseli rendere simpatici e funzionali, la rogna è l'estrema stupidita con cui vengono trattati gli eventi, anche quelli teoricamente più drammatici. Una stupidità che si nota sin dall'inizio, quando Zack ferito a morte pensa solo a quanto è figo e acchiappa-pollastrelle in quella situazione di drammaticità. Persino il nemico finale ha giustificazioni che non hanno alcun senso e sono di una imbecillità inaudita. Non so cosa avessero in testa gli sviluppatori, se fare una storia con dello humor o una parodia in stile Disgaea...ma quello che ne è uscito è una storia troppo disarmonica.

 

La parte peggiore del gioco è quindi il gameplay, tra pessimi dungeon in cui l'esplorazione è totalmente inutile (il gioco dà subito la mappa completa dell'area con warp point, save point e tesori, quindi il giocatore non fa altro che andare in linea retta da un hot spot all'altro, fregandosene completamente di tutto il resto) e che non offrono niente in termini di interattività, una grossa penura di ambientazioni e di conseguenza di varietà (ci sono solo la pianura/isolotto con residui di templi, il canyon, la foresta e il tempio sulle nuvole....e BASTA), un sistema di equip che punta praticamente solo su una maggiore prestazione di attacco e difesa....e la cosa più strana: uno skill tree in cui le abilità sbloccate si attivano solo al successivo level up di Toki/Towa e solo se viene raggiunto il lv richiesto....in sostanza uno skill tree che induce ad una evoluzione lineare.

E poi il battle system, che fa storia a sè.

E' piatto e sempre uguale a se stesso? sì. Ha meccaniche rotte? assolutamente sì. E' noioso e poco divertente? bè, qui dipende da giocatore a giocatore...io mi ci sono divertito.

Poteva essere di più, ma molto di più di quel che è.

Personamente credo che poteva essere aggiustato sotto moltissimi punti, e così a random mi viene in mente:

- oltre alla difesa c'è la schivata a destra e a sinistra, ma è indifferente in quale punto ci si scanzi perchè l'attacco nemico arriva sempre centralmente...si poteva allora dare ai nemici attacchi "a zona", ovvero sx/centro/dx, o sopra/sotto aggiungendo il salto e l'accovacciamento * utilizzando la croce direzionale invece dell'analogico sx*, in modo da rendere più metodica l'azione della schivata e rendere gli scontri meno lineari.

- la finestra d'azione per parare e schivare è enorme e imprecisa, cosa che rende il corso delle battaglie davvero approssimativo...si sarebbe potuto ridurre di molto questa finestra per obbligare il giocatore ad essere più meticoloso nelle azioni da compiere

- parando al momento giusto si attiva il counter, ma anche qui la finestra d'azione è dilatatissima...si sarebbe dovuta ridurre  per dare a questa mossa un senso di "o la va o la spacca", come le parry di Street Fighter o degli ultimi 2 Ys; non solo, si sarebbe potuto dare al giocarore la scelta sulle conseguenze di questa mossa, come il counter, il risanamento di HP (come in Mark of the Wolves), l'aumento di SP (come in Ys), l'attivazione di upgrades o altro, tutto tramite equip di abilità dallo skill tree.

- l'attacco standard è un pigia-pigia continuo del solo tasto O e basta...sarebbe stato interessante avere più punti dove attaccare (sopra, centro e sotto, ad esempio), almeno con la baionetta

- la barra SP (per l'utilizzo della abilità/magie) si carica con l'attacco standard, o utilizzando oggetti speciali....sarebbe stato invece più interessante avere varie modalità per caricarla (anche qui equipaggiabili come skill) e i picchiaduro ne hanno tante da cui attingere ispirazione

- si possono usare oggetti in continuazione e in ogni momento, anche uno dopo l'altro in neanche mezzo secondo...sarebbe stato meglio se ci fosse stato un cool-down, magari diverso a seconda dell'importanza dell'oggetto.

- intercambiare i box delle abilità/magie diventa un'impresa quando se ne hanno 4 da gestire, perchè non si capisce più dove sono le abilità che servono...si sarebbe dovuto creare 4 box di diverso colore o forma, in modo da riconoscerli all'istante

- Drake fa i cavoli suoi e le abilità da impartigli non sono nulla di che...è una figura completamente sottosfruttata in battaglia ma sarebbe potuto diventare un vero e proprio secondo alleato, seppur lasciato all'AI; a parte che gli potevano dare equip di accessori e abilità, ma in battaglia poteva essere gestito come il guardiano di Guardian Heroes, ovvero ordinargli di attaccare furiosamente, di difendere (portandolo magari davanti a Toki/Towa a mò di scudo), di essere d'intralcio ai nemici, dargli abilità come il Jump di FF, mettergli dei Job e chi più ne ha più ne metta. Insomma, dargli un ruolo primario in battaglia, magari più centrale delle azioni di Toki/Towa. Del resto il cavaliere è lui.

- e se vogliamo proprio dirla tutta, si potevano fare battaglie con 2 o 3 nemici in contemporanea senza problemi...

- il sitema di combattimento alternativo usato per soli 2 boss è una tragedia greca di povertà concettuale...sarebbe stato meglio se non l'avessero proprio messo; oppure potevano integrarlo nelle battaglie normali e avrebbero tirato fuori qualcosa di sicuramente più interessante

 

E poi altro, come le Time Skill eccessivamente abusabili (a causa della gestione degli oggetti), fino ai debuff offensivi che se utilizzati rendono qualsiasi nemico completamente inerme, boss finale compreso (e con inerme intendo che azzera completamente l'offesa fisica e magica).

 

Un'altra cosa che non capisco è perchè limitare il cambio tra Toki>Towa>Toki al level up, o all'utilizzo di un oggetto...mi sembra sciocco; non si poteva cambiare personalità anche in battaglia, magari in base ad una barra umore o cose simili?

 

Grafica e sonoro non mi sono dispiaciuti, anche perchè il gioco ha sì ambientazioni spoglie, ma hanno un certo senso di serafico che le rende affascinanti e quasi romantiche.

 

 

Insomma, è un gioco che manca fortemente di contenuti e non lo consiglierei a nessuno (tranne che a qualche disperato come me)...ma io me lo sto rigiocando una seconda volta e non sono pazzo :D



#265
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21884

Ma come, non hai detto niente del terrible boss che attacchi stile "sparatutto"? 8P

Il problema principale della storia e' che in realta' non ha senso: le motivazioni di tutto il pastrocchio sono ridicole e il dualismo Toki/Towa in pratica non e' mai spiegato e non si sa perche' c'e'.



#266
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17836

gli ho dedicato giusto una riga, ma per il resto è meglio soprassedere :asd:
tra l'altro il secondo boss fight con quel sistema lì (cioè la prima forma del boss finale) è piagato da un input lag spaventoso...he certo, lo scontro avviene al porto, che ha qualche poligono in più da muovere a schermo :P

per Toki/Towa la cosa è spiegata come

Spoiler

e ha fatto ridere anche me,  perchè il problema viene descritto come " ci si può sposare una volta sola, quindi il vostro matrimonio non può farsi", che è proprio una grossissima sciocchezza...ma di per sè la promessa che lega toki e towa l'ho trovata abbastanza pertinente, se non altro in virtù del fatto che sono soggette ad una situazione sovrumana spiegata come "a volte accade che un'anima proveniente da un altro spaziotempo vada a finire in un corpo con un'altra anima".

Comunque sì, è tutto lasciato abbastanza al caso.

Come è lasciato al caso il fatto che Zack finisca in Drake e che sia l'unico alla fine che ricorda tutto.

Ma anche la clessidra lascia un po' di perplessità...Sono Toki/Towa a saper viaggiare nel tempo, ma il gioco lascia quasi intendere che il potere derivi dalla clessidra.

 

sì insomma, le 4 figure principali del gioco sono quelle che sono spiegate peggio :lol:



#267
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17836

olè, 7 ore di gioco e sono alla fine...ho praticamente fatto una speedrun :D

il problema è che Toki/Towa sono a lv 20, praticamente la metà di come erano alla prima run, e nessuna magia fa più di 0 danni...o grindo e ci impiegherò gli anni ad abbattere gli ultimi boss :asd:



#268
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17836

ma andate a quel paese! il terzo finale è uno schifo, dura uno niente e non spiega nulla....e io che mi sono sbattuto per altre 8 ore per sbloccarlo ;<

tra l'altro facendo una seconda run a superrazzo diventa ancora più evidente quanto povero  e poco ponderato sia il gameplay.

 

mo però basta...toki e towa, tornate nulla mensola zitte e mute



#269
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20177
Sonuccio p*****e, buttatelo in prigione(ho fatto la rima e non me ne sono accorto)
P.S: comunque scherzo sia chiaro

#270
luca.b

luca.b
  • Altana's knight

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2242

ma andate a quel paese! il terzo finale è uno schifo, dura uno niente e non spiega nulla....

C'e' un motivo per cui ho preferito vedermelo su Youtube.... 8P






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo